Originariamente Scritto da
snowflake_rs3
Buon pomeriggio a tutti. Con questa discussione volevo raccontarvi della mia esperienza e il processo attuato per poter far suonare il 5 cilindri della mia rs3 8y in modo migliore visto che stock era imbarazzante.
Tutto quello che scriverò è opzionale e potremmo dividerlo in 3 parti:
- Downpipe
- Controller per valvole
- Catback
Il dowpipe che ho scelto è un 200 celle milltek senza opf ovviamente, un ottimo rapporto sound/prezzo, non essendo completamente scatalizzato volevo evitare di avere una forte puzza di benzina all'accensione in garage e soprattutto non potendo mappare la centralina di avere uno scarico tutto dritto mantenendo le pressioni un po' più alte. Questa modifica fatta da Biesse Racing a bergamo è fattibile solo acquistando anche l'emulatore xpf di seletron per poter eludere la centralina che si aspetta un filtro sul dp.
Il controller per le valvole lo ritengo necessario e ho scelto un asr rx2, facile da montare, semplice ed efficace, ora tramite telecomando posso aprire le valvole completamente, chiuderele o impostare mantendere la gestione delle valvole dall'auto.
Come catback ho optato per uno custom, fatto da un'officina specializzata in zona per poter avere un soun bello cupo e profondo mantenendo però una doppia linea con valvole. Il centrale è silenziato in modo che il sound non sia eccessivo, le linee finali sono ovviamente 4, 2 silenziate e due non. Per le valvole non avendo purtroppo trovato flap compatibili con i servomotori dello scarico rs ho dovuto tagliare le mie dallo scarico originale e farle saldare, un lavoro preciso, reversibile e che garantisce una compatibilità ottima.
Allego qualche video del risultato, spero possa toranrvi utile, resto a disposizione per qualsisasi info o chiarimento. Ovviamente come detto prima ognuno dei 3 passaggi è svincolato dagli altri 2 se si cerca una risultato meno invadente.
Foto e video:
https://drive.google.com/drive/folde...dO?usp=sharing
PS per chi fosse interessato ho un secondo catback, uguale al mio, stessa configurazione, senza valvole da vendere, per chi fosse interessato mi contatti senza problemi.
Segnalibri