Originariamente Scritto da
androide3
Salve a tutti , sono Andrea di Genova e sono appena stato contattato da seat Italia in seguito alle mie ripetute telefonate di protesta relativamente al consumo di olio motore e al rumore tipo battito in testa della mia Ibiza FR (ottobre 2011) .
Il battito in testa sarebbe conseguenza dell' arrivo dell' olio in camera di combustione sia dall'alto quindi dall'aspirazione ( dal corpo farfallato ) che giungerebbe dallo sfiato di ricircolo dei fumi che dal basso quindi un trafilamento dalle fasce elastiche verso l'alto . Questo rumore e' conseguenza della formazione di incrostazioni carboniose dovute alla incompleta combustione dell' olio in camera di scoppio che formano uno spessore sui cieli dei pistoni che fa aumentare il rapporto di compressione e genera detonazione nonche' il consumo delle guide valvola e speriamo non la collisione dei funghi delle valvole coi cieli dei pistoni.
La modifica consisterebbe nella sostituzione dei pistoni completi , guide valvola , cortechi gommini e guarnizioni di tenuta , ripristino tenuta valvole , pulizia camere di scoppio testata, controllo rapporto di compressione, sostituzione tubo di sfiato dei vapori dell' olio e relativa valvola (entrambi apparentemente di sezione piu' piccola di diametro interno) . Nessuno mi ha parlato di modifiche a mappature sull' elettronica di nessun genere.
Non mi hanno chiesto di fare la pesatura dell' olio ne niente mi hanno solo chiesto dove preferivo portare l'auto dicendomi che hanno trovato la soluzione definitiva al problema. Ho gia' preso accordi con un centro assistenza seat dove andro' lunedi' 17 di questo mese e mi daranno un' ibiza (diesel) sostitutiva .
In teoria al venerdi' sucessivo dovrei ritirare l'auto e appena avro' novita' al riguardo vi faro' sapere.
Saluti
Andrea
Segnalibri