Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vibrazioni su una TDI quattro

  1. #1
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito Vibrazioni su una TDI quattro

    Buona sera

    Durante una trasferta di circa 400 km in Autostrada (anche se erano mesi che avevo il sospetto che qualcosa non andasse), ho avvertito delle vibrazioni secondo me nella zona della trasmissione del moto alle ruote. Qualcosa che è andata progressivamente accentuandosi.
    A Diagnosi VCDS non compare nulla. La mia impressione è come se mancasse del grasso a diminuire l'attrito sui giunti, oppure come se ci fossero dei giunti parastrappi magari in gomma che si sono usurati.
    Sono riuscito a tornare a casa moderando la velocità, ma voglio risolvere il problema.
    A cruscotto nessuno spia si è accesa. Sento il rumore, vibra la plastica in prossimità della leva del cambio, nessuna vibrazione apprezzabile sullo sterzo. Haldex sottoposto a manutenzione ordinaria da meno di 20.000 km.
    Suggerimenti?
    Cosa può essere?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,303
    Thanked: 577
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Cosa può essere?
    Volano andato?

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (01-06-2024)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    … non sono un esperto ma, ad intuito, è l’albero che trasmette il moto all’asse posteriore che ha qualcosa di usurato e che si sta progressivamente deteriorando. Questo albero, ha un giunto o qualcosa in grado di ammortizzare eventuali accelerazioni improvvise?
    Se fosse il volano, ed i sintomi coincidono, non dovrebbe accendersi la spia motore?

    Grazie Dalcro
    Ultima modifica di Marco Audi TT; 01-06-2024 alle 22:11

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,303
    Thanked: 577
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    … non sono un esperto ma, ad intuito, è l’albero che trasmette il moto all’asse posteriore che ha qualcosa di usurato e che si sta progressivamente deteriorando. Questo albero, ha un giunto o qualcosa in grado di ammortizzare eventuali accelerazioni improvvise?
    Se fosse il volano, ed i sintomi coincidono, non dovrebbe accendersi la spia motore?

    Grazie Dalcro
    Beh, il congegno parastrappi è proprio il volano bimassa che come dice il nome non è monolitico ma è diviso in due parti unite da un giunto elastico in modo da assorbire le variazioni impulsive di coppia.
    Altro non mi risulta.
    Ho citato il volano bimassa perchè non mi risulta oggetto di controllo elettronico per cui non ci sono errori che lo segnalano.

    E' una proposta da esplorare in officina con chi lo sente. non una sentenza.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (01-06-2024)

  8. #5
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, il congegno parastrappi è proprio il volano bimassa che come dice il nome non è monolitico ma è diviso in due parti unite da un giunto elastico in modo da assorbire le variazioni impulsive di coppia.
    Altro non mi risulta.
    Ho citato il volano bimassa perchè non mi risulta oggetto di controllo elettronico per cui non ci sono errori che lo segnalano.

    E' una proposta da esplorare in officina con chi lo sente. non una sentenza.
    Grazie Dalcro

  9. #6
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Buona sera

    Allora: ho portato l'auto dal Gommista. Come giustamente suggerito, ho iniziato facendo verificare gli pneumatici. Già che c'ero, ho anticipato la rotazione, che era comunque in programma a 25.000 km. Durante la verifica dell'equilibratura, una ruota è risultata sbilanciata; è stato necessario aggiungere una massa di 90 g. Portata in Superstrada, l'auto ora non vibra più. Anzi, l'auto è diventata molto più piacevole da guidare.
    Grandissima professionalità del Gommista che, per 30 €, mi ha messo a punto gli pneumatici come non li ho mai avuti.

    Spero sia la soluzione finale. Grazie a tutti.

    Marco

  10. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,303
    Thanked: 577
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Durante la verifica dell'equilibratura, una ruota è risultata sbilanciata; è stato necessario aggiungere una massa di 90 g. Portata in Superstrada, l'auto ora non vibra più...
    Bene, alla fine le soluzioni reali sono più semplici di quelle ipotizzate.
    Penso che lo squilibrio fosse al posteriore perchè confondevi la vibrazione attribuendola alla trasmissione e poi non avevi vibrazioni al volante a 90-110km/h.

    Ti suggerirei di parlare col gommista del perchè hai uno squilibrio così grande: 90g sono un'enormità per cui terrei quel cerchio al posteriore (forse è deformato). Parlane con lui perchè dato che è bravo ha visto tutto e magari ha già fatto tutto.
    Se fossero solo le gomme sarebbero alla frutta, deformate e troppo dure...

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (05-06-2024)

  12. #8
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    … Ti suggerirei di parlare col gommista del perchè hai uno squilibrio così grande: 90g sono un'enormità per cui terrei quel cerchio al posteriore (forse è deformato). Parlane con lui perchè dato che è bravo ha visto tutto e magari ha già fatto tutto ….
    Grazie del suggerimento. Ho visto la fase di equilibratura di ogni pneumatico e, macroscopicamente, i cerchi sono apparsi integri. Ora però mi viene il dubbio che uno sia stato danneggiato e poi riparato. Aspetto qualche settimana per vedere se ho veramente risolto, e prendo in considerazione la possibilità di sostituirli tutti. L’auto ha comunque oltre 200.000 km, potrebbe essere una precauzione opportuna.

  13. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,303
    Thanked: 577
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...prendo in considerazione la possibilità di sostituirli tutti. L’auto ha comunque oltre 200.000 km, potrebbe essere una precauzione opportuna.
    Se "ti prude" di cambiarli fallo pure, ma, se non interessa, si tratta solo di capire cosa succede.
    I cerchi ruota sono fatti con leghe robustissime e sopportano tutto.
    Il gommista che ha visto il cerchio girare potrebbe anche dirti che è una gomma che ha fatto un versaccio.
    Intanto vedi se hai risolto e poi cerca di capire.
    Quando "saprai" potrai decidere

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (05-06-2024)

  15.  

  16. #10
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Se li cambierò, sarà solamente per una questione di sicurezza. L’auto l’ho acquistata usata, non posso sapere come è stata utilizzata. Ora che mi dici che sono robustissimi mi sento un poco rincuorato. Quando viaggio voglio farlo in sicurezza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •