Originariamente Scritto da
MAudi.
Ciao prima, diciamo che installando un faro omologato per quella auto si potrebbe stare tranquilli in quanto quel stesso faro poteva essere stato installato in origine dalla fabbrica, per cui nulla verrebbe modificato nel senso stretto della parola.
In realtà le cose non stato proprio così, in quanto come precisato nell'altro thread
qui il riferimento dell'art.78 che dice
"
Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo." reinviando al regolamento di esecuzione del cds, appendice V dell'art.227, che a sua volta dice
"
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo...." tra cui leggiamo appunto a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, d) Tergiproiettori.
Questo vuol dire che l'accessorio che si intende installare deve riportare innanzitutto la sigla di omologazione europea di questa lista
E1 Germania
E2 Francia
E3 Italia
E4 Paesi Bassi
E5 Svezia
E6 Belgio
E7 Ungheria
E8 Rep Ceca
E9 Spagna
E11 GB
E12 Austria
E13 Lussemburgo
E17 Finlandia
E18 Danimarca
E20 polonia
E21 Portogallo
E23 Grecia
E24 Irlanda
E26 Slovenia
E27 Slovacchia
ecc..
In passato bisognava che riportasse la sigla E3 per poter essere omologato in Italia, oggi pare che basti sia omologabile in europa.
Tornando al discorso non basta avere un componente omologato e che lo si possa tranquillamente utilizzare, in quanto per poter installare qualsiasi accessorio non previsto in origine dal costruttore del veicolo si ha bisogno del nullaosta della casa costruttrice e dopo ci si deve recare alla MCTC per la visita di collaudo e l'aggiornamento della carta di circolazione.
Di certo installando un componente già di per sè omologato, il tutto viene più facile in tutti i sensi..anche nei controlli...
Segnalibri