Originariamente Scritto da
Dr.Vazzo
scusate ragazzi, ma l'egr è il filtro recupero vapori dell'olio o è un'altra roba?
perchè oggi, dopo mesi di riflessioni, ho capito il motivo per cui la mia A6 oltre i 3000 giri sembra che stia arrampicando per una mulattiera. infatti il bello della mia auto è che sono certo che a 4000 giri non c'è mai arrivata: ti passa la voglia a 3.500 giri di tirare le marce e alla fine schiacci la frizione e passi alla marcia superiore...
cacchio ma chi ci riesce a tirare il collo ad un motore che se potesse parlare ti direbbe: "cambia quella caz.zo di marcia...non lo vedi che non spingo più?"
fino a 2.000 giri ovviamente silenzio, schiacci ma non va...poi la turbina inizia a lavorare (strattonando chiaramente...è...vorrai mica lavorare in maniera fluida no?
) schizzando verso i 3.000, poi...tutto cambia...la lancetta del contagiri diventa come quella dei secondi negli orologi meccanici...avete presente? non certo una scheggia...e tu mandi a ramengo tutti e cambi marcia.
non capivo cosa poteva essere, poi l'illuminazione (che poi per una mente normale è un'ovvietà): la geometria variabile SE NE FOTTE AMABILMENTE di lavorare sopra i 3.000 giri e il motore, tutto solo soletto, deve arrivare a 4.000...e per arrivarci ci arriva, con tanta buona volontà sua e pazienza mia...ma santo padre!!!...in tempi biblici però!!!
dico questo perchè a suo tempo il filtro recupero oli vapore è stato sostituito, ma cambiamenti...nessuno.
allora mi son detto, che non sia l'egr, e magari non la geometria variabile a trasformare la mia A6 in un ford transit?
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