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Discussione: ELETTROFRENO

  1. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Signori,

    secondo le specifiche di progetto il pistoncino idraulico del freno posteriore e` anche elettroazionato attraverso un motorino che con una demoltiplica 1:150 agisce su una vite senza fine che fa allentare o stringere la pinza.

    Se non alimento, il sistema rimane nell'ultima posizione e NON puo` muoversi da solo se si blocca nella posizione di FRENATO. Quindi se si stacca un filo del motorino di una pinza, questa funzionera` solo idraulicamente e non potra` funzionare elettricamente se si interrompe con il freno a mano NON innestato. Va da se pero` che se il filo si interrompe (o comunque il motorino non gira piu`) con il freno a mano INSERITO, RESTA FRENATA! Infatti il circuito logico equivalente e` quello di un OR, ovvero, o si frena con l'ABS o con l'elettroattuatore, se questo lascia la pinza serrata, per togliere il freno bisogna far aprire dal motorino la pinza.

    fine.

    Sopero di essere stato di aiuto.

    Enrico.

    P.S. Io pero` non ho ancora capito che problema ha l'amico ...
    Ricapitolo il problema...accensione doppia spia emergenza sul display contachilometri , elettrofreno inserito macchina bloccata spia sull'interruttore elettrofreno lampeggiante ,questo il problema ....si puo' sbloccare meccanicamente....????tutte le prove fatte. Cintura partenze R..D....non succede nulla dopo svariati tentativi in tutte le posizioni sono riuscito a sbloccare in officina audi mi dicono che devono controllare i cablaggi...i due motorini o attuatori sono gia' stati cambiati circa tre mesi fa costo operazione 700,00 €. Interruttore gia' comprato 45,00 € lo cambiero a giorni....

  2.  

  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Signori,

    secondo le specifiche di progetto il pistoncino idraulico del freno posteriore e` anche elettroazionato attraverso un motorino che con una demoltiplica 1:150 agisce su una vite senza fine che fa allentare o stringere la pinza.

    Se non alimento, il sistema rimane nell'ultima posizione e NON puo` muoversi da solo se si blocca nella posizione di FRENATO. Quindi se si stacca un filo del motorino di una pinza, questa funzionera` solo idraulicamente e non potra` funzionare elettricamente se si interrompe con il freno a mano NON innestato. Va da se pero` che se il filo si interrompe (o comunque il motorino non gira piu`) con il freno a mano INSERITO, RESTA FRENATA! Infatti il circuito logico equivalente e` quello di un OR, ovvero, o si frena con l'ABS o con l'elettroattuatore, se questo lascia la pinza serrata, per togliere il freno bisogna far aprire dal motorino la pinza.

    fine.

    Sopero di essere stato di aiuto.

    Enrico.

    P.S. Io pero` non ho ancora capito che problema ha l'amico ...
    perfetto Enry, allora è giusta l'osservazione di cicciorem che dice di alimentare'esternamente' in modo da sbloccare il freno 'meccanicamente posizionato in bloccaggio'. Giusto?

  4. #23
    Audi lover L'avatar di alexx
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    Ultima modifica di alexx; 26-11-2012 alle 14:33

  5. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    perfetto Enry, allora è giusta l'osservazione di cicciorem che dice di alimentare'esternamente' in modo da sbloccare il freno 'meccanicamente posizionato in bloccaggio'. Giusto?
    Direi di si. L'unica cosa e` verificare le alimentazioni. Non e` detto che i motorini siano a 12V (sebbene sia molto probabile)

    ---------- Post added at 15.20.51 ---------- Previous post was at 15.19.38 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo25 Visualizza Messaggio
    Ricapitolo il problema...accensione doppia spia emergenza sul display contachilometri , elettrofreno inserito macchina bloccata spia sull'interruttore elettrofreno lampeggiante ,questo il problema ....si puo' sbloccare meccanicamente....????tutte le prove fatte. Cintura partenze R..D....non succede nulla dopo svariati tentativi in tutte le posizioni sono riuscito a sbloccare in officina audi mi dicono che devono controllare i cablaggi...i due motorini o attuatori sono gia' stati cambiati circa tre mesi fa costo operazione 700,00 €. Interruttore gia' comprato 45,00 € lo cambiero a giorni....
    Direi di si ma se il problema si ripresenta, significa che evidentemente il gusto che fa bloccare il freno a mano e` altrove, giusto ?

  6. #25
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    ma si cambia tutta la pinza o c'è un kit di ripristino perchè € 350 per una pinza mi sembrano eccessivi


  7. #26
    Audi lover L'avatar di cicciorem
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    Ti consiglio di andare da un semplice elettrauto e far controllare bene (bene significa tagliare la guaina che protegge il connettore)se i fili sono attaccati agli attacchi lamellari del connettore o sono solo appoggiati,se sono solo appoggiati il contatto va e viene, cmq in Audi se avrebbero fatto una diagniosi gli sarebbe uscito pure l'errore dell'intermittenza del contatto,ma siccome li hanno i cervelli tarati dalla casa madre non li possono usare a più del 10%.Io non so che mestiere tu faccia,se sei un politico del parlamento ti consiglio di continuare ad andare in officina Audi ma se fai qualsiasi altro lavoro ti consiglio di lasciarli perdere.
    P.s. i due motorini ti consiglio di metterli su Ebay,tanto sono convinto che funzionano alla perfezione.
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo25 Visualizza Messaggio
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  8. #27
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    Ti consiglio di andare da un semplice elettrauto e far controllare bene (bene significa tagliare la guaina che protegge il connettore)se i fili sono attaccati agli attacchi lamellari del connettore o sono solo appoggiati,se sono solo appoggiati il contatto va e viene, cmq in Audi se avrebbero fatto una diagniosi gli sarebbe uscito pure l'errore dell'intermittenza del contatto,ma siccome li hanno i cervelli tarati dalla casa madre non li possono usare a più del 10%.Io non so che mestiere tu faccia,se sei un politico del parlamento ti consiglio di continuare ad andare in officina Audi ma se fai qualsiasi altro lavoro ti consiglio di lasciarli perdere.
    P.s. i due motorini ti consiglio di metterli su Ebay,tanto sono convinto che funzionano alla perfezione.
    Non faccio il politico ma un lavoro che come tutti i lavori richiede impegno e sacrificio Agente di commercio....comincio a rendermi conto a mie spese che hai ra gione ma una volta che ho iniziato il lavoro con loro lo porto avanti , per questo problema ho gia' speso 900,00€. O me lo risolvono o gli faccio scrivere da un avvocato , quelli sostituiti non me li hanno restituiti ....ciao e grazie per il consiglio

  9. #28
    Audi lover L'avatar di prunca
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    Allora Carlo a me e capitato su 2 Audi A6 che i fili del motorino si interrompono a circa 10cm dal connettore e sul pulsante del freno lampeggia la spia... Togli prima una ruota e poi l altra e tira il cablaggio x vedere se il fili sono integri.... Puoi anche lanciare corrente sul connettore che va al motorino con la batteria 12v... I motorini sono a magneti permanenti quindi se inverti la polarità ti stringe o allenta la pinza ... Così facendo testi il cablaggio con l assorbimento del motorino... La centralina che gestisce i motorini pinze e situata nel cofano lato dx sotto il kit crick... Buon lavoro... Se hai il vag l anomalia te la segnala.. Senza però specificare ruota dx o sx... Ciao

  10. #29
    Audi lover L'avatar di cicciorem
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    La lettera la puoi già far scrivere,visto che ti hanno fatto spendere 900€ inutilmente,cmq se continui ad andare da loro non sperare mica che taglino i connettori e saldino di nuovo i fili,non sono programmati per farlo,il prossimo step,se ti va bene visto che risolveresti il problema, potrebbe essere quello di cambiare l'intero cablaggio(che se non ho capito male costa sulle 700€),se invece ti va male,potrebbero dirti di cambiare la centralina dell'ABS O LE RUOTE POSTERIORI O MEGLIO ANCORA TUTTA LA PARTE POSTERIORE DELLA MACCHINA...SI DICE IN GIRO CHE A UN CLIENTE ABBIANO FATTO CAMBIARE IL DITO CHE AZIONAVA L'INTERRUTTORE DEL FRENO...
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo25 Visualizza Messaggio
    Non faccio il politico ma un lavoro che come tutti i lavori richiede impegno e sacrificio Agente di commercio....comincio a rendermi conto a mie spese che hai ra gione ma una volta che ho iniziato il lavoro con loro lo porto avanti , per questo problema ho gia' speso 900,00€. O me lo risolvono o gli faccio scrivere da un avvocato , quelli sostituiti non me li hanno restituiti ....ciao e grazie per il consiglio

  11.  

  12. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da cicciorem Visualizza Messaggio
    ...SI DICE IN GIRO CHE A UN CLIENTE ABBIANO FATTO CAMBIARE IL DITO CHE AZIONAVA L'INTERRUTTORE DEL FRENO...

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