quando vorrai provare la mia audi a metano...
che c'entra la grande punto, 1.2 fire, paragonata alla panda a gpl... stesso motore, pesi diversi!
quando vorrai provare la mia audi a metano...
che c'entra la grande punto, 1.2 fire, paragonata alla panda a gpl... stesso motore, pesi diversi!
Per carità, la tua Audi a metano andrà sicuramente bene e pure la Passat TSI, non lo metto in dubbio. Però su auto piccole lo sconsigliano tutti. Guarda, io sono già un pioniere dei carburanti alternativi, ho gasato il 1.4 TSI, però la perdita di potenza e la scarsa autonomia mi han sempre fatto stare lontano dal metano. Chiaro che se su un A4 o su un Passat magari con motore turbo, ci fai stare un po' di bombole sottoscocca, allora il discorso cambia e distribuisci pure meglio i pesi. Ma chi si prende il pandino a metano sacrificando mezzo bagagliaio per poi avere un'auto che non tiene la quinta in piano (dato oggettivo questo, chiedi pure a chi ce l'ha), allora sta sbagliando carburante. Tutto qui, lungi da me fare discorsi radicali sui carburanti, ho gasato auto che ancora oggi mi provocano insulti nei forum (R32, Rs2 in primis...).
my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI
Mi permetto di dissentire con quest'affermazione.
Chiunque dice che l'auto a metano è lenta lo fa per soli 2 motivi:
1) pregiudizi, luoghi comuni e sentito dire;
2) perchè in passato ha avuto una Punto o una multipla a metano
Il peggio è che gli stessi installatori consigliano il GPL a prescindere da tutto ma scavando a fondo si scopre che lo fanno per ovvie ragioni; un installazione del GPL è più semplice rispetto a quella del metano è porta via molto meno tempo.
Un impianto a metano, soprattutto se di ultima generazione non ha nulla da invidiare a quelli a GPL, anzi.
I problemi con un impianto a gas sono i medesimi, GPL o Metano che siano: l'installazione dev'essere a regola d'arte e soprattutto la messa a punto della centralina del gas dev'essere fatta minuziosamente e con pazienza, fatto questo le prestazioni sono assolutamente identiche a quelle della benzina.
Anzi, paradossalmente, il gas consentendo un maggior riempimento dei collettori d'aspirazione può avere prestazioni anche maggiori rispetto al benzina, ovviamente quì entra in gioco sempre la corretta programmazione della centralina; sui motori turbo poi la cosa è ancora più evidente e le pressioni del turbo ovviamente aumentano ed è per questo che tutto va tarato alla perfezione.
L'unico neo se così si può definire del metano è la riduzione dello spazio nel bagagliaio soprattutto se si vuole una buona autonomia.
Detto questo tutti i moderni impianti sono validi, forse mi sentirei di sconsigliare il Landi per via degli iniettori.
Nel caso del metano e di un motore aspirato la scelta è indubbiamente PRINS!
In tutti gli altri casi un BRC Sequent plug & drive è un'ottima scelta, così come Tartarini.
Da quel poco che ne so, i grossi problemi del metano sono due:
- scarsa autonomia paragonata all'ingombro delle bombole
- pochi distributori e tempi di rifornimento lunghi
Io non ho mai avuto esperienza, un amico con la Saab a metano mi disse che se al distributore trovati 3 Panda davanti avevi mezz'ora da aspettare...
i tempi di attesa lunghi per il rifornimento spesso si hanno anche col GPL e non di rado con tutti gli altri carburanti specialmente dove costa meno..ad esempio se provi a far rifornimento all'Auchan di Corso Romania ti renderai conto di quello che dico..una votla per far benzina ho aspettato 40 minuti :)
Quanto all'autonomia, io ho 4 bombole sistemate in modo tale da non compromettere più di tanto l'uso e la comodità del bagagliaio ed ho circa 400 km di autonomia..possono sembrar pochi ma ti assicuro che non lo sono anche perchè quando fai un viaggio autostradale difficilmente non ti fermi entro 400 km almeno per un caffè o per andare in bagno.
Oltretutto i distributori di metano sono in continua espansione e incominciano a vedersi anche in autostrada in diverse locallità.
E' davvero difficile rimanere senza metano se si abita da Bari o da Napoli in su....
400 km?!?! Cavolo ne hai più di me... Io ne faccio circa 300...
Per i tempi di rifornimento parlo per "sentito dire" sul metano, per il gpl dipende dove vai. Io vado spesso all'Olicarb tra il Sito e corso Allamano, e ultimamente c'è poca gente, il sabato ad ora di pranzo aspetto massimo 5 min. Però conta che hanno 4 pompe e hanno aperto un altro low cost ad Orbassano che gli ha fregato un po' di clienti...
Sembra quasi che sia possibile mettere il metano sui TFSI.................. io so che per tutti i motori ad iniezione diretta è impossibile. Solo GPL e con grndi problemi. C'è qualcosa di nuovo che non so?
Sul metano si sconsiglia sui motori ad iniezione diretta, sul gpl ci sono impianti che vanno sia a gpl che a benzina, in quanto la benzina serve per raffredare gli iniettori, solo a gpl ad iniezione liquida dipende dal codice motore cmq esistono e costano in media sui 3.000 euro
per l'iniezione diretta è sicuramente possibile ma dovresti rivolgerti ad impianti davvero top tipo Prins ad esempio
danno addirittura 3 anni di garanzia
sono prodotti fantastici e hanno degli iniettori pazzeschi
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