Visualizza Versione Completa : Retrofit MMI 3G High con Hdd su A4 B8 Avant 2010 sostituendo la radio Concert 3
2005guidorosso
17-01-2012, 11:55
Ciao a tutti, ci sono voluti tre mesi di lavoro (e qualche piccolezza è ancora da fare), ma ieri, una volta tolta la protezione componenti nella mia officina di fiducia, sono passato dalla Concert 3 al sistema MMI 3G con HDD, che chi ha già apprezzerà già, per me che lo ho visto crescere in macchina direi un'autentico spettacolo....nei prossimi giorni posterò le foto fatte durante l'installazione, le spese, dove ho acquistato (mediamente Germania e Polonia), come ho montato e le codifiche.
I pezzi li ho acquistati tutti singolarmente, non tutto il blocco, e in questo modo, rischiando un pò, si risparmia parecchio (un'infinità che non a comprarlo di serie).
Guido
ciao, ma cosa serve esattamente per fare la modifica? io ho il 2g basic con navigatore.
serve anche qualche cablaggio oppure solo le centraline?
Ciao a tutti, ci sono voluti tre mesi di lavoro (e qualche piccolezza è ancora da fare), ma ieri, una volta tolta la protezione componenti nella mia officina di fiducia, sono passato dalla Concert 3 al sistema MMI 3G con HDD, che chi ha già apprezzerà già, per me che lo ho visto crescere in macchina direi un'autentico spettacolo....nei prossimi giorni posterò le foto fatte durante l'installazione, le spese, dove ho acquistato (mediamente Germania e Polonia), come ho montato e le codifiche.
I pezzi li ho acquistati tutti singolarmente, non tutto il blocco, e in questo modo, rischiando un pò, si risparmia parecchio (un'infinità che non a comprarlo di serie).
Guido
Grande Guido, direi sempre all'avavanguardia nella tecnica, rimanedo in tema con el nostre auto...
Non ti nascondo che se non avevo il 2G high un pensiero ce lo potevo anche fare...
salvoA6_3.0_T.D.I.
17-01-2012, 15:37
mamma mia.. spettacolo... immagino, sarai felice come quando la hai ritirata, almeno per me, i sistemi di intrattenimento valgono piu di assetti cerchi ecc :D
2005guidorosso
17-01-2012, 15:45
ciao, ma cosa serve esattamente per fare la modifica? io ho il 2g basic con navigatore.
serve anche qualche cablaggio oppure solo le centraline?
Non conosco il tuo impianto, io sono partito dal sistema can bus e quindi ho dovuto acquistare il cablaggio con la fibra ottica e tirarlo per tutta la macchina.....se la tua ha già la linea most, serve sicuramente il navigatore, la radio presumo di sì, lo schermo 7 pollici alta risoluzione e la sua cornice, la pulsantiera con joystick....ti consiglio di cercare per sicurezza discussioni anche estere con passaggio specifico da 2G a 3G High.
Ciao
---------- Post added at 15.43.04 ---------- Previous post was at 15.41.06 ----------
Grande Guido, direi sempre all'avavanguardia nella tecnica, rimanedo in tema con el nostre auto...
Non ti nascondo che se non avevo il 2G high un pensiero ce lo potevo anche fare...
Ciao Enrico, che piacere. Non si sa mai che vantaggi potresti avere con il 3G....ma nn voglio incasinarti come con il maledetto radar!!!!!!!!!!!!!!
---------- Post added at 15.45.46 ---------- Previous post was at 15.43.04 ----------
mamma mia.. spettacolo... immagino, sarai felice come quando la hai ritirata, almeno per me, i sistemi di intrattenimento valgono piu di assetti cerchi ecc :D
Perfettamente d'accordo, e poi il sistema vocale non è come il Tomtom che non capisce un'accidente, questo funziona!!!
Poi lettore DVD, jukebox, navigatore con TMC, una marea di impostazioni....e la possibilità in un prossimo futuro di mettere la videocamera di retromarcia mi hanno fatto fare di sicuro qualche saltello di gioia....
Non conosco il tuo impianto, io sono partito dal sistema can bus e quindi ho dovuto acquistare il cablaggio con la fibra ottica e tirarlo per tutta la macchina.....se la tua ha già la linea most, serve sicuramente il navigatore, la radio presumo di sì, lo schermo 7 pollici alta risoluzione e la sua cornice, la pulsantiera con joystick....ti consiglio di cercare per sicurezza discussioni anche estere con passaggio specifico da 2G a 3G High.
Ciao
---------- Post added at 15.43.04 ---------- Previous post was at 15.41.06 ----------
Ciao Enrico, che piacere. Non si sa mai che vantaggi potresti avere con il 3G....ma nn voglio incasinarti come con il maledetto radar!!!!!!!!!!!!!!
Tranquillo tranquillo, Guido, ho il mio 2g e mi tengo questo, che va benissimo lo stesso...Cmq anche io mi ero molto informato su questa trasformazione per una A6 che avevo intenzione di prendere prima della A4, e devo dire che in rete si trovavano tanti pezzi o addirttura kit completi a cifre davvero convenienti
2005guidorosso
17-01-2012, 15:51
Io ho trovato i kit intorni ai 1.200 euro, però poi serviva la gateway, il cablaggio, magari non c'era la pulsantiera o la radio...con gli acquisti separati che ho fatto sono arrivato intorno ai 650 euro.
Io ho trovato i kit intorni ai 1.200 euro, però poi serviva la gateway, il cablaggio, magari non c'era la pulsantiera o la radio...con gli acquisti separati che ho fatto sono arrivato intorno ai 650 euro.
Si si le stesse cifre che ricordo io, tanto a parte la componente dei comandi e l'unità in plancia con le due porticine per SD il resto è similare tra A6 e A4...
io ho l'mmi 2g basic con navigatore.... mi stai scimmiando non poco.
ho già la linea most e la centralina gateway l ho già cambiata per poter montare gli abbaglianti automatici, ho l'antenna sul tetto per il gps.
dovrei comprare:
monitor7" con la sua cover
lettore sd e centrlaina da inserire al posto dell'attuale caricatore cd
nel cassettino ci va il caricatore cd ?
nel baule ci va la centralina col suo supporto?
c è un lettore apposito per il dvd nel baule vero? oppure è integrato alla centralina
ti posso chiedere una grossissima cortesia? mi faresti le foto dei componenti che hai comprato e dei loro relattivi connettori? così da vedere se ho già tutti i cavi o me ne mancano?
:w00t::w00t: interessante!!
Complimenti per l'upgrade :cooool:
2005guidorosso
18-01-2012, 08:18
io ho l'mmi 2g basic con navigatore.... mi stai scimmiando non poco.
ho già la linea most e la centralina gateway l ho già cambiata per poter montare gli abbaglianti automatici, ho l'antenna sul tetto per il gps.
dovrei comprare:
monitor7" con la sua cover
lettore sd e centrlaina da inserire al posto dell'attuale caricatore cd
nel cassettino ci va il caricatore cd ?
nel baule ci va la centralina col suo supporto?
c è un lettore apposito per il dvd nel baule vero? oppure è integrato alla centralina
ti posso chiedere una grossissima cortesia? mi faresti le foto dei componenti che hai comprato e dei loro relattivi connettori? così da vedere se ho già tutti i cavi o me ne mancano?
Le foto che ho fatto durante il montaggio le pubblico tra qualche giorno. Il sistema 3G ha solo l'unità di navigazione nella consolle centrale, la radio nel vano sx del bagagliaio, la tastiera 8 tasti con joystick, il video 7 pollici alta definizione....niente nel cassetto. Il cablaggio controlla su Navistore, mi sembra che il passaggio da 2G a 3G sia più costo di cavi che non da Concert a 3G.
Su questo sito i prezzi dei cavi sono ottimi (cablaggio 3G di Navistore 299 €, cablaggio VNSMedia 160 €).
http://www.naviservice.com.pl/?id=search[audi]&lang=en
Brizio83
18-01-2012, 08:53
Invece per passare dal 3G al 3g High cosa dovrei cambiare (oltre a monitor e tastiera)...i cablaggi andranno bene?
Io però ho un problema... lo schermetto del contachilometri.. MONOCROMATICO :cry:
2005guidorosso
18-01-2012, 09:29
Invece per passare dal 3G al 3g High cosa dovrei cambiare (oltre a monitor e tastiera)...i cablaggi andranno bene?
Io però ho un problema... lo schermetto del contachilometri.. MONOCROMATICO :cry:
Non so come è strutturato il 3G non High, potrebbe essere sufficiente come dici tu sostituire tastiera, schermo e navi, ma per sicurezza prova a vedere sul sito Navistore se è contemplato il passaggio da 3G a 3G high, così vedi cosa propongono loro per la conversione e ti fai un'idea.
Per me è stato più semplice......non avevo nulla!!!
Lo schermino monocromatico poi è veramente triste e avendolo sempre sott'occhio non so se resisterei a tenermelo a lungo.
Ciao
Brizio83
18-01-2012, 10:07
Non so come è strutturato il 3G non High, potrebbe essere sufficiente come dici tu sostituire tastiera, schermo e navi, ma per sicurezza prova a vedere sul sito Navistore se è contemplato il passaggio da 3G a 3G high, così vedi cosa propongono loro per la conversione e ti fai un'idea.
Per me è stato più semplice......non avevo nulla!!!
Lo schermino monocromatico poi è veramente triste e avendolo sempre sott'occhio non so se resisterei a tenermelo a lungo.
Ciao
eh lo so..ma non so se si può sostituire.. ci sto pensando da un pò.. ma non trovo informazioni in merito.. se ti capita qualche indizio sotto mano dimmelo che provvedo :smile:
eh lo so..ma non so se si può sostituire.. ci sto pensando da un pò.. ma non trovo informazioni in merito.. se ti capita qualche indizio sotto mano dimmelo che provvedo :smile: sostituire si può sostituire navistore propone tutti i vari kit ma non sò se conviene mi prenderei i pezzi da me... adesso aspettiamo le foto!!
frenky33
20-01-2012, 19:09
cavolo ragazzi questa si che è proprio una bella trasformazione...........guido ma i prezzi sn accessibili ????????il lavoro è molto difficoltoso ???????????raccontaci un po ;-)
2005guidorosso
22-01-2012, 21:10
cavolo ragazzi questa si che è proprio una bella trasformazione...........guido ma i prezzi sn accessibili ????????il lavoro è molto difficoltoso ???????????raccontaci un po ;-)
Domani comincio a pubblicare le foto, la spesa è stata di circa 650 euro, ma i pezzi li ho presi tutti separati da Germania, Polonia e Romania. Poi il rischio è la comunicazione tra loro, pur avendo studiato bene il sistema ci sono un sacco di varianti. A me è andata bene, funziona tutto, dai comandi al volante al TMC ai comani vocali, DVD, Radio, visualizzazione clima.
Ci vuole un pò di fortuna....
A domani....
Domani comincio a pubblicare le foto, la spesa è stata di circa 650 euro, ma i pezzi li ho presi tutti separati da Germania, Polonia e Romania. Poi il rischio è la comunicazione tra loro, pur avendo studiato bene il sistema ci sono un sacco di varianti. A me è andata bene, funziona tutto, dai comandi al volante al TMC ai comani vocali, DVD, Radio, visualizzazione clima.
Ci vuole un pò di fortuna....
A domani....
potresti spiegare meglio cosa intendi? cosa bisogna controllare per evitare il rischio di problemi nella comunicazione?
ci sarà da fare lo sblocco componente dop oil montaggio?
2005guidorosso
23-01-2012, 13:10
potresti spiegare meglio cosa intendi? cosa bisogna controllare per evitare il rischio di problemi nella comunicazione?
ci sarà da fare lo sblocco componente dop oil montaggio?
La protezione componenti senza dubbio va tolta. Parlavo delle versioni software della gateway, navigatore e radio che leggendo sui forum possono essere non perfettamente compatibili e lasciare buchi di funzionamento. Secondo me l'idea migliore è prendere una vaggata di una macchina del periodo della propria con il 3G, e comprare i pezzi con gli stessi codici e versioni software.
---------- Post added at 10.59.05 ---------- Previous post was at 09.35.17 ----------
Il navigatore modello 8T1 035 666 E, del gennaio 2011, trovato sul sito allegro.pl, al costo di 120 euro più spedizione.
http://desmond.imageshack.us/Himg714/scaled.php?server=714&filename=dscn5352n.jpg&res=medium
E con lo sportellino delle due SD aperto (la qualità delle foto non è un granchè):
http://desmond.imageshack.us/Himg29/scaled.php?server=29&filename=dscn5355t.jpg&res=medium
---------- Post added at 11.11.54 ---------- Previous post was at 10.59.05 ----------
La tastiera 8 tasti con joystck, da ebay.de, 110 euro:
http://desmond.imageshack.us/Himg26/scaled.php?server=26&filename=dscn5329n.jpg&res=medium
---------- Post added at 13.10.36 ---------- Previous post was at 11.11.54 ----------
Il display 7 pollici alta risoluzione, codice 4F0 919 604, comprato da un demolitore in Romania per 80 euro (ha una righetta poco visibile nella parte bassa, che però in pratica non si nota):
http://desmond.imageshack.us/Himg600/scaled.php?server=600&filename=dscn5331o.jpg&res=medium
Qui il mitico Doraemon, per la gioia dei miei pargoli:
http://desmond.imageshack.us/Himg24/scaled.php?server=24&filename=dscn5327i.jpg&res=medium
non hai fatto la foto di dietro del display e della centrlina?
2005guidorosso
24-01-2012, 10:09
non hai fatto la foto di dietro del display e della centrlina?
Dell'unità di navigazione no, ma ti reperisco qualcosa di simile, queste invece le foto del display fatte dai ragazzi romeni che me l'hanno venduto:
http://desmond.imageshack.us/Himg21/scaled.php?server=21&filename=img1932ar.jpg&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg52/scaled.php?server=52&filename=img1933x.jpg&res=medium
---------- Post added at 10.09.08 ---------- Previous post was at 08.17.41 ----------
La radio 4F0 035 053 B, comprata a 26 euro su ebay.de:
http://desmond.imageshack.us/Himg856/scaled.php?server=856&filename=dscn5342w.jpg&res=medium
Provvisoriamente piazzat in una scatola di scarpe Nike:
http://desmond.imageshack.us/Himg840/scaled.php?server=840&filename=dscn5332.jpg&res=medium
E la sua etichetta:
http://desmond.imageshack.us/Himg59/scaled.php?server=59&filename=dscn5337.jpg&res=medium
2005guidorosso
24-01-2012, 13:18
La gateway Most con can estesa 8t0 907 468 L, comprata su ebay.de, fatta spedire direttamente alla Kufatec per aggiornamento software (8T0 907 468 AA), e dopo circa un mese di passione finalmente arrivata a casa. Spesa circa 100 euro.
http://desmond.imageshack.us/Himg850/scaled.php?server=850&filename=gatewaymost.jpg&res=medium
io ho già sostituito la gateway, mi dici che quindi mi serve:
1)display (con la sua cover)
2) lettore dvd e lettore sd della plancia
3)radio da mettere nel baule con le sue staffe
e basta vero?
puoi fare le foto del lettore schede che c è nella plancia? tanto è un attimo smontarlo con le chiavette, lo scendi foto e rimetti, cosi vedo se è uguale.
2005guidorosso
24-01-2012, 16:44
Con questa foto si vede molto meglio che non con la mia macchina fotografica....
http://desmond.imageshack.us/Himg694/scaled.php?server=694&filename=64136280.png&res=medium
1) Spina quadlock
2) Spina fibra ottica most
3) Ingresso TV
4) Boh
5) Al video 4F0919604
6) Antenna GPS
Poi non conosco il sistema 2G, quindi non so se la radio è riutilizzabile, ma sono sicuro che la tastiera serve con il joystick.
Ciao a tutti...ma il modulo tv si può montare solo su MMI 3H High giusto??? Quindi sul mio BASIC non posso fare nulla???
2005guidorosso
26-01-2012, 12:44
Ciao a tutti...ma il modulo tv si può montare solo su MMI 3H High giusto??? Quindi sul mio BASIC non posso fare nulla???
Effettivamente sul sito Navistore la tv per 3G basic non è prevista come retrofit...prova a documentarti sul Fiscube della Kufatec, magari quello è compatibile.
La gateway Most con can estesa 8t0 907 468 L, comprata su ebay.de, fatta spedire direttamente alla Kufatec per aggiornamento software (8T0 907 468 AA), e dopo circa un mese di passione finalmente arrivata a casa. Spesa circa 100 euro.
http://desmond.imageshack.us/Himg850/scaled.php?server=850&filename=gatewaymost.jpg&res=medium
Mitico Guido, è la stessa GW che ho io sotto e che comperai sempre da Kufatec, con stessa versione di FW l'ultimissima la AA.. Fatta purtroppo solo per l'ACC...
ma la gateway Q finale dovrebbe andare bene giusto?
2005guidorosso
26-01-2012, 21:33
La gateway Q è la versione dopo la L per quanto ne so e va bene di sicuro.
---------- Post added at 21.33.48 ---------- Previous post was at 21.31.40 ----------
Mitico Guido, è la stessa GW che ho io sotto e che comperai sempre da Kufatec, con stessa versione di FW l'ultimissima la AA.. Fatta purtroppo solo per l'ACC...
Ciao Enrico, adesso siamo fratelli da parte di gateway allora.....maledetto acc......
La gateway Q è la versione dopo la L per quanto ne so e va bene di sicuro.
---------- Post added at 21.33.48 ---------- Previous post was at 21.31.40 ----------
Ciao Enrico, adesso siamo fratelli da parte di gateway allora.....maledetto acc......
Hai detto bene caro, mi è rimasto davvero li, maledetto ACC, ero ad un bricilo dal terminare l'opera ed ora invece mi ritrovo un mucchio di ricambi e pezzi da vendere a casa. Per ora la gateway la tengo ancora sotto, amnelcaso qualcuno al volesse assiem al resto dei pezzi epr l'ACC me la tolgo, tanto cosa mene faccio di questo modello ultra evoluto, se poi ho la mai vecchia da parte che va benissimo...
2005guidorosso
27-01-2012, 13:09
Vedrai che con la tua gateway AA ci farai sicuro qualcosa.
Intanto procediamo:
Passiamo al discorso cavi e fibra ottica che mi ha tenuto in scacco per parecchio tempo a causa dei costi...Navistore nende il cablaggio per la trasformazione a 299 euro, e quindi, visto il prezzo, ho valutato la possibilità di costruirmelo da solo.
Ho scartato l'idea perchè veramente difficile, e poi con la fibra ottica non avrei saputo che fare.
Invece ho trovato una ditta polacca (VNSMedia, di cui ho messo il link nei primi post), che mi ha fornito a 168 euro più spedizione tutto il cablaggio, con microfono per i comandi vocali, l'antenna GPS interna con presa fakra, il cavo che va al video...già che c'ero ho fatto aggiungere per 42 euro il cablaggio per la retrocamera, prossimo obiettivo.
Ecco alcune foto del lavoro di smontaggio plastiche e passaggio cavi, in realtà un pò difficoltoso e lungo.
Ho dovuto girare per una decina di giorni con la macchina semi smontata....
Qui il cavo della pulsantiera e del microfono:
http://desmond.imageshack.us/Himg818/scaled.php?server=818&filename=dscn5140p.jpg&res=medium
Il cavo della radio fascettato al cablaggio principale:
http://desmond.imageshack.us/Himg214/scaled.php?server=214&filename=dscn5137x.jpg&res=medium
Ben arrivati: i cavi sbucati nella parte posteriore sx (locazione radio):
http://desmond.imageshack.us/Himg32/scaled.php?server=32&filename=dscn5138c.jpg&res=medium
einparkhilfe
29-01-2012, 13:41
Ciao: oltre al reperimento dei vari moduli e pezzi, quello che mi rende curioso è lo "smembramento" dell'abitacolo, è semplice togliere tutte quelle plastiche, togliere i vecchi moduli e una volta rimontati l'accoppiamento è come prima?
2005guidorosso
30-01-2012, 10:23
Ciao: oltre al reperimento dei vari moduli e pezzi, quello che mi rende curioso è lo "smembramento" dell'abitacolo, è semplice togliere tutte quelle plastiche, togliere i vecchi moduli e una volta rimontati l'accoppiamento è come prima?
Ti dirò che a mia moglie è venuto un colpo quando ha visto la catasta di plastiche smontate e ammucchiate (ordinatamente) in taverna. A parte questo sono quasi tutte plastche a incastro, si tolgono abbastanza facilmente, un paio di gancini di plastica si sono rotti, ma dopo aver posizionato ben bene i cavi con nastro telato e fascette e rimesso le plastiche, il cassetto lato passaggero, la protezione sotto il volante e le plastiche per portare il microfono nella plafoniera tutto è perfetto come prima.
Anche navigatore e display, la splendida pulsantiera e la radio sono come da montaggio ufficiale.
Alla fine avendo il cablaggio fatto è praticamente tutto plug and play, salvo un filo alla gateway.
Ciao.
se aiutassi meglio postando una guida, o per lo meno le foto delle centraline che si cambiano con i loro connettori, io ti potrei seguire.... così è disordinato e non ci stò capendo nulla.
2005guidorosso
30-01-2012, 16:41
se aiutassi meglio postando una guida, o per lo meno le foto delle centraline che si cambiano con i loro connettori, io ti potrei seguire.... così è disordinato e non ci stò capendo nulla.
Mi spiace ma più di questo non posso fare....il tuo problema è che cerchi spiegazioni in questa discussione, ma parti da un 2G, non da una concert.
Vuoi sapere cosa fare? Compra i pezzi che ho comprato io, trovi anche i codici, per il cablaggio non posso aiutarti perchè non conosco il 2G, togli il tuo navigatore, lo schermo, la pulsantiera, verifica se puoi tenere la radio e la gateway, e metti i pezzi nuovi.
Non deputare la tua confusione a chi si dà da fare per quanto può a condividere esperienze.
Ciao a tutti, il discorso è semplice, chi parte Come Guidorosso da una trasformazione di un sistema BASIC ovvero Concert o Symphony ha un costo ma ha senso dato che parliamo di far diventare una macchina da analogica a digitale ovvero da Can Bus a Most in fibra ottica invece sostituire un 2G High che abbia già il display a colori (non il monocromatico BASIC plus) è inutile, perchè in realtà già si ha il navigatore, ma a parte questo trasformare un 2g per un 3G Plus 3D sembra banale ma è più costoso della trasformazione di un BASIC questo perché innanzitutto la concert o Symphony che sia è strutturata in maniera diversa nel senso che tutti gli elementi sono concentrati nell'unità centrale (l'autoradio) e a parte la gateway non abbiamo altri elementi in giro per la macchina, invece con il 2g cambia tutto perchè abbiamo sotto le bocchette del clima centrale l'unità con cambia Cd, pulsantiera (senza joystick) attorno al cambio, unità DVD nel baule lato sx per mappe navigazione, Modulo radio nel baule sempre lato sx, abbiamo la gateway da un'altra parte, i modulo sds diverso, e poi un bel pò di componenti da tirar via dalla macchina insomma sarebbe completamente da riconfigurare, diciamo che è un lavoro dove è meglio pensarci 100 volte prima di farlo, poi comunque il 2g High è già un'altro passo rispetto al sistema radio di base.
Ciao a tutti, il discorso è semplice, chi parte Come Guidorosso da una trasformazione di un sistema BASIC ovvero Concert o Symphony ha un costo ma ha senso dato che parliamo di far diventare una macchina da analogica a digitale ovvero da Can Bus a Most in fibra ottica invece sostituire un 2G High che abbia già il display a colori (non il monocromatico BASIC plus) è inutile, perchè in realtà già si ha il navigatore, ma a parte questo trasformare un 2g per un 3G Plus 3D sembra banale ma è più costoso della trasformazione di un BASIC questo perché innanzitutto la concert o Symphony che sia è strutturata in maniera diversa nel senso che tutti gli elementi sono concentrati nell'unità centrale (l'autoradio) e a parte la gateway non abbiamo altri elementi in giro per la macchina, invece con il 2g cambia tutto perchè abbiamo sotto le bocchette del clima centrale l'unità con cambia Cd, pulsantiera (senza joystick) attorno al cambio, unità DVD nel baule lato sx per mappe navigazione, Modulo radio nel baule sempre lato sx, abbiamo la gateway da un'altra parte, i modulo sds diverso, e poi un bel pò di componenti da tirar via dalla macchina insomma sarebbe completamente da riconfigurare, diciamo che è un lavoro dove è meglio pensarci 100 volte prima di farlo, poi comunque il 2g High è già un'altro passo rispetto al sistema radio di base.
QUOTO meio....anche io ho un sistema base senza NAV...e quasi quasi mi metto dietro a cercare i pezzi...
2005guidorosso
03-02-2012, 13:37
Grazie Meio per la consulenza, di 2G proprio non ne conosco.
Condivido in pieno quanto dici riguardo al passaggio da 2G a 3G, forse il gioco non vale la candela.
Grazie Meio per la consulenza, di 2G proprio non ne conosco.
Condivido in pieno quanto dici riguardo al passaggio da 2G a 3G, forse il gioco non vale la candela.
Esattamente Guido, è la stessa cosa che ho sempre pensato e anche scritto io... in caso di sistemi equipaggiati con MMI 2G plus è inutile avventurasi in un'impresa simile, il gioco non vale proprio la candela... Diverso invec il discorso tuo, dove effettivamete sei passato da una semplice radio ad un sistema multimediale completo.
Esattamente Guido, è la stessa cosa che ho sempre pensato e anche scritto io... in caso di sistemi equipaggiati con MMI 2G plus è inutile avventurasi in un'impresa simile, il gioco non vale proprio la candela... Diverso invec il discorso tuo, dove effettivamete sei passato da una semplice radio ad un sistema multimediale completo.
meio ma invece per chi ha il 2g basic con gia il sistema most, che cosa deve fare per fare l'upgrade? si parla di tutte le condizioni tranne della mia.
meio ma invece per chi ha il 2g basic con gia il sistema most, che cosa deve fare per fare l'upgrade? si parla di tutte le condizioni tranne della mia.
mi auto rispondo secondo quanto trovato tutti gli mmi sono MOST pertanto io dovrei già avere tutto cablato.
ho infatti comprato la console centrale 289€....USATA dalla germania, ho comprato la k-box da installare dietro a 150 euro, sto aspettando la fine dell'asta per la parte frontale con lettore dvd\sd. per circa 180 euro.
mi manca il monitor che non trovo!! usato.
ho scoperto anche tutta la codifica dei pezzi su **** infatti non capivo perchè ce n erano un infinità e poi ho scoperto che cambiava la serie ogni 5\6 mesi... così da diventare 7\8. per non rischiare mi son dovuto prendere i pezzi per la mia che sono quelli molto vecchi e rari cos' che il prezzo è molto alto.
non so che problemi potrebbero esserci prendendo serie piu evolute... però per non rischiare o preso tutto seguendo ****.
dopo la prima fase di vedere se tutto andrà bene comprerò i supporti del baule e la cover per il monitor in audi, mentre il joistik penso andrà bene anche per il mio mmi 2g quindi appena arriva lo monto.
appena fatto questo penso installerò anche il video in movimento, sinto tv con antenne originali audi e credo anche caricatore cd nel cassetto porta oggetti.
dopo la prima fase di vedere se tutto andrà bene comprerò i supporti del baule e la cover per il monitor in audi, mentre il joistik penso andrà bene anche per il mio mmi 2g quindi appena arriva lo monto.
....
Da quello che mi risulta le due console di comando sono diverse tra MMI 2G come i nostri e 3G che stai acquistando...TI conviene collegarla solo quando avrai complettao anche il resto dell'impianto portanto tutti i componenti a 3G... Altracosa ma la radio non cambia tra 2G e 3G, questa cosa sarebbe davvero interessante..
Da quello che mi risulta le due console di comando sono diverse tra MMI 2G come i nostri e 3G che stai acquistando...TI conviene collegarla solo quando avrai complettao anche il resto dell'impianto portanto tutti i componenti a 3G... Altracosa ma la radio non cambia tra 2G e 3G, questa cosa sarebbe davvero interessante..
cosa intendi per "la radio non cambia"?
il 2g ha una centralina dietro il baule che fa da amplificatore e basta, mentre la 3g ha una centralina che fa da radio, con ingresso fbas verde pre collegare il sintonizzatore tv. è completamente diversa anche come forma infatti bisogna comprare il porta centralina che è diverso.
2005guidorosso
04-02-2012, 21:14
il 2g ha una centralina dietro il baule che fa da amplificatore e basta, mentre la 3g ha una centralina che fa da radio, con ingresso fbas verde pre collegare il sintonizzatore tv. è completamente diversa anche come forma infatti bisogna comprare il porta centralina che è diverso.
Il sintonizzatore tv per mmi 3g ha un cavo diretto dal sintonizzatore al modulo 5F nella consolle. Quello che vedi tu potrebbe essere il connettore per l'antenna della radio digitale. Se guardi la foto del retro della mia radio non ci sono prese verdi perchè è analogica.
ma secondo voi se su **** ci sono piu modelli di centraline ecc a secondo del periodo dell'auto... la mia macchina è del 2008 ma la gateway è l'ultima la Q quindi del 2010. ok?
secondo voi come sistema mmi 3g hdd quale devo prendere quello del 2008 o del 2010?
enri tu che dici?
Il sintonizzatore tv per mmi 3g ha un cavo diretto dal sintonizzatore al modulo 5F nella consolle. Quello che vedi tu potrebbe essere il connettore per l'antenna della radio digitale. Se guardi la foto del retro della mia radio non ci sono prese verdi perchè è analogica.
mi dici una cosa? la radio ha praticamente 3 connettori:
1) cavo bipolare della fibra ottica: che va al modulo dvd anteriore?
2) cavo bipolare che va al modulo antenna,
3) un maxi connettore cubico con al interno altri connettorini, questi dove tutto sono collegati? mi sembra che è l'unico cablaggio che mi manca..
allora praticamente ho scoperto che ho l'amplificatore standard... questo ha due connettori uno ottico e uno rettangolare dove ci sono collegate tutte le varie casse... adesso vorrei capire come devo collegare l'amplificatore all mmi 3g? o devo eliminarlo? e spostare tutti i cavi nel connettore cubico?
2005guidorosso
05-02-2012, 17:49
I miei collegamenti della radio vanno tutti al modulo 5F (navigatore, lettore SD e DVD) nella consolle.
Nel cablaggio che ho acquistato, non avendo io il sistema most, c'è un connettore quadlock maschio che sdoppia i fili e ne porta una parte alla 5F e parte alla radio nel bagagliaio.
Io non ho amplificatore, ho una k-box 4F0 035 053 che fa da radio e da amplificatore insieme. Non ne posso essere certo perchè non lo posso provare, ma questa k-box può essere abbinata a un amplificatore o lavorare da sola.
I miei collegamenti della radio vanno tutti al modulo 5F (navigatore, lettore SD e DVD) nella consolle.
Nel cablaggio che ho acquistato, non avendo io il sistema most, c'è un connettore quadlock maschio che sdoppia i fili e ne porta una parte alla 5F e parte alla radio nel bagagliaio.
Io non ho amplificatore, ho una k-box 4F0 035 053 che fa da radio e da amplificatore insieme. Non ne posso essere certo perchè non lo posso provare, ma questa k-box può essere abbinata a un amplificatore o lavorare da sola.
guidorosso mi spieghi meglio:
1) il cablaggio quadlock sdoppia i fili di che cosa? delle casse? tu esattamente come hai collegato tutto? potresti spiegarti nel dettaglio?
2) il cablaggio most ad anello come l'hai fatto, 1 gateway, 2 modulo 5f, 3, radio baule, 4 gateway? l'ordine dev essere preciso oppure si puo fare come si pare? sto cercando anche di capire come si fa per quanto riguarda il modulo bluetooth che io dovrò eliminare, nel senso che io rimuoverò i connettori e semplicemente sposterò 3 cavi. uno della basetta nella console centrale e due del microfono sul tetto li sposterò sul connettore cubico nel modulo 5f. però per quanto riguarda la linea most? se lo sconnetto si interrompe l'anello.
l'amplificatore io ce l ho perchè ho praticamente alcuni comandi vocali del blutooth, ma nel 3g è compreso nel modulo radio. quindi anche qui dovrò spostare tutti i cavi degli altoparlanti dal connettore rettangolare a quello quadrato della radio, e qui dovrò semplicemente connettere il connettore al modulo radio.
3) ho guardato sul sito vns, ma i cablaggi li fanno su ordinazione contattandoli, non c è niente di pronto e neanche il prezzo per il passaggio da 2g a 3g.
2005guidorosso
06-02-2012, 12:47
guidorosso mi spieghi meglio:
1) il cablaggio quadlock sdoppia i fili di che cosa? delle casse? tu esattamente come hai collegato tutto? potresti spiegarti nel dettaglio?
2) il cablaggio most ad anello come l'hai fatto, 1 gateway, 2 modulo 5f, 3, radio baule, 4 gateway? l'ordine dev essere preciso oppure si puo fare come si pare? sto cercando anche di capire come si fa per quanto riguarda il modulo bluetooth che io dovrò eliminare, nel senso che io rimuoverò i connettori e semplicemente sposterò 3 cavi. uno della basetta nella console centrale e due del microfono sul tetto li sposterò sul connettore cubico nel modulo 5f. però per quanto riguarda la linea most? se lo sconnetto si interrompe l'anello.
l'amplificatore io ce l ho perchè ho praticamente alcuni comandi vocali del blutooth, ma nel 3g è compreso nel modulo radio. quindi anche qui dovrò spostare tutti i cavi degli altoparlanti dal connettore rettangolare a quello quadrato della radio, e qui dovrò semplicemente connettere il connettore al modulo radio.
3) ho guardato sul sito vns, ma i cablaggi li fanno su ordinazione contattandoli, non c è niente di pronto e neanche il prezzo per il passaggio da 2g a 3g.
Tieni presente che io ho ricevuto il cablaggio già fatto e nastrato, quindi non so che sequenza faccia la fibra ottica o se sia solo un anello 5F - radio - gateway - 5F.
Ho solo preso il quadlock maschio e connesso a quello che andava prima alla concert; da questo quadlock poi c'è un quadlock per la 5F, e un fascio di fili, fibra ottica, cavo antenna che vanno alla radio nel bagagliaio, più il cavo per la pulsantiera a joystick e il filo per il pin 10 della gateway.
L'amplificatore può averlo anche il 3G se hai le casse attive, ma devi cercare un forum per il passaggio da 2G a 3G per avere indicazioni precise.
Per VNSmedia mandagli una mail in inglese, a me hanno risposto con il prezzo il giorno dopo. Con il cablaggio prefatto il lavoro è mediamente semplice, perlomeno passando da concert a 3G.
Tieni presente che io ho ricevuto il cablaggio già fatto e nastrato, quindi non so che sequenza faccia la fibra ottica o se sia solo un anello 5F - radio - gateway - 5F.
Ho solo preso il quadlock maschio e connesso a quello che andava prima alla concert; da questo quadlock poi c'è un quadlock per la 5F, e un fascio di fili, fibra ottica, cavo antenna che vanno alla radio nel bagagliaio, più il cavo per la pulsantiera a joystick e il filo per il pin 10 della gateway.
L'amplificatore può averlo anche il 3G se hai le casse attive, ma devi cercare un forum per il passaggio da 2G a 3G per avere indicazioni precise.
Per VNSmedia mandagli una mail in inglese, a me hanno risposto con il prezzo il giorno dopo. Con il cablaggio prefatto il lavoro è mediamente semplice, perlomeno passando da concert a 3G.
gli ho mandato 1 mail ma nulla.
ho contattato navistore e mi hanno risposto che per 299 cablaggio completo mmi 3g piu 100 euro me lo adattano + mi fanno le istruzioni per installarlo. ho chiesto se mi dicono nel dettaglio come eliminare i moduli attualmente installati, e poi se prevedono di farmi sfruttare dove possibile il cablaggio già installato... e adesso vediamo che mi rispondono.
vns ha messo anche le istruzioni?
2005guidorosso
06-02-2012, 21:28
VNS aveva messo le etchette ad alcuni connettori, tipo quello che andava alla gateway, poi per il resto era tutto intuitivo una volta che toglievi la concert e avevi gli spinotti in mano.
Da Navistore avevo comprato il cablaggio per il retrofit del portellone posteriore elettrico, ed era in effetti perfetto...peccato solo per il prezzo, ma se le alternative non ci sono......
ciao, mi diresti in pvt anche la mail a cui hai fatto la richiesta per il cablaggio a vns? media
ho appena trovato il monitor... ma stavo cercando di capire... a quanto ho capito ne esistono 3 tipi
1)standard monocromatico
2) 6.5" colori (mmi 2 g high e 3g basic) 8t0 919 604
3) 7" colori hd (3g high) codici 4f0 919 604 oppure 8f0 919 604 oppure l'ultimo 8r0 919 604
io ho trovato il 4f0 919 604 ma vorrei capire guardando su etk sembrano presenti 2 maschernia una per il monocromatico e una per gli altri 2.
com è possibile se un monitor è da 7" e una da 6.5"?
2005guidorosso
13-02-2012, 08:22
Anche il mio monitor è 4F0919604, l'altro modello compatibile è 8F0919604. Quello 8R0919604 non lo conosco.
Il codice mascherina è 8K1 857 186 H R66; io l'ho ordinato all'Audi e dovrei averlo mercoledì, se hai pazienza poi ti confermo che vada bene.
Ciao
Intendevo appunto che non nominadola nella tua lista, forse hai verificato che andava bene su entrambi i sistemi, anche se a me non risulta...
Se non erro Il 2G high ha un'unità che funziona solo da amplificatore, di solito essendo un sistema top e non base, l'amlpi non è quello standard, ma di solito il sound system, opure ancor superiore il bose; in più c'è quindi un modulo solo per il tuner più un terzo modulo che è il lettore dvd della cartografia e eventuale tuner TV se presente.
Foto del solo tuner radio analogico per MMI 2G
http://img97.imageshack.us/img97/9929/mmi2gmoduloradio.jpg
Enrico
---------- Post added at 11.18.10 ---------- Previous post was at 11.12.11 ----------
ma secondo voi se su **** ci sono piu modelli di centraline ecc a secondo del periodo dell'auto... la mia macchina è del 2008 ma la gateway è l'ultima la Q quindi del 2010. ok?
secondo voi come sistema mmi 3g hdd quale devo prendere quello del 2008 o del 2010?
enri tu che dici?
Purtroppo non vorrei dirti una baggiana, perchè non mi sono mai avvicinato a questa trasformazione seriamente, e sulla mia car dove è già presente la fibra ho capito che la cosa si complica e non di poco, in poche parole vanno cambiati quasi tutti i moduli a partire dalle elettroniche ai comandi in plancia, la radio, l'amplificatore...
Come già detto il gioco non vale la candela in caso di passaggio da MMI 2G high a MMI 3G
aviator85
13-02-2012, 11:29
Non esiste MMI 3G Hdd del 2008...se non sbaglio è solo dal 2010 in poi...
Non esiste MMI 3G Hdd del 2008...se non sbaglio è solo dal 2010 in poi...
Per l'esattezza Alfre su A4 l' MMI 3G è comparso nel secondo semestre del 2009...
aviator85
13-02-2012, 12:17
Per l'esattezza Alfre su A4 l' MMI 3G è comarso nel secondo semestre del 2009...
Giustissimo, quando era già in vendita il MY2010...vero?
Essatto, da una certa settimana di produzione del 2009 i modelli per AUDI erano già catalogati com MY 2010, è sempre così...
Essatto, da una certa settimana di produzione del 2009 i modelli per AUDI erano già catalogati com MY 2010, è sempre così...
enri ma secondo te che modulo centralina dovrei comprarmi??
comunque anche io ho preso la radio i comandi e adesso sto cercando il monitor, sin qua sembra tutto ok.
il problema è il lettore DVD che ce ne sono troppi modelli secondo i miei calcoli dovrei prendere il 8t1 035 666 senza lettere oppure A finale o D finale
enri tu cosa dici? va bene?
Dico davvero cicio, non so proprio da dove partire e poi ho un problemone in più orami da mesi senza ETK* da quando mi hanno dato il nuovo PC aziendale...
Cosa intendi per lettore DVD? Intendi il cuore dle sistema MMI 3G, quello che va in plancia con le due porte SD? Da qul che sapevo ne esistono per A4 solo due tipi quello per MMI 3 basic senza HD e quello per sistemi plus con HD...
Dico davvero cicio, non so proprio da dove partire e poi ho un problemone in più orami da mesi senza ETK* da quando mi hanno dato il nuovo PC aziendale...
Cosa intendi per lettore DVD? Intendi il cuore dle sistema MMI 3G, quello che va in plancia con le due porte SD? Da qul che sapevo ne esistono per A4 solo due tipi quello per MMI 3 basic senza HD e quello per sistemi plus con HD...
si ma su **** ce ne sono parecchi...
si ma su **** ce ne sono parecchi...
E' sempre il solito discorso come nel caso delle centraline comfort... Ne esitono uan valanga di modelli e la descrizione dei codici PR è inesistente..
allora riuppo la discussione dato che grazie a guidorosso ho anchio intrapreso questa modifica che volevo tanto ma avevo abbandonato per incompatibilità e invece:
iniziamo con lo splendido monitor già nelle mie mani: 400€
http://img221.imageshack.us/img221/720/immagine004xna.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8738/immagine007g.jpg
http://img862.imageshack.us/img862/5816/immagine005w.jpg
la Kbox: 200€
http://img715.imageshack.us/img715/3443/immagine003e.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/720/immagine002pq.jpg
il cablaggio è in costruzzione da VNS per 210 euro spedito!,
il modulo dvd l ho trovato a 370 euro spedito
il pannello tasti l ho ricevuto pagandolo 180€ ma è rovinato e la rotella funziona male così l ho rimandato indietro:(
ne ho trovato un altro sempre per 200€
ho poi acquistato la cornice monitor in audi
il supporto kbox sempre in audi
appena arriva tutto stendo i cavi e facciofunzionare il tutto!
appena riesco li passo, e prenotto lo sblocco componente in audi, il giorno prima sostituisco i pezzi e vado a sbloccarli!
faccendomi montare e sbloccare anche la confort:
http://img39.imageshack.us/img39/1483/immagine001w.jpg
così da poter uttilizzare l'antifurto che ho già montato da 3 mesi
e continuare con l'installazione dei fari a led:
http://img703.imageshack.us/img703/2137/immagine012hj.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/5472/immagine013q.jpg
devo capire solamente se nel cablaggio dovrò rimuovere l'amplificatorino che io ho dietro appena arriva vedrò
poi devo anche scollegare la centralina bluetooth che non ho idea di dove sia, consigli?
frenky33
10-03-2012, 14:10
cavolo ricmi......6 un cantiere aperto ;-)))))))))))))
cavolo ricmi......6 un cantiere aperto ;-)))))))))))))
heheh :)
2005guidorosso
12-03-2012, 10:10
heheh :)
Grandi lavori....con la CQ puoi montarti il portellone elettrico poi...
La centralina Bluetooth sulla mia macchina can era sotto la moquette sotto il tappetino passeggero...posizione orrenda. Non so se con il 2G sia in posizione diversa...
allora riuppo la discussione dato che grazie a guidorosso ho anchio intrapreso questa modifica che volevo tanto ma avevo abbandonato per incompatibilità e invece
...............
Cavolo cicio stai veramente superandoti, tutte queste cose assieme: MMI 3G, LED posteriori, Antifurto..
Alla fine hai optatato per cambaire la comfort con un modello già compatibile per i LED? Grande, non sos e hai eltto sonoa nch'io ina ttesa dei LED che ho già acquistato e che mi dovrebbero arrivare completi di cablaggio originale, che sicuramete dovrò cannibalizarle per adattarlo a quello mio attuale...
PS, ho preso anche io al centralina BT quindi dovrò montare anche quella e capire dove metterla. Spero davvero che non sia come dice Guido e come era già in origine sulla B7, perchè non ho proprio voglia di sollevare il rivestimento in quella zona e rimuovere anche il sedile...
Enrico
Enri allora vediamo di lavorare assieme:
questo è il codice del connettore che ti serve (la parte da attaccare ai led)
8k0 973 705 x2
3b0 972 724 x2
lo schema si trova su else.
mi serve l'altra parte, quella che devo attaccare al connettore che già ho,
altrimenti ci metto pocco a tagliare e giuntare!!! adesso che ho trovato i due connettori.
Per quanto riguarda il bluetooth la centrale dovrebbe essere sotto il sedile passeggero incastrata !
ma se invece fosse sotto la moquet? come devo fare ad arrivarci?
---------- Post added at 15:22 ---------- Previous post was at 15:07 ----------
cesss cassato enrii!!! però dovrebbe essere solo quello per il gruppo "esterno" 1k0 973 804
quello per la parte interna non lo trovo.
inoltre non capisco perchè se guardo tra i connettori del faro mi dà quello di su mentre se guardo nel connettorino mi da questo codice 1J0 973 705 che ne pensi?
Come già anticipato spero che mi arrivino il prima possibile fari a led e cablaggio. A quel punto è fatta, ti dico tranquillamente il codice di tutti i connettori...Esiamo sicuri che non è sbagaliato
MatriX68X
12-03-2012, 22:59
Cavolo cicio stai veramente superandoti, tutte queste cose assieme: MMI 3G, LED posteriori, Antifurto..
Alla fine hai optatato per cambaire la comfort con un modello già compatibile per i LED? Grande, non sos e hai eltto sonoa nch'io ina ttesa dei LED che ho già acquistato e che mi dovrebbero arrivare completi di cablaggio originale, che sicuramete dovrò cannibalizarle per adattarlo a quello mio attuale...
PS, ho preso anche io al centralina BT quindi dovrò montare anche quella e capire dove metterla. Spero davvero che non sia come dice Guido e come era già in origine sulla B7, perchè non ho proprio voglia di sollevare il rivestimento in quella zona e rimuovere anche il sedile...
Enrico
Se posso! io mi sono montato il BT originale e confermo che il suo alloggio è all'interno di una scatola posizionata sotto la moquette lato passeggiero, bisogna togliere il sedile, togliere i battitacco, alzare il rivestimento, togliere la gommapiuma di riempimento e li sotto troverai due punte che sporgono dal pianale, li va incastra la scatola..
Volendo, se non si è troppo pignoli si può montare sotto il sedile passeggiero e via.
Se posso! io mi sono montato il BT originale e confermo che il suo alloggio è all'interno di una scatola posizionata sotto la moquette lato passeggiero, bisogna togliere il sedile, togliere i battitacco, alzare il rivestimento, togliere la gommapiuma di riempimento e li sotto troverai due punte che sporgono dal pianale, li va incastra la scatola..
Volendo, se non si è troppo pignoli si può montare sotto il sedile passeggiero e via.
perchè els a win dice invece sotto il sedile???
complicato rimuovere il sedile?
cosa intendi per battitacco?
MatriX68X
13-03-2012, 10:25
perchè els a win dice invece sotto il sedile???
complicato rimuovere il sedile?
cosa intendi per battitacco?
Per battitacco intendo il profilo di plastica tra la moquette e lo sportello che è a incastro.
Togliere il sedile è una ******* sono quattro bulloni.
Io comunque ho la guida in pdf se vi interessa.
Perfetto, grazie Mauro è come immaginavo, ed uguale identico alla B7, B6 e via dicendo... Un bel dito, dover smontare tutta questa roba solo per posizionarla li dentro...
Ho solo un dubbio: chiaramente la scatola dove va alloggiata lacentralina non è già presente sotto il rivestimento e va quindi acquistata a parte?
Enrico
---------- Post added at 12:16 ---------- Previous post was at 12:15 ----------
.....
Magari... se me la giri visto che a breve dovrò dedicarmici anche io...
Un salutone
Enrico
MatriX68X
13-03-2012, 14:30
Perfetto, grazie Mauro è come immaginavo, ed uguale identico alla B7, B6 e via dicendo... Un bel dito, dover smontare tutta questa roba solo per posizionarla li dentro...
Ho solo un dubbio: chiaramente la scatola dove va alloggiata lacentralina non è già presente sotto il rivestimento e va quindi acquistata a parte?
Enrico
---------- Post added at 12:16 ---------- Previous post was at 12:15 ----------
Magari... se me la giri visto che a breve dovrò dedicarmici anche io...
Un salutone
Enrico
Naturalmente la scatola la paghi ed è composta da due parti contenitore e tappo, ora al suo posto hai della gommapiuma che dovrai togliere.
Mi devi mandare un indirizzo email qui non mi sembra che si possa inviare dei pdf.
Naturalmente la scatola la paghi ed è composta da due parti contenitore e tappo, ora al suo posto hai della gommapiuma che dovrai togliere.
Mi devi mandare un indirizzo email qui non mi sembra che si possa inviare dei pdf.
Grazie ciccio mandato un PM...:wink:
Per battitacco intendo il profilo di plastica tra la moquette e lo sportello che è a incastro.
Togliere il sedile è una ******* sono quattro bulloni.
Ma è la guida che si trovava sul forum fatta da un utente oppure è Audi? Se così ti invio in PM lamia mail!
enri ma secondo te che modulo centralina dovrei comprarmi??
comunque anche io ho preso la radio i comandi e adesso sto cercando il monitor, sin qua sembra tutto ok.
il problema è il lettore DVD che ce ne sono troppi modelli secondo i miei calcoli dovrei prendere il 8t1 035 666 senza lettere oppure A finale o D finale
enri tu cosa dici? va bene?
Ciao, ascolta pure io sono in fase di trasformare il mio 2G al 3G, per l'unità puoi prendere quella che più ti soddisfa, per l'unità 8T1 035 666 la lettera è indifferente, la lettera finale sta a significare l'anno di produzione, dopo la 666 c'è la 670 (quella che ho preso io) che in più ha lo slot della sim e ti funziona da telefono autonomo, io l'unità ce l'ho già a casa e fortunatamente l'ho presa all'asta per 140 Euro, adesso sto per prendere monitor, tastiera con jostyck e la radio, mi resta solo il dubbio della gateway, di serie monto la F quindi da provare.
Per i cablaggi niente di più semplice, devi collegare i pin delle casse che hai nell'amplificatore e portarli al quadlock della radio, i 2 pin per l'alimentazione e 1 pin (nominato diagnosi), davanti per l'unità ci vanno soltanto quest'ultimi 3 pin che ti ho appena elencato, quindi non ti fare fregare i soldi per farti fare il cablaggio pronto perchè non c'è niente di particolare.
---------- Post added at 00.17.37 ---------- Previous post was at 00.06.30 ----------
Come già detto il gioco non vale la candela in caso di passaggio da MMI 2G high a MMI 3G
Purtroppo non è esattamente così, dipende le esigenze che uno ha! io ad esempio ho il 2G High e voglio passare al 3G Plus per vari motivi, primo perchè voglio assolutamente le SD e non ce la faccio più a fare copie di CD MP3, secondo perchè il 3G legge anche i DVD Video cosa che il 2G non fa, quindi mi sono fatto 2 conti, se devo espandere il mio 2g per avere queste funzioni ci vogliono circa 600 700 Euro e ho sempre tutto separato non originale, quindi con gli stessi soldi sto facendo questo passo, al momento ho acquistato l'unità 3G (8T1 035 670 A) per 140, il monitor + tastiera + radio li sto acquistando per 500 incluso contrassegno, totale 640 Euro, secondo te sto sbagliando?
Ciao, ascolta pure io sono in fase di trasformare il mio 2G al 3G, per l'unità puoi prendere quella che più ti soddisfa, per l'unità 8T1 035 666 la lettera è indifferente, la lettera finale sta a significare l'anno di produzione, dopo la 666 c'è la 670 (quella che ho preso io) che in più ha lo slot della sim e ti funziona da telefono autonomo, io l'unità ce l'ho già a casa e fortunatamente l'ho presa all'asta per 140 Euro, adesso sto per prendere monitor, tastiera con jostyck e la radio, mi resta solo il dubbio della gateway, di serie monto la F quindi da provare.
Per i cablaggi niente di più semplice, devi collegare i pin delle casse che hai nell'amplificatore e portarli al quadlock della radio, i 2 pin per l'alimentazione e 1 pin (nominato diagnosi), davanti per l'unità ci vanno soltanto quest'ultimi 3 pin che ti ho appena elencato, quindi non ti fare fregare i soldi per farti fare il cablaggio pronto perchè non c'è niente di particolare.
---------- Post added at 00.17.37 ---------- Previous post was at 00.06.30 ----------
Purtroppo non è esattamente così, dipende le esigenze che uno ha! io ad esempio ho il 2G High e voglio passare al 3G Plus per vari motivi, primo perchè voglio assolutamente le SD e non ce la faccio più a fare copie di CD MP3, secondo perchè il 3G legge anche i DVD Video cosa che il 2G non fa, quindi mi sono fatto 2 conti, se devo espandere il mio 2g per avere queste funzioni ci vogliono circa 600 700 Euro e ho sempre tutto separato non originale, quindi con gli stessi soldi sto facendo questo passo, al momento ho acquistato l'unità 3G (8T1 035 670 A) per 140, il monitor + tastiera + radio li sto acquistando per 500 incluso contrassegno, totale 640 Euro, secondo te sto sbagliando?
grazie dei consigli però ormai ho già preso il cablaggio, vediamo cosa mi arriverà!
tra l'altro ti servono anche:
cavo del modulo 5f al monitor,
ti serve cavo del antenna dal modulo 5f del 2g al modulo radio posteriore del 3g
penso poi mi diano un adattatore che mi fà il lavoro del quad lock al connettore rettangolare del amplificatore,
credo mi diano anche delle specie di anelli da mettere al posto del modulo bluetooth e del caricatore cd che servono per chiudere l'anello della fibra ottica, evitando così di dover scablare i fili!
Non serve nessun filo da passare dal 5F alla radio! Credimi ci sono tutti i fili sia davanti che dietro, l'unico cavo da prolungare fino dietro sarebbe quello per il gps, ma faccio prima a mettere un'antenna nascosta che già ho a casa, per gli anelli di chiusura fibre ottiche non necessitano, ma male che vada in audi costano 4 euro circa, per il cavo a 4 poli del monitor me lo da chi mi fornisce il materiale incluso nelle 500 Euro.
L'unica cosa buona del cablaggio pronto è il connettore Plug&Play dell'amplificatore, mentre io dovrei collegarli diretti sfilando i pin dal connettore.
---------- Post added at 12.02.17 ---------- Previous post was at 11.59.05 ----------
Quanto lo hai pagato il cablaggio pronto?
200€ però ti ripeto dovrebbero darmi gli anellini
il coso pronto da rettangolare a quad lock
il cavo monitor modulo 5f
il cavo antenna che nel 2 g si collega in plancia, mentre nel 3g si collega dietro
penso forse mi diano anche un cavo che va dal bt al modulo 5F che si porta dietro i collegamenti del microfono e della basetta telefono.
il gps sia nel 2g che nel 3g si collega nel modulo 5f quindi non dovrebbe servire altro cavo.
cmq vediamo appena arriva, :D
vediamo appena arriva :),
comunque penso che puoi lasciarti l'amplificatore e non dover fare neanche nessun trasferimento di pin o no?
Non credo che funziona lasciando tutto nell'amplificatore perchè è studiato per comunicare con il 2G e sicuramente non sincronizza con il 3G!
:) cmq io ho comprato tutto, deve solo arrivare,
Quando ti arriva facci sapere e se puoi posta le foto.
certo, :) non vedo l'ora :)
comunque secondo te che tipo di blocco componente avrà il modulo 5f?
per ora ho speso:
monitor 450
cablaggio 210
pannello 180
radio 200€
modulo 5f 350
ricambi in audi(cornice e supporto radio): 80€
totale:1470
penso di vendere il 2g:
a monitor 200€
panello:180
modulo 5f(lettoredvd) 200€
caricatore cd: 200€
amplificatore 200€
modulo bluetooth:200
cornice e supporto ampli 40€:
totale:1220
netto:1470-1220=200€
penso si possano spendere per avere l'mmi3g! che costa 1500€ in piu comprandolo nuovo al acquisto della macchina no?
comunque secondo te che tipo di blocco componente avrà il modulo 5f?
E' un blocco che devi togliere in Audi, loro collegano il vas e tramite server ti cambiano il numero telaio, per il momento il tuo modulo ha il telaio dell'auto in cui era installato, se non si sblocca ti rimane in modalità demo e la metà delle funzioni sono bloccati, in sostanza questa protezione serve per individuare se il modulo è rubato o meno.
E' un blocco che devi togliere in Audi, loro collegano il vas e tramite server ti cambiano il numero telaio, per il momento il tuo modulo ha il telaio dell'auto in cui era installato, se non si sblocca ti rimane in modalità demo e la metà delle funzioni sono bloccati, in sostanza questa protezione serve per individuare se il modulo è rubato o meno.
Si, questo lo sò, ho già sbloccato la gateway e la centralina rete di bordo però avevano 2 blocchi diversi!
la rete di bordo piu o meno accettabile, non funzionavano le luci interne, regolazione intensita quadro
la gateway invece pesante, non andavano luci e intensità quadro, indicatore benzina, temperatura, contagiri e tutto il quadretto centrale!
il modulo 5f da solo cosà comporta? problemi alla radio? luci interne? cosa?
No questo non te lo so dire, un mio amico ad esempio sull'A5 ha cambiato l'amplificatore nel sistema 2G e si sentiva solo il lato sinistro e non sentiva il subwoofer, molto probabilmente il modulo 5F avrà qualcosa bloccato tipo le SD, volume o addirittura potrebbe avere il mute in funzione e non puoi ascoltare niente, ma con certezza non te lo so dire.
Ciao ricmy, ti è arrivato il cablaggio?
ciao, no no...
mi avevano detto che ci mettevano una decina di giorni per prepararlo,
e poi dopo la spedizione ne considero altri 10.
quindi dovrebbe arrivare a fine mese, massimo il 10 del mese prossimo...
nel mentre mi stanno arrivando il modulo 5f, e il pannellino.
in audi sono pronti e devo andare a ritirare la cornice schermo e il supporto radio!
Capito, tienici aggiornati.
Ciao ragà, oggi ho provato l'unità 3G 5F, ho collegato il most e i 3 fili che mi trovo nel caricatore MP3 del 2G, non capisco quale potrebbe essere il problema, lui accende in quando il carrello del cd funziona ma quando tento di entrare nel modulo 5F tramite Vag è come se non esiste pur avendolo abilitato nella lista della gateway, adesso sono preoccupato, non so se è guasta l'unità oppure se c'è incompatibilità! Forse perchè manca la radio? Forse devo collegare altri pin all'unità? Chi mi sa rispondere?
Ciao ragà, oggi ho provato l'unità 3G 5F, ho collegato il most e i 3 fili che mi trovo nel caricatore MP3 del 2G, non capisco quale potrebbe essere il problema, lui accende in quando il carrello del cd funziona ma quando tento di entrare nel modulo 5F tramite Vag è come se non esiste pur avendolo abilitato nella lista della gateway, adesso sono preoccupato, non so se è guasta l'unità oppure se c'è incompatibilità! Forse perchè manca la radio? Forse devo collegare altri pin all'unità? Chi mi sa rispondere?
quindi tu hai scollegato il modulo 5f nel porta oggetti e collegato il nuovo modulo ?
secondo me la radio deve esserci per forza..., poi anche il pannello e anche il monitor devono essere attaccati altrimenti ti dà qualche errore e non funziona a dovere!
il problema potrebbe anche essere l'amplificatore che abbiamo "di troppo".
hai provato col vag c è una funzione che verifica l'anello della fibra ottica, hai provato?
Io nel mio sistema 2G non avevo nessun modulo 5F! Il caricatore MP3 ce l'ho sopra il clima in quanto il mio 2G è la versione High, posso capire che non funziona e non si vede nel display, ma almeno il Vag lo doveva vedere penso! Lui accende ma è come se c'è scollagato il most in quanto anche l'illuminazione dei tasti non accende.
---------- Post added at 17.32.48 ---------- Previous post was at 17.30.28 ----------
quindi tu hai scollegato il modulo 5f nel porta oggetti e collegato il nuovo modulo ?
secondo me la radio deve esserci per forza..., poi anche il pannello e anche il monitor devono essere attaccati altrimenti ti dà qualche errore e non funziona a dovere!
il problema potrebbe anche essere l'amplificatore che abbiamo "di troppo".
hai provato col vag c è una funzione che verifica l'anello della fibra ottica, hai provato?
Per Pannello cosa intendi?
---------- Post added at 17.43.26 ---------- Previous post was at 17.32.48 ----------
Credo che solo Mastaro mi potrà dare una risposta, gli ho mandato un PM con la speranza che mi risponde.
Io nel mio sistema 2G non avevo nessun modulo 5F! Il caricatore MP3 ce l'ho sopra il clima in quanto il mio 2G è la versione High, posso capire che non funziona e non si vede nel display, ma almeno il Vag lo doveva vedere penso! Lui accende ma è come se c'è scollagato il most in quanto anche l'illuminazione dei tasti non accende.
---------- Post added at 17.32.48 ---------- Previous post was at 17.30.28 ----------
Per Pannello cosa intendi?
---------- Post added at 17.43.26 ---------- Previous post was at 17.32.48 ----------
Credo che solo Mastaro mi potrà dare una risposta, gli ho mandato un PM con la speranza che mi risponde.
provo a sparartela li ma magari..... :) hai messo o comunque c è il fusibile!!!??? e nel quad lock!
Certo!! Ti ripeto che il modulo accende, inserendo il cd se lo prende e lo espelle regolarmente!
non avevo letto bene, comunque anche a me interessa per sapere se il modulo funziona, così quando arriva lo provo anche io!, e ti faccio sapere...
tu hai spostato pin dal Quad lock?
Sul mio sistema non c'è il quadlock sopra il clima, ma un semplice connettore con i 3 fili necessari, il quadlock l'ho messo io, chi ha la concert o la synphony hanno già il quadlock, poi non so se vale lo stesso per l'MMI 2G Basic, ma sul mio High non c'è.
no ma allora, credo che stai sbagliando qualcosa... scusami se mi permetto.
ma quello che hai in plancia non è altro che il caricatore cd, devi eliminare il modulo 5f che dovresti avere anche tu...
il modulo 5f nel mmi 2g è nel lettore dvd... io lo ho nel cassettino porta oggetti, e tu lo dovresti avere dietro.
Se guardi infatti ha già il quad lock!. prova a levare quello e mettere il nuovo.
comunque prima mi riferivo al fusibile del modulo 5f, quello che stà proprio incorporato nel lettore, anche a me quando si era guastato funzionavail carrello ma non funzionava tutto il resto.!
una domanda da quanti GB è l'hardisk del 3g?
Purtroppo non è come pensi tu, io non ho nessun modulo 5F, infatti sulla lista della gateway non lo avevo abilitato e in diagnosi non mi entra in quanto mi manca fisicamente, il mio lettore dvd è dietro e non ha nessun quadlock.
Questo è il mio navi:
http://bilder2.eazyauction.de/suwtec/artikelbilder/1211.jpg
http://www.ebay.de/itm/Audi-DVD-Rechner-MMI-High-2G-Navigation-A5-A6-4F-A8-Q7-4L-/250908209407?pt=Technik_Auto_Hi_Fi_Navigation_Einb au_Navigationssysteme&hash=item3a6b4b70ff
---------- Post added at 10.56.52 ---------- Previous post was at 10.55.18 ----------
Non ricordo con certezza, mi sembra che sia o da 40 o da 60, non di più.
---------- Post added at 10.57.53 ---------- Previous post was at 10.56.52 ----------
comunque prima mi riferivo al fusibile del modulo 5f, quello che stà proprio incorporato nel lettore, anche a me quando si era guastato funzionavail carrello ma non funzionava tutto il resto.!
Più tardi controllo.
......
Chiaramente la mia era un'opinione personale e come tale andava letta... quindi rispondere "che non è esattamente così" mi pare un po' forte come affermazione:maad:
Personalmente non mi è mai importato una mazza, di utilizzare la TV ne tantomeno di vedere un DVD in auto, cosa tra l'altro vietata anche dal codice della strada, per non parlare delle SD, che avevo in precedenza sull RNS-E e di cui non sento assolutamente la mancanza con un lettore a 6 dischi in plancia con capacità leggere anche gli MP3 ed un ingresso aux dove collego lettori: MP3, iphone e via dicendo per una capacità musicale infinita...:biggrin:
Da questo scaturiva la mia assunzione, ancor di più avvalorata dal fatto che per la trasformazione va smontata mezza macchina e i tempi a quanto pare non sono nemmeno tanto rapidi per questo UP...:sad:
Enrico
Chiaramente la mia era un'opinione personale e come tale andava letta... quindi rispondere "che non è esattamente così" mi pare un po' forte come affermazione:maad:
Personalmente non mi è mai importato una mazza, di utilizzare la TV ne tantomeno di vedere un DVD in auto, cosa tra l'altro vietata anche dal codice della strada, per non parlare delle SD, che avevo in precedenza sull RNS-E e di cui non sento assolutamente la mancanza con un lettore a 6 dischi in plancia con capacità leggere anche gli MP3 ed un ingresso aux dove collego lettori: MP3, iphone e via dicendo per una capacità musicale infinita...:biggrin:
Da questo scaturiva la mia assunzione, ancor di più avvalorata dal fatto che per la trasformazione va smontata mezza macchina e i tempi a quanto pare non sono nemmeno tanto rapidi per questo UP...:sad:
Enrico
comunque con l'mmi 2g basic è piu che opportuno passare al 3g.
col 2g high invece potrebbe già essere sufficente salvo qualche caso.
tieni conto che comunque hai:
lettore dvd, hard disk e memorie sd.
io sinceramente ho la presettina aux che non uso più perche mi è scomodo usare l'ipod mentre guido, la usavo solo all'inizio.
i cd anche se ci sono mp3 li finisci in 1 oretta...
poi comunque per quello che paghi il nuovo sistema va bene, diverso è se acquistandola con la macchina e pagandolo 3000€.
ma invece il 4g? è percaso montato nella nuova a4? o che cosa monta?
come sarebbe il 4G?
l'MMI Plus?
Enrico
Ma anche la mia era un'opinione personale! Se leggi bene ho scritto "dipende le esigenze che uno ha", non ho detto che si deve per forza, siccome io ho bisogno di questi requisiti per motivi miei (quindi sogettiva), ho fatto 2 conti e facendo l'upgrade al 3G mi è più economico che spendere tanti soldi di interfaccie varie e sorgenti! Poi parli di visione del DVD vietata dal codice della strada, ma chi ha detto che uno deve vedere per forza il monitor! Almeno così se mi capita per le mani un concerto in DVD Video lo metto e ascolto la musica senza problemi!
---------- Post added at 13.52.20 ---------- Previous post was at 13.48.57 ----------
Ho controllato e il 3G non ha nessun fusibile, ma è proprio strutturalmente che non ci va!
Ti confermo che monta un'HD Toshiba da 40 GB.
---------- Post added at 13.53.51 ---------- Previous post was at 13.52.20 ----------
come sarebbe il 4G?
l'MMI Plus?
Esatto, ma si tratta di una versione appena uscita, il menù è totalmente diverso dal 3G, ancora ce ne sono pochi in giro.
Esatto, ma si tratta di una versione appena uscita, il menù è totalmente diverso dal 3G, ancora ce ne sono pochi in giro.
capito, quello visto su A1 e A3?
dovrebbe montarlo anche la nuova A4?
comunque con l'mmi 2g basic è piu che opportuno passare al 3g.
col 2g high invece potrebbe già essere sufficente salvo qualche caso.
tieni conto che comunque hai:
lettore dvd, hard disk e memorie sd.
io sinceramente ho la presettina aux che non uso più perche mi è scomodo usare l'ipod mentre guido, la usavo solo all'inizio.
i cd anche se ci sono mp3 li finisci in 1 oretta...
poi comunque per quello che paghi il nuovo sistema va bene, diverso è se acquistandola con la macchina e pagandolo 3000€.
ma invece il 4g? è percaso montato nella nuova a4? o che cosa monta?
Ma certo cicio, lo avevo già detto che in caso di MMI basic il discorso cambiava radicalmente:biggrin: Come anche in caso di radio al pari di quanto ha fatto Guido...:biggrin:
no, la nuova a4 monta ancora il 3g, il 4 g è sul a8 forse a7... guarda su youtube
no, la nuova a4 monta ancora il 3g, il 4 g è sul a8 forse a7... guarda su youtube
Esatto, il 4G è montato su A8, A7, e nuova A6... Non so sinceramete sulla A4 restyling...
novità?
il mio pannello e il mio modulo 5f, sono a malpensa dal 23. penso che in settimana me lo consegnano
novità?
il mio pannello e il mio modulo 5f, sono a malpensa dal 23. penso che in settimana me lo consegnano
Forse il mio problema è la mancanza dei pin da collegare alla tastiera, ti faccio sapere.
Mastaro mi ha detto che basta un pin errato o mancante che il sistema non va assolutamente, da me mancano a quanto pare 8 pin da collegare! Molto probabilmente il problema è questo.
allora oggi è arrivato tutto!
le condizioni sono superiori alle aspettative, sembra tutto immacolato. ho dato una pulitina al pannellino nella rotella e basta. perfetto!
http://img62.imageshack.us/img62/5115/20120327053.jpg
http://img585.imageshack.us/img585/8874/20120327052.jpg
in piu c è anche un sensore? per il cambio automatico che cercherò di rivendere :D
http://img189.imageshack.us/img189/5456/20120327054.jpg
nel fra tempo ho provato tutto. e ho il tuo stesso problema, ho semplicemente tolto il mio modulo 5f e collegato il nuovo, con il fusibile... e il risultato è che il carrello funziona ma non va nulla errore 1100 .
ho rimontato tutto dopo aver visto 1 po come ci stava :D.
http://img651.imageshack.us/img651/4460/20120327050.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/6374/20120327049.jpg
conservato tutto:
http://img823.imageshack.us/img823/5755/20120327057.jpg
e aver frastimato che non riuscivo a levare la chiavetta dal caricatore...
comunque mi servono anche altri adattatori per i cavi gialli e bianchi che sono dietro il modulo 5f...
nulla, oggi vns mi ha contattato via mail mi ha chiesto foto perche non avevano mai sentito l'mmi basic... comunque dovremmo esserci chiariti, hanno detto che è quasi pronto comunque.
Hai provato a collegare il modulo 5F e a vedere se il vag lo trova? Fammi sapere, oggi ho aggiunto i pin mancanti al quadlock ma stesso risultato.
si non te lo trova, poi stavo anche cercando di capire se bisognava aggiungere altri componenti nella gateway, ho provato ad aggiungere mediaplayer 3 e 4 ma nulla.
comunque il discorso secondo me è dovuto al fatto che c è qualcosa che non va nella fibra, nel senso che passa con una frequenza per il 2g mentre deve andare ad un altra frequenza, quella del 3g.
---------- Post added at 20:56 ---------- Previous post was at 20:55 ----------
secondo me anche la radio è un grosso problema, dev esserci... e anche il monitor...
e soprattutto non ci devono essere componenti 2g in mezzo al percorso dell'anello del 3g.
capisci?
si non te lo trova, poi stavo anche cercando di capire se bisognava aggiungere altri componenti nella gateway, ho provato ad aggiungere mediaplayer 3 e 4 ma nulla.
comunque il discorso secondo me è dovuto al fatto che c è qualcosa che non va nella fibra, nel senso che passa con una frequenza per il 2g mentre deve andare ad un altra frequenza, quella del 3g.
---------- Post added at 20:56 ---------- Previous post was at 20:55 ----------
secondo me anche la radio è un grosso problema, dev esserci... e anche il monitor...
e soprattutto non ci devono essere componenti 2g in mezzo al percorso dell'anello del 3g.
capisci?
Non credo, io ad esempio ho dovuto aggiungere nella lista della gateway il modulo 5F che avevo deselezionato, cosa contraria su di te che hai il basic che contiene già il 5F in quanto è strutturato diversamente dal mio High, comunque mastaro mi ha assicurato che la mia gateway va benissimo per il 3G e io ho una K come gateway.
ah ok, io ho una L con sw Q quindi andrà sicuramente bene.
ma allora cosa sono media player 3 e 4? forse Audi music interface e TV? o qualcosa di simile... bo bo non ho visto che codici avevano.
come intendi procedere?
ah ok, io ho una L con sw Q quindi andrà sicuramente bene.
ma allora cosa sono media player 3 e 4? forse Audi music interface e TV? o qualcosa di simile... bo bo non ho visto che codici avevano.
come intendi procedere?
Tranquillo li ho provati entrambi e non funziona lo stesso, io per il momento non so più se procedere con gli acquisti di quello che mi manca, anche perchè se poi spendo i soldi per altri pezzi e poi scopro che il modulo 5F non funziona mi ritrovo punto e accapo, se trovo qualcuno in zona che ha il 3G, provo il mio modulo li, se va continuo, altrimenti mi fermo.
---------- Post added at 21.13.02 ---------- Previous post was at 21.11.57 ----------
A te manca solo il cablaggio?
si sarebbe un idea, nel caso non lo trovi puoi sempre valutare di spedire il modulo 5f a qualche amico del forum per fartelo provare no?
comunque, io son sicuro che il sistema può andare infatti ho comprato tutti i componenti. se c è qualcosa che non va allora cerco di farmi rimborsare.
comunque io ho praticamente tutto, per lo meno ho già speso tutto, devo solo prendere i ricambi ordinati in audi, un altro centino...
Vediamo, sicuramente completi prima tu che io e in questo caso se non trovo nessuno te lo mando a te, comunque penso che per farlo andare bisogna per forza collegare la radio, tastiera e display che gli appartiene, altrimenti non va, io ad esempio ho provato a scollegare il navi dietro e il 2G non funziona completamente peoprio come accade nelle prove che ho fatto con il modulo 5F, mah!!!
---------- Post added 28-03-2012 at 00.27.16 ---------- Previous post was 27-03-2012 at 22.37.41 ----------
Problema risolto (forse), dico forse perchè fino a quando non lo provo e vedo che va non posso esserne certo, ho parlato con mastaro e il problema è proprio perchè ci sono i moduli del 2G ancora collegati! In pratica mi ha detto di scollegare tutto del 2G e di collegare direttamente il modulo 5F alla gateway in modo da vedere solo lui così non va in conflitto la fibra ottica, quindi al 99% il problema è questo e fino a quando non si completa il lavoro, non si potrà mai sapere se funziona un pezzo o un'altro, bisogna avere tutto montato del 3G e tutto escluso del 2G, domani vedo come fare con le fibre ottiche in modo da testare il solo modulo 5F.
Vediamo, sicuramente completi prima tu che io e in questo caso se non trovo nessuno te lo mando a te, comunque penso che per farlo andare bisogna per forza collegare la radio, tastiera e display che gli appartiene, altrimenti non va, io ad esempio ho provato a scollegare il navi dietro e il 2G non funziona completamente peoprio come accade nelle prove che ho fatto con il modulo 5F, mah!!!
---------- Post added 28-03-2012 at 00.27.16 ---------- Previous post was 27-03-2012 at 22.37.41 ----------
Problema risolto (forse), dico forse perchè fino a quando non lo provo e vedo che va non posso esserne certo, ho parlato con mastaro e il problema è proprio perchè ci sono i moduli del 2G ancora collegati! In pratica mi ha detto di scollegare tutto del 2G e di collegare direttamente il modulo 5F alla gateway in modo da vedere solo lui così non va in conflitto la fibra ottica, quindi al 99% il problema è questo e fino a quando non si completa il lavoro, non si potrà mai sapere se funziona un pezzo o un'altro, bisogna avere tutto montato del 3G e tutto escluso del 2G, domani vedo come fare con le fibre ottiche in modo da testare il solo modulo 5F.
ESATTO, proprio quello che avevo notato io. :). hanno delle freqneunze di lavoro diverse... e quinidi non si chiude l'anello.
Comunque, secondo me è quasi impossibile che non funzioni, almeno nel mio caso se ad uno gli si guasta il 5f, prende e vende quello se proprio vuole fregare qualcuno.
invece il mio venditore aveva molti pezzi, infatti mi ha venduto pure il pannello.
Questi recuperano macchine incidentate da tutta europa, le smontano e le rivendono.
Comunque, si è 1 bel casino secondo me senza cablaggio, è vero che c è tutta la fibra passata ma mancano una serie di cavi\adattatori che non abbiamo e sono complicati da reperire...
per tua informazione però su kufatec c è una sezione dove puoi farti fare i cavi con tutti i connettori che esistono sulle audi l'hai mai vistA?
Si l'ho visto, ma il problema del cablaggio nel mio caso non ci sta, come connettori e cavi sono apposto, ormai il cablaggio del modulo 5F l'ho creato, per quello della radio chi me la vende mi da il quadlock con tutti i pin inseriti e per quanto riguarda l'amplificatore dentro ho il connettore plug&play in modo da non fare casini e mi viene tutto come il tuo già pronto, nel tuo caso è diverso perchè quando io ho già tutti i fili sia dietro che avanti, tu ti devi portare alcuni fili davandi e portarli dietro da quello che ho capito.
mm tu che hai visto nel dettaglio mi dici cosa tutto c è collegato a grandi linee nei connettori quad lock? del modulo 5f, modulo radio?e connettori pannello?
il monitor ha un solo cavo o 2?
se ho ben capito al connettore quad lock della radio ci son collegate tutte le casse, l'alimentazione poi altro?
al modulo 5f invece va collegato, microfono telefono, gateway?, poi alimentazione e che altro? la gateway è collegata via most però vero?
Nel quadlock del modulo 5F va collegato solo i 7 pin che vanno a finire direttamente alla tastiera e altri 3 pin che sono 2 l'alimentazione e l'altro è il segnale diagnosi, per la radio vanno collegati sempre quei 3 fili e le casse, nient'altro, per il display ancora non mi è chiaro, perchè quello del mio 2G High ha solo 1 connettore che va nella centralina MMI quella dietro il clima, mentre il display del 3G ne ha 2 di cui uno è a 4 poi che va collegato al 5F in uno di quei connettori colorati, mentre il secondo connettore non saprei, forse il display del 3G l'hanno fatto universale in modo da poterlo montare a più sistemi! Comunque più tardi devo sentire mastaro per telefono e dobbiamo chiarire un pò di cose in generale, poi eventualmente ti faccio sapere, comunque la gateway comunica con solo il most.
Nel quadlock del modulo 5F va collegato solo i 7 pin che vanno a finire direttamente alla tastiera e altri 3 pin che sono 2 l'alimentazione e l'altro è il segnale diagnosi, per la radio vanno collegati sempre quei 3 fili e le casse, nient'altro, per il display ancora non mi è chiaro, perchè quello del mio 2G High ha solo 1 connettore che va nella centralina MMI quella dietro il clima, mentre il display del 3G ne ha 2 di cui uno è a 4 poi che va collegato al 5F in uno di quei connettori colorati, mentre il secondo connettore non saprei, forse il display del 3G l'hanno fatto universale in modo da poterlo montare a più sistemi! Comunque più tardi devo sentire mastaro per telefono e dobbiamo chiarire un pò di cose in generale, poi eventualmente ti faccio sapere, comunque la gateway comunica con solo il most.
però scusa il microfon allora dove lo colleghi? mi sembra di ricordare che va diretto al modulo 5f, mentre ora lo ho collegato al bluetooth...
per quanto riguarda il mio modulo 5f invece ci sono una marea di cavi collegati che cosa sono?
ne avrò una ventina.
Certo che va collegato il microfono, mi era sfuggito, comunque questo è il connettore che mi sono creato:
http://img826.imageshack.us/img826/9591/schermata20120326a22543.png (http://imageshack.us/photo/my-images/826/schermata20120326a22543.png/)
T8ah: Spina A - J794 (Quadlock).
T12x: Spina B - J794 (Quadlock).
T8ao: Spina D - J794 (Quadlock).
T16c: E38 (Unità Comandi).
T8: Caricatore MP3.
T6c: R164 (Microfono Ant-SX).
T8ah - PIN-3 > T16c – PIN-6
T8ah - PIN-2 > T16c – PIN-7
T8ao - PIN-16 > T16c – PIN-8
T8ah - PIN-6 > T16c – PIN-13
T8ao - PIN-14 > T16c – PIN-14
T8ao - PIN-11 > T16c – PIN-15
T8ao - PIN-10 > T16c – PIN-16
T8ah - PIN-7 > T8 – PIN-5 (B444 - Diagnosi)
T8ao - PIN-15 > T8 – PIN-2 (Positivo)
T8ao - PIN-12 > T8 – PIN-1 (Massa)
T12x – PIN-8 > T6c – PIN-1 (Mic R140) +
T12x – PIN-9 > T6c – PIN-2 (Mic R140) -
---------- Post added at 11.59.10 ---------- Previous post was at 11.55.36 ----------
però scusa il microfon allora dove lo colleghi? mi sembra di ricordare che va diretto al modulo 5f, mentre ora lo ho collegato al bluetooth...
per quanto riguarda il mio modulo 5f invece ci sono una marea di cavi collegati che cosa sono?
ne avrò una ventina.
Quelli in più dovrebbero essere per le casse che ti dovresti portare dietro alla radio del 3G, sempre se ho capito bene come è composto il tuo sistema, diciamo che il tuo sistema è molto similare alla Concert3 per quanto riguarda il connettori.
cosa intendi per caricatore mp3? i dischi?
questo è il quad lock del modulo 5f giusto?
mentre nel quad lock del modulo radio?
un altra domanda, arrivo adesso dal audi dove ho ordinato 2 mesi fa la cornice schermo e non è ancora arrivata... mi sà che sarà 1 po 1 problema... xke non c è disponibile ...
Sul mio 2G High a differenza del Basic ho il caricatore CD MP3 sopra il clima la quale ha solo il most e un connettore con i 3 fili da prendere come da schema, comunque ho appena finito di parlare con mastaro e adesso è tutto molto più chiaro, il display del 3G ha 2 connettori, di cui uno a 4 poli da collegare al modulo 5F e l'altro è per l'alimentazione positivo e negativo, comunque si questo è il quadlock del modulo 5F, adesso posto quello della radio che è differente in quanto ha altri 2 pin in più sul lato destro della spina D.
---------- Post added at 18.41.13 ---------- Previous post was at 18.35.03 ----------
Questo è lo schema della radio, ma è riferita al mio sistema High con impianto audio Base senza Subwoofer.
http://img560.imageshack.us/img560/6480/schermata20120229a21153.png (http://imageshack.us/photo/my-images/560/schermata20120229a21153.png/)
<style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Wingdings; panose-1:5 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:2; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 268435456 0 0 -2147483648 0;} @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} --> </style> T8ag: Spina A – R - (Quadlock).
T12w: Spina B – R - (Quadlock).
T10ag: Spina D – R - (Quadlock).
T8m: Spina (RadioBox MMI-2G)
T32h: Spina (Amplificatore MMI-2G).
T10ag - PIN-17 (41) > T8m– PIN-1 (Positivo)
T10ag - PIN-18 (42) > T8m – PIN-2 (Massa)
T10ag - PIN-11 > T8m – PIN-5 (Diagnosi)
T12w - PIN-12 > T32h – PIN-25
T12w - PIN-6 > T32h – PIN-30
T8ag – PIN-3 > T32h – PIN-4 + (R101 – R20)
T8ag – PIN-7 > T32h – PIN-16 - (R101 – R20)
T10ag – PIN-14 > T32h – PIN-8 (R158) +
T10ag – PIN-10 > T32h – PIN-20 (R158) -
T8ag – PIN-2 > T32h – PIN-5 (R102 – R22)
T8ag – PIN-6 > T32h – PIN-17 (R102 – R22)
T8ag – PIN-4 > T32h – PIN-3 (R159 – R14) +
T8ag – PIN-8 > T32h – PIN-15 (R159 – R14) -
T8ag – PIN-1 > T32h – PIN-4 (R160 – R16) +
T8ag – PIN-5 > T32h – PIN-16 (R160 – R16) -
T10ag – PIN-9 > (Subwoofer) +
T10ag – PIN-13 > (Subwoofer) -
ok ok.anche io ho il caricatore cd mpr in plancia come il tuo (giusto per capirci) tra mmi basic e high trovi tutto qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=13574
comunque cosa intendi per :
praticamente sono i cavi delle casse che devi spostare e della radio 2g giusto?
per il cablaggio del pannellino attorno al cambio qual è il cavo che manca?
quindi in ordine per quanto riguarda il cablaggio
bisogna tirar su un +e- per il monitor e cambiare il cavo che va al modulo 5f
bisogna aggiungere il cavo dal pannellino al modulo 5f
bisogna scollegare il bluetooth dalla fibra ottica e mettergli un bypass
bisogna scollegare il microfono +e- e portarlo al modulo 5f
bisogna collegare i cavi come hai detto tu, e già dovrei averli così.. tranne il microfono.
bisogna spostare l'antenna radio che non ho ancora capito dov è collegata nel mio 2g e portarla alla kbox
bisogna spostare tutti i pin dal connettore rettangolare al quad lock del kbox, portargli l'alimentazione.
stavo pensando poi a una cosa, praticamente i nostri caricatori cd\mp3 sono uguali al caricatore cd\mp3 che viene messo nel porta oggetti nel 3g. solo che cambia l'estetica, infatti uno ha un interfaccia\ un frontale piu grande , praticamente un doppio din, mentre nel porta oggetti e un singolo din....
pensavo se potevo modificare questo, metterlo li, e sfruttarlo.
potrei chiedere una cortesia a qualche uttente, non è che mi fà la foto del portaoggetti, ne volevo una vuoto, senza nessun interfaccia elettronica...?
ok ok.anche io ho il caricatore cd mpr in plancia come il tuo (giusto per capirci) tra mmi basic e high trovi tutto qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=13574
comunque cosa intendi per :
praticamente sono i cavi delle casse che devi spostare e della radio 2g giusto?
Esatto, sono i connettori dell'amplificatore e della radio del mio 2G.
per il cablaggio del pannellino attorno al cambio qual è il cavo che manca?
è un cavo che non esiste poterlo ordinare in audi ma bisogna crearlo da se proprio come ho fatto io, solo che il connettore da 16 poli della tastiera, nel mio sistema è già presente e non ho fatto altro che deviarli nel quadlock del modulo 5F.
quindi in ordine per quanto riguarda il cablaggio
bisogna tirar su un +e- per il monitor e cambiare il cavo che va al modulo 5f Esatto
bisogna aggiungere il cavo dal pannellino al modulo 5f Esatto
bisogna scollegare il bluetooth dalla fibra ottica e mettergli un bypass Esatto
bisogna scollegare il microfono +e- e portarlo al modulo 5f Esatto
bisogna collegare i cavi come hai detto tu, e già dovrei averli così.. tranne il microfono. Esatto
bisogna spostare l'antenna radio che non ho ancora capito dov è collegata nel mio 2g e portarla alla kbox Nel mio sistema si trova già dietro, nel tuo non saprei
bisogna spostare tutti i pin dal connettore rettangolare al quad lock del kbox, portargli l'alimentazione. Esatto
stavo pensando poi a una cosa, praticamente i nostri caricatori cd\mp3 sono uguali al caricatore cd\mp3 che viene messo nel porta oggetti nel 3g. solo che cambia l'estetica, infatti uno ha un interfaccia\ un frontale piu grande , praticamente un doppio din, mentre nel porta oggetti e un singolo din....
pensavo se potevo modificare questo, metterlo li, e sfruttarlo. Non so se è proprio così semplice, secondo me non comunicano, comunque io preferisco non metterlo visto che avremo le sd a portata di mano!
potrei chiedere una cortesia a qualche uttente, non è che mi fà la foto del portaoggetti, ne volevo una vuoto, senza nessun interfaccia elettronica...?
aspetta ma tu il pannellino lo avevi collegato dove? e ora hai spostato tutto al modulo 5f?
hai aggiunto anche qualche pin?
ma dimmi tu hai il pennllino con joistick? hai provato a vedere se funziona col mmi 2G?
aspetta ma tu il pannellino lo avevi collegato dove? e ora hai spostato tutto al modulo 5f?
hai aggiunto anche qualche pin?
Mi sono creato un cablaggio separato da quello esistente.
ma dimmi tu hai il pennllino con joistick? hai provato a vedere se funziona col mmi 2G?
Non ancora, credo comunque che non può mai andare il joistick sul 2G, mentre sul 3G secondo me la tastiera senza joistick può andare, comunque la tastiera la cambio ugualmente, tra una settimana circa ordino tastiera, display e radio, tutto da un venditore che mi fornisce anche i connettori necessari.
il connettore dell'antenna com è fatto nel tuo 2g?
ma lo spinotto che si attacca al pannello è uguale da 2 g a 3 g? oppure cambia?
l'alimentazione del monitor\modulo 5f radio viene presa tutta dallo stesso fusibile oppure ogni cosa ha il suo?
Ha il connettore 2 in uno di colore bianco, si chiama diversity.
Per l'alimentazione penso vada bene sdoppiandolo dal 5F, altrimenti abbiamo sempre un connettore che ci avanza del modulo MMI 2G quello dietro il clima.
hocapito.. non vedo l'ora arrivi tutto il cablaggio pronto :D
Io tra un paio di settimane prendo la rimanenza e spero di montare tutto entro il 20 di Aprile, sicuramente tu monti tutto molto prima di me.
be io ho tutto, però se non arriva il cablaggio!!!.
pens che per il 20 aprile mi sia arrivato. ma spero entro il 10, il primo weekend provo di sabato, e controllo cosa fa la protezione componente, se la macchina è uttilizzabile monto subito tutto e prenotto los blocco componente.
altrimenti prenotto, passo i cavi e il giorno prima sostituisco...
Ho un piccolo dubbio per la radio, ho trovato diversi codici, al momento ho visto a buon prezzo un 4G0 035 061, si tratta di quello DAB e poi ho visto quello normale con codice 4G0 035 056 A, il mio dubbio sta nel 4G0, su questo topic ho visto che avete montato un 4F0! Non vorrei prendere una radio che poi risulta incompatibile con MMI 3G per A4!
non hai ****? mo gli dò un occhiata.
---------- Post added at 15:41 ---------- Previous post was at 15:35 ----------
cmq anche io per evitare problemi ho preso gli stessi componenti di guidorosso... tranne il modulo 5f che lui ha preso l H e io l'F, potrebbero avere qualche incompatibilità con la macchina ma abbiamo la macchina dello stesso anno ed entrambi dovevamo prendere la lettera A, lui ha preso l H che è l'ultimo 2012 mi sembra.
io ho preso F che è del 2011, se non ne ha lui non dovrei averne anche io...
---------- Post added at 15:44 ---------- Previous post was at 15:41 ----------
comunque su etk dice che il 4f0 e sino al 31.05.2010 mentre il 4g0 da giugno 2010 in poi.
se funziona come il modulo 4f dovrebbe andare, e dovrebbe essere ancora meglio se hai preso un modulo 5f del 2011... però non saprei!!!
Il mio 5F è un 8T1 035 670 A, come data porta 02/09, il 670 a differenza del 666 ha in più lo slot della sim in mezzo alle SD, in pratica ti fa da telefono, comunque la lettera finale sta a indicare la data di produzione e non cambiano l'uno con l'altro, mentre cambiando altri numeri o lettere significa che cambia sia hardware che software, non vorrei che la radio 4G0 sia compatibile con MMI per Q5 e A6, quindi incompatibili! Comunque visto che il mio 5F è del 2009 forse è meglio andare sul sicuro e prendere una radio 4F0 come la vostra!
Ma secondo te il Bluetooth sotto il sedile fa niente se provvisoriamente lo lascio collegato?
secondo me è meglio stare sul 4f0 infatti anche io ho fatto così.
comunque mi dispiace ma devo contraddirti.!
ho imparato questa cosa quasi subito nel cambio della centralina e poi approfondita piu in là con vari altri componenti, dato che anche io all'inizio pensavo codice uguale significa hardware uguale, lettera finale versione sw.
ma non è così!infatti nella centralina rete di bordo che ho sostituito per montare gli xenon, dove il codice era identico... e cambiava l'ultima lettera, è cambiato anche l'hw, dato che nella nuova centralina c erano pin nel connettore, che la vecchia non aveva.
ok, l'80% delle volte funziona come dici tu. ma non è sempre così!
tornando a te, la 4g0 non è per Q5 o a6, o meglio non è solo per loro, infatti anche la mia 4f0 proviene da un A6..., è anche per a4 b8. ma viene installate su macchine dopo giugno 2010.
comunque prenditi la 4f0 che non sbagli, pazienta e sei piu tranquillo
---------- Post added at 10:30 ---------- Previous post was at 10:27 ----------
è lo stesso mio problema....
appena arriva il cablaggio devo vedere cosa c è dentro se adattatori o il cablaggio completo con most.
penso comunque che la fibra non deba entrargli, mentre se lasci il connettore non ci son problemi.
come ti ho detto, secondo me, il 2g lavora a una frequenza diversa dal 3g. quindi se tu hai tutti i componenti che ricevono a 100hz, e rinviano il segnale in condivisione a 100hz, e poi ne becchi uno che lavoa a 200hz, quello non rinvia il segnale interrompendo l'anello della fibra.
Capito, comunque ho controllato su etk le radio, ho trovato da un venditore professionale a buon prezzo un 4F0 035 056 nuovo con garanzia, solo che si tratta di una radio per altoparlanti attivi, quindi sicuramente è quella per impianto bang & olufsen, adesso gli ho chiesto se ha disponibile un 4F0 035 053 come il vostro, sono in attesa di una risposta.
http://www.ebay.it/itm/251033427602?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Per il bluetooth purtroppo ha pure la fibra ottica, dai un'occhiata: http://www.ebay.de/itm/AUDI-BLUETOOTH-MMI-INTERFACE-STEUERGERAT-4E0-862-335-/260994541481?pt=DE_Autoteile&hash=item3cc47ca7a9
si si sapevo che ha la fibra, ed è per quello che son convinto che per provare tutto devo fare il "lavorone".
per la radio invece prova a chiedere a quelli che vendono mmi su allegro.pl, anche se non c è l'annuncio potrebbero averne
http://allegro.pl/listing.php/search?category=0&p=2&sg=0&string=mmi+3g
si si sapevo che ha la fibra, ed è per quello che son convinto che per provare tutto devo fare il "lavorone".
per la radio invece prova a chiedere a quelli che vendono mmi su allegro.pl, anche se non c è l'annuncio potrebbero averne
http://allegro.pl/listing.php/search?category=0&p=2&sg=0&string=mmi+3g
Lo sai che non lo conoscevo questo sito? I prezzi sembrano ottimi! Sembra come eBay, per il pagamento PayPal funziona pure come eBay? A quanto pare mi devo registrare per fare le domande!
Comunque ieri ho ordinato un paio di anelli per chiudere le fibre ottiche, costano 10 Euro circa.
adesso provo a vedere se posso montare la nuova tastiera sul mmi 2g, così da avere meno roba da fare appena arriva il resto :D
---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 12:08 ----------
allora funziona tutto, l ho montata in meno di un ora.
la rotella centrale nuova non funziona, ma tutto il resto si.
entrambe le tastiere hanno 8 pin ma solo 7 cavi, non mi son messo a smontare perche secondo me funzionerà senza dover aggiungere altri cavetti.
http://img11.imageshack.us/img11/2709/20120409015.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/6483/20120409014.jpg
Tranquillo i pin restano uguali per quanto riguarda la tastiera, per rotellina cosa intendi il joistik o proprio la rotella in alluminio? Comunque secondo me ti conviene aspettare il cablaggio perchè se ti hanno fatto il cablaggio con il connettore diretto alla tastiera, devi smontare tutto di nuovo, al momento i cavi della tastiera arrivano nella centralina MMI quella dietro il clima, con il 3G vanno collegati nel quadlock del modulo 5F!
caro io non ho quella centralina dietro il clima che dici tu :) io ho già il modulo 5f...
comunque per joystick intendo la nuova rotellina che mancava nella tastiera precedente, mentre la rotella grande che cera già funziona.
per chi ha il 3g, quella rotellina (joistick) si usa solo sulle mappe ? o dove?
Capito, allora nel tuo caso era molto semplice fare il cablaggio fai da te! Hai già tutto al posto giusto! Comunque per curiosità quando monsti per fare l'upgrade due fotine falle, tanto per conoscere alche il tuo sistema, io a differenza tua ho la centralina MMI separata sempre senza quadlock dietro il clima, sempre in quel modulo da me va collegato il display.
Con questa foto si vede molto meglio che non con la mia macchina fotografica....
http://desmond.imageshack.us/Himg694/scaled.php?server=694&filename=64136280.png&res=medium
1) Spina quadlock
3) Ingresso TV
4) Boh
5) Al video 4F0919604
6) Antenna GPS
Poi non conosco il sistema 2G, quindi non so se la radio è riutilizzabile, ma sono sicuro che la tastiera serve con il joystick.
Mi permetto di correggerti:
1) Spina quadlock
3) Ingresso TV
4) Al video 4F0919604
5) Sorgenti Audi Esterne
6) Antenna GPS
no, ti sbagli ha ragione guido rosso, oggi è arrivato il cablaggio ed è così come dice lui...
comunque due dettagli: nel mentre che analizzo tutto....c è uno spezzone lungo che va davanti a dietro, un connettore femmina che prende il cavo dal modulo 5f nel cassetto porta oggetti e prende anche l'antenna, mentre l'aux va spostato nel nuovo modulo 5f in plancia.
qui arriva un cavo per il gps che adesso devo controllare se io ho già perchè così questo lo collego alla fbas e lo uso come cavo tv...
c è un cavo singolo che va dietto dal modulo 5f al monitor e un connettore con 2 cavetti che vanno ad alimentare il monitor
in uscita dal 5f c è anche un bel cavo lungo che devo andare a collegare al microfono.
andando nella parte posteriore abbiamo il nuovo quad lock che si collega alla radio, il nuovo connettore dell'antenna trasformato e il connettore del gps o se l ho già del fbas.
in uscita dal modulo radio ho tutti i connettori da collegare ai pin del amplificatore...! uno per uno anche io, pensavo mi dessero un adattatore e invece no.
mi hanno anche dato l'antenna gps che io però ho già
passando al most:dietro collego la fibra che andava al amplificatore, direttamente alla radio.
poi dove c è il bluetooth credo dovro mettere il bypass e prendere il connettore che arriva collegarlo in uno spezzoncino che mi hanno dato e poi collegare i due maschi di questo stesso spezzoncino, uno alla gateway e uno al 5F.
:D
contento, non c è nessun cavo che va al pannello centrale quindi rimane così :)
adesso domani? son curiosissimo, predispongo tutto ee collego tutto, poi appena ho qualche ora tolgo il porta oggetti e il sedile e faccio la prima prova :)
devo dare un occhiata ai cavi posteriori perchè ci sono questo medio centrale, che non so dove collegarlo... però va be nel connettore ci sarà un omonimo che tanto non ho ma collego lo stesso
Vedi che il connettore per il display è quello grigio! Ed è proprio il numero 4 almeno per il mio 670!
Attendiamo foto!!!!
<style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;}</style>
no il connettore è quello bedge! adesso le carico!
comunque ci sono tuta una serie di cavi che vanno dal 5f alla radio, cosa sono? sono 10 cavi nel 5f 8 nella radio e 10 dal mio vecchio 5f...
---------- Post added at 22:26 ---------- Previous post was at 22:07 ----------
contenuto:
http://img545.imageshack.us/img545/3994/20120410040.jpg
dopo 1 po:
http://img837.imageshack.us/img837/5219/20120410042.jpg
http://img856.imageshack.us/img856/5646/20120410043.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/6189/20120410044.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/9378/20120410045.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/5628/20120410046.jpg
---------- Post added at 22:50 ---------- Previous post was at 22:26 ----------
allora ho appena fatto un ispezione:
la presa aux arriva attraverso i fili del quad lock.
idem l'antenna del navigatore
e penso idem anche il monitor!
ci sono solo 3 connettori fsa? uno bianco che p lantenna FM, uno blu e uno bedge che non sò cosa siano uno penso sia l'antenna AM. e il terzo? fatto stà che con quelli staccati funzionava tutto!
comunque leggendo su elsewin, il giallo e il bianco sono i booster antenna...radio, mentre il blu e il gps. ma allora come mai funzionava col connettore staccato?
no il connettore è quello bedge! adesso le carico!
comunque ci sono tuta una serie di cavi che vanno dal 5f alla radio, cosa sono? sono 10 cavi nel 5f 8 nella radio e 10 dal mio vecchio 5f...
Esattamente il quadlock che mi sono preparato! In pratica 2 sono alimentazione, un'altro è il cavo diagnosi e i 7 cavi rimanenti sono la tastiera, in pratica da te non hanno fatto altro che crearti una prolunga dal vecchio 5F al nuovo 5F! Cosa che potevi fare tu in 10 minuti! In aggiunta rispetto al vecchio 5F ti hanno aggiunto il microfono!
si ma c è anche il gps, cmq scherza scherza se l'avessi fatto io ci avrei perso moolto tempo tra vedere tutto e mi sarebbe costato un 80€, senza contare che in audi i pezzi ci mettono mesi e sarei ancora senza.
si ma c è anche il gps, cmq scherza scherza se l'avessi fatto io ci avrei perso moolto tempo tra vedere tutto e mi sarebbe costato un 80€, senza contare che in audi i pezzi ci mettono mesi e sarei ancora senza.
E allora il forum a cosa serve? Bastava chiedere, gli schemi già te li ho mostrati, bastava avere solo il materiale! Se chiedevi a me ti avrei procurato tutto il necessario e su richiesta te lo sistemavo, dico solo che mi dispiace che hai speso 210 Euro quando potevi averlo con molto meno! Per 210 mi aspettavo almeno che ti preparavano tutto plug&play anche con il connettore dell'amplificatore proprio come sto facendo con il mio! Poi ti mostro tutto, comunque ormai non ha più senso parlarne, facci sapere quando monti, poi potresti fare un video per vedere il tipo di protezione che ha il modulo 5F!
MatriX68X
11-04-2012, 09:53
Complimenti per l'intraprendenza io purtroppo non ho ne tempo ne denaro per fare questi lavori :cry:, anche se mi piacerebbe tantissimo essendo un appassionato di elettronica. Vi seguo comunque con attenzione sono curioso del risultato. :thumbsup:
si comunque, non avevo voglia di sbattermi, quando ho iniziato tutto non avevi ancora scritto...
se mi fossi messo a farlo io starei ancora aspettando i quad lock e i connettorini.
comunque secondo me avrei speso sui 100€. e molto sbattimento... non sapendo come è il cablaggio originale.
Mi servirebbe qualcuno che mi prende la cornice dello schermo!? te ne puoi occupare poi ti rendo i soldi? qui son 3 mesi spettandola!.
comunque questo weekend faccio le prove, la rottura sarà eliminare il bluetooth. mi sa che lo sposto così da poterlo attaccare e staccare durante le prove e appena ho finito lo stacco definitivamente.
per le mappe del navigatore come sei messo?
si comunque, non avevo voglia di sbattermi, quando ho iniziato tutto non avevi ancora scritto...
se mi fossi messo a farlo io starei ancora aspettando i quad lock e i connettorini.
comunque secondo me avrei speso sui 100€. e molto sbattimento... non sapendo come è il cablaggio originale.
Mi servirebbe qualcuno che mi prende la cornice dello schermo!? te ne puoi occupare poi ti rendo i soldi? qui son 3 mesi spettandola!.
comunque questo weekend faccio le prove, la rottura sarà eliminare il bluetooth. mi sa che lo sposto così da poterlo attaccare e staccare durante le prove e appena ho finito lo stacco definitivamente.
per le mappe del navigatore come sei messo?
Io la vedo diversamente, ci provo più soddisfazioni nel fare tutto fai da te, ma questa è una cosa soggettiva! Comunque adesso che ci penso 210 non sono veramente tanto visto che c'è la spedizione e il cavo rgb del display! Solo il cavo del display in audi costa 70 Euro circa, io sono stato fortunato perchè me lo ha regalato il ragazzo che mi ha venduto il display.
Per le mappe ti spiego in PM.
si esatto. considera poi nastro telato, cavi e cavetti, i connettor costano 5euro i most e son 3, 15 i quad lock... poi ci sono tutti i connettorini ecc... son d'accordo con te, ma non ho ne tempo ne voglia di dedicarmi questa volta, dopo aver installato i sensori parcheggio\ sensore pioggia\ antifurto\ inverter 220 serbatoio con autoclave\ abbaglianti automatici\ xenon\ luci piedi anteriori\batteria ausiliaria tampone\ tutti cablaggi fatti da menon ho voglia di fare cablaggi, avrei speso anche 300€, di piu avrei trovato alternative :)
Beh, io avevo tutto dentro! HIhi :tongue:
ho venduto la vecchia tastiera a 180e va bene no?
sta sera mi ci metto e stacco il bluetooth, dovrei anche fare la prova (Senza audio)
Se è tutto ok sabato passo i cavi e collego le casse.
allora ieri, grandi lavori.
ho subito levato il bluetooth! smontato il sedile e il battitacco, in due uno sollevava la moquet, e io ho aperto la scattola, staccato i cavi, richiusa e sfilata (altrimenti non passava).
Ho poi inserito il bypass alla fibra e rimontato tutto.
30min.
ho predisposto radio dietro, rimosso caricatore e navigatore nel portaoggetti, quando però vado a mettere l'altro adattatore nella gateway non riesco, devo smontare il porta oggetti.
fatto tutto metto l'adattatore provo e va tutto alla grande, funziona il cursorino nella tastiera, il bluetooth sembra ci siano delle mappe integrate, rileva la presa aux. la radio tutta ok.
Ho provato a vedere se funzionava l'audio, collegando la cassa ant dx al connettore del amplificatore, ma non andava.
non so se per protezione componenti o per un collegamento sbagliato... anche i cd non venivano letti, rimanevano in pausa..,
adesso la situazione è questa:
1)mi ha dato un errore leggendo un dvd, errore relativo ad un codice regionale del dvd che il lettore non era compatibile col codice del dvd... che cosa è?
2)l'audio sarà bloccato oppure era un collegamento errato?
3) le mappe me le aperte, non c'era nessun cd\dvd dentro erano nel hard disk? come faccio ad esserne sicuro?
4)esiste un connettore 20pin da usare nelle casse? oppure le saldo e ciccia?
5) la cornire del monitor del'A5, posso montarla anche sul quadro dell'a4, ?
Se non effettui lo sblocco componenti è presto per dire se è colpa di un'installazione errata! Per il connettore da 20 Poli esiste e lo puoi ordinare in audi, solo che ti costerà non meno di 80 Euro, i connettori costeranno non più di 8 euro, quelli che costano sono i faston e 20 faston sono troppi! Puoi cercare su eBay se trovi qualcosa aftmarket!
Le mappe sono caricate sull'HD.
Per la cornice purtroppo non la puoi montare con il tuo quadro perchè cambia l'innesto.
mi sa che adesso provo a modificare la cornice originale così da poter "campare 1 po", poi male che vada non arrivi mi prendo tutto compreso il quadro a5 a colori. ma per il montaggio che dici?
:) se c è qualche amichetto col suo "orrendoooo" mmi 2g :) vuole installarsi il bluetooth sto vendendo la mia centralina:
tra poco il link..
mi sa che adesso provo a modificare la cornice originale così da poter "campare 1 po", poi male che vada non arrivi mi prendo tutto compreso il quadro a5 a colori. ma per il montaggio che dici?
Tutto si può fare! Però ti ripeto che devi cambiare tutto, cornice sinistra dove c'è il bocchettone dell'aria, quadro strumenti e cornice display.
mi lincky qualcosa di ebay o mi dai i codici?
http://stores.ebay.it/vw-audi-ersatzteile/Tachos-Kombiinstrumente-/_i.html?_nkw=audi+a5&_fsub=1193664013&_sid=336133993&_trksid=p4634.c0.m322
http://www.ebay.de/itm/Audi-A5-S5-RS5-8T-Blende-MMI-Navi-3G-Verkleidung-8T1-857-186-G-/251023192666?pt=DE_Autoteile&hash=item3a7225f25a
ma qual è il codice che miserve lo sai?
io oggi ho sistemato un connettore da 15 pin nei collegamenti zona casse, ho poi passato tutti i cavi nella zona anteriore , tirato su il cavo del bluetooth.
E' stato molto complicato passare i connettori cubici dal vano modulo 5f alla zona guidatore e passeggero... va be, ormai è fatta.
questo pomeriggio devo:
cercare di aprire il connettore rettangolare del amplificatore per saldare il mio connettore e collegare le casse,
sostituire il connettorino al microfono che è diverso
passare il cavo dalla zona sedile posteriore al vano posteriore.
se funziona l'audio tengo il 3g levando anche l'amplificatore posteriore e modificando la cornice del monitor, è fatibilissimo...
una domanda:
ma chi non ha nessun sistema mmi o altro nel porta oggetti dove io ho il modulo navigatore, ha sempre l'incavo per mettereun unità ad 1 din?
allora, eccomi nuovo break...
ho portato il cavo dietro (bella rogna).
ho provato a salsare il nuovo connettore nel microfono, ho fatto tutto, ma continua a non andare, forse sarà 1 problema di sblocco componente.
ho sentito l'audio :), l'audio funziona solo col navigatore, mentre radio e musica non va anche se trova stazioni.
ho sfruttato il cavo del gps che avevo già quello nel cablaggio l'ho collegato al video e l ho portato dietro, così se serve collegare altro... ce l ho già !
c è una guida relativa al menu nascosto del mmi 3g?
ma qual è il codice che miserve lo sai?
Purtroppo non ti so aiutare, su etk è difficile risalire a quelli giusti, al massimo ti può aiutare chi ha un'A5 con sistema 3G tramite il numero telaio.
una domanda:
ma chi non ha nessun sistema mmi o altro nel porta oggetti dove io ho il modulo navigatore, ha sempre l'incavo per mettereun unità ad 1 din?
No, io ad esempio sul porta oggetti non ho nulla.
---------- Post added at 23.09.49 ---------- Previous post was at 23.08.20 ----------
allora, eccomi nuovo break...
ho portato il cavo dietro (bella rogna).
ho provato a salsare il nuovo connettore nel microfono, ho fatto tutto, ma continua a non andare, forse sarà 1 problema di sblocco componente.
ho sentito l'audio :), l'audio funziona solo col navigatore, mentre radio e musica non va anche se trova stazioni.
ho sfruttato il cavo del gps che avevo già quello nel cablaggio l'ho collegato al video e l ho portato dietro, così se serve collegare altro... ce l ho già !
c è una guida relativa al menu nascosto del mmi 3g?
Per quanto riguarda il bluetooth bisogna sbloccarlo tramite una procedura.
ma da me il bluetooth funziona già però il microfono non funziona, neanche quando usi l'sds... il telefono l'ho già agganciato.
comunque non vanno le casse, domani preparo il connettore delle casse, devo riuscire a staccare il connettore, poi rimonto il 2g,
Lunedì prenotto in audi lo sblocco e il giorno prima monto il 3g, tanto sarà un attimo, dovrò solo svitare le 4 viti del monitor, la scocciatura maggiore è il portaoggetti, da smontare se no non si arriva alla gateway.
Ho fatto 1 po di importazioni di cd, minzega ci vuole parecchio per copiarne uno... il polacco che me l ha venduto, me l ha mandato con parecchia musica **** :D.
Volevo anche capire nella navigazione i monumenti, che non li vedo in 3d... come si fà?
x la guida del menù nascosto?
Allora è stato sbloccato dal vecchio proprietario, se il microfono non funziona potrebbe essere opera del blocco componente o della polarità errata, una prova che potresti fare è di invertire la polarità, comunque ti consiglio di aspettare lo sblocco così cominci ad escludere.
Per il menù nascosto non esiste un manuale, non è un menù ufficiale, stai attento a cosa tocchi perchè non c'è più rimedio, rischi di fare danni irreparabili al sistema! Tanto se vuoi attivare qualche funzione in giro si trovano le procedure da fare nel menù, al di fuori delle procedure che ci sono in giro non fare nient'altro.
ho collegato le casse, non avevo i cavi del sub e del midrange... quindi solo 8 cavi ho collegato.
le ho provate col navigatore e col sds che funzionano.. :D,
ho usato il consiglio e ho provato ad invertire i fili del microfono ed è andato subito! ho impostato il mio tono di voce e provato qui e la l'sds.
ora ho tutto ancora montato e domani dovrò andare a lavoro col porta oggetti pendi pendi, però chiamo e prenotto lo sblocco quanto prima così se per qualche motivo riescono a farmelo martedì... non lo smonto neanche!.
mi son già segnato i codici del sinto tv e della telecamera posteriore appena becco qualcosa di conveniente ed usato :D me lo piglio
Ottimo! Secondo me per lo sblocco se ci vai te lo fanno a vista! Ti conviene lasciare tutto montato, io ieri ho finito il cablaggio della radio fatto Plug&Play, domani vado a ritirare i bypass delle fibre ottiche in audi e in meno di mezzora dovrei montare tutto e martedì vado a fare lo sblocco componente, per il sub visto che sul mio impianto non c'era, mi sono uscito i 2 cavi dal quadlock della radio da collegare all'amplificatore Carpower che amplifica un sub JBL esterno.
quanti bypass metti?
comunque stavo guardando e devo levare dal menu impostazioni alcune cose come ad esempio i sensori di parcheggio e altri...
l'sds ha un sacco di comandi chissà come farò a ricordarmi tutto.
poi volevo chiedere due cose: per il prossimo passo:
il cavo fbas che va al modulo 5f, dove va collegato nel caso si montino sia sinto tv che la retrocamera?
immagino che uno dei due moduli abbia ingresso e uscita penso il sinto tv. giusto?
comunque adesso io ci metto 15 minuti e li cambio come voglio dall'uno all'altro solo che oggi proprio non ne avevo voglia, c era freddo :D
quale formatti supporta il lettore ?
Se dovrei fare tutto velocemente mi servirebbero 4 bypass, però al momento ne ho presi soltanto 2, vediamo se riesco a fare dei ponti sfilando le fibre ottiche dai connettori! Così ne sfrutto soltanto 1 da mettere nel bluetooth, la TV ha 2 entrate AV e una serve per la retrocamera ma devi aggiungere pure la centralina per la retro!
Comunque con i cablaggi che mi sono creato, pure io in 15 minuti dovrei montare tutto, quello che domani mi farà perdere molto tempo è il bluetooth che devo ancora togliere da sotto il sedile, tu hai smontato pure il sedile per poter alzare la mouquet?
Per il lettore non ti so dire i formati che supporta, ma credo che sia solo per mp3, aggiornamenti dati e per DVD-Video, non credo che riconosce pure dvix!
si la moquet la sollevi dopo aver levato il battitatto e il sedile, il sedile lo levi in 10 min.
comunque anche passare il cavo è una cosa 1 po ostica, tu devi passare il cavo che va da davanti a dietro?
si la moquet la sollevi dopo aver levato il battitatto e il sedile, il sedile lo levi in 10 min.
comunque anche passare il cavo è una cosa 1 po ostica, tu devi passare il cavo che va da davanti a dietro?
No da me non devo passare niente da davanti a dietro, ho già tutto sia dietro che davanti, la tua radio del 2G è come la mia? Cioè ha l'antenna con 2 connettori separati uno bianco e uno giallo? Con la diversity hai unito questi 2 cavi antenna a quello unico bianco chiamato diversity?
si esatto ho fatto così ho unito e poi da 2 connettori è diventato uno unico.
Ho chiamato a casino e mi hanno detto che servono 4 ore di lavoro mai che gle la porto.
oggi richiudo tutto, e vado nel centro qui vicino a casa. vediamo che mi dicono... uff ma dimmi tu questa seccatura..... quanto lo odio lo sblocco componente.
comunque non capisco come si fà a vedere i monumenti in 3d...?
si esatto ho fatto così ho unito e poi da 2 connettori è diventato uno unico.
Ho chiamato a casino e mi hanno detto che servono 4 ore di lavoro mai che gle la porto.
oggi richiudo tutto, e vado nel centro qui vicino a casa. vediamo che mi dicono... uff ma dimmi tu questa seccatura..... quanto lo odio lo sblocco componente.
comunque non capisco come si fà a vedere i monumenti in 3d...?
Oggi sono andato in audi a ritirare i bypass e ho prenotato per lo sblocco componente, purtroppo non me lo possono fare prima di giovedì e ho fissato per quella data, comunque mi sembra strano 4 ore di lavoro, a me hanno detto massimo 1 ora! Stai attento perchè se perdono tempo è tutta una questione di soldi, calcola che per le nostre A4 sono 50 Euro ogni ora di lavoro!
Per il 3D non ti so dire, quando monto tutto ti faccio sapere.
si lo so ma anche io sò questo come fai però a vedere se perdono tempo.
ne ho già fatti 2 uno mi è venuto 50€ l'altro 180€
adesso volevo andare nl posto dove mi avevano fatto il prezzo di 50€ ma stavano faccendo storie che devo portargli la macchina alle 9 e ritirarla alle 16.... e non mi va.! anche perchè e a 300km di distanza così ho chiamato qui nella mia città è mi è sembrato piu ragionevole. così adesso passo e vediamo che mi dicono mi ha detto 3 giorni circa prima di farlo
io dovrò sbloccare anche la confort.
comunque ho montato tutto devo solo sostituire la cover del monitor e la staffa radio,
sono appena rientrato dal audi zentrum, si sn comportati bene dopo l'ultima scorriata...
abbiamo messo le cose in chiaro e mi ha detto che servono 40 min.
venerdì alle 15 gle la porto, mi montano la confort e mi sbloccano entrambi i componenti.
le codifiche le vedo io :D
son super felice!
dove c era il modulo dvd nel porta oggetti c è un bel foro me la fai una foto del tuo?
Domani te la faccio e te la posto qui, comunque ho appena finito di togliere il bluetooth, ho messo il bypass e mi sono tirato fuori i 2 cavi del microfono e me li sono portati nel quadlock del modulo 5F, visto che lo sblocco me lo fanno giovedì non ho voluto proseguire nel montare tutto il resto, adesso non so se montare tutto domani in modo da essere prevenuto se ho qualche imprevisto sui miei cablaggi, oppure se devo montare mercoledì.
Per quel foro potresti ordinare sempre in audi il portaoggetti moquettato dello stesso colore!
portaoggetti? tutto il vano? dici? oppure una specie di tappo?
Noo!! E' un pezzo sostitutivo al lettore che hai tolto!
Questo per intenderci: http://www.google.it/imgres?q=Porta+oggetti+1+din+audi&hl=it&sa=X&biw=2560&bih=1199&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=WYu0lp6RsgzAgM:&imgrefurl=http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php%3Ff%3D4%26t%3D3978&docid=yWH23Gk4SegebM&imgurl=http://img706.imageshack.us/img706/7876/cassetto.jpg&w=720&h=540&ei=f2SMT8fJC4XMsgakl8z7Cw&zoom=1&iact=rc&dur=346&sig=100653382375640654282&page=1&tbnh=86&tbnw=113&start=0&ndsp=130&ved=1t:429,r:3,s:0,i:74&tx=52&ty=47
Solo che questo è quello per la polo, mentre per il tuo portaoggetti esiste quello specifico con la stessa colorazione, controlla su etk che lo trovi.
ahhhh ecco proprio quello che intendevo!
ma tu hai quello oppure è tutto unito?
Da me è tutto unico involucro e nella zona dove tu hai il foro, da me è tutto più alto.
Eccolo: http://www.subito.it/accessori-auto/cassettino-porta-oggetti-per-audi-a4-torino-34884251.htm
ah ok
il tuo è così? il mio è praticamente su due piani, molto comodo il mio.
il ricambio che dici è questo 8t0 857 925 costa meno di 10€
appena è lo prendo :D ottimo!
adesso faccio le foto ai vecchi componenti e ci vendo tutto :D
Il mio è identico, quanto prima lo cambio con uno uguale al tuo, lo avevo fatto già sulla mia ex A3 e avevo ordinato il portaoggetti a 1DIN, lo so è molto più comodo!
Ma se a te da fastidio possiamo scambiarli! Hihi.
no no, se non ci fosse il separè nel primo piano, il din insomma sarebbe molto meglio.
pensavo che il tuo fosse migliore ma ora son tranquillo, mi prendo quella cover e son ok :D
Tutto montato e funzionante, a parte l'audio, ascolta ma da te il clima te lo visualizza? Da me no, forse perchè non è impostato per il clima mono zona? Poi cosa strana non mi va il microfono, forse sbaglio pin! Mi faresti il favore di vedere da te dove sono stati messi? Comunque facendo la diagnosi mi esche protetion component anche sulla radio, da te lo fa pure? Forse fa riferimento sempre al modulo 5F! Boh!
mmm da me sulla radio nessuna protezione componente.
il clima a me lo visualizza in basso.
mentre non mi vanno i sedili, non mi da la loro temperatura.
i pin son stati messi nel modulo 5f non smonto nulla ora... però sta sera guardo nello schema.
prova ad invertirli anche tu.. + con meno..
le mappe le da in 3D?
la cornice del monitor è ok?
mmm da me sulla radio nessuna protezione componente.
il clima a me lo visualizza in basso.
mentre non mi vanno i sedili, non mi da la loro temperatura.
i pin son stati messi nel modulo 5f non smonto nulla ora... però sta sera guardo nello schema.
prova ad invertirli anche tu.. + con meno..
le mappe le da in 3D?
la cornice del monitor è ok?
Sicuramente fa riferimento al blocco del 5F, per il microfono ovviamente ho provato la polarità, sicuramente si tratta dei pin errati, più tardi controllo meglio su ELS, per le mappe anche da me non da i monumenti e gli edifici, per la cornice la mia è perfettamente propozionata, nel mio caso non va cambiata è perfetta.
secondo te come mai non ci dà i monumenti?
mi dici il codice della tua cornice?
secondo te come mai non ci dà i monumenti?
mi dici il codice della tua cornice?
Secondo me è sempre opera del blocco componente, per la cornice ti do il mio telaio in PM.
Comunque ho scoperto un piccolo trucchetto per ascoltare la musica anche se bloccato, metti la fonte che vuoi ascoltare e poi entra nell'impostazione del volume, così si sente e puoi cambiare pure brano, l'unico pecco è che si sente solo sulla cassa anteriore destra, meglio di niente!
ah ok! ottimo dopo come esco da lavoro provo :D ma qual è l'impostazione del volume? quella suono?
comunque ho parlato con Sandro... e mi ha detto he i monumenti li dovresti vedere solo nelle grandi città
però comunque non capisco... va be aspettamo lo sblcoco ormai manca poco:D
Ho risolto il problema del microfono, come sospettavo io erano i pin sbagliati, in pratica su ELS mi dava l'eltrata per 2 microfoni e sono uno al pin 2 e 3 e l'altro al pin 8 e 9, io l'avevo sul 2 e 3, adesso li ho portati all'8 e il 9 e funziona perfettamente, per i monumenti forse sandro ha ragione perchè se vai indietro con lo zoom vedi tutta l'italia con le montagne in rilievo, per noi che siamo nelle piccole città mi sa tanto che ci dobbiamo accontentare di quello che vediamo, peccato però!
Per l'audio vai su (suono) e poi vai sul terzo volume e lasci quella schermata, così almeno ascolti un pò di musica.
---------- Post added at 14.16.58 ---------- Previous post was at 14.11.32 ----------
la faresti una prova? Io se metto su (Radio) e poi vado a sentire con la procedura che ti ho appena detto, l'audio si sente a tratti, puoi vedere se su di te è lo stesso? Perchè ho paura che sul modulo radio del 2010 hanno introdotto il blocco componente come nel 5F, fammi sapere.
Poi un'altra cosa che non capisco è il perchè non ho la regolazione del subwoofer, tu lo visualizzi il volume del sub subito dopo (Bassi)?
ok, alle 4:30 esco da lavoro e provo senz'altro. m le antenne come le hai messe?
sta sera mi volevo comprare una sd da 32gb e riempirla di musica, cancellare tutta quella che c è e ricaricarla
tu hai per caso capito come si vede lo spazio disponibile?
Dovresti visualizzarlo dal menù nascosto, addirittura ti da il tipo di HD che monta, da me è un Toschiba.
ok, mi dai anche il percorso ? sta sera provo :c
Non lo ricordo più :wacko:
Mi sono girato tutto il menù e mi è capitato di vederlo!
ieri frugando devo aver toccato qualcosa...
oggi funziona anche la rotellina che spunta quando usi il clima, e quando richiami i sedili riscaldati... :D
invece volevo capire come mai non mi funziona l'indicatore di livello dell'olio.
e poi ho provato 1 altro dvd e mi dice che il codice del dvd non corrisponde al codice regionale.
qualcosa del genere..
che è?
Sblocco effettuato con successo, ho provato un dvd e a me funziona tranquillamente! Cosa hai toccato per risolvere la visualizzazione del clima? Io ho aperto un topic per questo problema!
Per il livello olio più tardi ti dico io cosa fare nel menù nascosto!
mmm io lo vedo nel menu nascosto però non mi fà entrare... è chiara la voce del menù
guarda non ne ho idea! ieri ho fatto tante cose, ho messo il drive seect, ho provato a fare lo sblocco in movimento, ho attivato il riscaldamento ausiliario che però non son riuscito a far andare solo l vetilanzione) e oggi è andato... non mi ero manco accorto, hai provato 1 solo dvd? puoi metterli nel hdd i dvd?
funzionano in movimento? ieri era come se avessero già sblccato...
Ho provato più dvd e vanno tutti, comunque ho smanettato abbastanza nel menù nascosto ma non riesco ad abilitare la visuale del clima, non mi potresti dare un'indicazione? sto impezzendo!
Comunque mi dovresti fare un grosso favore, purtroppo ho fatto anche delle prove nell'adaption del 5F e adesso non mi carica più la mappa, dovresti fare questa procedura: http://www.audienthusiasts.com/Article_VCDSAdaptationMap.html
Così vedo tutti i valori che hai nei canali e rimetto tutto come prima.
Per il livello olio non basta selezionarlo ma devi impostare anche il valore.
eh ascolta prova ad attivare la ventilazione automatica.... è l'unica cosa che ho fatto di strano...
oggi mi son preso una memoricard da 32gb, 30mb al secondo.. velocissima :Dl ho pagata 80€...
la musica la tengo li...
cmq oggi stò male, non ho voglia di fare 1 *****... tra l'altro c è freschetto quindi non ho minimamente voglia di scendere...
per l'olio dov è che lo devo impostarE?
ma quando hai sbloccato, il mmi è stato modificato?
domani ti posto la mia codifica magari così te la vedi e la fai uguale?
Dove l'hai presa la guida per attivare la ventilazione automatica?
Comunque per l'olio devi entrare su (car) --> (carmenuoperation), li trovi la stessa lista ma con la regolazione dei valori, se non ricordo male il mio è impostato su 5, domani fammi avere il file di tutti i canali per favore, ho la navigazione inutilizzabile.
ok... domani ti dico... verso le 18... salvo imprevisti...
---------- Post added at 21:00 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
sto guardando per il sinto tv... ma per quanto riguarda le antenne, cosa bisogna comprarE?
ho provato a guardare e anche io ho il 5 nel olio...
cmq devi guardare se tu hai attivato header auxiliar, air condizioned
e poi io ho 7 in air condizioned, prova a guardare..
Ho visto ma niente, comunque forse ho fatto danno, mi si è bloccato tutto e vuole un update, mannaggia a me và:
[/URL]
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0224qp.jpg/"]http://img849.imageshack.us/img849/8236/img0224qp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0224qp.jpg/)
(http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0224qp.jpg/)
http://img849.imageshack.us/img849/8236/img0224qp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0224qp.jpg/)
http://img849.imageshack.us/img849/8236/img0224qp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0224qp.jpg/)
azzo azzo azzooooo.... Scommetto che hai toccato quel maledetto BOOTLOADER...
Non si deve assolutamente toccare altrimenti (per quanto ne so io) se non hai i cd di aggiornamento (mi sembrano siano 3 per il MMI 3G) ti tocca necessariamente andare da mamma AUDI!!! tu ti servi all'audi a trapani giusto? io vado sempre a mazara, lunedì pomeriggio sarò là per ritirare la miriade di pezzi ordinati stamame!!! eheh!!!
---------- Post added at 00.27.05 ---------- Previous post was at 00.22.35 ----------
Ragazzi ma io so che l'olio lo indica dopo un po' di tempo o ciò accade solo quando apri il vano motore che per i 100km successivi non hai indicazione del livello?
cess, ma cosa diavolo hai toccato1!! io alle 15 vado, poi tutta la sera con le codifiche per risistemare tutto ciò che ho modificato :d
Problema risolto, sono andato in audi e in pochi minuti hanno sistemato tutto, rimane di sistemare solo quel discorso che ti dicevo ieri per la mappa, resto in attesa per i valori di quei canali del 5F,comunque per il dvd che non ti legge forse ho capito il problema, adesso ti do il mio num di cell in PM e dopo le 18:00 mi chiami e risolviamo.
---------- Post added at 11.54.41 ---------- Previous post was at 10.36.10 ----------
Non si deve assolutamente toccare altrimenti (per quanto ne so io) se non hai i cd di aggiornamento (mi sembrano siano 3 per il MMI 3G) ti tocca necessariamente andare da mamma AUDI!!! tu ti servi all'audi a trapani giusto? io vado sempre a mazara, lunedì pomeriggio sarò là per ritirare la miriade di pezzi ordinati stamame!!! eheh!!!
Sono di Mazara e logicamente sono andato all'Essepiauto di Mazara, e grazie a Salvatore Maragioglio ho risolto il problema.
Perfetto, ma era come ti dicevo io? Cioè è stato il bootloader? In quel caso inserisci dvd e si, pochi minuti, ed è tutto ok. Il problema è avere il CD!!!
Perfetto, ma era come ti dicevo io? Cioè è stato il bootloader? In quel caso inserisci dvd e si, pochi minuti, ed è tutto ok. Il problema è avere il CD!!!
No non sono entrato nel bootloader, avevo avviato un certo ripristino dati, comunque in audi non hanno inserito nessun cd, hanno fatto tutto tramite VAS.
allora arrivo dal audi...
grossi problemi:
1) subito mi dicono che non riescono a sbloccare la comfort perche entra l'imobilizer (ma non dovrebbero saperlo che quando la cambiano entra?)
cosi gli dico di proseguire solo al modulo 5f....
2)mi rendono la macchina e mi danno la stampa di un errore.. che dopo posto... praticamente hanno sbloccato il 5f ma non la radio poichè c è caricato un altro telaio...
quindi adesso:
la radio non la posso ascoltare (rimane a scatti), i cd li legge, a pieno volume però tutto sulla sola cassa destra...
ho bisogno di una mano di qualcuno di voi che mi dica che cavolo devo fare!!!
http://img841.imageshack.us/img841/6333/20120420093.jpg
Tranquillo, anche su di me hanno fatto dei casini, purtroppo loro non sanno che non devono fare l'adattamento perchè altrimenti ti riportano tutte le codifiche di fabrica, tu devi fare fare solo lo sblocco componenti e poi gli adattamenti te li fai tu con il Vag, io ad esempio mi hanno detto che lo sblocco è stato effettuato ma che mi rimane sempe in blocco perchè non sono stati in grado di fare superare l'adattamento, me ne sono andato dall'audi sempre con tutto bloccato, quando sono arrivato a casa ho rifatto l'adattamento e si è ripreso tutto, per la radio nessun blocco fidati, altrimenti me lo dicevano visto che gli ho fatto le domande specifiche, lo sai addirittura cosa mi avevano detto? Mi avevano detto che dovevo cambiare la gateway altrimenti mi rimaneva l'audio muto con il blocco componente anche se è stato già tolto, devi prendere tutte le codifiche e gli adattamenti della vecchia centralina confort e riportarli su quella nuova, dovrebbe funzionare.
Fatemi capire una cosa che adesso mi è sorto un dubbio e mi interessa dato che fra pochi giorni dovrò cambiare centralina esp e can gateway.
Lo sblocco Component protecion è quello che devono far e per forza loro per sbloccare il componente tramite telaio e casa madre.
L'adattamento è solo la codifica dei vari optional, cioè la codifica dei vari byte e bit del componente stesso, giusto?
Mi ricordo, ora che ci penso, che quando mi hanno tolto la Component protection nella nuova MMI con entrata video (mi rimaneva muto, ma funzionava tutto). Poi quando son tornato a casa ho dovuto rifare tutto le varie modifiche che avevo fatto nella precedente, ad esempio la regolazione luci dell'abitacolo...
Quindi ho capito correttamente la differenza fra sblocco e adattamento?
Per bn86:
Quindi quando vado a mazara gli disco di sbloccare la can gateway, la centralina ESP, ma di non fare adattamento?
---------- Post added at 15.43.18 ---------- Previous post was at 15.39.53 ----------
allora arrivo dal audi...
grossi problemi:
1) subito mi dicono che non riescono a sbloccare la comfort perche entra l'imobilizer (ma non dovrebbero saperlo che quando la cambiano entra?)
cosi gli dico di proseguire solo al modulo 5f....
2)mi rendono la macchina e mi danno la stampa di un errore.. che dopo posto... praticamente hanno sbloccato il 5f ma non la radio poichè c è caricato un altro telaio...
quindi adesso:
la radio non la posso ascoltare (rimane a scatti), i cd li legge, a pieno volume però tutto sulla sola cassa destra...
ho bisogno di una mano di qualcuno di voi che mi dica che cavolo devo fare!!!
http://img841.imageshack.us/img841/6333/20120420093.jpg
Quindi praticamente mi stai facendo capire che non potrò montare l'allarme se dovesse essere necessario cambiare la comfort (che ricordo a chi dovesse leggere è quella dietro al baule)????
Cavolo che inculation.... allora come posso fare, prima di passare i cavi provo a collegare il sensore senza la sirena, se mi prende la codifica continuo con il montaggio sirena, altrimenti nada de nada...
SIGH SIGH SIGH.....
---------- Post added at 15.44.26 ---------- Previous post was at 15.43.18 ----------
No non sono entrato nel bootloader, avevo avviato un certo ripristino dati, comunque in audi non hanno inserito nessun cd, hanno fatto tutto tramite VAS.
Capisco... quindi nel MMI 3g oltre che dal bootloader bisogna stare lontano anche da quello!!!!
:=)
---------- Post added at 15.45.45 ---------- Previous post was at 15.44.26 ----------
Ma con El SA non riusciamo a capirci nulla???? io lo scarico la prox settimana, mi sono rotto di non averlo!!! eheheh!!!
Per bn86:
Quindi quando vado a mazara gli disco di sbloccare la can gateway, la centralina ESP, ma di non fare adattamento?
Quando vieni a Mazara chiedi di Salvatore Maragioglio o di Silvio, sono loro due che ti faranno il lavoro, fagli il mio nome, gli dici di evitare l'adattamento e di proseguire con il solo sblocco componente che poi per l'adattamento ci pensi tu come ho fatto io, con Salvatore e Silvio ci conosciamo bene, quindi fagli l'esempio mio e gli dici Bianco Nicola è venuto giovedì a fare lo sblocco con la sua A4 e ha risolto facendo l'adattamento dei Byte subito dopo che me ne sono andato da loro, tranquillo comunque che sei in buone mai, sanno cosa sbloccare.
Capisco... quindi nel MMI 3g oltre che dal bootloader bisogna stare lontano anche da quello!!!!
Sul 3G non esiste la dicitura bootloader, e tutto molto diverso e complesso quello del 3G rispetto al 2G, lo so perchè prima avevo il 2G High e ci smanettavo pure.
allorai problemi son questi:
1)in audi spero non in tutti i centri non sanno che lo sblocco componente va SEMPRE fatto sulla gateway, non sul singolo componente da sbloccare.
2) una volta sbloccati i componenti se hai fatto delle modifiche i bit verranno resettati quindi non ti andranno tutti gli "optional" installati, loro da grandi lavoratori, cercheranno di rifarti funzionare tutto a "caso", provando combinazioni inutili, per risolvere questo problema devi dirgli di non fare nessuna codifica che te ne occupi tu (qualcuno questa procedura la chiama anche adattamento vedi bn86). l'importante è capirsi.
3) la comfort oltre al problema dello sblocco ha anche la codifica delle chiavi e altre procedure da fare attraverso terminale, sono molto ignote a noi, immaginati a loro........ quindi adesso devo cercare di vedere di trovare le giuste parole per dargli l'input per fargli fare le cose per bene.
Valuta se farti anche 200\300km per andare in un centro piu serio come farò io, e stai alla larga da quelli appena aperti...
un altro trucco è quello di non lasciargli la macchina, ma di rimanere li. cosi se vedi che tardano chiedi spiegazioni
con else non c è nulla del menu nascosto..
---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 17:48 ----------
Quando vieni a Mazara chiedi di Salvatore Maragioglio o di Silvio, sono loro due che ti faranno il lavoro, fagli il mio nome, gli dici di evitare l'adattamento e di proseguire con il solo sblocco componente che poi per l'adattamento ci pensi tu come ho fatto io, con Salvatore e Silvio ci conosciamo bene, quindi fagli l'esempio mio e gli dici Bianco Nicola è venuto giovedì a fare lo sblocco con la sua A4 e ha risolto facendo l'adattamento dei Byte subito dopo che me ne sono andato da loro, tranquillo comunque che sei in buone mai, sanno cosa sbloccare.
Sul 3G non esiste la dicitura bootloader, e tutto molto diverso e complesso quello del 3G rispetto al 2G, lo so perchè prima avevo il 2G High e ci smanettavo pure.
devi pulire i messaggi!
per quanto riguarda le antenne del modulo tv come si fa? qualche info?
in che senso antenne del modulo TV, parliamo di quello originale o di un modulo tipo il FISCUBE?
per quanto riguarda le antenne del modulo tv come si fa? qualche info?
Navistore ne ha vari tipi, comunque ti ho appena mandato un PM.
il modulo fiscube per il 3g (lo puoi postare?) viene comandato completamente dal mmi oppure bisogna avere un telecomando in piu?
http://www.navistore.it/prodotto-144380/FISCUBE-Audi-MMI-2G---MMI-3G---MMI-3G-Plus.aspx
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2N34c9Y7qD0
Allora Nicola,
piacere... il mio nome è Gionata e sei estremamente gentilissimo. Se martedì mattina sei libero, dato che vengo a mazara a ritirare tutti i pezzi se ti va ti offro molto volentieri un caffè!!! Nessun problema!!!
Ti spiego meglio cosa devo fare io, così mi correggi se sbaglio. Non so se hai visto il mio topic che ho messo oggi con tutte le modifiche che farò in questi giorni mentre sono in ferie. Fra tutte queste modifiche per metterò lo specchietto con sensore luci e abbaglianti automatici ho dovuto comprare una nuova CAN GATEWAY e per mettere l'Hold Assist una nuova centralina ESP.
Per la can gateway ho letto che posso sostituirla tranquillamente, mi risultare sullo schermo del cruscotto la scritta SAFE, ma posso tranquillamente raggiungere Mazara e chieder loro di togliere la Component Protection come hanno fatto giovedì scorso con Nicola!!! ehehe!!! Senza fare adattamento!!!
Per la centralina ESP dovrò farla montare da loro poiché non riesco a fare lo spurgo io e poi non so se posso camminare con la centralina ESP in blocco protezione. Naturalmente idem come sopra gli dirò di non fare l'adattamento. Poi ci penso io a casa!!!
La cosa che mi chiedo, in seguito all'appunto di Ricmy e alla sua esperienza sulla comfort è:
- lui dice che tutti gli sblocchi riguardanti component protecion si fanno sulla can gateway e non sulla centralina interessata. E allora se io devo cambiare la can gateway che succede? C'è da riprogrammare tutte le altre centraline della mia auto??? E' un lavoro fattibile? o mi son perso di casa??? speriamo di nooooo.....
---------- Post added at 19.57.37 ---------- Previous post was at 19.53.54 ----------
nulla di più... comandi solo tutto tramite i comandi dell'MMI stesso... ecco perkè è una fidatissima!!!! attento alla centralina MMI che deve supportare l'attacco FAKRA, cioè avere un ingresso video. è un connettore verde....
io ho lattacco fbas verde.
però scusa comanda proprio tutto? mmm allora valuto 1 po...
e per il divx? devi comunque avere un lettore apparte? comanda anche quello ?
dopo lo sblocco devi sempre ricodificare tutto, se son bravi te lof anno loro, ti copiano la codifica vecchia e rimettono i codici esadecimali altrimenti lo fai tu!
io ho lattacco fbas verde.
però scusa comanda proprio tutto? mmm allora valuto 1 po...
e per il divx? devi comunque avere un lettore apparte? comanda anche quello ?
dopo lo sblocco devi sempre ricodificare tutto, se son bravi te lof anno loro, ti copiano la codifica vecchia e rimettono i codici esadecimali altrimenti lo fai tu!
ok.. se hai l'attacco FBAS verde dietro nella centralina MMI sei ottimamente OK.... compra solo il modulo e sei a cavallo. Ma come mai hai questa centralina che montano solo se hai i sensori con retrocamera o se hai un modulo TV originale???? Sei sicuro dell'attacco verde nella centralina MMI posta sotto al caricatore CD?
Per i divx li metti in una pen drive o un hard disk esterno e ti legge l'impossibile!!!! non devi mettere nient'altro... altro che AMI... questo è molto meglio!!! eheheh!!!!
Per quanto riguarda la codifica e la rimozione della component protecion come dici tu siamo d'accordo per l'adattamento di farlo noi a casa.
Da quanto letto nel tuo post sullo sblocco della comfort, hai scritto che ogni component protecion si toglie solo nella gateway per ogni centralina. E se uno cambia la gateway allora è proprio da manicomio, è fattibile. io la sto cambiando per gli abbaglianti automatici, ma saranno i grado? in base a quanto detto da te mi viene da pensare che dopo che cambio la gateway avrò ogni centralina su component protecion allora.
Allora Nicola,
piacere... il mio nome è Gionata e sei estremamente gentilissimo. Se martedì mattina sei libero, dato che vengo a mazara a ritirare tutti i pezzi se ti va ti offro molto volentieri un caffè!!! Nessun problema!!!
Mi piacerebbe tantissimo, purtroppo sono a lavoro presso casa dei clienti, comunque non mancherà occasione!
Mi piacerebbe tantissimo, purtroppo sono a lavoro presso casa dei clienti, comunque non mancherà occasione!
Non fare complimenti... io in questi giorni verrò spesso oltre che per l'Audi anche perché sto facendo un giro delle varie sale per ricevimento di un matrimonio. il prossimo anno mi sposo e avremmo quasi deciso sul Visir, non so se lo conosci, ma immagino di si dato che sei di mazara!!! se vuoi anche di pomeriggio o quando ti viene meglio!!!
Piccolo O.T.
Hai sentito parlare del Visir per caso, se si mangia bene o no?
Non fare complimenti... io in questi giorni verrò spesso oltre che per l'Audi anche perché sto facendo un giro delle varie sale per ricevimento di un matrimonio. il prossimo anno mi sposo e avremmo quasi deciso sul Visir, non so se lo conosci, ma immagino di si dato che sei di mazara!!! se vuoi anche di pomeriggio o quando ti viene meglio!!!
Piccolo O.T.
Hai sentito parlare del Visir per caso, se si mangia bene o no?
Il Visir è veramente bellissimo, per sentito dire si mangia maluccio però!
Il Visir è veramente bellissimo, per sentito dire si mangia maluccio però!
Ed è proprio questo quello che mi preoccupa!!! eheheh!!! non mi hanno menzionato nulla sul menù andrò di nuovo a parlargli chiaramente, ma del fatto che sia bellissimo non lo metto in dubbio per nulla, forse è la più bella come sala ricevimenti!!! Grazie delle info Nicola!!!! Quando vuoi fatti sentire!!! io andrò a provare in queste sera il Visir a cena per fare come San Tommaso!!!
Chiedo scusa a tutti gli utenti per l'O.T.
allora riuppo la discussione dato che grazie a guidorosso ho anchio intrapreso questa modifica che volevo tanto ma avevo abbandonato per incompatibilità e invece:
iniziamo con lo splendido monitor già nelle mie mani: 400€
http://img221.imageshack.us/img221/720/immagine004xna.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8738/immagine007g.jpg
http://img862.imageshack.us/img862/5816/immagine005w.jpg
la Kbox: 200€
http://img715.imageshack.us/img715/3443/immagine003e.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/720/immagine002pq.jpg
il cablaggio è in costruzzione da VNS per 210 euro spedito!,
il modulo dvd l ho trovato a 370 euro spedito
il pannello tasti l ho ricevuto pagandolo 180€ ma è rovinato e la rotella funziona male così l ho rimandato indietro:(
ne ho trovato un altro sempre per 200€
ho poi acquistato la cornice monitor in audi
il supporto kbox sempre in audi
appena arriva tutto stendo i cavi e facciofunzionare il tutto!
appena riesco li passo, e prenotto lo sblocco componente in audi, il giorno prima sostituisco i pezzi e vado a sbloccarli!
faccendomi montare e sbloccare anche la confort:
http://img39.imageshack.us/img39/1483/immagine001w.jpg
così da poter uttilizzare l'antifurto che ho già montato da 3 mesi
e continuare con l'installazione dei fari a led:
http://img703.imageshack.us/img703/2137/immagine012hj.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/5472/immagine013q.jpg
devo capire solamente se nel cablaggio dovrò rimuovere l'amplificatorino che io ho dietro appena arriva vedrò
poi devo anche scollegare la centralina bluetooth che non ho idea di dove sia, consigli?
poichè mi sto cimentando anche io nell'impresa e mi manca solo la radio 053B, dove posso trovarla???...mi puoi consigliare qualche sito dove cercarla??
grazie
Christian
però fammi sapere che se no mi muovo in altre maniere...
però fammi sapere che se no mi muovo in altre maniere...
non mi è ancora arrivata la tua mail.....:sad:
era 1 mp, comunque rimando ora
FORSE CI SIAMO……MMI 3G high
Carissimi amici del forum forse sono arrivato alla fine…dopo circa tre mesi di ricerche,scambi mail,bonifici,pagamenti paypall, ora sono in attesa che arrivi il cablaggio dalla VNS e spero che poi tutto funzioni (dopo lo sblocco componenti), speriamo in bene.
Grazie ai consigli di Enrico (Ca e Roma) e di Guido (Bs) vi elenco i pezzi che sono riuscito a racimolare in giro e che a breve monterò….
GATEWAY
http://img85.imageshack.us/img85/9097/gatewayaa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/85/gatewayaa.jpg/)
RADIO
http://img72.imageshack.us/img72/3669/radiog.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/72/radiog.jpg/)
http://img850.imageshack.us/img850/5273/radio1n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/radio1n.jpg/)
MONITOR
http://img215.imageshack.us/img215/2309/monitornr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/monitornr.jpg/)
http://img441.imageshack.us/img441/3984/monitor2h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/441/monitor2h.jpg/)
http://img829.imageshack.us/img829/7443/monitor3a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/monitor3a.jpg/)
JOYSTICK
http://img585.imageshack.us/img585/7567/joystickx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/joystickx.jpg/)
http://img9.imageshack.us/img9/9806/joystick2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/joystick2.jpg/)
MODULO 5F
http://img32.imageshack.us/img32/7892/modulo5f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/modulo5f.jpg/)
http://img268.imageshack.us/img268/1621/modulo5f2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/modulo5f2.jpg/)
http://img201.imageshack.us/img201/174/modulo5f3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/201/modulo5f3.jpg/)
KIT CHIAVI ESTRAZIONE RADIO
http://img803.imageshack.us/img803/4999/chiaviradio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/chiaviradio.jpg/)
Un grazie a tutti e speriamo funzioni :happy:
Appena mi arriva il cablaggio ed installo vi farò sapere.
Christian
hahah fa ridere il kit estrazione radio :D
fammi sapere se il modulo radio è ok... e se puoi mi dai l'indirizzo della persona a cui l'hai preso,
quando è previsto l'invio?
ti consglio anche di portarti un cavo fbas dietro, così se inseguito vuoi montare la telecamera o il fiscube sei apposto...
Sto aspettando il cablaggio...la VNS mi ha detto che ci mette una settimana (da ieri) a farmelo e poi lo spedisce.......vi aggiornerò.
Per il cavo fbas penso che me lo hanno già preparato loro perchè gli ho chiesto anche l'apposito cablaggio per la retrocamera posteriore....comunque hai fatto bene a dirmelo che chiedo bene.
darkeagle
08-06-2012, 12:31
Dopo aver letto da cima a fondo con estremo interesse volevo chiedere:
Su una A4 con MMI 3G (quello basic senza HD) se volessi anche io installare il plus penso basti cambiare solo il modulo nella console centrale sopra il clima, la tastiera (mettendo quella con il jostick) ed il display?
Secondo voi i cablaggi vanno bene quelli esistenti?
Grazie a tutti
Dopo aver letto da cima a fondo con estremo interesse volevo chiedere:
Su una A4 con MMI 3G (quello basic senza HD) se volessi anche io installare il plus penso basti cambiare solo il modulo nella console centrale sopra il clima, la tastiera (mettendo quella con il jostick) ed il display?
Secondo voi i cablaggi vanno bene quelli esistenti?
Grazie a tutti
secondo me non è così semplice....è più complicato. Guarda su NAVISTORE che pezzi servono per il passaggio da 3g a 3G high....
hahah fa ridere il kit estrazione radio :D
fammi sapere se il modulo radio è ok... e se puoi mi dai l'indirizzo della persona a cui l'hai preso,
quando è previsto l'invio?
ti consglio anche di portarti un cavo fbas dietro, così se inseguito vuoi montare la telecamera o il fiscube sei apposto...
WOW!!!...questa settimana mi sono montato gli specchi elettrici ed ho dovuto cambiare le centraline portiera (PORCA....comunque grazie a MATRIX68X che mi ha salvato in corner) perchè mi prendevano la codifica ma l'hardware era troppo OLD....vabbè è andata...in più toccofinale mi sono verniciato le calotte color alluminio: BELLISSIME!!! (a breve vi posterò le foto).
Per quanto riguarda ilsistema MMi 3g HD è arrivato il cablaggio: gli ho dato una sbirciatina e devo dire che come diceva GUIDOROSSO è come comporre il lego solo che ho qualche domandina a cui tu potresti rispondermi:
1-ho trovato un filo bòu nel fascio cavi principale che però non c'è scritto nulla della sua destinazione, a cosa serve??...il terminale è fatto in modo che vada inserito in qualche spinotto ma non c'è scritto dove!!!
2-nel fascio cavi principale che va nella radio nel baule c'è un cavo marrone con l'occhiello, immagino sia la massa, giusto??
3- ti posto le foto di questo cablaggio che mi sono ritrovato dentro, penso sia della retrocamera ma non ne sono sicuro, puoi aiutarmi??le prime 5 foto sembrano dei cavi prolunga, uno corto ed uno lungo ma entrambi uguali.
L'ultimo invece sembra il cavo della retrocamera...mi affido ai tuoi consigli.....
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/20120612235846.jpg/]http://img703.imageshack.us/img703/8034/20120612235846.jpg[/URL]
http://img7.imageshack.us/img7/5517/20120612235905.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/20120612235905.jpg/)
http://img849.imageshack.us/img849/9861/20120612235915.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/20120612235915.jpg/)
http://img822.imageshack.us/img822/8513/20120612235936.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/20120612235936.jpg/)
http://img835.imageshack.us/img835/1685/20120612235942.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/20120612235942.jpg/)
http://img69.imageshack.us/img69/7766/20120612235950.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/20120612235950.jpg/)
Grazie anticipatamente
Christian
p.s. ma il gps che mi ha mandato VNS lo metto nella zona plafoniera anteriore dove voglio????o devo metterlo in un punto preciso??
---------- Post added at 01.29.28 ---------- Previous post was at 00.28.22 ----------
AH dimenticavo: per le mappe aggiornate come si fa???
allora il cablaggio vns da me era sbagliato, ma l'errore mi ha salvato praticamente mi hannod ato un cavo gps ma io lo avevo già e quindi il cavo che mi hanno dato l 'oro l'ho collegato nel fbas per il video
l'ultima foto chehai mandato credo sia relativa alla centralina della retrocamera o sbaglio?
per il gps anche a me l'hanno dato ma io lo avevo già
ti consiglio di metterlo sotto il tetto, sali da 1 montante e lo incastri sotto la moquete del tetto sempre se non hai l'originale.
i cavi fbas che ti hanno mandato probabilmente c è quello con spinotto femina che si attacca al 5F, ed è per il gps e come ti ho detto lo metti su nel tetto.
se hai un cavo femmina che ti dovrebbero aver dato per via della retrocamera che gli hai chiesto... lo devi portare dietroal modulo radio dovrebbe arrivare e poi c è una prolunghetta che porta dal vano post sx al vano dx dove devi mettere la centrale della retrocamer.
ilc avo retrocamera ha dei pin che si collegano in qualche connettore della comfort servono per la retro.
stendi tutto e fai i tuoi collegamenti
Ciao Riccardo,grazie delle tue utilissime info.
Tiposto le foto delle parti che ti dicevo...soprattutto del famoso filo "BLU" che è nel fascio cavi principale ma non si sa dove deve andare (forse nella gateway); mando anche una mail alla VNS per sapere.
queste sono le foto del cavo con le connessioni VERDI , un cavo è lungo poco più di 1 metro mentre l'altro sarà 2,5 metri:
http://img40.imageshack.us/img40/9861/20120612235915.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/20120612235915.jpg/)
http://img836.imageshack.us/img836/5517/20120612235905.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/20120612235905.jpg/)
http://img543.imageshack.us/img543/9426/20120613223748.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/20120613223748.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/7602/20120613223937.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/20120613223937.jpg/)
L'altro cavo "particloare " è quello 8penso io) della retrocamera perchè ha due fili chiamati C-bus H e C-bus L...e che non ho idea a cosa servano:
http://img195.imageshack.us/img195/7648/20120613224130.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/20120613224130.jpg/)
http://img855.imageshack.us/img855/8369/20120613224235.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/20120613224235.jpg/)
http://img41.imageshack.us/img41/8061/20120613224244.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/20120613224244.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/5913/20120613224623.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/20120613224623.jpg/)
il cavo che tu dici blu e io chiamo verde delle prime foto serve sia per il video che per il gps. sistemalo tu in modo da avere :
x il gps: modulo 5f da 1 parte e antenna dall'altra
x il video: modulo 5f da 1 parte e modulo retrocamera dall'altra se vns son stati bravi ti fanno ricadere un connettore mascio e uno femmina all'altezza del vano postsx.
nella 5 foto vedi il connettori che si collegano al modulo retrocamera il lato alto dove c è ilc onnetttore rettangolare (retrocamera) va nel vano post dx e l'altro nel vano post sx. mentre il cavo lungo della 4 foto il fascio alto va dal modulo 5f al vano post sx.e poi si deve unire con quello che hai portato della retrocamera (che ho citato poco fa). però provabilmente hanno messo 1 connettore sbagliato perche uno dei due andava maschio.
il cavo cbas + e meno fa parte del cablaggio della retrocamera, sicuramente è qualcosa della retro, domani guardo i pin della retrocamera e vediamo quali ha di "nuovi" e particolari che si chiamano in quella maniera. li ci sono anche i cavi di alimentazione che vanno alla fusibiliera... si vedono nella 6 e 7 foto.
Il cavo blu finale, tu hai aggiunto la fibra giusto?
dovrebbe essere il cavo di controllo del anello del circutio.
Domani ti dico sia dove va collegato, e per essere sicuri che sia quello, ti consiglio di metterti con un tester a vedere la condutività tra il cavo blu dalla parte dove si vede nella foto.
e il pin che ti dirò io, si dovrebbe sdoppiare e andare sia nel connettore radio e sia nel connettore modulo 5f. potresti iniziare a vedere se arriva dal colore del cavo...
spero di essere stato chiaro... vista l'ora...
OK chiarissimo...stasera ci provo a dare un'altra occhiatina....
per il cavo blu dell'ultima foto in effetti (se non ricordo male vista l'ora di questa notte) si sdoppia al connettore radio e modulo 5F....quando riesci se mi dici il pin , poi misuro la conduttività.
Grazie 1000, ti faccio sapere
Christian
il cavo che tu dici blu e io chiamo verde delle prime foto serve sia per il video che per il gps. sistemalo tu in modo da avere :
x il gps: modulo 5f da 1 parte e antenna dall'altra
x il video: modulo 5f da 1 parte e modulo retrocamera dall'altra se vns son stati bravi ti fanno ricadere un connettore mascio e uno femmina all'altezza del vano postsx.
nella 5 foto vedi il connettori che si collegano al modulo retrocamera il lato alto dove c è ilc onnetttore rettangolare (retrocamera) va nel vano post dx e l'altro nel vano post sx. mentre il cavo lungo della 4 foto il fascio alto va dal modulo 5f al vano post sx.e poi si deve unire con quello che hai portato della retrocamera (che ho citato poco fa). però provabilmente hanno messo 1 connettore sbagliato perche uno dei due andava maschio.
il cavo cbas + e meno fa parte del cablaggio della retrocamera, sicuramente è qualcosa della retro, domani guardo i pin della retrocamera e vediamo quali ha di "nuovi" e particolari che si chiamano in quella maniera. li ci sono anche i cavi di alimentazione che vanno alla fusibiliera... si vedono nella 6 e 7 foto.
Il cavo blu finale, tu hai aggiunto la fibra giusto?
dovrebbe essere il cavo di controllo del anello del circutio.
Domani ti dico sia dove va collegato, e per essere sicuri che sia quello, ti consiglio di metterti con un tester a vedere la condutività tra il cavo blu dalla parte dove si vede nella foto.
e il pin che ti dirò io, si dovrebbe sdoppiare e andare sia nel connettore radio e sia nel connettore modulo 5f. potresti iniziare a vedere se arriva dal colore del cavo...
spero di essere stato chiaro... vista l'ora...
Ciao Ricmy, questo è quello che ho scritto l'altro giorno a VNS:
"Hello....I would like any information about my cables:
In fig. 1 you can see a blu wire that I don't know where I must contact or put in....can you tell me where it will connect???
The picture 2 in the cable for connced the rear camera?? "
...questa la risposta:
"The blue wire connects to comfort module.
The fakra cables are for camera, I don't understand the question, please clarify
Pozdrawiam/best regards "
..quindi ne deduco che il cavo blu vada alla J519 (ma non so ancora dove) mentre i cavi con il connettore nero vadano alla retrocamera (come mi avevi detto tu), ora rimane solo da capire il cavetto blu dove va...
Christian