Originariamente Scritto da
France'79
innanzitutto i "costi di gestione" sono gli stessi,un tagliando con la mia A3 2.0 tdi (che si fanno ogni 30 mila km come i benzina) costa dai 150 ai 200 euro......gomme, freni, ammortizzatori ecc ecc costano uguale al benzina.......
x il costo del carburante, già...siamo ad 1,40 al litro, ma magari molta gente (diciamo l'itaGliano "medio") preferisce spendere 2 mila euro in più all'acquisto e dopo spendere 30/40 euro di diesel alla settimana piuttosto di 60/70 euro di benzina...
la differenza fra il diesel e il benzina, a parità di optionals e cavalli non è assolutamente 3 mila euro bensì molto meno, bensì 1500 euro su una A3 (tdi 170 vs 1.8 tfsi) e 1900 euro su una nuova A4.....e vedrai che col tempo questa differenza sarà uguale a zero per ovvi motivi.....
per la normativa antiinquinamento, io sinceramente con la euro 4 senza fap ho sempre girato ovunque, non so dove abiti te....qui le uniche limitazioni in città sono le euro 0 e 1
detto questo, il mio non è un post a difesa del diesel, ma è una constatazione dei fatti........con 20/25 mila km annui e tenendo la macchina almeno 3/4 anni conviene ancora per un pezzo il diesel che, vuoi o non vuoi, è ancora decisamente molto più valutato (e di molto) nel campo dell'usato nei confronti di un benzina dello stesso anno e degli stessi cavalli....
poi non tutti (pochi mi sa.....) guardano il decimo di secondo nello 0-100...piuttosto prendono la macchina perchè "piace" e consuma poco e magari non fanno 10/15 mila km all'anno come la maggior parte di chi ha un benzina.....
quindi la TT diesel è un ottimo compromesso per chi vuole una macchina "bella" e sportiva e al tempo stesso consumi poco (mi sembra dichiarino oltre 19 km di media per il common rail da 170cv, non male per un 2.0 diesel "quattro".....)
personalmente verso fine anno cambierò macchina, stando così le cose (percorro 20 mila km annui), sono orientato sulla A5 1.8 tfsi o sulla nuova TT 1.8 che esce in estate.......se però facessi più km annui, non ci penserei un attimo a prendere la TT diesel o la A5 2.0 tdi che uscirà a breve con lo stesso motore........questo perchè io apprezzo la "bellezza" della macchina, ma delle prestazioni non me ne frega assolutamente niente, poco ma sicuro.......se facessero una A5 o una TT col motore 3 cilindri diesel della Lupo, lo prenderei già oggi !!!!
Segnalibri