Già... anch'io gli do sempre il telaio quando vado a chiedere dei pezzi...
A quanto mi dici siamo sui 1200 di soli pezzi... con 1500 mi faccio i Bilstein PSS9 regolabili... E poi... dove trovare un telaio RS4 avant?
E come montaggio? Cuanto dinero???
Già, questo me l'ha detto NPT, mi hanno proposto proprio questa combinazione...
Ultima modifica di leellah; 19-10-2008 alle 21:37 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
[QUOTE=leellah;92090]Già... anch'io gli do sempre il telaio quando vado a chiedere dei pezzi...
A quanto mi dici siamo sui 1200 di soli pezzi... con 1500 mi faccio i Bilstein PSS9 regolabili... E poi... dove trovare un telaio RS4 avant?
E come montaggio? Cuanto dinero???
Per il numero di telaio, questo forum si chiama RS Club quindi apri una discussione in RS4 e chiedi a qualche anima pia di dartelo.
Il montaggio di tutto l'assetto richiede circa 3 ore di lavoro quindi contando l'IVA direi che in assistenza audi non vai a spendere meno di 1.300/1.400 €. Ma considera che poi hai sempre un ammortizzatore a doppio tubo di "serie" quindi non fai grossi passi avanti se non l'altezza da terra. Secondo me il gioco non vale la candela. Come alternativa potresti installare le molle ribassate (Eibach Pro Kit o originali Audi) e poi farti adattare gli ammortizzatori che già monti. Spenderesti sui 550/600 € (accorciamento steli, ricarica e finforzo) ed avresti il tuo clone RS4.
Ulteriore parere personale: ribassare di 0,5/1 cm non ha senso.
Soluzione professionale: Bilstein B8 (monotubo) + molle ribassate (H&R o Eibach Sport Kit entrambi -5 cm) per 900,00 € (prezzo che mi è stato fatto a Milano).
S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2
Eh, per il telaio, il mondo è pieno di furbi e tutti dubitano di tutti... Proverò...
Un -50 è davvero davvero esagerato per le mie esigenze, è pur sempre una station wagon cui a volte è richiesto di viaggiare carica...
Il -30 della RS4 mi sembrava un buon compromesso e come prezzi, dovessi prendere come riferimento i tuoi, ci ballano 150 € di differenza, con il preventivo NTP:
Molle Eibach pro-kit:
10 15 003 10 22 € 247,00 + iva
Ammortizzatori Sprint (B8):
Ant. BE5 B981 € 156,31 cadauno + iva
Post. BE5 B982 € 139,37 cadauno + iva
il che fa 1005€ da montare...
A proposito, la rete ufficiale farebbe il montaggio???
Mi sembra tanto strano...
Ciao Gab, mi inserisco in questa discussione proprio perchè sabato scorso anche io non ho resistito ed ho portato la mia amata A4 a fare l'assetto...
Ti premetto che avevo gli stessi dubbi tuoi, ero fortemente tentato di montare assetto e molle originali SLine, se ne trovano anche a buone cifre su ebay, poi alla fine però rivolgendomi anche ad alcuni professionisti di zona ho abbandonato questa soluzione per optare per qualcosa di più "serio", chiaramete senza esagerare, visto che la macchina mi serve anche per fare i viaggi a pieno carico...
Ho acquistato un kit molle HR , 3 /3,5 cm di abbassamento rispetto l'originale, e per gli ammortizzatori modifica e ritaratura al banco dei miei originali, in modo da reggere il nuovo range di funzionamento dato dalle molle ribassate.
Con quest'ultima scelta sono riuscito a risparmiare un bel po' evitandomi di acquistare gli ammortizzatori nuovi, chiaramente i bilsten come suggerito proprio dall'officina che mi ha fatto tutto il lavoro.
Il tutto fatto da dei veri professionisti: parliamo di gente che fa assetti da pista, nel campionato europeo o mondiale (non ricordo ora) GT alle Viper
Rimontato il tutto, modificate tutte le geometrie per il nuovo assetto, e via così...
La macchina è un'altra a parte esteriormente, dove i passaruota risultano ora ben riempiti e non hanno più quel vuoto osceno di prima; durante l'andatura è diventata poi più equilibrata, non è più dondolona, e negli inserimenti in curva risulta ben piazzata senza trasmettere brutte sensazioni...
Certo c'è sempre il rovescio della medaglia, come in tutte le cose: ora non mi posso più permettere di passare nelle rampe troppo in pendenza altrimenti tocco con il baffetto anteriore del parurti Sline, oppure si sentono di più le asperità del terremo come le buche o i semplici dossi...
Ma ti assicuro che proveniendo da auto molto più "toste" della mia (SMART, BMW serie 1 Msport...) per me tutto questo è sopportabilissimo tantopiù se paragonato a tutto quello che ho guadagnato ora.
Un salutone
Enrico
A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
Work in progress...
come detto qualche giorno fa, oggi ho ritirato la macchine con il nuovo assetto koni fsd e h&r.
impatto visivo non tanto diverso da come era prima (c'era già un ribasso di 20mm). comunque se prima passavano 2 dita tra passaruota e pneumatico, adesso ne passa 1 e pelo.
la prima impressione è che non sia più rigida dell'assetto sportivo di prima, ma più compatta.
non ho avuto ancora modo di saggiare bene le caratteristiche in quanto ho rifatto dischi e pastiglie freni, però mi riprometto di mettere il tuto a degna prova
Rete ufficiale ti sputano in un'occhio: possono montate solo materiale originale e da loro venduto.
I prezzi NTP sono di listino senza sconto; considera un -20/25%.
Ti sconsiglio comunque di comprare le cose da una parte e farle montare dall'altra perchè chi mette mano all'assetto deve essere un professionista e rispondere in toto del lavoro; in fase di smontaggio e montaggio potrebbero emergere problemi con il glorioso quadrilatero alto (qualche silent block o braccietto da sostiuire). Corri il rischio che ti montano tutto senza accorgersi e poi andando in giro senti la tarantella sull'anteriore.
Ti sconsigliavo l'abbassamento a -3 con materiale originale perchè non otterresti nessun beneficio particolare se non una limatina dell'altezza di 0,5/1 cm a scapito di una bella spesa.
Un salto di qualità apprezzabile è montare una molla ad indurimento progressivo tipo Eibach Pro Kit mantenento i tuoi ammortizzatori adattati (stelo accorciato e ritarati).
Purtroppo nella tua zona non conosco nessuno che fa questi lavori, dovresti prenderti una giornata e venire a Milano.
Eh, certo, non posso andare coi Bilstein in concessionario...
No, stavo parlando degli RS4... sarebbero capaci di montarmeli???
Ci sono dei tali incompetenti in giro... sembra che facciano a gara a prendersi il posto nei service ufficiali...
Quindi del kit Bilstein/Eibach posso considerare i prezzi scontati come quelli non ivati?
Ma è proprio così scandalosa la componentistica per l'assetto originale della RS4???
Scusate se insisto, in fondo un bel po' di persone ci hanno messo il becco per definirlo e tutte ne sanno più di me in fatto di assetti; non dovrei inventarmi niente...
Il montaggio non è difficoltoso tant'è che un qualunque meccanico è in grado in mezza giornata; non vi è nessuna differenza tra un assetto RS4 e uno normale dal punto di vista pezzi e montaggio. O meglio non immaginare chissà cosa: ammortizzatore a spina superiore e forcella inferiore per avantreno e occhiello inferiore per retrotreno, stesso piattello porta molla.
Non stiamo parlando di un assetto idrodinamico o qualcosa del genere
Non è che la componentistica è scandalosa, diciamo che è un discreto standard di serie. Non ha senso (secondo me) spendere tutti quei soldi in aftermarket quando per molto meno ci sono validissime alternative.
Per i prezzi NTP considerali senza IVA.
Segnalibri