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Discussione: consumo di liquido raffreddamento motore eccessivo

  1. #1
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    Audi A5 2000 tdi

    Icon8 consumo di liquido raffreddamento motore eccessivo

    possiedo una A3 2000 TDI 16V del 2005 (fine) ho percorso circa 80.000 km. e ho notato che consuma circa mezzo litro di liquido di raffreddamento ogni 500 km. Ho sentito anche preoccupanti voci di testate crinate anche a pochi km.e di guarnizioni difettose su questo tipo di motore . Chi mi puo' dare migliori delucidazioni su questo problema?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
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    ciao in alcuni casi era il tappo della vaschetta da sostituire ed in altri vaschetta nuova e problema risolto

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
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    Le testate incriminate (a 16 valvole) sono montate sui motori bkd.
    Controlla la tua sigla motore sul libretto di circolazione.
    Consumare Mezzo litro di liquido ogni 500km è veramente tanto!! Si deve vedere bagnato in giro sul motore!
    Hai controllato i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento?
    Hai preso una sassata o un colpo sul radiatore?
    Hai guardato la zona della pompa dell'acqua?
    Siccome hai pochi km, forse non hai ancora cambiato la distribuzione, né la pompa acqua (ed è un bel rischio, son passati quasi 9 anni...).
    Controlla la pompa acqua, col tempo può trafilare.
    Ripeto, con una perdita così grande, si deve vedere bagnato sotto la macchina, e sporco in giro da qualche parte sul motore, e si capisce dove perde.
    A volte perde anche il radiatore del ricircolo gas di scarico (che è presente solo se il tuo motore ha la egr).
    E qui la perdita d'acqua è più subdola, non si vede a occhio: l'acqua (poche gocce) viene aspirata dentro il motore, passando dentro l'egr, ed evapora.
    Vai in una officina di tua fiducia. Chiedi un parere a un professionista. Il tuo problema mi pare molto serio e merita attenzione.
    A distanza, dietro al computer, sui nel forum, è impossibile fare diagnosi.
    In bocca al lupo!
    ciao da Paolo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di next325
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    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=53981

    159.000km 1.9 TDI il liquido scompariva.. la portai in audi e mi sostituirono una flangia..quasi derubandomi

    Inviato dal mio Sony Xperia Z utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Le testate incriminate (a 16 valvole) sono montate sui motori bkd.
    Controlla la tua sigla motore sul libretto di circolazione.
    Consumare Mezzo litro di liquido ogni 500km è veramente tanto!! Si deve vedere bagnato in giro sul motore!
    Hai controllato i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento?
    Hai preso una sassata o un colpo sul radiatore?
    Hai guardato la zona della pompa dell'acqua?
    Siccome hai pochi km, forse non hai ancora cambiato la distribuzione, né la pompa acqua (ed è un bel rischio, son passati quasi 9 anni...).
    Controlla la pompa acqua, col tempo può trafilare.
    Ripeto, con una perdita così grande, si deve vedere bagnato sotto la macchina, e sporco in giro da qualche parte sul motore, e si capisce dove perde.
    A volte perde anche il radiatore del ricircolo gas di scarico (che è presente solo se il tuo motore ha la egr).
    E qui la perdita d'acqua è più subdola, non si vede a occhio: l'acqua (poche gocce) viene aspirata dentro il motore, passando dentro l'egr, ed evapora.
    Vai in una officina di tua fiducia. Chiedi un parere a un professionista. Il tuo problema mi pare molto serio e merita attenzione.
    A distanza, dietro al computer, sui nel forum, è impossibile fare diagnosi.
    In bocca al lupo!
    Quoto alla grande

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
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    Quoto quanto detto.. Se é BKD molto probabile la testata, altrimenti tutto cio detto prima... Occhio a non girarci troppo con questo problema... Con le temperature motore non si gioca..
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  8. #7
    Audi lover L'avatar di floyd1974
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    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Quoto quanto detto.. Se é BKD molto probabile la testata, altrimenti tutto cio detto prima... Occhio a non girarci troppo con questo problema... Con le temperature motore non si gioca..
    Concordo con MrFloyd (quanto mi piace sto nick ) è molto probabile che sia la testata.
    E' successo anche a me con un 1900 del 2005 e motore BKC... ciucciava acqua e qualche volta me la trovavo anche per terra, cambiarono tappi, tappini e tutto quanto ma alla fine era la guarnizione della testa. Io però l'ho rifatta a 240.000km...
    Comunque, non andare troppo in giro con questo problema e cerca di risolverlo quanto prima per evitare danni peggiori.

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio
    possiedo una A3 2000 TDI 16V del 2005 (fine) ho percorso circa 80.000 km. e ho notato che consuma circa mezzo litro di liquido di raffreddamento ogni 500 km. Ho sentito anche preoccupanti voci di testate crinate anche a pochi km.e di guarnizioni difettose su questo tipo di motore . Chi mi puo' dare migliori delucidazioni su questo problema?
    Ciao, io ho avuto lo stesso identico problema sul 170cv
    Mi hanno diagnosticato prima la testata, poi la vaschetta, poi i tubi ecc.ecc. e sono stato in ballo 3 mesi (vedere mie discussioni)
    Insomma alla fine era il radiatore della egr che era difettoso e anche se il lavoro è costato 800 euro, l'ho sostituito e la macchina ha smesso di bere liquido rosa, 'sta ubriacona
    Quindi, mai fermarsi al primo consiglio, e mai fidarsi, oggi non ci sono più tanti tecnici bravi, al primo campanello di allarme, sostituiscono... sempre approfondire!! Un caro saluto

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