Vorrei fare un piccolo sondaggio: pensate che usare il freno in curva sia giusto o sbagliato?
al fine di fare un giro record in pista o comunque andare veramente forti...
Vorrei fare un piccolo sondaggio: pensate che usare il freno in curva sia giusto o sbagliato?
al fine di fare un giro record in pista o comunque andare veramente forti...
Le cose che possiedi, finiscono col possederti.
assolutamente sbagliato
http://corsodiguidasportiva.com/manu...io-la-frenata/
io frenerei e schiaccerei anche la frizione ormai che sei lì...... ;)
Ho fatto più di un corso di guida sportiva e mi hanno sempre detto che in curva bisogna frenare perchè finchè l'auto è a trazione anteriore frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche più trazione !
Ultima modifica di andre.fiume; 18-07-2012 alle 16:15
http://www.autocrossitalia.it/driving.htm
conviene invece frenare prima e percorrere la curva in accelerazione
l'aderenza disponibile è visibile dal grafico a forma d'ellisse
Io freno a ruote dritte, imposto e giù gas. Se non dai trazione motrice in curva ma freni o altro succedono solo malestri !
L'accellerazione deve iniziare all'uscita della curva non all'inizio... se si comincia ad accelerare prima della metà della curva come minimo la si fa larga
Ultima modifica di andre.fiume; 19-07-2012 alle 16:13
Io da tutte le prove che ho fatto se inserisco senza gas appoggia molto sulle ruote esterne e sottosterza, se progressivamente do gas la macchina rimane più piatta e sta in traiettoia.
A tutti i corsi che ho fatto mi hanno sempre detto che "tenere l'auto con il gas" (detto in italiano mantenere la traettoria in curva tenendo premuto l'acceleratore ) è sbagliato...
e te ne accogi quando ti fanno fare questo esercizio
http://www.youtube.com/watch?v=hTzQQ585l3s
Ultima modifica di andre.fiume; 19-07-2012 alle 20:15
assulutamente giusto andre.fime hai colto nel segno.
per prima cosa bisogna analizzare lo spostamento dei pesi che si hanno in accellerazione; l'auto alleggerira' l'anteriore (perdita di direzionalità ) conseguente sottesterzo quindi l'auto puntera' per la tangente (andra' dritta).
in frenata il carico si spostera' sulle ruote sterzanti quindi maggiore direzionabilita'.
premetto che da parecchi anni guido i kart a buon livello e non mi è stato mai insegnato da nessun istruttore(ci tengo a precisarlo) dato che insegnano solo le traiettorie canoniche cioe':
A RAGGIO COSTANTE:impostare una traiettoria , frenare a ruote dritte, prendere il punto di corda e successivamente dare gas progressivamente in uscita.
questa manovra e' la classica la piu' utilizzata molto' sicura ma anche quella meno spettacolare che non permettera' di fare tempi record.
A PUNTO DI CORDA RITARDATO:, cioe' frenare piu' lunghi per poi puntare per il punto di corda potendo uscire molto piu' veloci ma questa si utilizza prettamente su curve che immettono ai rettilinei o punti veloci di un tracciato.
ecco adesso analizziamo la frenata in curva. questa manofra è molto impegnativa perchè se fatta male cioe' con una frenata troppo brusca potrebbe dare troppo carico all'anteriore con inizialmente maggiore direzionabilita'ma successivamente mandarci dritti ma se fatta correttamente da un pilota esperto con buona sensibilita' potra' farci guadagnare molto in incresso di curva dato che rispetto ad una traiettoria classina a raggio costante, la traiettoria sara' meno circolare e piu' chiusa(acuta) diminuendo i metri percorsi e quindi decimi dopo decimi farci fare una pole o meglio vincere una gara.
Considerando pure che potremmo meglio difenderci da attacchi dato che entreremo piu' velocemente al punto di corda e in fase di attacco il sorpasso risultera' piu' efficace per la stessa ragione.
Spero sia stato abbastanza chiaro nell'analisi.
Le cose che possiedi, finiscono col possederti.
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