Originariamente Scritto da
marandod
se posso inserirmi nella discussione e per dare una risposta oggettiva al quesito che si trova davanti un potenziale acquirente di un'audi TT nuova, bisogna considerare che:
1) il diesel ha dei consumi ridotti, ma è pur vero che oramai il costo alla pompa è allineato a quello della benzina, probabilmente tendente a sovrastarlo nel prossimo immediato futuro.
2) il diesel costa circa 2500 euro in più al momento dell'acquisto, ma compensa parte di questo divario con la trazione Quattro, d'altro canto perde circa 40 cv e qualche secondo sulle prestazioni globali, non contempla la scelta di un extra come il plurielogiato cambio s-tronic
3) sotto il profilo dell'inquinamento il Diesel ha emissioni maggiori di particolato, motivo per cui nel resto del mondo è considerato più inquinante e che ha costretto l'autorità ad introdurre il FAP per circolare liberamente, sta di fatto che però il FAP sarà fuori normativa già dal gennaio 2009, con le limitazioni che ne conseguono.
4) sotto il profilo puramento sportivo c'è da dire che il diesel, pur avendo più coppia, risulta privo di emozioni perchè la stessa coppia è ripartirla su un arco di giri molto ristretto il che elimina il gusto del tirare le marce al limite (a 4000 giri è finito) poi il sound di un 2.0 diesel non è certo accattivante...............
In conclusione mi sento di dire che, oltre per una questione di "moda", il diesel sarà conveniente solo per chi percorre veramentre molta, ma molta strada, talmente tanta strada da sfociare in un target di clientela completamente diverso da quello che cerca un coupè!! tanta strada da mettere in dubbio la scelta di un'auto come la TT considerando anche la rinuncia a molto in termini di sportività.....................infatti, prendendo in considerazione il consumo medio dichiarato per la TT 2.0tfsi e il 2.0 tdi quattro 170 (in questo caso montato su a3 non essendo disponibile ancora il dato per la TT) si evince che:
il diesel rispetto per ogni litro di carburante percorre in media 15,62 km, mentre il benzina per ogni litro ne percorre in media 12,98 ( 2,64 km in favore del diesel.................pochissima differenza!!!!!!!!!
)
significa che ogni 10.000 km si risparmiano circa 130 litri quindi 182 euro!!!!!!!
per arrivare a compensare il divario iniziale di 2500 euro bisogna percorrere circa 135.000 km
senza considerare il fatto che più km si percorrono e maggiore sarà la manutenzione che generalmente è leggermente più costosa nel diesel
secondo logica la conclusione sarebbe scontata, ma il fatto che ci troviamo in un paese di "pecoroni" che seguono la moda, mi porta a pensare che cmq ne venderanno parecchie, questa è il mio pensiero........................
a voi le vostre conclusioni
ciao
Segnalibri