PDA

Visualizza Versione Completa : aggiunto AUDI DRIVE SELECT su A4 B8 2.0 TDI!!

Pagine : 1 2 [3] 4 5

aquila-uno
21-10-2013, 17:46
potrebbe essere pure quello! come per l'ACC .... sfelix, riusciresti a darmi il codice della tua centralina?

sfelix
21-10-2013, 17:58
Dovrebbe essere questa 8K0 907 063 C HW :sick:

mauy37
21-10-2013, 19:19
Dovrebbe essere questa 8K0 907 063 C HW :sick:

dove è posizionata?

sfelix
21-10-2013, 21:01
E' la 09 e dovrebbe essere sotto lo sterzo!
Comunque oggi ho fatto un ulteriore prova, ho lasciato il canale 63 sul 2 (auto) e gli altri sul 3 , lo sterzo e' leggerissimo da fermo poi in base alla velocita' diventa piu' duro fino a diventare una pietra!
Sembra che faccio palestra ora quando la guido!!!
Nessun tipo di errore nel fis ma facendo una scansione con il vag mi da errore che non trova il tasto!

aquila-uno
21-10-2013, 21:15
esatto, è sotto il volante. un po' scomoda da raggiungere, ma non impossibile. basta togliere la paratia sotto lo sterzo.

proverò a vedere cosa ho io, non mi ricordo

sfelix
21-10-2013, 21:47
Aquila per controllare quale hai basta semplicemente il vag!

utente (cancellato) 4
21-10-2013, 22:49
Scusate se mi intrometto...
Non vorrei che fosse solo suggestione, senza tasto, l'audi drive select non dovrebbe funzionare, se non altro perchè manca il cavo che da il comando alla centralina.... A parte che dovrebbe dare errore, poi è come se attivaste il sensore pioggia e non avete il sensore pioggia.
L'utilizzo della funzione individual poi è riservata a chi ha l'mmi e tu caso Sfleix, se non ricordo mai non hai neanche quello....
Diciamo che potrebbe anche essere come dici te, ma sarebbe più un'anomalia che una cosa normale.
Consiglio, comprate il tastino e fate i collegamenti: cosa poco (30/40 euro), non è difficile e rende molto. Il tasto lo comprate in Audi, o sentite qualcuno qui nel forum, che ce l'ha sempre disponibile....

sfelix
22-10-2013, 00:19
Giggio carissimo, il tasto con il cavo secondo me serve solo per cambiare i valori, condivido che l'Individual non lo avro' perche non ho l'mmi.Comunque aldila' della differenza della coppia ho notato che settando il canale di adattamento 63 su 2 (Auto)lo sterzo da fermo e' leggerissimo e poi in base alla velocita' diventa piu' duro mentre settando sul 3(dynamic) e' duro anche da fermo questo fa capire che comunque il tutto funziona via software e gestibile tramite vag! Con il tasto poi sara' tutto piu' semplice e spero che mi arrivi al piu' presto!
Nel fis non ho nessun tipo di errore solo con il vag nella 09 mi dice che manca il tasto!

utente (cancellato) 4
22-10-2013, 00:46
Giggio carissimo, il tasto con il cavo secondo me serve solo per cambiare i valori, condivido che l'Individual non lo avro' perche non ho l'mmi.Comunque aldila' della differenza della coppia ho notato che settando il canale di adattamento 63 su 2 (Auto)lo sterzo da fermo e' leggerissimo e poi in base alla velocita' diventa piu' duro mentre settando sul 3(dynamic) e' duro anche da fermo questo fa capire che comunque il tutto funziona via software e gestibile tramite vag! Con il tasto poi sara' tutto piu' semplice e spero che mi arrivi al piu' presto!
Nel fis non ho nessun tipo di errore solo con il vag nella 09 mi dice che manca il tasto!

E' questo che volevo dirti!!!
L'errore non te lo darà mai il fis, ma te lo da il Vag sulla centralina.
Inpratica tu vai a modificare i valori di adaptation della 09 con il vag a macchina accesa ???
Come spegni la macchina i valori come diventano??? Si resettano????
Non pubbliciziamo cose rischiose per gli altri! Magari qualcuno con meno manualità di noi ci prova e fa qualche danno!
Aspettiamo il tasto che è meglio ed più bello!

sfelix
22-10-2013, 00:55
Li cambio solo con quadro acceso e se spengo o riaccendo i valori comunque rimangono!
Secondo me funziona lo stesso perche' non ho il navi/MMI infatti riporto esattamente come specificato nella guida:
"What you set for the next 4 screens will be dependant on your project. If you have ADS already or have a non MMI car you will set the ADS to what ever you want the default settings to be. In most cases I am assuming you will want Dynamic and will be setting the value in the "New Value" field to 3. If you have an MMI car you will be setting this to 4 as you can alter the settings directly in the MMI. Enter your new value and click save."

aquila-uno
22-10-2013, 08:59
Aquila per controllare quale hai basta semplicemente il vag!

lo so ... :wink:
ma non ho tempo manco per una vaggata ultimamente

---------- Post added at 08.59.42 ---------- Previous post was at 08.50.38 ----------

E' questo che volevo dirti!!!
L'errore non te lo darà mai il fis, ma te lo da il Vag sulla centralina.
Inpratica tu vai a modificare i valori di adaptation della 09 con il vag a macchina accesa ???
Come spegni la macchina i valori come diventano??? Si resettano????
Non pubbliciziamo cose rischiose per gli altri! Magari qualcuno con meno manualità di noi ci prova e fa qualche danno!
Aspettiamo il tasto che è meglio ed più bello!

giggio, leggendoti, mi viene il sospetto che ci sia un piccolo fraintendimento. se ho capito male io, "mi cospargo el capo de cenere ...." :biggrin:
Sfelix, dice che eseguendo la modifica VAG (che ho fatto anche io ai tempi) si attiva il menù dell'MMI in da cui si può eseguire le modifica ADS senza avere il pulsante. In sostanza sarebbe la versione SW del pulsante stesso. La differenza è che a me comparivano i menù sul display, ma eseguendo le modifiche non si sentiva nessun effetto (solo sul motore perchè non ho altro da modificare), invece sfelix dice di sentire differenza. il mio sospetto era che senza pulsante l'ADS non funzionasse, però ora mi viene il dubbio di non aver configurato correttamente, o che dipenda dalla centralina 09. Per ACC era la spessa cosa. con certe versioni di centralina motore tutto OK, con altre non si poteva attivare.

sfelix
22-10-2013, 09:10
Sfelix, dice che eseguendo la modifica VAG (che ho fatto anche io ai tempi) si attiva il menù dell'MMI in da cui si può eseguire le modifica ADS senza avere il pulsante.
Occhio non ho detto da nessuna parte che mi si attiva il menu nell'MMI, attivandolo infatti non ho nessuna voce proprio perchè non ho il navi/mmi!!!
Bho forse secondo me dipende proprio da questo che mi funziona lo stesso via software anche senza tasto.

aquila-uno
22-10-2013, 12:03
spendido! allora sono io che non ho capito un tubazzo!!! perdonatemi! :BangHead:

utente (cancellato) 4
22-10-2013, 14:48
In pratica, Sfelix ti dice che con la macchina accesa e il vag attaccato va a modificare il valori di adaptation dei canali interessati e cambia la modalità di guida. In realtà va ad agire su come si trova la centralina(confort/dynamic/auto) al momento dell'accensione...però dice che nella sua funziona... Magari come dice lui la mancanza dell'mmi glielo permette di fare... Io ti dico che senza tasto.... Nisba....

aquila-uno
22-10-2013, 16:32
rileggendo bene ora ho compreso. e forse capisco perchè a me senza tasto non funzionava nulla ....

però una prova come spiegato nelal guida citata, lo voglio fare.

sfelix
22-10-2013, 16:45
Ho fatto l'ennasima prova, giusto per vedere se sono rincoglionito io o cosa, ho rimesso i valori iniziali che avevo della 09 (quindi senza ADS) e mi sono fatto un giro, Impressioni:
Sterzo è sempre leggerissimo e tirando le marce la sento normale, rimettendo i valori con l'ads, lo sterzo all'inizio è leggerissimo poi in base alla velocità diventa duro come una pietra,(impostando la 63 su 2 gli altri sul 3) tirando le marce è diversa e ha più spinta :blink: poi mi si accende sempre la spia dell'abs, che è la prima volta che la vedo accendersi.
E' completamente un altra macchina. A voi le Conclusioni............:tongue:

utente (cancellato) 4
22-10-2013, 22:34
Sono convinto che è come dici tu, Sfelix. E' solo che per tutti gli altri un operazione come la tua potrebbe essere complicata, per cui è sempre meglio mettere il tasto....
La tua Sfleix è di importazione o Italiana? E' una 143 cv vero? Se italiana da 143 cv ha di serie il sevotronik... Mica male....

sfelix
22-10-2013, 23:07
Il tasto lo mettero' sto aspettando che mi arrivi, anche perche' ho gia' tutto, consolle originale x doppia pulsantiera e cavi.
la mia e' Italianissima, 143 cv, l'1N3 l'ho scoperto solo 3 gg fa', specchietti pack luce e pioggia e sensori post, davvero una gran botta di :ciap:
Unica cosa che lo sterzo ora non mi piace per niente e' duro come na pietra!
Spero di abituarmi!
Ora che ci penso pero' il valore 4 (individual) sul 63 voglio provare a vedere se me l'accetta!

sfelix
23-10-2013, 18:04
Ho provato a mettere il valore 4 (individual) e la codifica viene accettata:blink:, ora mi chiedo come mai sulle auto no Navi/MMI non l'hanno prevista?????? Bho....!!!!!
Volendo si puo' usarla lo stesso impostando come default tutti sul 4 e con il tasto è possibile cambiare gli altri valori.:icon_scratch:

utente (cancellato) 4
23-10-2013, 23:01
Piano Sfelix... Il valore che vai cambiare nei canali è la posizione delle varie centraline nel momento che tu accendi la macchina. Il valore 4 te lo prende perchè la rete di bordo non sa se tu hai l'mmi o no. Resta il fatto che non puoi regolare l'individual se non hai l'mmi, per cui il 4 che codifica ti da????

Cisky82
04-11-2013, 11:10
Ciao a tutti, potresti darmi una mano nell'attivazione dell'ADS solo da mmi? La mia è una 2.0 143Cv, Automatica, Servotronic, ho attivato tutto come spiegato nei vari post ma ancora non mi compare nell'MMI. So che i risultati sono pochi o nulli e sicuramente sarà un retrofit che a breve farò ma volevo prima attivarlo così.
Ho anche seguito il post n°407 di jojoker che diceva di attivarlo anche nella sezione APK 0X01, 0X0B...ma niente da fare! non mi compare.
Vi spiego cosa ho attivato e l'ordine in cui li ho attivati:
9-Central electric:
Byte 7, bit 5, change 0 to 1
Byte 8, bit 1,2,4 change 0 to 1
Byte 17, bit 7, change 0 to 1
Securty access----> 20113, Do it!
Adaption, 63,64,65 and 66 change to 4 (invidual)
Menu segreto MMI (io ho il 2G High), Car Diagnostic, Charisma attivato.
Reset MMI.
Non vedendolo attivato nell'MMI ho attivato la voce anche in Menu segreto -> Car Diagnostic --> APK 0X01, 0X0B--> Charisma --> attivato

Ancora non mi si attiva nell'MMI.

Cosa ho sbagliato? Perchè non si attiva nell'MMI? Dovevo prima attivarlo dal menu segreto e poi attivarlo con il Vag?

Grazie
Francesco

---------- Post added at 11.08.50 ---------- Previous post was at 11.08.35 ----------

Ciao a tutti, potresti darmi una mano nell'attivazione dell'ADS solo da mmi? La mia è una 2.0 143Cv, Automatica, Servotronic, ho attivato tutto come spiegato nei vari post ma ancora non mi compare nell'MMI. So che i risultati sono pochi o nulli e sicuramente sarà un retrofit che a breve farò ma volevo prima attivarlo così.
Ho anche seguito il post n°407 di jojoker che diceva di attivarlo anche nella sezione APK 0X01, 0X0B...ma niente da fare! non mi compare.
9-Central electric:
Reset MMI.
Non vedendolo attivato nell'MMI ho attivato la voce anche in Menu segreto -> Car Diagnostic --> APK 0X01, 0X0B--> Charisma --> attivato

Cosa ho sbagliato? Perchè non si attiva nell'MMI? Dovevo prima attivarlo dal menu segreto e poi attivarlo con il Vag?

Grazie
Francesco

---------- Post added at 11.10.22 ---------- Previous post was at 11.08.50 ----------

scusate il doppio post...non so perchè sia successo

Tucano
04-11-2013, 20:52
Ciao raga, volevo chiedere se avendo lo start&stop sono obbligato a mettere il tasto singolo o posso magati mettere quello più grande che occupa i tre tasti di sinistra e spostare lo star&stop?
Per togliere il modulo di navigazione che chiavette avete usato? Io ho quello per l'RNS-E dell'audi A3 in pratica un ferro piatto che finisce tagliato con la punta da un lato http://i.ebayimg.com/t/4-KEY-CHIAVI-CHIAVETTE-SGANCIO-AUDI-RNS-E-CONCERT-3-REMOVIBILI-DOPO-ESTRAZIONE-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqFHJEwE88eJ0H-fBPV5DJSrSw~~60_35.JPG
Vanno bene?

Inoltre come faccio a sapere se ho il servotronik o no? Nella mia scheda tecnica lo sterzo ha codice QZ7 (servosterzo elettrico)

Grazie.
Andrea

utente (cancellato) 4
04-11-2013, 22:36
Ciao raga, volevo chiedere se avendo lo start&stop sono obbligato a mettere il tasto singolo o posso magati mettere quello più grande che occupa i tre tasti di sinistra e spostare lo star&stop?
Per togliere il modulo di navigazione che chiavette avete usato? Io ho quello per l'RNS-E dell'audi A3 in pratica un ferro piatto che finisce tagliato con la punta da un lato http://i.ebayimg.com/t/4-KEY-CHIAVI-CHIAVETTE-SGANCIO-AUDI-RNS-E-CONCERT-3-REMOVIBILI-DOPO-ESTRAZIONE-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqFHJEwE88eJ0H-fBPV5DJSrSw~~60_35.JPG
Vanno bene?

Inoltre come faccio a sapere se ho il servotronik o no? Nella mia scheda tecnica lo sterzo ha codice QZ7 (servosterzo elettrico)

Grazie.
Andrea

Ciao Andrea, il tasto singolo lo devi mettere solo se hai una facelift modello da inizio 2012, altrimenti sei OBBLIGATO a mettere quello più grande.
Per il servotronic ti sei risposto da solo: se hai il servosterzo elettrico non hai il servosterzo elettromeccanico ( servotronic).
Le chiavette vanno bene.

---------- Post added at 22.36.36 ---------- Previous post was at 22.33.41 ----------

9-Central electric:
Reset MMI.

Grazie
Francesco

---------- Post added at 11.08.50 ---------- Previous post was at 11.08.35 ----------

9-Central electric:
Reset MMI.

Grazie
Francesco

---------- Post added at 11.10.22 ---------- Previous post was at 11.08.50 ----------

scusate il doppio post...non so perchè sia successo

Strano... Prova con un altro reset dell'mmi....
Considera che comunque non otterrai alcun beneficio da questa operazione, senza collegare il tasto alla rete di bordo...

Cisky82
05-11-2013, 00:38
Ho provato tantissime volte a resettarlo ma nulla da fare, l'unica cosa che mi rimane è rimettere tutto come prima compreso mmi e rifare il tutto ma al contrario partendo dall'mmi.
Giggio ma tu mi confermo che la procedura da me fatta è corretta?
Dimenticavo...la mia è anno 2009
Grazie 1000

Tucano
05-11-2013, 01:01
Ok grazie Giggio!!

sfelix
07-11-2013, 09:24
Finalmente sono riuscito a completare questo attesissimo retrofit, traendo le miei conclusioni:
Funziona tranquillamente senza tasto solo per chi non ha il navi, gli altri purtroppo devono montarlo per forza per notare la differenza. La codifica puo' essere fatta tranquillamente tramite vag impostando i canali di adattamento, con il tasto ( che consiglio comunque a tutti di montarlo) è molto piu’ semplice anche perchè senza siete costretti a tenerla sempre in dynamic e consumerà anche un po’ in piu’ ed evitate di stare sempre con il vag collegato per cambiare i valori.
La differenza si sente e come, ed è davvero piacevole, ho notato che anche il cambio è piu’ morbido (entrano meglio le marce).
Ora è davvero un piacere guidarla!:w00t:
Unico neo per i non navi è che cambiando anche attivandola con il tasto non si ha nessuna informazione né nel fis e né nell’mmi .

Nel frattempo vi posto un po’ di foto:
In fase di montaggio :
http://imageshack.us/a/img194/2743/uj3q.jpg
http://imageshack.us/a/img855/1904/j36v.jpg
Lavoro finito:
http://imageshack.us/a/img823/6592/6tpk.jpg

Lucius
07-11-2013, 09:31
Finalmente sono riuscito a completare questo attesissimo retrofit, traendo le miei conclusioni:
Funziona tranquillamente senza tasto solo per chi non ha il navi, gli altri purtroppo devono montarlo per forza per notare la differenza. La codifica puo' essere fatta tranquillamente tramite vag impostando i canali di adattamento, con il tasto ( che consiglio comunque a tutti di montarlo) è molto piu’ semplice anche perchè senza siete costretti a tenerla sempre in dynamic e consumerà anche un po’ in piu’ ed evitate di stare sempre con il vag collegato per cambiare i valori.
La differenza si sente e come, ed è davvero piacevole, ho notato che anche il cambio è piu’ morbido (entrano meglio le marce).
Unico neo per i non navi è che cambiando anche attivandola con il tasto non si ha nessuna informazione né nel fis e né nell’mmi .

In fase di montaggio :
Lavoro finito:

Visto che sei nella mia stessa configurazione (no NAVI) volevo chiederti cosa ne pensi della configurazione che assume quando cliccando il tasto ADS non è acceso nè COMFORT, nè AUTO, nè DYNAMIC.
Secondo me sarebbe nella configurazione INDIVIDUAL, ma non avendo MMI non si possono personalizzare i singoli componenti (sterzo, motore, sospensioni). Secondo me in quel caso risponde come se fosse in AUTO.

sfelix
07-11-2013, 09:37
Visto che sei nella mia stessa configurazione (no NAVI) volevo chiederti cosa ne pensi della configurazione che assume quando cliccando il tasto ADS non è acceso nè COMFORT, nè AUTO, nè DYNAMIC.
Secondo me sarebbe nella configurazione INDIVIDUAL, ma non avendo MMI non si possono personalizzare i singoli componenti (sterzo, motore, sospensioni). Secondo me in quel caso risponde come se fosse in AUTO.
Questa cosa l'ho notato anche io pigiando il tasto andando avanti dopo dynamic non si accende nessuna luce/spia, bho' potrebbe anche essere la configurazione individual, anche perchè nei canali di adattamento il valore 4 viene accettato tranquillamente !!!!! Questo restera' un mistero......

mattiasocc
08-11-2013, 14:21

In fase di montaggio :
Lavoro finito:

questo è un up che anche se non ho il servotronic vorrei fare lo stesso...ma..Sfelix in che senso senti il cambio più morbido??

AUDI A4 2.0 TDI
08-11-2013, 14:27
Grande sleliiiixxx:w00t: :w00t: :w00t:...ottimo retrofit, complimenti per il lavoro, è venuto davvero bene...bravissimo...:wink:

sfelix
08-11-2013, 14:32
In dynamic ho come l'impressione che si ammorbidiscono gli ingranaggi delle marce, ed entrano mentrano meglio le marce!!

Grande sleliiiixxx:w00t: :w00t: :w00t:...ottimo retrofit, complimenti per il lavoro, è venuto davvero bene...bravissimo...:wink:
Mannaccia mi son dimenticato di fare la foto senza il portaoggetti e la copertura sottovolante!!
E' stato davvero emozionante

AUDI A4 2.0 TDI
08-11-2013, 14:39
In dynamic ho come l'impressione che si ammorbidiscono gli ingranaggi delle marce, ed entrano mentrano meglio le marce!!

---------- Post added at 14:32 ---------- Previous post was at 14:28 ----------

Mannaccia mi son dimenticato di fare la foto senza il portaoggetti e la copertura sottovolante!!
E' stato davvero emozionante

Beh, si puo sempre rimediare, lo ri-smonti, fai la foto e lo ri-monti...facile no? :blink: :blink: :wacko: :BangHead:

:biggrin: :tongue:

Come mai hai dovuto smontare anche il cassettino portaoggetti visto che tè dovevi montare il tasto sotto al cambio? Forse ci sono dei fili obbligatori da passare sotto al cassettino? Che tempo ci hai messo più o meno?

mattiasocc
08-11-2013, 14:44
[QUOTE=sfelix;1049486]In dynamic ho come l'impressione che si ammorbidiscono gli ingranaggi delle marce, ed entrano mentrano meglio le marce!!

può essere?? ma la frizione e il cambio non sono solo organi meccanici...non mi pare sul cambio manuale ci sia elettronica...sempre nel mio piccolo sapere eh :D[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 14.44.26 ---------- Previous post was at 14.41.22 ----------

[QUOTE=AUDI A4 2.0 TDI;1049498]Beh, si puo sempre rimediare, lo ri-smonti, fai la foto e lo ri-monti...facile no? :blink: :blink: :wacko: :BangHead:

quoto Michele :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::doh:

sfelix
08-11-2013, 14:45
Sei costretto a tirarlo giu' per forza per prendere il positivo e massa lato dx !!
Infatti lo dovro' rismontare dinuovo, appena ho tempo, chissa quando,perche devo saldare i fili, al momento li ho nastrati!!!
Calcola 2 ore circa!!!

AUDI A4 2.0 TDI
08-11-2013, 15:50
Sei costretto a tirarlo giu' per forza per prendere il positivo e massa lato dx !!
Infatti lo dovro' rismontare dinuovo, appena ho tempo, chissa quando,perche devo saldare i fili, al momento li ho nastrati!!!
Calcola 2 ore circa!!!

Beh, almeno avrai l'opportunità di fare due fotine...:biggrin:

endy87
08-11-2013, 16:16
Ottimo lavoro!! :wub:

sfelix
14-11-2013, 15:15
Ottimo lavoro!! :wub::thumbsup:
Ma sul bagnato e' impossibile usarla in dynamic!!!
Mi slitta in continuazione, e' incredibile!!!:blink::blink:

AUDI A4 2.0 TDI
14-11-2013, 15:21
:thumbsup:

E te credo...il motore è in FULL POWER :w00t: :w00t: :w00t:

quattrofs
15-11-2013, 00:02
:thumbsup:
E bravo Filippo ..... ci scateniamo adesso con il tasto .....mi raccomando salda quel filo!!!!

luca13021975
03-01-2014, 23:00
Dopo tanta pazienza....e uso del dremel ecco lo spacco per i tasti....(ovviamente ho dovuto usare il dremel perchè ho comprato una mascherina da un utente qui del forum (grazie Crys) che non aveva l'alloggiamento per il tasto ADS.....
http://imageshack.us/f/11/imagepom.jpg/

Qui durante il lavoro....smontato la mia mascherina originale..

http://imageshack.us/f/819/imageyst.jpg/

La mascherina dal di sotto con tasto ADS montato..

http://imageshack.us/f/33/imagezgi.jpg/

e infine lavoro finito...ma come vedete sulla parte di sx si vede dove ho sbagliato..il flash è impietoso...dal vivo è meglio ma purtroppo questo è un piccolo errore....azz...

http://imageshack.us/f/404/imagezxw.jpg/

Dato che prossimamente devo smontare plancia centrale x montare pulsante P dei sensori anteriori, sono intenzionato a montare anche ads! Avete qualche dritta sulla baia x acquistare plancia doppio foro dietro al cambio come quella postata in foto da tturbo (ho la medesima configurazione, cioè Audi A4 B8 senza navi, multitronic)? Anche il pulsante ads?
Avrei bisogno anche di istruzioni, passo x passo, per smontare plancia e cosa smontare in sequenza. Ho paura di fare danni!!!!
Grazie in anticipo a tutti x l'aiuto!

plujet
05-01-2014, 03:36
Dato che prossimamente devo smontare plancia centrale x montare pulsante P dei sensori anteriori, sono intenzionato a montare anche ads! Avete qualche dritta sulla baia x acquistare plancia doppio foro dietro al cambio come quella postata in foto da tturbo (ho la medesima configurazione, cioè Audi A4 B8 senza navi, multitronic)? Anche il pulsante ads?
Avrei bisogno anche di istruzioni, passo x passo, per smontare plancia e cosa smontare in sequenza. Ho paura di fare danni!!!!
Grazie in anticipo a tutti x l'aiuto!

Ancora con questa plancia centrale??
non hai ancora messo il tasto P per gli anteriori!!
Daiiii....su...
prendi la cuffia da un lato e la sposti sollevandola verso l'alto.
prendi a destra e sinistra dall'interno la consolle centrale e tiri verso l'alto...si sgancerà e staccando il connettore del freno di stazionamento e quello dell' esp ti rimarrà la plancia in mano.
Buon divertimento.

ps. il tasto ads per sistemi NON MMI costa circa 40-45€ in ausi mentre la consolle o la compri nuova già forata oppure prendi il dremel e la scavi: sotto c'è il segno dell'alloggiamento

luca13021975
05-01-2014, 11:50
Ancora con questa plancia centrale??
non hai ancora messo il tasto P per gli anteriori!!
Daiiii....su...
prendi la cuffia da un lato e la sposti sollevandola verso l'alto.
prendi a destra e sinistra dall'interno la consolle centrale e tiri verso l'alto...si sgancerà e staccando il connettore del freno di stazionamento e quello dell' esp ti rimarrà la plancia in mano.
Buon divertimento.

ps. il tasto ads per sistemi NON MMI costa circa 40-45€ in ausi mentre la consolle o la compri nuova già forata oppure prendi il dremel e la scavi: sotto c'è il segno dell'alloggiamento

Tasto P non l'ho ancora montato xché mi mancono cablaggi x pdf anteriore....mi arrivino questa settimana da navistore. Tornando sul montaggio ADS...mi dici i collegamenti che dovrei fare con i cablaggi e l'attivazione vag specifico x modello mia Audi? Ho letto tutto la discussione ma mi sono "perso":sad:
Chiedo in anticipo x raccogliere tutte info x essere operativo al momento di istallazione.
Grazie!!!! ...ovviamente quando riesci!!!

plujet
05-01-2014, 12:02
Ci vuole un cablaggio apposta ...se lo hai preso da navistore le istruzioni sono dentro...altrimenti se te lo fai tu te le devo girare via mail....

luca13021975
05-01-2014, 15:07
Ci vuole un cablaggio apposta ...se lo hai preso da navistore le istruzioni sono dentro...altrimenti se te lo fai tu te le devo girare via mail....

Ok...per farmi cablaggio devo saldare qualche cavetto x prolungare?? Se così, non ho saldatrice e allora lo acquisto da navistore completo!

Scusa, ho un dubbio...x smontare plancia devo anche sfilare modulo AC sopra portacenere ?:huh:

alva78
05-01-2014, 15:23
Christian ti ricordi di girarle anche a menle istruzioni almeno provo a montare tasto e cablaggio che ho preso da te!

plujet
06-01-2014, 05:48
Ok...per farmi cablaggio devo saldare qualche cavetto x prolungare?? Se così, non ho saldatrice e allora lo acquisto da navistore completo!

Scusa, ho un dubbio...x smontare plancia devo anche sfilare modulo AC sopra portacenere ?:huh:
si...per farti il cablaggio devi saldare...ma anche per collegarlo poi devi saldare quindi il saldatore ti serve x forza.quindi che lo prendi da navistore, da me, o te lo fai tu...sempre dovrai saldare.

Si per togliere la plancia devo togliere il modulo 08 (AC) facendo leva con le dita sotto il modulo (sentirai che ci sono due nicchie piccoline) e tirando verso di te.

---------- Post added at 05.46.30 ---------- Previous post was at 05.46.15 ----------[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 05.48.08 ---------- Previous post was at 05.46.30 ----------

Christian ti ricordi di girarle anche a menle istruzioni almeno provo a montare tasto e cablaggio che ho preso da te!

mandami un pm con la tua mail che te le mando

luca13021975
06-01-2014, 12:06
[QUOTE=plujet;1081285]si...per farti il cablaggio devi saldare...ma anche per collegarlo poi devi saldare quindi il saldatore ti serve x forza.quindi che lo prendi da navistore, da me, o te lo fai tu...sempre dovrai saldare.

Ma cablaggio di Navistore mi sembra finito x montaggio! Non e' completo?
Cosa intendi x "collegarlo poi devi saldare"...cosa devo saldare??
Grazie Luca

plujet
06-01-2014, 16:27
Allora nel cablaggio ci sono tre connessioni: positivo..negativo (e qui nessun problema di saldatura) ed infine un pin del tasto che lo devi collegare ad un pin4 del connettore 16poli marrone della 09... e per farlo devi saldare sul filo già esistente crimpandolo.quindi una saldatura la devi fare a meno che non usi un rubacorrente..che personalmente non amo molto

farfarella 78
06-01-2014, 17:45
salve signor zetec volevo sapere ma lei è di napoli ??

---------- Post added at 17.45.47 ---------- Previous post was at 17.28.24 ----------

salve a tutti per faavore mi potete dire la giusta codifica per attivare l ads pur nn avendo la tastierina ,ma ke riesco a controllare dal mmi ? grazie :cry:

plujet
07-01-2014, 01:09
salve signor zetec volevo sapere ma lei è di napoli ??

---------- Post added at 17.45.47 ---------- Previous post was at 17.28.24 ----------

salve a tutti per faavore mi potete dire la giusta codifica per attivare l ads pur nn avendo la tastierina ,ma ke riesco a controllare dal mmi ? grazie :cry:

serve a ben poco senza tasto...soprattutto se hai il cambio automatico.
hai la scatola sterzo 1n1 oppure 1n3??

aquila-uno
07-01-2014, 08:53
si però, se posso permettermi, se non si hanno almeno i rudimenti della saldatura elettrica, sconsiglierei di farlo. non è così semplice come sembra se non lo si è mai fatto. si deve isolare bene con termorestringente ecc .... poi per saldare incuneato sotto lo sterzo non è comodo e rischi pure di scottarti.

ah, manco io amo i rubacorrente. non li uso mai.

luca13021975
07-01-2014, 21:47
si però, se posso permettermi, se non si hanno almeno i rudimenti della saldatura elettrica, sconsiglierei di farlo. non è così semplice come sembra se non lo si è mai fatto. si deve isolare bene con termorestringente ecc .... poi per saldare incuneato sotto lo sterzo non è comodo e rischi pure di scottarti.

ah, manco io amo i rubacorrente. non li uso mai.

Sono d'accordo anche io! Onestamente pensavo che fosse più semplice questo passaggio della 09 (cioè senza saldatura), essendo non pratico e non l'ho mai fatto!
Anche se non siete "amanti" del rubacorrente...penso che l'ho utilizzo per forza.

---------- Post added at 21.42.31 ---------- Previous post was at 21.37.08 ----------

Scusate...(e' ovvio la mia ignoranza in materia), perché sconsigliate il rubacorrente?

---------- Post added at 21.47.29 ---------- Previous post was at 21.42.31 ----------

serve a ben poco senza tasto...soprattutto se hai il cambio automatico.
hai la scatola sterzo 1n1 oppure 1n3??

Ciao. Avendo cambio automatico (sterzo 1n1 e sospensioni normali) pur montando tasto, almeno con queste tre attivazioni migliora???:

Byte 8 Bit 0 Cambia 0-1 - Abilitazione motore / cambio ( questo bit sarà anche abilitare la modalità S , anche quando si seleziona D Per Autos - Questo bit è stato determinato per essere facoltativo )
Byte 8 Bit 1 Cambia 0-1 - Abilitazione Dynamic Steering ( Questo bit consente di controllare la risposta dello sterzo )
Byte 8 Bit 2 Cambia 0-1 - Abilitazione Engine ( Riportato per una migliore risposta dell'acceleratore )

Grazie ancora!

plujet
07-01-2014, 22:29
Solo risposta sul motore. ..e con l'automatico non senti tanta differenza come con il manuale.

utente (cancellato) 4
07-01-2014, 22:32
Tu devi abilitare solo il bit 0 e il bit 1. Con il tasto sta tranquillo che la differenza la senti eccome....

plujet
07-01-2014, 22:37
Puoi attivare anche gli altri...ma non cambierà nulla.sentirai solo il motore....anche se ribadisco, su alcune automatiche ho sentito poca differenza.

farfarella 78
11-01-2014, 09:45
ciao cris ti ringrazio maa ad ore monterò la pulsantiera da te datomi !! cmqe se puoi dammi la risposta ,e cioè sul cambio manuale si puo sbloccare l ads cn il vag pur nn avendo i npulsanti e manovrarlo dal mmi 2g ? grazie

---------- Post added at 09.45.30 ---------- Previous post was at 09.45.08 ----------

dimenticavo ...1n3

AUDI A4 2.0 TDI
11-01-2014, 13:32
Tu devi abilitare solo il bit 0 e il bit 1. Con il tasto sta tranquillo che la differenza la senti eccome....

QUOTONE...allo sfiorar dell'acceleratore l'auto parte a missile...wwrooommm :w00t:

la mia è manuale...

Mimmo y1.2
12-01-2014, 13:35
ragazzi ho montato anche io ads su a4 con navi e con cambio manuale. volevo farvi una domanda per quanto riguarda la retroilluminazione del tastino ads,attivando alla centralina 09 al bit 19 trasformando il sistema binario da 00001000 a 01001000 si accende la retro illuminazione del tasto ads.Qui' tutto bene xro' non so se è normale una cosa , cioè: teoricamente se si hanno luci spente (posizione, anabaglienti...) tutte le luci di retroilluminazione sono spente anche quello dell esp contrariamente quello che ho messo dell ads rimane sempre accesa la retroilluminazione (ovviamente se ad esempio è impostato su auto , auto è più luminoso rispetto gli altri).questa cosa è normale?non dovrebbe essere spenta la retroilluminazioni a luci spente?

plujet
12-01-2014, 13:48
Ciao Mimmo...ti rispondo qui: è normale così.

---------- Post added at 13.48.46 ---------- Previous post was at 13.47.51 ----------

Si..ma la resa finale non è come avere il tasto.

Luki
12-01-2014, 14:13
Ciao Mimmo...ti rispondo qui: è normale così.

---------- Post added at 13.48.46 ---------- Previous post was at 13.47.51 ----------

Si..ma la resa finale non è come avere il tasto.

Quoto Cry! tutto normale questo funzionamento! :D

Mimmo y1.2
12-01-2014, 14:32
Ok ragazzi! Grazie tanto e sopratutto a plujet che mi ha dato tutto il necessario compresa assistenza sui dubbi ;-)

Cisky82
13-01-2014, 10:03
Ciao a tutti,

ho attivato l'ADS SOLO MMI (no tasto..per il momento) ma ho un dubbio.
nel byte 08 della 09 ho voluto fare una prova ed ho attivato:
1,2,3,4 e 5 e mi è apparso questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/zo39.jpg
tutti selezionabile e modificabili!
Ora vorrei capire...è solo una visualizzazione o veramente ho gli ammortizatori regoalabili ed il differenziale sportivo?? mi aiutate a capire come faccio a verificare ciò?

Grazie

aquila-uno
13-01-2014, 10:22
se non hai ammo e differenziale, è una mera visualizzazione. Anche a me succedeva. tu attivi, lui visualizza, ma se non hai il relativo componenete meccanico, rsta come le lancette finte dei Rolex dei marocchini ... :laugh::laugh::laugh:

Cisky82
13-01-2014, 11:41
se non hai ammo e differenziale, è una mera visualizzazione. Anche a me succedeva. tu attivi, lui visualizza, ma se non hai il relativo componenete meccanico, rsta come le lancette finte dei Rolex dei marocchini ... :laugh::laugh::laugh:
Avevo questo dubbio ma pensavo che se non avessi avuto quei componenti non li avrei visualizzati...peccato :rolleyess: tentar non nuoce :laugh::laugh:

certo che però fà figo far vedere quel menù...soprattutto a chi non se ne intende :asd::asd:

plujet
13-01-2014, 12:06
Ciao a tutti,

ho attivato l'ADS SOLO MMI (no tasto..per il momento) ma ho un dubbio.
nel byte 08 della 09 ho voluto fare una prova ed ho attivato:
1,2,3,4 e 5 e mi è apparso questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/zo39.jpg
tutti selezionabile e modificabili!
Ora vorrei capire...è solo una visualizzazione o veramente ho gli ammortizatori regoalabili ed il differenziale sportivo?? mi aiutate a capire come faccio a verificare ciò?

Grazie

ciao
gli ammo ed il differenziale tu non li hai.....

Cisky82
13-01-2014, 12:22
Ciao Chri,
Grazie...sempre schietto e diretto proprio come una coltellata al cuore :icon_axe:

AHAHHA..scherzo! Tu hai visto la mia macchina quindi rimuovo questo piccolo sogno che custodivo nella mente da qualche giorno! :cry::cry:

sfelix
13-01-2014, 12:23
......quindi devi togliere la spunta sul 3 e sul 5

Cisky82
13-01-2014, 12:30
......quindi devi togliere la spunta sul 3 e sul 5

In realta l'ho disattivato completamente in quanto ho notato un maggiore consumo di carburante...strano ma vero! e non so il perche! finchè non mi decido a mettere il tasto non lo riattivo.
Volevo togliermi questo dubbio per capire se potevo attivarli una volta montato il tasto, ma ovviamente è solo una figata visiva ma nulla di concreto in quanto mancano i componenti meccanici...

aquila-uno
13-01-2014, 12:43
io come al solito vado contro tendenza .... ho montato il tastino, mentre mettevo la nuova 07, ma mi manca il cablaggio che farò nel prossimo fin settimana. qindi ho tasto e non ADS .... :laugh::laugh:

Mimmo y1.2
13-01-2014, 13:02
il differenziale sportivo lo si ha con cambio automatico? a me appare solo motore/cambio e sterzo (io ho cambio manuale) :-D

Cisky82
13-01-2014, 13:04
il differenziale sportivo lo si ha con cambio automatico? a me appare solo motore/cambio e sterzo (io ho cambio manuale) :-D

Dubito che ci sia di serie con il cambio automatico, la mia è automatica...credo che sia di serie nella S4/RS4 ma aspettiamo qualcuno più esperto che risponda.
Comunque Christian conosce la mia macchina e se dice che non c'è l'ho, ci credo!

plujet
13-01-2014, 14:43
Dubito che ci sia di serie con il cambio automatico, la mia è automatica...credo che sia di serie nella S4/RS4 ma aspettiamo qualcuno più esperto che risponda.
Comunque Christian conosce la mia macchina e se dice che non c'è l'ho, ci credo!

Esatto nella S4 c'è ed ha la ripartizione di trazione 60% dietro e 40% davanti.
A Giandociz che ha l's4 lo avevamo meso ma non ho più saputo in che modo agisce sul differenziale: quando l'ho provata andava così tanto che non sono riuscito a capire na mazza!!..
Cisky: sono diretto..inutile girarci in torno ;-)

Cisky82
13-01-2014, 15:35
sono diretto..inutile girarci in torno ;-)

Eh bè...come non darti ragione! però per qualche giorno è stato bello smanettare quei comandi (inutili...lo so) :cooool:

Mimmo y1.2
13-01-2014, 19:14
dai allora plujet fai un ultimo sforzo! fai un ultimo up :-D trasforma la tua auto interamente s4 e dicci poi come va!! ahahahah :-D

luca13021975
13-01-2014, 23:28

Ciao! Nel rileggere tua risposta, ok x bit 0 e 1 x allestimento mia auto, ma non ho capito perché bit 2 non lo devo abilitare? Non è x risposta acceleratore?
Grazie ancora!

utente (cancellato) 4
13-01-2014, 23:36
Perché tu hai il cambio automatico e sta tutto nel bit 0. Poi se lo vuoi attivare, ma non cambia nulla!!!

pitty
14-01-2014, 22:22
Poi se ti vuoi convincere puoi sempre fare delle prove e capirai tu stesso! ;-)

Inviato dal mio Sony Xperia Z1 con Tapatalk!

mauy37
27-01-2014, 08:50
domanda:
ho appena montato l'ADS, premetto che la mia è. manuale e non ha l'mmi
quando accendo il tasto è su auto... cosa si intende? vuol dire che macchina mantiene le impostazioni originali?

plujet
27-01-2014, 12:39
domanda:
ho appena montato l'ADS, premetto che la mia è. manuale e non ha l'mmi
quando accendo il tasto è su auto... cosa si intende? vuol dire che macchina mantiene le impostazioni originali?

esatto..quando accendi l'auto rimane in modalità auto come prima..se invece vuoi che accendendola vada in modalità dynamic devi modificare i parametri dei canali 63-64-65 nella 09 con il security access.

Ale-S3
27-01-2014, 12:41
Io l ho messa che quando accendo rimane in comfort , cosa cambia da comfort ad auto ?

plujet
27-01-2014, 12:49
se hai 1N3 è più leggero lo sterzo...ed il motore è un pò più "comfort"

Ale-S3
27-01-2014, 13:05
Si plujet ho l 1n3 , allora c e differenza tra comfort ed auto .

plujet
27-01-2014, 13:47
si...in comfort lo sterzo è sempre leggero

sfelix
27-01-2014, 14:33
Quoto infatti i canali 63,64,65 e 66 li ho messi tutti su 1 = Comfort

mauy37
27-01-2014, 22:05
Quoto infatti i canali 63,64,65 e 66 li ho messi tutti su 1 = Comfort

quindi se metto tutti i canali su 1 quando accendo la macchina rimane su confort?

sfelix
27-01-2014, 22:06
Esatto!! tutti su 1 avrai la luce accesa su confort se metti tutti su 2 avrai auto, 3 Dynamic.

mauy37
27-01-2014, 22:21
Esatto!! tutti su 1 avrai la luce accesa su confort se metti tutti su 2 avrai auto, 3 Dynamic.

perfetto, grazias

andreagbr8
28-01-2014, 20:00
Ragazzi scusate ma non ho ben capito,io ho un A4 B8 o 8K 2009 con MMI monocromatico e con navigatore,cambio manuale posso installare l'ADS??

quattrofs
28-01-2014, 20:02
Ragazzi scusate ma non ho ben capito,io ho un A4 B8 o 8K 2009 con MMI monocromatico e con navigatore,cambio manuale posso installare l'ADS??
Certo che puoi!!!!

andreagbr8
28-01-2014, 20:11
Certo che puoi!!!!
anche se ho un 1N1?perchè siceramente non mi è chiara la differenza di ADS con 1N1 e ADS con 1N3..grazie mille e scusa le domande

quattrofs
28-01-2014, 20:17
anche se ho un 1N1?perchè siceramente non mi è chiara la differenza di ADS con 1N1 e ADS con 1N3..grazie mille e scusa le domande
1N1= idroguida standard
1N3= servotronic
Con l'installazione dell'ADS puoi solo modificare la risposta del motore e non quella dello sterzo!!!

andreagbr8
28-01-2014, 20:18
1N1= idroguida standard
1N3= servotronic
Con l'installazione dell'ADS puoi solo modificare la risposta del motore e non quella dello sterzo!!!
Quindi è tutto un ca...o che faccio quest'UP!

quattrofs
28-01-2014, 20:25
Quindi è tutto un ca...o che faccio quest'UP!

Personalmente ti consiglio di farlo ......poca spesa tanta resa!!!
Con il cambio manuale ti assicuro che funziona meravigliosamente ....in posizione "dinamic" senti una risposta del motore immediata appena sfiori l'accelleratore!!!!!

andreagbr8
28-01-2014, 20:29
Personalmente ti consiglio di farlo ......poca spesa tanta resa!!!
Con il cambio manuale ti assicuro che funziona meravigliosamente ....in posizione "dinamic" senti una risposta del motore immediata appena sfiori l'accelleratore!!!!!

Ok mi fido..allora sarà il mio prossimo UP..Sai il codice per il pezzo e il prezzo all'incirca?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

quattrofs
28-01-2014, 20:43
Segui questo link:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48024-Pezzi-di-ricambio-codici-e-prezzi-A4-B8/page3

Se hai bisogno puoi rivolgerti con PM a Plujet ...vedrai che puo aiutarti!!!

andreagbr8
28-01-2014, 21:31
Segui questo link:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48024-Pezzi-di-ricambio-codici-e-prezzi-A4-B8/page3

Se hai bisogno puoi rivolgerti con PM a Plujet ...vedrai che puo aiutarti!!!
Già hai ragione avevo dimenticato,avevo anche aggiunto dei codici oggi pomeriggio!!Grazie mille comunque!!
per qualsiasi cosa contatterò plujet in PM.

---------- Post added at 21.31.13 ---------- Previous post was at 20.56.47 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/01/29/2e9yjude.jpg
Quindi per essere più chiari sulla mia di tutto questo a cui serve l'ADS mi cambia solo il motore?

utente (cancellato) 4
28-01-2014, 21:40
Già hai ragione avevo dimenticato,avevo anche aggiunto dei codici oggi pomeriggio!!Grazie mille comunque!!
per qualsiasi cosa contatterò plujet in PM.

---------- Post added at 21.31.13 ---------- Previous post was at 20.56.47 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/01/29/2e9yjude.jpg
Quindi per essere più chiari sulla mia di tutto questo a cui serve l'ADS mi cambia solo il motore?

E se hai il servotronik, la durezza dello sterzo....
Però ti garantisco che la differenza c'è e come anche con il solo motore....

andreagbr8
28-01-2014, 21:42
E se hai il servotronik, la durezza dello sterzo....
Però ti garantisco che la differenza c'è e come anche con il solo motore....
No purtroppo..come codice mi riporta 1N1,quindi niente servotronic :cry::cry:

plujet
28-01-2014, 21:57
Si può sempre mettere dopo come me e quattro fs ...in pratica lo abbiamo fatto assieme

andreagbr8
28-01-2014, 22:00
Si può sempre mettere dopo come me e quattro fs ...in pratica lo abbiamo fatto assieme
Ci penserò plujet,ma per ora non è la cosa principale!:wink: grazie comunque

plujet
29-01-2014, 04:11
avevo fatto una guida in merito...sembra complicato ma è una cavolata..anche la spesa non è eccessiva ma poi la differenza è tanta: chiedi a quattrofs, anche lui ti dirà la stessa cosa: fantastico!!

andreagbr8
29-01-2014, 13:10
avevo fatto una guida in merito...sembra complicato ma è una cavolata..anche la spesa non è eccessiva ma poi la differenza è tanta: chiedi a quattrofs, anche lui ti dirà la stessa cosa: fantastico!!

Cercherò la tua guida plujet,grazie 😉😊

plujet
29-01-2014, 13:37
Cercherò la tua guida plujet,grazie 😉😊

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49761-Plujet-car-amp-.......PG-friends/page36&p=1026340#post1026340

Tucano
07-02-2014, 22:48
Vi aggiorno sul mio stato: oggi ho ritirato l'interruttore 8K1 959 673 K V10 pagato 31 euro è quello che va montato nel modulo 5F (navi) di fianco al tasto start&stop.
1. Parlando col meccanico mi ha detto che per smontare il modulo 5F devo togliere il clima, le bocchette di aereazione sopra, svitare le 4 viti che tengono il modulo. Io devo solo togliere il vecchio interruttore, devo fare così? Se come diceva giggio uso le 2 chiavette per sfilarlo è la stessa cosa?
Grazie

Tucano
08-02-2014, 19:23
Allora dopo essermi letto le 61 pagine 2 volte... ho qualche altro dubbio.
Innanzi tutto ringrazio il buon Giggio, pioniere della modifica per la facelift 2013 che è la stessa che ho io.
Passando ai fatti, non ho capito se io avendo il QZ7 ed essendo la macchina di importazione ho il servosterzo elettromeccanico oppure no. Se vado in google e metto QZ7 mi esce che si tratta di servosterzo elettromeccanico, stessa cosa mi dice nella configuzazione sul sito audi.de che avevo fatto tempo fa, di serie mi metteva QZ7 Elektromechanische Servolenkung. Nella scheda tecnica della mia c'è scritto QZ7 e di fianco solo servosterzo. Quindi credo che proverò a codificare nel byte 8 il bit 1 su 1 e vedere se cambia qualcosa oppure no per togliermi sto dubbio. (giusto?)
Quindi riassumendo le codifiche sarebbero: (parlo sempre di facelift 2013 e ringrazio ancora Giggio, questo è un riepilogo di ciò che ho trovato in questo thread e in un altro di giggio http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50115-A4-B8-Montaggio-AUDI-DRIVE-SELECT&highlight=drive+select)

centralina [09]
byte 07 bit 05 passare da 0 a 1 (selezionare Audi drive select)

Per me che ho il navigatore passare da 0 a 1 i seguenti bit:
byte 08 bit 0 (no perchè ho il manuale)
bit 1 sterzo normale (ci provo e vediamo)
bit 2 motore (sicuro)
Basta qui nel byte 8 perchè non ho sospensioni regolabili e sterzo dinamico

Poi byte 17 e seleziono il bit 7 (attivazione della visualizzazione nell'mmi)

poi sempre nella centralina [09]
security code valore 20113 e confermo.
Poi Adaptation e inserisco il canale 66. Lì cambio il valore in 47 e confermo.
A questo punto non capisco se servono o meno le seguenti codifiche:
entralina [09] codificare alche il byte 11 e portare il bit 7 a 1 (se sul Vcds, non ci sono specificate le caselle, si deve per forza scrivere nel numero binario alla prima cifra verso sinistra 1.
Poi centralina [44] e al byte 3 attivare il bit 0 (AUDI DRIVE SELECT INSTALLED) Questo abilità la funzionalità dello sterzo, che sarà più morbido in comfort, più duro in dynamic.
questa non credo perchè se non sbagli Giggio la aveva provata x il servosterzo ma non funziona.
Deselezionare nel Byte 8 il bit 1 riguardante il servotronik se si ha il servosterzo elettrico

Poi:
nel menù segreto e vado su Car->Cardevicelist e seleziono Charisma
indietro e dal menu Car->Carmenuoperation porto Charisma al valore 5.

Chi avesse suggerimenti (Giggio x esempio :icon_thumleft: ) sarebbero molto utili.

sfelix
08-02-2014, 19:52
MY2008 => MY2012
PR-Code: 1N1 = Power steering
PR-Code: 1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
PR-Code: 1N7 = Dynamic steering

MY2013 =>
PR-Code: QZ7 = Power steering
PR-Code: 1N8 = Power steering (dynamic steering)

Quindi nel tuo caso QZ7=1N1 solo servosterzo. Spero di esserti stato di aiuto!!

Tucano
08-02-2014, 20:10
Quindi come appunto dice giggio niente servotronic per me. Rimane il mistero che il configuratore tedesco mi dice Elektromechanische Servolenkung. Non è che nelle tedesche lo continuano a montare

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 21:16
Quindi come appunto dice giggio niente servotronic per me. Rimane il mistero che il configuratore tedesco mi dice Elektromechanische Servolenkung. Non è che nelle tedesche lo continuano a montare

Ciao Tucano, noi abbiamo il servosterzo elettronico, che ha sostituito il servotronic.
Per quello che riguarda la regolazione dello sterzo, devi selezionare in centralina 44 l'Audi drive select. Le centraline dello sterzo sono state aggiornate e ora funzionano. La mia ha subito un richiamo per l'aggiornamento....
La differenza la senti dopo gli 80 km orari, dove in dynamic è più pronto e duro, in confort è più morbido e turistico...

Tucano
08-02-2014, 22:22
Grazie Giggio, anche a me hanno fatto l'aggiornamento ieri in occasione del tagliando. 26H7/8K e 48K8/44. Uno dei due riguarda lo sterzo.
Ti ringrazio del chiarimento. Allora nel byte 8 il bit 1 lo lascio a 0 giusto?
E il byte 11 bit 7 lo devo attivare?

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 22:38
Grazie Giggio, anche a me hanno fatto l'aggiornamento ieri in occasione del tagliando. 26H7/8K e 48K8/44. Uno dei due riguarda lo sterzo.
Ti ringrazio del chiarimento. Allora nel byte 8 il bit 1 lo lascio a 0 giusto?
E il byte 11 bit 7 lo devo attivare?

E S A T T O ! ! !

Però mi spiace non hai vinto nulla.....:tongue::tongue::tongue:

Tucano
08-02-2014, 23:00
Grazie Giggggggioooo!!! Se passi da Cesena nei tuo viaggi fermati che ti offro una piadina!

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 23:05
Azzz.... Ero là 20 giorni fa..... Sono stato a Rimini in Fiera....

Tucano
08-02-2014, 23:08
Nooo! Dai alla prossima allora!

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 23:14
Ieri e oggi sono stato a Modena, più precisamente tra Pieve di Cento e Medolla....

Giro come un soldo falso....

QVAlessio
08-02-2014, 23:55
Oggi ho avuto modo di provare meglio il tasto ADS.... Ed ammetto che è veramente una figata. Ho il cambio manuale ed servotronic.... In modalità dynamic la macchina è veramente più reattiva..... Fantastico veramente.

Tucano
08-02-2014, 23:56
Giro come un soldo falso....

:biggrin::biggrin::asd::asd::asd:

Mimmo y1.2
09-02-2014, 00:08
MY2008 => MY2012
PR-Code: 1N1 = Power steering
PR-Code: 1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
PR-Code: 1N7 = Dynamic steering

MY2013 =>
PR-Code: QZ7 = Power steering
PR-Code: 1N8 = Power steering (dynamic steering)

Quindi nel tuo caso QZ7=1N1 solo servosterzo. Spero di esserti stato di aiuto!!

Vorrei capire una cosa cortesemente ,che differenza c'è tra 1n3 (speed stering variable steringassist) con 1n7 (dynamic stering)? Io x esempio ho 1n3

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tucano
09-02-2014, 01:02
Vorrei capire una cosa cortesemente ,che differenza c'è tra 1n3 (speed stering variable steringassist) con 1n7 (dynamic stering)? Io x esempio ho 1n3

1N3 si adatta in base più che altro alla velocità (duro alle alte e morbido alle basse) per consentire di comfort in fase di parcheggio o sterzata agli incroci ma allo stesso tempo un controllo migliore e diretto alle velocità elevate.
Lo sterzo dimamico invece trovi la spiegazione qui http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/dynamic_steering.browser.html e chi lo possiede ti potrà dire i reali benefici.

Mimmo y1.2
09-02-2014, 01:12
Ok grazie mille, leggendo il link e la tua spiegazione x 1n3 differenza nn ne vedo ;-)

Tucano
09-02-2014, 01:26
No, no differenza c'è ne eccome! Lo sterzo dinamico alle basse velocità basta girarlo poco e gira tanto le ruote. In fase di parcheggio fai molto prima. Invece alle alte velocità fa il contrario. Chi lo ha è molto contento.

LUCAS
09-02-2014, 11:47
Ciao a tutti.
Ho attivato ADS sulla mia audi a4 del 2009 con mmi 2g, multitronic e servotronic.
Chiedo a voi se è normale che sul display dell'mmi veda solo lo sterzo e il motore.
La voce cambio non si vede, è integrata nella voce motore?
Grazie a tutti

utente (cancellato) 4
09-02-2014, 12:03
si, è normale

LUCAS
09-02-2014, 12:26
Ok grazie.

Tucano
09-02-2014, 22:54
Giggio (o chi può saperlo) mi spieghi a cosa serve questa codifica:
Centralina [09] -> byte 11 portare il bit 7 a 1 (se sul Vcds, non ci sono specificate le caselle, si deve per forza scrivere nel numero binario alla prima cifra verso sinistra 1).
Grazie

sfelix
09-02-2014, 23:03
Per codificare l'ads si interviene sulla 09 ma sui byte 7-8-17 e la 19 per cambiare la lucetta, mal'11 che dici tu non so a cosa ti riferisci??

Tucano
09-02-2014, 23:27
Trovato in questa guida di Giggio http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50115-A4-B8-Montaggio-AUDI-DRIVE-SELECT&highlight=drive+select primo post alla fine.

utente (cancellato) 4
09-02-2014, 23:31
Giggio (o chi può saperlo) mi spieghi a cosa serve questa codifica:
Centralina [09] -> byte 11 portare il bit 7 a 1 (se sul Vcds, non ci sono specificate le caselle, si deve per forza scrivere nel numero binario alla prima cifra verso sinistra 1).
Grazie

Serve per impostare lo sterzo. Le facelift hanno una gestione dell'ADS completamente diversa dalle precedenti. La regolazione dello sterzo (trattandosi di servosterzo elettronico) avviene da quel Byte, insieme alla codifica sulla centralina dello sterzo.

sfelix
09-02-2014, 23:40
Sorry Tucano non sapevo che hai una facelift.

Tucano
09-02-2014, 23:41
Grazie Giggio, per caso ti risulta che nella cent 44 oltre ad attivare audi drive select, devi anche deselezionare il bit 4 nel byte 00 (letto su audienthusiasts..) ?
C'è anche scritto che dopo aver disabilitato questo bit 4 che riguarda il Driver Steering Recommendation (DSR) la centralina genera un errore, ti risulta?
Io non lo vorrei disabilitare

utente (cancellato) 4
10-02-2014, 00:04
Grazie Giggio, per caso ti risulta che nella cent 44 oltre ad attivare audi drive select, devi anche deselezionare il bit 4 nel byte 00 (letto su audienthusiasts..) ?
C'è anche scritto che dopo aver disabilitato questo bit 4 che riguarda il Driver Steering Recommendation (DSR) la centralina genera un errore, ti risulta?
Io non lo vorrei disabilitare
Allora, lì ci sono diverse teorie. Io non disabilitato il bit 4 del byte 0, perchè credo che con l'aggiornamento della centralina, non sia più necessario. In realtà ho sentito la differenza già così e mi sono fermato, senza far uscire fuori errori. Su MotorTalk, attualmente dicono di non deselezionare il bit 4, però se vuoi provare...

Tucano
10-02-2014, 00:09
No allora mi accontento e lo lascio abilitato così com'è :laugh:
Domani spero di avere tempo per fare il lavoro
Grazie ancora

Tucano
10-02-2014, 12:58
Lavoro eseguito. Codifiche fatte (notare ho una facelift)

Centralina 09 byte 7 bit 5 attivato
Centralina 09 Byte 8 bit 2 attivato
Centralina 09 byte 17 attivato bit 7
Adaptation canale 66 cambiato il valore impostato da 15 a 47
Cent 09 byte 11 cambiato valore prima cifra sinistra da 0 a 1 (il bit 7 anche da me non era visibile)
Cent 44 byte 3 attivato bit 0
menu Car->Carmenuoperation portato Charisma al valore 5.
indietro e dal menu Car ->Cardevicelist e selezionato Charisma

L'unico dubbio è che premedo il tasto drive selet posso cambiare efficienty, comfort, auto, dynamic o individual mentre dal menù car vedo (sia in motore che in sterzo) solo 3 opzioni: Confort, Auto e Dynamic. Manca efficienty. E' normale?

utente (cancellato) 4
10-02-2014, 19:16
Si Tucano è normale, la modalità Efficiency non prevede regolazioni tramite MMI.
Solo per precisione, rispetto a ciò che ti avevo scritto ieri sera, il Byte 11 dell 09: variare il bit 7, serve per attivare la funzione efficiency....

Bravo.... Ora cosa ti metti a retroffittare????

Tucano
10-02-2014, 19:29
Visto che avevo giù le centraline e il clima ho aperto il cofano e iniziato a far passare i cavi per l'hill hold. Vista la situazione credo che li faró passare di fianco alla ecu, poi di li cerco di nasconderlo il più possibile fino al connettore abs. Non c'è neanche bisogno di smontarla basta togliere il coperchio. La via del passaruota la preferivo ma è troppo lunga...

utente (cancellato) 4
10-02-2014, 20:39
Visto che avevo giù le centraline e il clima ho aperto il cofano e iniziato a far passare i cavi per l'hill hold. Vista la situazione credo che li faró passare di fianco alla ecu, poi di li cerco di nasconderlo il più possibile fino al connettore abs. Non c'è neanche bisogno di smontarla basta togliere il coperchio. La via del passaruota la preferivo ma è troppo lunga...

Anche io li ho fatti passare da lì!!! Interno vicino al pedale del freno, esterno dentro il box che contiente la ECU. Poi liscio liscio fianco motore, fino ad arrivare alla centralina abs.

marcodriver
20-02-2014, 17:05
Ciao a tutti, volevo tornare alla discussione sull installazione dell ADS. Io ho una b8 del 2011, c'è da qualche parte nel forum una guida su come si devono fare i collegamenti? Per esempio dove si prende il positivo, il negativo e dove si collega il cavetto che va alla 09? Ho guardato un po in giro ma ho trovato un sacco di discussioni e sinceramente ho un po di confusione. Un ultima domanda, io avevo gia attivato tramite vag , l'ADS che infatti me lo trovo sul fis, devo fare altre attivazioni? Spero di essermi spiegato bene. Grazie x le info

quattrofs
20-02-2014, 18:44
http://www.audienthusiasts.com/project_ads.html
Segui questo link!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcodriver
20-02-2014, 19:31
Ma non c'è qualcosa di meno inglese? Non è che ci capisco granché. Ma è così complicato fare questo retrofit? Magari qualcuno dalle mie parti che mi da una mano pia?

quattrofs
20-02-2014, 22:39
Per componente, cablaggi e montaggio puoi tranquillamente rivolgerti in pm a Plujet!!! Se dovesse essere troppo lontano per il montaggio prova a chiedere a MicheleFagotto di Mestre lui magari ti puo aiutare!!!

marcodriver
20-02-2014, 22:56
Per componente, cablaggi e montaggio puoi tranquillamente rivolgerti in pm a Plujet!!! Se dovesse essere troppo lontano per il montaggio prova a chiedere a MicheleFagotto di Mestre lui magari ti puo aiutare!!!
Grazie infinite. Proverò a chiedere a plujet, perché vorrei installarmelo io, sai la soddisfazione! Male che vada contattero' Michele.

plujet
20-02-2014, 23:51
Hai pm

massimiliano80
26-02-2014, 14:05
Ciao a tutti! Ieri, dopo aver letto sul forum l'effetto eccezionale dell'ADS, mi sono cimentato nel montaggio del tasto nella consolle centrale. Tengo a precisare che la mia auto è equipaggiata con navigatore MI è quindi ho posizionato il tasto ADS a destra senza quindi cambiare la posizione del tasto Esp. In attesa del VAG che dovrei ricevere a breve vi chiedo se potete riassumermi anche tramite copia e incolla la codifica per il mio modello di auto. Audi A4 2.0 tdi multitronic con MMI. I collegamenti che ho fatto per quanto riguarda il tasto ADS sono:
Cavo viola collegato al Pin 4 della centralina comfort...saldato al filo che occupava già il Pin 4;
Negativo collegato tramite un dado al telaio;
Positivo posizionato nel connettore rosso dei fusibili in una posizione vuota e messo fusibile da 7.5
Tengo a precisare che non si sono accese spie strane a lavoro ultimato ma ho notato che non è presente l'illuminazione all'interno del tasto ADS... forse è normale perché non è stato ancora riconosciuto tramite VAG oppure ho sbagliato qualcosa nel collegamento?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.05.51 ---------- Previous post was at 14.01.37 ----------

Dimenticavo...MMI 2G....credo visto che l'auto è del 2008! Questo forum è peggio di una droga...mi state facendo venire tante strane idee per la testa! Maledetti!!!

spacepepe
26-02-2014, 14:19
il tasto sui illumina appena fai la codifica vag ;-)

massimiliano80
26-02-2014, 14:20
Grazie! Qualcuno può riassumere la procedura di attivazione tramite VAG?

sfelix
26-02-2014, 14:31
Se leggi il link postato da francofs hai anche le foto !
Puoi evitare di codificare la

09-Central electric:
[Long Coding] Byte 19, Bit 6, change 0 to 1

Serve solo a cambiare la luce del tasto!

massimiliano80
26-02-2014, 14:33
Puoi postarmi il link o indicarmi la pagina per favore?

sfelix
26-02-2014, 14:37
Leggi il post 637

massimiliano80
26-02-2014, 14:38
Grazie mille sfelix. ..gentilissimo!

supersax
26-02-2014, 14:51
Ciao a tutti! Ieri, dopo aver letto sul forum l'effetto eccezionale dell'ADS, mi sono cimentato nel montaggio del tasto nella consolle centrale. Tengo a precisare che la mia auto è equipaggiata con navigatore MI è quindi ho posizionato il tasto ADS a destra senza quindi cambiare la posizione del tasto Esp. In attesa del VAG che dovrei ricevere a breve vi chiedo se potete riassumermi anche tramite copia e incolla la codifica per il mio modello di auto. Audi A4 2.0 tdi multitronic con MMI. I collegamenti che ho fatto per quanto riguarda il tasto ADS sono:
Cavo viola collegato al Pin 4 della centralina comfort...saldato al filo che occupava già il Pin 4;
Negativo collegato tramite un dado al telaio;
Positivo posizionato nel connettore rosso dei fusibili in una posizione vuota e messo fusibile da 7.5
Tengo a precisare che non si sono accese spie strane a lavoro ultimato ma ho notato che non è presente l'illuminazione all'interno del tasto ADS... forse è normale perché non è stato ancora riconosciuto tramite VAG oppure ho sbagliato qualcosa nel collegamento?

---------- Post added at 14.05.51 ---------- Previous post was at 14.01.37 ----------

Dimenticavo...MMI 2G....credo visto che l'auto è del 2008! Questo forum è peggio di una droga...mi state facendo venire tante strane idee per la testa! Maledetti!!!

CIAO MASSIMILIANO, STO CERCANDO DA UN PO' DELLE INFO SULL'ADS SENZA TROVARE NULLA DI CONCRETO.
MI RIASSUMERESTI QUALI SONO I VANTAGGI (CONSUMI, RESA, PIACERE DI GUIDA) O MI DARESTI IL LINK DI QUALCHE POST IN CUI VIENE SPIEGATO?

IO HO UN MMI 2G, E' COMPATIBILE?

TI RINGRAZIO.

sfelix
26-02-2014, 14:58
Guarda che se ti leggi con attenzione tutte le pagine come abbiamo fatto tutti avrai di sicuro le risposte che cerchi, poi ti consiglio di cambiare il carattere!!!!

massimiliano80
26-02-2014, 15:22
Supersax io ho conosciuto l'Ads leggendo questa discussione quindi puoi farti un idea di cosa sia! Si è compatibile con mmi 2g

trubadurul7
02-03-2014, 21:38
http://imageshack.com/a/img59/6600/gdyh.jpg
Salve, avrei trovato la console per il tasto ads con il tasto già compreso pero avrei un dubio...non ce il tasto start/stop...E possibile montare lo start/stop nel pulsante rotondo, cioe attaccare solo il cavo? Grazie.

utente (cancellato) 4
03-03-2014, 00:02
Scusa qual'è il pulsante rotondo???

spacepepe
03-03-2014, 00:34
http://imageshack.com/a/img59/6600/gdyh.jpg
Salve, avrei trovato la console per il tasto ads con il tasto già compreso pero avrei un dubio...non ce il tasto start/stop...E possibile montare lo start/stop nel pulsante rotondo, cioe attaccare solo il cavo? Grazie.

Il tasto rotondo è quello per il keyless non penso vada bene.
Se hai lo start/stop come il mio che è sotto il portamonete non fai altro che togliere il tuo tasto e inserirlo su questa ;-)

pitty
03-03-2014, 01:00
Per Massimiliano80:

Occhio che il filo viola è della rete di bordo! Non della comfort!

massimiliano80
03-03-2014, 01:10
Pitty. ..funziona tutto quindi credo di aver sbagliato il nome della centralina! Unica cosa che non riesco ad attivare è l'ads su mmi 2g

pitty
03-03-2014, 01:18
Come mai non riesci ad attivare? Segui le mie codifiche e sulle mie istruzioni! Le trovi nella firma! Io ho anche il 2g!
Al max ti rispondo domani se non risp più ora!

massimiliano80
03-03-2014, 01:20
Vista l'ora domani ci provo...ho provato a fare diverse procedure ma alla fine non riesco a visualizzare l'ads sul mmi

pitty
03-03-2014, 01:21
X quello lo puoi fare anche da menù segreto! Domani in caso mandami un mess e me lo ricordi se non ce l'hai fatta e risolviamo sicuro!

massimiliano80
03-03-2014, 01:22
Dalla pulsantiera sembra funzionare tutto alla perfezione poiché l'auto cambia comportamento in base alla modalità selezionata...in dynamic diventa superba!

pitty
03-03-2014, 01:23
Da diagnosi hai errori? Cmq devi necessariamente attivarlo x avere la modalità individual

massimiliano80
03-03-2014, 01:25
Ok pitty. ..ci sentiamo domani! Magari per non caricare troppo questa discussione ti scrivo in privato! Grazie anticipatamente!!!

trubadurul7
03-03-2014, 10:53
:ph34r:

---------- Post added at 10.53.25 ---------- Previous post was at 10.51.37 ----------

Il tasto rotondo è quello per il keyless non penso vada bene.
Se hai lo start/stop come il mio che è sotto il portamonete non fai altro che togliere il tuo tasto e inserirlo su questa ;-) Grazie tante. Quindi il keyless lo posso tenere cosi?

plujet
03-03-2014, 11:16
:ph34r:

---------- Post added at 10.53.25 ---------- Previous post was at 10.51.37 ----------

Grazie tante. Quindi il keyless lo posso tenere cosi?

si ma non ti funzionerà

trubadurul7
03-03-2014, 13:15
si ma non ti funzionerà
Ciao Christian, so che non funzionera...Ma magari collegare i cavetti per avere la lucina accesa?

plujet
03-03-2014, 14:19
Ciao Christian, so che non funzionera...Ma magari collegare i cavetti per avere la lucina accesa?

Ciao
certamente: devi comprare un connettore 8k0 973 754 ed un filo riparzione 000 979m009e che dividerai e collegherai ai pin 1 (massa) e pin 2 (al positivo delle luci del tasto P per illuminarlo)

trubadurul7
03-03-2014, 17:26
Ciao
certamente: devi comprare un connettore 8k0 973 754 ed un filo riparzione 000 979m009e che dividerai e collegherai ai pin 1 (massa) e pin 2 (al positivo delle luci del tasto P per illuminarlo)
Grazie tante, perfetto.

biond
03-03-2014, 19:00
ciao ragazzi, oggi stavo montando il sistema ADS, per quanto riguarda i collegamenti tutto ok, ma quando sono andato per abilitarlo nella centralina 09 c'e' un errore, e non mi fa apportare modifiche..
qualcuno mi può aiutare chiarendomi di che errore si tratta?

questo e' l'errore che mi da...

http://imageshack.com/a/img607/813/ci5a.jpg

plujet
03-03-2014, 19:22
ciao ragazzi, oggi stavo montando il sistema ADS, per quanto riguarda i collegamenti tutto ok, ma quando sono andato per abilitarlo nella centralina 09 c'e' un errore, e non mi fa apportare modifiche..

Ciao
Questo errore non é dovuto all'ads.cancellalo da dentro la 09....entra in fault code e clicca su clear code.
Fammi sapere se torna dopo una nuova vaggata.

biond
03-03-2014, 20:34
Ciao plujet, si immaginavo che non era dovuto all'ADS, infatti questo errore era già presente ancor prima di fare qualcosa.
Ho provato a cancellarlo, ma non ne vuole sapere di andarsene.

giuseppe82
03-03-2014, 21:00

ciao,sul sito della ross tech,l'errore 03175 che hai postato tu,ti da queste soluzioni,prova e aggiornaci...http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/03175

biond
03-03-2014, 22:25
Ciao Giuseppe, grazie per la dritta, ora vedo cosa posso fare, anche perché la macchina l'ho presa così, quindi non riesco a capire bene cosa devo fare per risolvere :blink::blink::blink::blink::blink:

plujet
04-03-2014, 05:48
Di solito l'errore 03175 viene fuori dopo aver aggiornato le mappe del 3g in modo non ufficiale....a me viene fuori ma non crea nessun disturbo....ma nella 09 è molto molto strano...probabilmente se lo avevi già qualcuno ci ha già smanettato ....bisognerebbe averla sotto mano per vedere se cambiando la codifica sparisce.

biond
04-03-2014, 09:30
Di solito l'errore 03175 viene fuori dopo aver aggiornato le mappe del 3g in modo non ufficiale....a me viene fuori ma non crea nessun disturbo....ma nella 09 è molto molto strano...probabilmente se lo avevi già qualcuno ci ha già smanettato ....bisognerebbe averla sotto mano per vedere se cambiando la codifica sparisce.

L'unica modifica che ho fatto da quando ho la macchina è stato di cambiare il dvd di navigazione che mi ha dato un amico.
Stamattina ha provato ad installare il vecchio DVD, il sistema l'ha preso correttamente, ma l'errore sulla 09 rimane.
Plujet, cosa intendi per cambiare codifica?

smecca
04-05-2014, 18:35
Scusa la domanda ma sul mmi 2g high una volta montato il tasto è fatte tutte le codifiche del caso compare la maschera a schermo della macchina e le scritte intorno spero di essermi spiegato grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Luki
04-05-2014, 18:38
Scusa la domanda ma sul mmi 2g high una volta montato il tasto è fatte tutte le codifiche del caso compare la maschera a schermo della macchina e le scritte intorno spero di essermi spiegato grazie

No, non compare quella schermata li, quella che dici te è quella dell'MMI 3G PLUS, di ultima generazione! :D

smecca
04-05-2014, 18:38
E che schermata compare?

quattrofs
04-05-2014, 18:42

Con il 2G sul display appare solo la scritta "audi drive select" che ti fa accedere in un sottomenù dal quale puoi selezionare la modalità "individual" in base alle tue esigenze di guida ed in base alla dotazione della tua vettura (motore/cambio/sterzo/sospensioni)!!!!

marcodriver
04-05-2014, 23:36

Magari venisse quella schermata li, invece solo per i possessori del 3G high....:icon_cry2::icon_cry2:

utente (cancellato) 4
04-05-2014, 23:45
Magari venisse quella schermata li, invece solo per i possessori del 3G high....:icon_cry2::icon_cry2:

Neanche per i 3 High.... solo per i 3 plus (o 4g come li chiama qualcuno). Inpratica solo le facelift....

plujet
05-05-2014, 02:00
L'unica modifica che ho fatto da quando ho la macchina è stato di cambiare il dvd di navigazione che mi ha dato un amico.
Stamattina ha provato ad installare il vecchio DVD, il sistema l'ha preso correttamente, ma l'errore sulla 09 rimane.
Plujet, cosa intendi per cambiare codifica?

Ciao
intendo le codifiche che ha i fatto per abilitare l'ads.quali hai fatto?

marcodriver
05-05-2014, 07:42
Neanche per i 3 High.... solo per i 3 plus (o 4g come li chiama qualcuno). Inpratica solo le facelift....
Già, verissimo

biond
06-05-2014, 07:32
Ciao
intendo le codifiche che ha i fatto per abilitare l'ads.quali hai fatto?

ancora nessuna, perchè nella 09 non mi prende nessun codice finchè non elimino quell'errore, che per la cronaca è ancora presente..
non so più cosa provare...
il fatto è che ho tutto pronto e installato, ma non lo posso attivare :-(

plujet
07-05-2014, 17:21
ancora nessuna, perchè nella 09 non mi prende nessun codice finchè non elimino quell'errore, che per la cronaca è ancora presente..
non so più cosa provare...
il fatto è che ho tutto pronto e installato, ma non lo posso attivare :-(

impossibile: cosa vuol dire non accetta nessuna codifica??
con il vag non ti fà codificare??
se non accetta la codifica è perchè 1- è sbagliata oppure 2- non segui la giusta procedura

biond
08-05-2014, 07:49
ieri pomeriggio mi sono messo nuovamente a cercare di attivare il ADS, ho provato a modificare i codici binari dei vari Byte e questa volta per fortuna li ha presi tutti.
finalmente sono riuscito ad attivare il tutto e sembra funzionare correttamente. Il famoso errore sulla 09 rimane, ma non so come, questa volta mi ha permesso di apportare la modifica.

plujet
08-05-2014, 12:37
comunque quell'errore non mi torna...

Gioxx
10-05-2014, 02:38
Con il tasto ads sulla tua auto agirai su sterzo e motore,ma non è come in tanti credono che la macchina diventa più potente o cambia mappatura,semplicemente di moltiplica la mappatura del pedale acceleratore.Ciò ti darà la sensazione,a maggior ragione se hai mappato,di avere un'auto più potente,in realtà se butti giù il gas avrai lo stesso effetto.
Spero di essere stato chiaro.

Quindi se ho capito bene cambia la sensibilità del pedale e la risposta più pronta e veloce del motore che dialoga con l'acceleratore?

Cambia la sensibilità del pedale,stop!!

Quindi a livello motore non cambia nulla...........
pensavo andasse a cambiare qualcosa nella mappatura
c'era anche qualcuno che ora non ricordo a cui era aumentata la velocità massima...
quindi confermate che è solo una questione di maggior sensibilità del pedale dell' acceleratore?

biond
10-05-2014, 07:28
comunque quell'errore non mi torna...

anche a me non torna molto.. l'unica cosa che mi fa pensare, è che il vecchio proprietario ha montato i fanali a led/xeno originali, magari ha fatto qualcosa di errato, anche se funzionano correttamente...

AUDI A4 2.0 TDI
10-05-2014, 08:55
quindi confermate che è solo una questione di maggior sensibilità del pedale dell' acceleratore?

Yes...leggiti il mio primo post in questa discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56982-LA-BESTIOLINA-DI-VERONESE!!&p=1147825&highlight=#post1147825) proprio ieri l'ho spiegato ad un'altro utente...:wink:

pitty
10-05-2014, 09:08
In dynamic si modifica solo la curva di accelerazione del motore! È sempre una parte della mappatura ma non è un aumento di cavalli!

stevieray
11-05-2014, 01:52
Ciao ragazzi finalmente mi è arrivato tutto il materiale per il retrofit.....ho capito tutto sembra una sciocchezza ma......non so come togliere la cuffia del cambio e la plancia delle marce....che sfigato che sono :((( chi me lo spiega?

sfelix
11-05-2014, 02:20
stevieray, e' molto semplice impugna bene con la mano destra la parte in pelle tra il cambio e la cornice argentata e tira, vedrai che se ne viene, ti consiglio di togliere anche tutto il blocco dell'aria condizionata, perche' ci sono dei cancetti che si incastrano sotto!!!

stevieray
11-05-2014, 15:13
Oggi ho fatto la prova a tirare la cuffia in pelle ma non viene via e a forzare di più ho paura di fare danni.... e poi è proprio necessario togliere il blocco dell aria condizionata?

sfelix
11-05-2014, 15:19
Dovresti togliere prima l'interno, togli la retina argentata e poi il resto! http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/vymuje2u.jpg
Ti consiglio di tirare anche il blocco dell'aria condizionata per i cancetti anteriori, usa una chiavetta piccola esagonale ci sono i buchini laterali basta tirarlo e viene fuori!

Stai attento alla modanatura argentata metti un panno sotto altrimenti quando toglierai tutto corri il rischio di graffiarla!!!

Tucano
11-05-2014, 16:04
Il cambio si toglie infilando una spatolina di plastica tra la cornice cromata e la console e facendo leva piano piano. Viene via bene. Basta sollevare la pelle, la leva lasciala li. Il clima ha due buchi sotto se infili le dita li seti. Infilaci una chiave ad uncino e tiri.

stevieray
12-05-2014, 00:36
E la plancia del cambio? (La plastica dove ci sono i pulsanti start e stopo esp e freno a mano?

marcodriver
12-05-2014, 06:39
Sempre spatolina di plastica, fai un po leva con le dovute cautele, è ad incastro

Alessiogt
13-05-2014, 02:08
Anche io devo fare la modifica appena mi arriva la plancia con il buco per il tasto!
Ma mi sa che il tasto lo faccio montare in qualche officina...non me la sento di cimentarmi...pauraaaa:huh:

Tucano
13-05-2014, 22:51
Io la plancia l'ho tolta infilandoci una mano dentro e sillevandola. Prima dalla parte del bracciolo. Se scaldi col phon le probabilità di rompere i ganci sono molto basse.

utente (cancellato) 4
13-05-2014, 22:53
Io la plancia l'ho tolta infilandoci una mano dentro e sillevandola. Prima dalla parte del bracciolo. Se scaldi col phon le probabilità di rompere i ganci sono molto basse.

Quoto... Procedimento corretto!!!

stevieray
14-05-2014, 01:07
Io vorrei fare il buco alla mia consolle....che dite è un operazione difficile da fare?quante possibilità ho di fare danni?

Alessiogt
14-05-2014, 01:35
Io vorrei fare il buco alla mia consolle....che dite è un operazione difficile da fare?quante possibilità ho di fare danni?

Se il lavoro lo vuoi perfetto ci vuole la consolle nuova, altrimenti ne ho io una gia forata, se mi mandi il numero o mail in privato ti mando foto, la do per una sciocchezza!

stevieray
14-05-2014, 01:37
[email protected] dimmi il prezzo anche...grazie per il momento

sfelix
14-05-2014, 07:52
Stevieray puoi divertirti a spertusarla, se non viene un lavoro perfetto la prendi gia' bucata nuova in concessionaria al prezzo di 48€.

stevieray
14-05-2014, 17:00
Ho visto la foto....vorrei provare a bucare la mia.tu come hai fatto a bucarla? Che attrezzi hai usato?

AUDI A4 2.0 TDI
14-05-2014, 17:18
Ho visto la foto....vorrei provare a bucare la mia.tu come hai fatto a bucarla? Che attrezzi hai usato?

Serve un dremel...io l'ho usato per tagliare il sottoparaurti posteriore sline per l'uscita del gancio traino...eccolo quà (http://www.youtube.com/watch?v=xMZFscwguKQ&feature=youtu.be); dietro la tua consolle ci dovrebbero anche essere le guide su come tagliare la parte interessata...:wink:

stevieray
14-05-2014, 17:26
Tu hai fatto la prova a tagliarlo e poi hai abbandonato l idea? Troppo difficile?

AUDI A4 2.0 TDI
14-05-2014, 17:42
Tu hai fatto la prova a tagliarlo e poi hai abbandonato l idea? Troppo difficile?

Sicuramente difficile non è, serve un pò di manualità...ma è una cosa abbastanza fattibile...io non l'ho fatto perchè ho l'MMI e mi è bastato mettere il tasto sotto lo stereo...

stevieray
14-05-2014, 17:45
Ok grazie per le dritte... alla prossima ;-)

AUDI A4 2.0 TDI
14-05-2014, 18:19
Ok grazie per le dritte... alla prossima ;-)

Prego...di niente, è stato un piacere :wink:

Alessiogt
14-05-2014, 18:27
Io l'ho preso già tagliato.

AUDI A4 2.0 TDI
14-05-2014, 19:06
A questo prezzo, la prenderei pure io già tagliata...http://www.audirsclub.it/marketplace?keys=consolle&field_region_value=All&field_buysell_type_value_i18n=0&=Cerca

:wink:

smecca
03-06-2014, 14:16
Ciao a tutti ho montato il famoso tasto che mi permette di scegliere le 4 impostazioni,
appena accendo la macchina si imposta in automatico su auto è corretto?
tramite mmi io ho il 2g posso modificare l'impostazione individual che per il momento ho messo su motore/cambio: confort e sterzo: auto almeno così me le fa vedere sull'mmi voi cosa mi consigliate di impostare e voi su che posizione state quando fate autostrada?
grazie

sfelix
03-06-2014, 14:26
E' normale che si imposta in automatico su auto perche' hai messo di default 62,63,64,65 sul 2, ovviamente puoi cambiarli a tuo piacimento in base allo stile di guida (puoi mettere anche valori diversi )!!!

smecca
03-06-2014, 14:44
Me lo hanno messi così chi me l'ha montato volevo sapere da voi come era meglio metterlo su dinamic è come se metto la S mentre su confort anche lo sterzo è sempre molto leggero la mia domanda è se è impostato corrette te e voi quando andate in autostrada come lo impostate sopratutto è normale che sull'mmi cambio/motore solo un unica voce?
Grazie

utente (cancellato) 4
03-06-2014, 17:30
Si smecca è normale cambio/motore insieme.
Per l'impostazione dipende dallo stile di guida! Io sto quasi sempre in dynamic....

smecca
03-06-2014, 17:39
Ma nn ti consuma di più Gi? Io ad esempio ho notato che in confort il motore è proprio morto e lo sterzo molle in auto mi sembra che la macchina sia più sveglia ed anche lo sterzo più rigido ma che consuma di più almeno per il momento visto
Che devo fare 600km volevo sapere voi in autostrada come lo impostate così per evitare di consumare un pieno 😜

utente (cancellato) 4
03-06-2014, 18:15
Ma nn ti consuma di più Gi? Io ad esempio ho notato che in confort il motore è proprio morto e lo sterzo molle in auto mi sembra che la macchina sia più sveglia ed anche lo sterzo più rigido ma che consuma di più almeno per il momento visto
Che devo fare 600km volevo sapere voi in autostrada come lo impostate così per evitare di consumare un pieno 😜

Caro Smecca, la botte piena e la moglie ubriaca non fa parte di questo tipo di auto!!
Io ho addirittura la funzione efficency ed effettivamente consuma molto meno su statale, ma ogni volta che voglio fare un sorpasso, devo prenderci la rincorsa!!!
Alla fine ho notato che in dynamic consumo un po' di più, ma almeno ho sempre il mezzo pronto...

smecca
03-06-2014, 18:17
Grazie caro provo a vedere stando in dinamic (S) quanto Consumo grazie ancora

Alessiogt
04-06-2014, 02:07
Ho una domandina tecnica,
Chi mi spiega partendo dalla consolle del cambio dove ho il tasto ads, il tragitto, passaggio dei fili?
Grazie!

sfelix
04-06-2014, 02:20
Devi togliere il portaoggetti e passi positivo e negativo lato dx, sotto il posacenere fino al cambio, stessa cosa a sx per il cavo che va sotto la centralina!!!

Alessiogt
04-06-2014, 12:38
Devi togliere il portaoggetti e passi positivo e negativo lato dx, sotto il posacenere fino al cambio, stessa cosa a sx per il cavo che va sotto la centralina!!!

Ciao Sfelix
Scusami ma non mi è chiaro...quindi non devo partire dal tasto a tirare i fili fino la centralina e fusibile?
Porta oggetti intendi il cassetto lato passeggero?
Partendo dal tasto una volta arrivato sotto il posacenere dove vado? Da dove passo per andare sotto il volante alla centralina?
Grazie

sfelix
04-06-2014, 12:44
Devi smontare per forza il cassetto portaoggetti lato passeggero per prendere il positivo e negativo e la copertura sotto volante, poi da sotto il posacenere passi lato dx positivo e negativo e sx quello che va alla centralina, puoi partire da dove ti e' piu comodo!!! Io preferisco prima dai lati dx e sx per poi lasciare del filo in piu' quando chiudi la cosolle!!! Mi raccomando di mettere il fusibile a fine operazione prima di chiuderla!!!

Alessiogt
04-06-2014, 16:20
Perfetto grazie! Per il positivo sotto fusibile c'è un posto prestabilito vero? Per il momento mi sono letto solo una 40tina di pagine, ho letto ma non mi ricordo ne dove ne quale sia il suo posto dedicato! Qualcuno si ricorda?

sfelix
04-06-2014, 17:12
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/e8e2yjyg.jpg

plujet
04-06-2014, 17:24
Bravo sfelix ma ATTENZIONE:
ricordatevi sempre di controllare che dall'altra parte arrivi l'alimentazione altrimenti dovete prolungare un'altro pin ad incasto rubando la corrente dalla basetta che alimenta tutti i fusibili.
Ve lo dico perchè mi è già successo una decina di volte.

Alessiogt
04-06-2014, 18:31
Grazie a tutti, comunque sabato mi accingerò all'up e se mi trovo in difficoltà o avrò qualche dubbio, caro plujet mi sa che ti contatteró, sempre se sei disponibile!

marcodriver
04-06-2014, 21:49
Bravo sfelix ma ATTENZIONE:
ricordatevi sempre di controllare che dall'altra parte arrivi l'alimentazione altrimenti dovete prolungare un'altro pin ad incasto rubando la corrente dalla basetta che alimenta tutti i fusibili.
Ve lo dico perchè mi è già successo una decina di volte.

Quoto, è successo anche a me, poi grazie all'abilita' di robyscom :icon_pray: spacepepe :icon_pray: e con la partecipazione straordinaria via telefono del maestro plujet :icon_pray: problema risolto :biggrin::biggrin::biggrin:

mandrake18
04-06-2014, 23:04
Quoto, è successo anche a me, poi grazie all'abilita' di robyscom :icon_pray: spacepepe :icon_pray: e con la partecipazione straordinaria via telefono del maestro plujet :icon_pray: problema risolto :biggrin::biggrin::biggrin:

A me nn é capitato ma a plujet ho rotto lo stesso ;)

aragantonio
05-06-2014, 08:40
Anche a me è capitato. Infatti dal libretto di uso e manutenzione ho visto che il fusibile dell'ADS è previsto nel portafusibili marrone, posizione 2, lato passeggero. Smonto quindi il portaoggetti, il portafusibili marrone, e mi accorgo che il positivo dall'altro lato non è presente! (occhio a non inserire il pin perché mi sa che non viene più via!)Visto che quindi lo dovevo montare in un'altra posizione e visto che bisogna smontare la parte inferiore del lato guida per raggiunge la 09, mi sono collegato a una posizione libera di un portafusibili lato guida. In questo modo si evita di smontare e rimontare il portaoggetti lato passeggero.

Inviato dal mio MT27i

smecca
05-06-2014, 10:24
Da profano chiedo ma senza mettere il fusibile nn funziona il tasto oppure funziona ugualmente?

sfelix
05-06-2014, 10:50
Scusate ma non riesco a capire come mai non porti la corrente, ma il posto vuoto come da foto precendente esiste?

spacepepe
05-06-2014, 13:31
Da profano chiedo ma senza mettere il fusibile nn funziona il tasto oppure funziona ugualmente?

Funsiona anche senza fusibile basta collegare il cavo che arriva dal tasto ADS al cavo grosso rosso ma e sconsigliato non metterlo per tutte le cose

Scusate ma non riesco a capire come mai non porti la corrente, ma il posto vuoto come da foto precendente esiste?

Se vedi la foto nel cerchio verde cè una lamina di ferro che prolunga l'alimentazione ecco sulla mia mancava quel pezzo allora ho dovuto aggiungere un pin e fare il ponte come in foto (Linea gialla )

http://oi60.tinypic.com/s4lxki.jpg

smecca
05-06-2014, 13:52
Quali cose?

spacepepe
05-06-2014, 14:14
Quali cose?

Questo e lo spinotto del potafusibili lato passeggero dove va collegata l'alimentazione del tasto ADS su quello centrale partendo da sotto verso l'alto il secondo è quello dedicato al tasto ADS

http://www.pctunerup.com/up/results/_201406/20140605141243_fusibil.jpg

smecca
05-06-2014, 14:14
Ok grazie mille

plujet
05-06-2014, 16:56
Funsiona anche senza fusibile basta collegare il cavo che arriva dal tasto ADS al cavo grosso rosso ma e sconsigliato non metterlo per tutte le cose

Se vedi la foto nel cerchio verde cè una lamina di ferro che prolunga l'alimentazione ecco sulla mia mancava quel pezzo allora ho dovuto aggiungere un pin e fare il ponte come in foto (Linea gialla )

http://www.pctunerup.com/up/results/_201406/20140605132427_ads.jpg

Bravo Stefano...hai colpito nel segno ;-)

marcodriver
05-06-2014, 17:32
Anche alla mia abbiamo fatto così, per questo non andava, non arrivava corrente, poverino :cry::cry::cry::blink::blink::blink:

Alessiogt
08-06-2014, 22:03
Tasto montato e collegato come da casa madre, non ho avuto il problema dell'alimentazione in quanto tutti i pin erano ponticellati quindi anche il posto 2 avevo tensione!
La massa l'ho collegata nel punto di massa sotto la ricopertura in plastica del piantone affianco il sedile passegero.
Il tasto ads si è subito illuminato, e era impostato su Auto, in quanto nei canali 63/64/65/66 eranto impostati su 2 e qui tutto ok

Ho usato questa procedura:
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)

Secondo me qualcosa non va! La selezione cambia, ma non noto cambiamenti nell'auto, ho anche lo sterzo dinamico, ma in qualsiasi posizione lo metto non cambia nulla.
Nel T16pin4 non avevo il classico filo viola che è descritto nei vari post... Ma era grigio e giallo mi sembra di ricordare...qualcuno sa dirmi se ho sbagliato la vaggata?

quattrofs
08-06-2014, 22:23
Secondo me hai sbagliato connettore a 16 pin.....hai una foto dove ti sei collegato?

Alessiogt
08-06-2014, 22:37
Non ho foto, era l'unico connettore marrone a 16 pin 8 sopra è 8 sotto sotto il piantone del volante, di marroni c'era solo quello...

quattrofs
08-06-2014, 22:53
Non ho foto, era l'unico connettore marrone a 16 pin 8 sopra è 8 sotto sotto il piantone del volante, di marroni c'era solo quello...
Il connettore interessato (molto piccolo) è protetto da un guscio color nocciola che non lascia vedere i PIN.....per vederli devi prima staccarlo e poi rimuovere il guscio di protezione ....vedrai che ci sarà il famigerato filo color viola!!!!!
Ti assicuro che il tuo problema è questo...il connettore che hai usato non è quello giusto!!!!

Utente (cancellato)
08-06-2014, 23:02
Lo sterzo in dinamico diventa molto più duro, dovresti notarlo subito

utente (cancellato) 4
08-06-2014, 23:05
Lo sterzo in dinamico diventa molto più duro, dovresti notarlo subito

Paolo ricorda che noi abbiamo il servosterzo elettronico, che è diverso dai prefacelift... Se non ha il servotronik, non sente nessuna differenza sullo sterzo....

quattrofs
08-06-2014, 23:05
http://img.tapatalk.com/d/14/06/09/6yjyqe3y.jpg
Questo è il connettore che devi staccare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente (cancellato)
08-06-2014, 23:06
Oops questa non la sapevo....

utente (cancellato) 4
08-06-2014, 23:40
Oops questa non la sapevo....

Paolo riesci ad inviarmi per email una tua vaggata completa???

Alessiogt
16-06-2014, 21:27
Volevo inserire qui le mie impressioni dopo l'installazione del tasto ADS sulla mia multitronic:
http://i47.photobucket.com/albums/f183/alessiogt79/27ff6220b07c0c83ce64c0cec4a87699.jpg
Ho notato che di default era i canali 63/64/65/66 erano già impostati su AUTO.
La cosa strana è che lo sterzo lo trovo più duro adesso, subito dopo la modifica.
In DYNAMIC il cambio passa in modalità S lo sterzo si indurisce parecchio! Una bella sensazione.
In CONFORT A livello motore a me sembra uguale alla modalità AUTO e lo sterzo sembra morbido come prima dell'installazione.

Domanda:
Se volessi che la macchina all'accensione vada di default su AUTO ma vorrei lo sterzo come se fosse in CONFORT dovrei vaggarla cosi?
Canale 63 = 2
Canale 64 = 1
Canale 65 = 2
Canale 66 = 2

Grazie!

utente (cancellato) 4
16-06-2014, 23:35
Volevo inserire qui le mie impressioni dopo l'installazione del tasto ADS sulla mia multitronic:
http://i47.photobucket.com/albums/f183/alessiogt79/27ff6220b07c0c83ce64c0cec4a87699.jpg
Ho notato che di default era i canali 63/64/65/66 erano già impostati su AUTO.
La cosa strana è che lo sterzo lo trovo più duro adesso, subito dopo la modifica.
In DYNAMIC il cambio passa in modalità S lo sterzo si indurisce parecchio! Una bella sensazione.
In CONFORT A livello motore a me sembra uguale alla modalità AUTO e lo sterzo sembra morbido come prima dell'installazione.

Domanda:
Se volessi che la macchina all'accensione vada di default su AUTO ma vorrei lo sterzo come se fosse in CONFORT dovrei vaggarla cosi?
Canale 63 = 2
Canale 64 = 1
Canale 65 = 2
Canale 66 = 2

Grazie!

Si, dovrebbe essere come hai scritto. Chiaramente necessiti di Servotronik o superiore...

ueuè
18-06-2014, 21:51
Qualcuno che sa montare il tasto in zona Roma?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk