in sostanza mi domando, se io sto facendo una curva in appoggio a limite aderenza e spalanco il gas una anteriore va dritta come uno spaghetto, una posteriore si introttola, una integrale haldex potente come la tt-rs cosa fa?
in sostanza mi domando, se io sto facendo una curva in appoggio a limite aderenza e spalanco il gas una anteriore va dritta come uno spaghetto, una posteriore si introttola, una integrale haldex potente come la tt-rs cosa fa?
Se pesti tutto senza ritegno con marce basse soprattutto , almeno da originale il sottosterzo sara' notevole, se parzializzi e dai modo all'haldex di inviare trazione al posteriore può diventare quasi neutra, con anche un po' di sovrasterzo, vuole comunque una guida pulita e una attento uso del gas, con la centralina HPP migliora sicuramente molto la risposta ( io non l'ho provata, ma mi fido di altri utenti che la montano).
qualsiasi auto che abbia trazione anteriore (quindi TA o 4WD)
non da gara (quindi prototipo o roba dedicata)
scarica sull'anteriore e smusa se ci dai troppo
se ha ripartitori meccanici o elettronici prova a compensare, ma ormai l'errore è fatto
il segreto è darle il tempo di appoggiarsi al posteriore e poi dosando sterzo e gas.
su una integrale ottieni neutralità e tendenzialmente maggiore spinta
su una posteriore DEVI attendere il carico al posteriore e poi spingi
corso fatto con audi al mugello con R8 5,2 v10 e gomme stock a luglio
ha permesso di aprire gli occhi su mille cose.
Tutti abbiamo iniziato incazzati xchè le auto non avevano delle gomme pista
Poi dopo 5 giri abbiamo capito la valenza.
macchina 4wd ma con impostazione molto posteriorizzante
motore centrale
grossissima potenza-coppia
gomme di m....
pista rovente
se guidata "male" (ovvero di rabbia emozionalità foga)
andava in crisi in 2 giri con scodate paurose e sottosterzi nelle curve di appoggio (ultima pre rettilineo, prima post) spaventosi
se guidata su loro consiglio (ace ventura, marco werner e capo attività esterne mktg by audi) arrivavi a 5 giri
lasciarla appoggiare sul posteriore, derle tempo di equilibrare i trasferimenti di carico (decimi di secondo, nulla più),
poi aprire....
un orgasmo.
Ribadisco:
90% della gente che dice "auto sottosterzante": non sa guidare.
10% auto di merda....
HPP:
come dice A71
enfatizza velocità a trasferimento di coppia
rilascio del morso anteriore
aumento del morso posteriore
se la guidi "bene" (e ammetto che non è affatto facile farlo sempre e continuamente) è neutra, leggermente sovrasterzante e chiude le curve senza ingresso ESP
ho già 3 persone oltre mio figlio che hanno verificato ciò sul FUNF+HPP
se la guidi male,sottosterza, poi ESP ti taglia.
Stop
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beh c'è poco da fare il fatto che una macchina sia sottosterzante o sovra o neutra è una questione fisica nonconta nulla quanto sia bravo a guidare. se uno è bravo al limite può saperci mettere una pezza, ma sacrificando chiaramente del tempo sul giro.
molto chiarificanti le risposte comunque, grazie;)
Beh se uno sa guidare, al mio modo di vedere deve capire come sfruttare al meglio ciò che ha, questo in generale, ovvio che un posteriore sia sovrasterzante, posso anche dire che non penso che esista vettura che se in curva al limite pesti in fondo e rimane neutra non esiste, se sei al limite hai già finito.
Ps anche vetture come escort conswort rigorosamente 4x4 tradizionale ripartita 40 ant e 60 post se esageri smusa come un'anteriore. Quindi non e' un fenomeno esclusivo haldex.
@ Ivo santo sia l'esp altrimenti vedi quanto salgono le azione delle carrozzerie....
Ultima modifica di A71; 15-03-2012 alle 22:20
non è vero, anzi purtroppo per questioni di percentuale di gente che non sa guidare il 99% delle auto nuove è sottosterzante, chi più chi meno bmw comprese.
sovrasterzo sottosterzo e assetto neutro si misurano a gas costante in appoggio. se aumenti lentamente la velocità fino al limite, qual'è la macchina che perde aderenza dietro prima che davanti? io non ne conosco.
sia chiaro che anche una macchina sovrasterzante non è un bene, ma se non si riesce a fare neutra ai fini del tempo sul giro è senza dubbio meglio che sotto.
Certo che le auto moderne sono praticamente tutte sottosterzanti, la maggior parte sono TA, inoltre sono più semplici da controllare in caso di errore, come diceva Ivo, ai fini del tempo quando hai fenomeni di sottosterzo notevoli o di sovrasterzo, hai sbagliato, quindi sono fenomeni da evitare in generale, inoltre in poco gli pneumatici vanno in crisi.
L'auto davvero neutra non credo esista, dipende da troppi fattori fisici il comportamento dinamico di una vettura, se poi si prova su un piazzale girando in tondo allora essere capaci a guidare penso sia relativo, onestamente condizioni simili si potranno trovare forse su qualche tornantone di montagna, anche se sul piazzale manca una componente fondamentale per capire il bilanciamento di una vettura, che e' la staccata e l'ingresso in curva con relativa impostazione.
Ps ho avuto e ho ancora BMW, ma se soffrono di in accelerazione loro allora non ho mai capito nulla di come si guida un'auto....
in accelerazione è ovvio che una bmw ha un effetto sovrasterzante, ma ciò non vuol dire che la macchina lo sia. come dicevo prima, una macchina sotto o sovrasterzante si chiama così a seconda di cosa fa in appoggio ad assetto costante altrimenti non avrebbe senso ci sarebbero troppe variabili.
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mmm non ho capito
le prime due risposte hanno soddisfatto la mia domanda, eccellentemente, poi il discorso è passato ad altro e non a cosa fa la ttrs all'apertura del gas, cosa che non ho mai preteso di sapere anche perchè non ho mai provato una integrale haldex e tant'è che l'ho chiesto ;)
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