Passata l'euforia provo a fare una analisi delle giornate...
La pista in sè è ottima. Asfalto liscio e uniforme, forse un po' poco abrasivo ma probabilmente è una sensazione data dalle temperature non particolarmente elevate sommate al fatto che le traiettorie gommate fossero quelle da moto e non quelle da auto. Cordoli da 10, bassi e poco scalinati, offrono comunque un buon grip, subito dopo il cordolo vi è uno spazio di circa un metro e mezzo di erba sintetica e, oltre a questo, nelle curve "critiche" si trova altro asfalto in modo da poter facilmente recuperare un eventuale "dritto" (psicologicamente significa tanto...). Prezzi tutto sommato un po' altini...
Il tracciato è molto impegnativo, una pista veloce e che richiede concentrazione.
La giornata di sabato grazie al sole e alle temperature "civili" ha permesso di avere un primo approccio con la pista relativamente sicuro e con margini di tenuta di tutto rispetto pur evidenziando da subito il livello elevato di concentrazione da tenere per essere competitivi.
La giornata di domenica è stata caratterizzata da temperature molto più rigide che, sommate a una pioggerellina fine e fastidiosa rendevano l'asfalto poco abrasivo e, nei tratti gommati, addirittura scivoloso.
Conoscendo i miei "avversari" mi sento di poter spiegare perchè ho spuntato i tempi migliori.
SuperTeox guida in maniera molto aggressiva, questo può rivelarsi un bene in piste lente e medio-lente dove le velocità di uscita dalle curve contano meno delle velocità di percorrenza. In una pista veloce come Misano uno stile di guida più pulito e meno arrembante, pur sacrificando qualcosa in termini di velocità di percorrenza, premia con velocità di uscita più elevate che si tramutano, nei lunghi rettilinei che seguono, in decimi preziosi. Sicuramente le vibrazioni ai freni (sparite misteriosamente nella seconda giornata) non gli hanno permesso di raggiungere la necessaria confidenza in staccata.
Quattrosport non ha bisogno di presentazioni, tanta competenza e tanta gomma lasciata su altrettanti circuiti ne fanno il pistaiolo di riferimento per chiunque voglia un consiglio. Ricordo con sommo piacere i primi due giri lanciati della domenica dove ho avuto la possibilità di seguirlo da molto vicino. Gli evidenti problemi di "vivacità" del posteriore gli impedivano ingressi di curva troppo repentini e, soprattutto, lo limitavano molto nelle due staccate in appoggio (tramonto e curva 12) dove avevo modo di recuperargli tutto il vantaggio garantitogli dalla mappatura e anche un pochino di più... Se avessi avuto un altro paio di giri probabilmente avrei azzardato un sorpasso all'ingresso del tramonto... Davvero un peccato che il mio camera car non fosse acceso durante questi giri...
Una menzione di dovere va a racechrono.com, programma gratuito con cui si rilevano i dati sul giro. Ha stupito tutti noi per l'accuratezza e la completezza dei dati raccolti, permettendo valutazioni a freddo che hanno influito molto (almeno nel mio caso) su come affrontare la variante del parco e le due curve del rio.
In sintesi due ottime giornate sia dal punto di vista strettamente motoristico che da quello della compagnia e dell'atmosfera molto "rilassata" che si è venuta a creare. Esperienza sicuramente da ripetere, si potrebbe azzardare un appuntamento fisso due volte l'anno, in primavera e in autunno.
Misano Merita veramente... E' un PISTONE esagerato.. cordoli bassi, pista gommatissima, asfalto per niente abrasivo (avevamo difficolta a far andare in temperatura le gomme) e una bella struttura..
una pecca enorme i prezzi.. pensavo di essere in via montenapoleone a Milano..
Voto Pista 10/10
mi sono veramente divertito.. non vedo l'ora del Ring.. dobbiamo portarci dietro anche un Risiko e le Carte per i tempi morti
sentitelo come si PAVONEGGIA (hai ragione pero' :D)
ne riparliamo al Ring..
RaceChrono RULEZ!!!! e' uno spettacolo assurdo!!
Ultima modifica di SuperTeox; 23-09-2008 alle 09:29 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
Come vi ammiro/invidio...
Ho paura di venirvi a vedere durante le vostre gite in pista... non credo che lo scimmione da pista che ho sulla spalla riesca a star buono.
Complimenti a tutti
Enzo
S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2
Basta finirla di dire che nascondo qualcosa...
P.S. ma come cacchio li scarico i dati di racechrono? In excel viene una schifezza...
P.P.S. Ho visto un video di un GSX-R 750 che c'era domenica a Misano... In fondo al rettifilo box staccano a 250 km/h, alla quercia staccano a 240 km/h, il curvone lo fanno sopra i 250...
Ultima modifica di Macs; 23-09-2008 alle 12:07
io so come scaricare i dati di RaceChrono ed ho anche un programmino x il pc x analizzarli e fare dei bei lavoretti.. maaaaa te lo dico tra un paio di giorni trallallaaaa trallallaaaaaaa :D :D :D :D
Segnalibri