...La potenza è nulla senza il controllo...
1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!
...La potenza è nulla senza il controllo...
1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!
Non mi pare sia così, sopratutto sul fatto che la se fai lavorare la turbina la rompi. La turbina si rompe per altre cose e non per il suo 'normale' funzionamento' (che è quello di spingere dell'aria ad una certa pressione). Basta prendere delle piccole ma importanti precauzioni (lo hanno già detto per cui non mi ripeto)
---------- Post added at 14.37.23 ---------- Previous post was at 14.33.19 ----------
Per poter funzionare, la girante (lato scarico), deve ricevere i gas di scarico ad una certa/data velocità d'uscita e, sopratutto, una determinata pressione(carico) che dovrà agire sulle palette. Se questa ruota correttamente anche la pompante (lato aspirazione) spingerà con forza l'aria nel motore. Detto in parole povere
Non so se hai avuto eperienza di diesel pre-turbo, ma ti posso garantire che con vetture datate ('80) come Mercedes 200d o Opel Rekord prima di sorpassare un Ape guardavi se avevi abbastanza spazio libero nella corsia opposta ed anche così era meglio avere a portata di mano un cardiotonico . La differenza nei diesel con e senza turbo è abissale. Confermo e quoto che non ci sarebbero abbastanza Kw/CV per "reggere" la sesta.
Riprendo un mio post precedente e ne quoto un altro: il turbocompressore, a bassi regimi e con poco carico, lavora pochissimo... Quindi non dobbiamo preoccuparci della sua esistenza quando abbiamo inserito il rapparto più lungo, viaggiamo in piano e non a velocità elevatissime...
Appunto. La turbina (il lato caldo del complesso turbocompressore) lavora "seriamente" quando è investita da gas molto caldi [più è il carico sul motore più sale la temperatura (quindi la pressione, a parità di volume) dei gas di scarico] e/o molto veloci; questo parametro è (anche) funzione diretta del regime di rotazione del motore.
Dal momento che il compressore (lato freddo del gruppo di cui sopra) è collegato meccanicamente (tramite un alberino) alla turbina... è automatico che quando la seconda gira forte (ed ha forza), girerà forte anche il compressore, "regalandoci" piacevolissime sensazioni...
Segnalibri