allora, per trasferire la coppia ad una sola ruota, ci sono 2 vie, o studi un differenziale che ripartisca intelligentemente meccanicamente o elettronicamente che sia, la coppia ad ogni singola ruota (ci sarebbero anche gli autobloccanti, ma e' un po' diverso, al posto che ripartire veramente, si limitano a garantire una certa percentuale di coppia alla ruota con aderenza se l'altra gira a vuoto) oppure inganni un differenziale banalissimo (anche non autobloccante) utilizzando i sensori dell'ESP, frenando la ruota che slitta, di fatto spostando coppia alla ruota che ha piu' aderenza (Audi questo lo chiama EDS ed e' presente su tutte le vetture)
il differenziale torsen (leggi qui un articolo abbastanza carino su Wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Torsen) in pratica ripartisce anche lui continuamente la coppia a seconda della dinamica dei carichi e necessita sempre di una differenza di rotazione degli assali per poter funzionare.. la differenza principale pero' e' che ha un funzionamento puramente meccanico ed e' autobloccante... cioe' mantiene sempre una percentuale ad un asse.. (esempio 25-75) oltre la quale non va...
entrambi i sistemi TorSen e Haldex, hanno i loro Vantaggi e Svantaggi...
-Haldex e' piu' leggero, consuma di meno e ha la possibilita' di modificare il suo comportamento agendo sulla centralina elettronica
-TorSen e' piu' pesante, ha consumi leggermente piu' elevati rispetto ad Haldex, e' Autobloccante ed essendo puramente meccanico, ha un Affidabilita' piu' elevata..
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