Nel kart hai talmente tenuta che i migliori appena girano il punto di corda hanno il gas in fondo. Il frenare in curva come dici tu serve in manovre azzardate in staccata per passare qualcuno ma una guida pulita rende di più.
Nel kart hai talmente tenuta che i migliori appena girano il punto di corda hanno il gas in fondo. Il frenare in curva come dici tu serve in manovre azzardate in staccata per passare qualcuno ma una guida pulita rende di più.
Scusa ma che senso ha quest'affermazione? Se freni si sposta il peso davanti e ok, ma mica migliori la trazione!!! Stai frenando!!! Quando molli il freno e dai gas il peso torna indietro, quindi... Secondo me l'hai interpretata male!
Io sapevo che bisogna frenare a ruote dritte, molli, imposti la curva e quando sei al punto di corda butti giù e vieni fuori a razzo.
Al massimo puoi ritardare la frenata e cominciare a impostare la curva ancora col piede sul freno in quanto hai il peso in avanti e maggior direzionalità e così facendo freni più tardi... senza esagerare sennò rischi il sottosterzo (e dove hai la trazione conta poco o niente in questo caso).
Poi ci sono delle ulteriori migliorie ma qui andiamo più sullo specifico della macchina che si sta guidando...
Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!
Diciamo che la staccata tirata serve per passare un' altro comunque quoto in pieno...
e chi ha parlato di trazione in frenata...se rileggi attentamente si parlava che in frenata spostando il carico alle ruote sterzanti si migliora l'aderenza al suolo dell'avantreno migliorando in maniera esponenziale la direzionalita'
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poi comunque se si vuole fare gli zarri si puo' anche tenere giu' il gas tutta la curva, ma quello è un altro sport "Drifting"
Le cose che possiedi, finiscono col possederti.
Scusa ma se rileggo io (e non solo io) leggo: "finchè l'auto è a TRAZIONE ANTERIORE frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche PIU' TRAZIONE!"
Oltretutto specifica "a trazione anteriore".
Se avesse voluto dire che frenando hai il peso in avanti e più direzionalità beh... questo vale anche per le posteriori e le integrali! E in ogni caso è sempre una questione di misura, perchè se ci butti TROPPO peso davanti hai il problema del sottosterzo.
Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!
L' auto curva grazie agli spostamenti diagonali del carico provocati dagli angoli caratteristici dell' anteriore (sopratutto caster e camber dinamico). Posto due immagini per capirci :
Questa è una trazione posteriore, la ruota anteriore sinistra è completamente scarica per caricare la ruota posteriore destra che serve a tenere la traiettoia.
Questa è una trazione anteriore, la ruota posteriore sinistra è completamente scarica per caricare la ruota anteriore destra che serve a tenere la traiettoia.
Detto questo si deduce che per eseguire una curva bisogna dare trazione all' auto per far sì che questi spostamenti di carico abbiano atto nei migliori dei modi.
Per chi vuole approfondire l' argomento consiglio il libro " l' assetto" di F.L. Facchinelli
P.S. Secondo voi quei due delle foto quale pedale stavano spingendo dei tre?
Ultima modifica di matteo 89; 22-07-2012 alle 10:25
La prima sta accelerando in uscita di curva, la seconda è ancora in staccata, non sta accelerando! La Clio non è ancora la punto di corda, quando lo sarà e aprirà il gas il suo assetto inevitabilmente non sarà più quello! La seconda foto è la classica staccata un po' ritardata e l'assetto sarebbe quello anche se fosse stata la Giulia della prima foto.
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Mah secondo me bisogna arrivare alla curva frenando si entra con la macchina in trazione un filo di gas sull'acceleratore e quando si sta per finire la curva si da gas....!
Anche perche mia sensazzione se si frena in curva quindi s
Perche si e entrati troppo veloci la macchina sembra che tende ad andare verso l'esterno della curva.....
Byez quella è una esse di quelle di monza, lui ha già frenato nella prima. Lì la sta impostando nella seconda secondo me. Comunque il comportamento dinamico di una trazione ant è quello
per me nella prima foto postata l'auto ha preso un cordolo e si sta quasi cappottando.
nella seconda e' in frenata nella prima parte della curva e deve ancora dare gas tante' che il retrotreno e' molto scarico.
tuttavia e' da precisare che il trailbraking o frenare in curva serve su curve esenpi S lente dove non conta molto avere una percorrenza molto veloce all'interno della S.
nelle curve medio veloci si possono utilizzare tecniche di traiettorie canoniche.
Le cose che possiedi, finiscono col possederti.
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