Lista utenti taggati

Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 12131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 233

Discussione: RNS-E 193 G - Tutorial Comandi Vocali Full SDS

Audi lover L'avatar di ilbruni
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

Predefinito

Altra domanda: sapreste dirmi se il cablaggio dei cavi originali, montato in fabbrica, “viaggia indipendente” dalla centralina posta sotto il sedile fino alla radio? È pensabile di riuscire ad estrarlo, oppure faccio prima a cercarne/costruirne uno? Per adesso, sarei propenso ad installare la centralina bluetooth al suo posto, sotto il sedile guida.
    Alla fine, per avere tutto funzionante, dovrei reperire:
    - centralina
    - contenitore centralina
    - coperchio contenitore
    - cablaggio da centralina a radio
    - microfono (o microfoni, 2?)
    - cablaggio da microfono a autoradio
    In più, per completare l’opera, mi servono:
    - antenna gps
    - telecamera posteriore (serve anche qualche altra centralina?)
    Ma di queste cose magari è meglio scrivere nei topic attinenti.
    Ultima modifica di ilbruni; 23-04-2021 alle 10:33

2.  

Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

Predefinito

Il cablaggio lo trovi su carsystem.pl é la soluzione più semplice che é disponibile il cablaggio originale dell'auto è telato tutto insieme,è imoensabile estrarlo.

Ti serve tutta la scatola e non solo il coperchio, sinceramente te lo sconsiglio perchè devi smontare mezza auto, se lo monti sotto il cassetto passeggero fai prima

4. I seguenti 2 utenti ringraziano per andre.fiume per questo post:

ilbruni (25-04-2021), maniaA3 (09-05-2022)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto

Predefinito

Grazie, Andre.fiume. Per adesso, nel poco tempo libero che ho, sto spulciando i vari topic del forum e sto tentando di " farmi una cultura di base".
    Dopo aver letto un bel pò di cose in questo forum, spero di aver capito meglio come muovermi: la centralina la piazzerò provvisoriamente dentro il cruscotto, ma poi acquisterò involucro e tappo per posizionarla sotto il sedile guida (e pazienza, se dovrò smontare un bel pò di cose).
    Vorrei evitare di iniziare a fare un continuo "apri e chiudi", devo ancora effettuare la modifica per fare funzionare nuovamente la presa AUX vicino al freno a mano e sto cercando anche informazioni per montare la retrocamera. E' impensabile, effettuare il montaggio di tutte le componenti in unica soluzione?
    Ultima modifica di ilbruni; 08-10-2022 alle 22:51 Motivo: Rimosse fesserie scritte per inesperienza...

6. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

maniaA3 (09-05-2022)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto

Predefinito

E rispolveriamo nuovamente questa discussione...
    Acquistato modulo bluetooth usato (codice 8P1862335, che si interfaccia tranquillamente con il mio Iphone SE 2020) su Ebay, per meno di 40€; acquistato il kit retrofit, nuovo, da Carsystems, nuovo per 42€.

Smontato il navi (adesso ho un 193G), collegato momentaneamente tutto senza alcuna modifica, codificato tutto con VAG (seguito per bene le indicazioni che ho letto qui nel forum), sembrerebbe che tutto funzioni bene.

Per oggi mi sono fermato, domani valuterò dove posizionare il modulo bluetooth (ma quasi certamente lo posizionerò provvisoriamente da qualche parte e ordinerò il contenitore sottosedile).

Adesso mi vado a rileggere tutto dall'inizio, per evitare di incorrere in errori e bestemmie fantasiose. Soltanto una domanda: io ho il firmware 0300 Beta, scaricato dal sito inglese per l'upgrade del nostro bel navi; con questo installato, ho bisogno di acquistare il cd di cui si parla in questo topic?

Quasi dimenticavo: chiaramente ho acquistato il kit predisposto per SDS.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Inserire i pin dei cavi 000 979 017 E e 000 979 018 E negli appositi connettori:

Ora prendiamo nota di numeri e colori.
    Sui 2 connettori microfono, maschio 8D0 972 623 AA e femmina 8D0 972 643, è possibile leggere i numeretti 1 e 2: 1 indica il negativo (-) e 2 il positivo (+).
    Quindi:
    8D0 972 643 -- 1 ---> MIC IN (-)
    8D0 972 643 -- 2 ---> MIC IN (+)
    8D0 972 623 AA -- 1 ---> MIC OUT (-)
    8D0 972 623 AA -- 2 ---> MIC OUT (+)

Adesso che conosciamo le linee, prendiamo del nastro di carta e ci segnamo accanto ai cavi queste info.
    Ora non ci resta che capire in quali pin del navi vanno collegati.
    Sul pannello superiore del RNS-E è scritto che:
    C1 -- MIC IN (-)
    C4 -- MIC OUT (-)
    C7 -- MIC IN (+)
    C10 -- MIC OUT (+)

Quindi il cablaggio dovrà essere così:
    8D0 972 643 -- 1 ---> C1
    8D0 972 623 AA -- 1 ---> C4
    8D0 972 643 -- 2 ---> C7
    8D0 972 623 AA -- 2 ---> C10
    Ammetto candidamente di meritare qualche insulto... Il bluetooth appena retrofittato funziona perfettamente, per quanto riguarda la parte telefonica; non altrettanto per tutto ciò che concerne questo topic: se premo il pulsante nella razza destra e dico "aiuto", la lista dei possibili comandi è limitata alle telefonate ed alla rubrica.
    Sono entrato nel menu engineering, e ho visualizzato la schermata SDS; lì trovo:
    - SDS enable (l'ho abilitato)
    - CAR key as PTT (disabilitato, ho i comandi al volante)
    - DDS TOOL mode (è abilitato, non ricordo cosa sia)
    - SD writable (disabilitato)
    - SDS Version

Ho smontato nuovamente il navi, e ho controllato il cavo acquistato e ho visto che i due cavi che vanno al microfono sono collegati ai pin C1 e C7. Gli altri due sembrano andare verso la centralina bluetooth.
    a me SEMBRA (me ignorante) tutto a posto... menu SDS visibile, cavi collegati correttamente... Ma chiaramente qualcosa che non va ci deve essere. Nella mia ignoranza, non so neanche come si attiva il full sds, e se la versione firmware che ho attualmente lo abilita.
    Qualcuno sa aiutarmi?

(domani mi sa che controllo anche la codifica con il vag...)
    Ultima modifica di ilbruni; 11-10-2022 alle 00:11

Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

Predefinito

Dire che ti manca il software

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto

Predefinito

Dire che ti manca il software

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
    Mi manca qualche rotella, non il software… alla fine avevo sbagliato soltanto la codifica, oggi di buon mattino ho rimontato tutto e ho collegato il VAG. Ammetto di essere andato un pó a tentoni, alla fine funzionava tutto ma “la signorina del navi” parlava (e capiva soltanto) il tedesco. Controllato più volte con il VAG, provato a mettere anche lingue ma nulla… poi mi sono ricordato (mentre ero in marcia…) che nell’RNS si cambia la lingua anche dal SETUP (quello visibile). Conclusioni:

FUNZIONA TUTTO, il kit retrofit è completo della modifica saggiamente postata da Andre.fiume (che ringrazio ancora una volta). Chiaramente va effettuato l’aggiornamento del firmware, ma non è nulla di tragico.
    Per chi, come me, effettua il retrofit del modulo bluetooth con questo kit, questo ulteriore upgrade è la ciliegina sulla torta.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto

Predefinito

Aggiornamento… tutto funzionante.
    Premendo il tasto PTT, il menu vocale a disposizione cambia a seconda della schermata visualizzata nel display.

Tirando le somme, acquistando:

- modulo bluetooth (usato, originale): 80€
    - contenitore per modulo (idem): 30€
    - microfono (idem): 15€
    - kit retrofit Navsystem (nuovo, da Ebay): 40€

montando e codificando con VCDS, si riesce a far tutto.
    Ultima modifica di ilbruni; 15-03-2023 alle 08:55 Motivo: Aggiornamento montaggio e codifica

Audi lover L'avatar di SM4rk
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

Predefinito

Ciao a tutti.
    Partiamo dal presupposto che si può abilitare al
    Full SDS (comandi vocali inerenti non solo il telefono ma anche media e navigatore)
    Qualsiasi Navigatore

Sono necessarie però 2 modifiche
    1 Modifica del software de Navigatore tramite apposito cd
    2 Creazione di un cablaggio aggiuntivo che si frapponga tra Microfono e centralina Bluetooth

Per il software sto cercando di organizzare privatamente un acquisto comunitario (è una spesa di pochi euro e più siamo e meno si paga). CHI FOSSE INTERESSATO PERFAVORE MI CONTATTI IN PRIVATO

Cablaggio

Tengo a precisare che con la modifica di seguito illustrata non si taglia nessun cablaggio preesistente ma è tutto plug and play e removibile in qualsiasi momento

Il materiale necessario per la creazione del nostro cablaggio è il seguente

1x connettore microfono maschio: 8D0 972 623 AA
    Allegato 5182
    1x connettore microfono femmina: 8D0 972 643
    Allegato 5183
    1x cavo riparazione per connettore maschio: 000 979 018 E
    Allegato 5184
    1x cavo riparazione per connettore femmina: 000 979 017 E
    Allegato 5185

2x cavo riparazione generico: 000 979 009 E
    Allegato 5186
    1x cavo schermato a 4 poli (lunghezza 3m)

Quello che si andrà a fare sarà la creazione di un collegamento tra microfono ed rnse prima del cablaggio che dal microfono porta alla centralina Bluetooth
    Prima

Dopo

Questo metodo richiede la rimozione di plafoniera, montante destro, cassetto portaoggetti e unità di navigazione RNSE con apposite chiavette.

ECCO I VIDEO GUIDA
    Creazione cablaggio

Montaggio

Spellare le estremità del cavo schermato a 4 poli e tagliare in due cavi di riparazione microfono 000 979 017 E e 000 979 018 E nella parte centrale:

Unire questi ultimi ad una estremità del cavo schermato a 4 poli.

Tagliare nel mezzo anche i 2 cavi di riparazione 000 979 009 E e unirli all'altra estremità del cavo schermato a 4 poli.
    PS: Per tutte le operazioni di giunzione ho utilizzato i plug in rame:

Inserire i pin dei cavi 000 979 017 E e 000 979 018 E negli appositi connettori:

Ora prendiamo nota di numeri e colori.
    Sui 2 connettori microfono, maschio 8D0 972 623 AA e femmina 8D0 972 643, è possibile leggere i numeretti 1 e 2: 1 indica il negativo (-) e 2 il positivo (+).
    Quindi:
    8D0 972 643 -- 1 ---> MIC IN (-)
    8D0 972 643 -- 2 ---> MIC IN (+)
    8D0 972 623 AA -- 1 ---> MIC OUT (-)
    8D0 972 623 AA -- 2 ---> MIC OUT (+)

Adesso che conosciamo le linee, prendiamo del nastro di carta e ci segnamo accanto ai cavi queste info.
    Ora non ci resta che capire in quali pin del navi vanno collegati.
    Sul pannello superiore del RNS-E è scritto che:
    C1 -- MIC IN (-)
    C4 -- MIC OUT (-)
    C7 -- MIC IN (+)
    C10 -- MIC OUT (+)

Quindi il cablaggio dovrà essere così:
    8D0 972 643 -- 1 ---> C1
    8D0 972 623 AA -- 1 ---> C4
    8D0 972 643 -- 2 ---> C7
    8D0 972 623 AA -- 2 ---> C10

Prendiamo del nastro di carta e ci segnamo accanto ai cavi (lato RNS-E) queste info, eliminando le etichette precedentemente create: non servono più.
    PS: La lunghezza del cavo completo per il collegamento dell'unità navi al microfono deve essere di minimo 2 metri. Se lo prendete più lungo, potete utilizzare parte del cavo residuo per schermare i cavi gialli audi.
    Ciao Andrea, scusami se riesumo questo vecchio post, ma mi sono deciso solo ora a mettere l'SDS...

Non volevo disturbarti, ma poi ho notato che nel tuo post ci sono 2 video guide molto comode che non si vedono piu...

potresti gentilmente ripristinarle?

Grazie anticipatamente
    SE TI SONO STATO UTILE O TI HA FATTO PIACERE IL MIO MESSAGGIO, PREMI IL TASTO THANKS
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1a Cena Marchigiana.. Io c'ero!!

13.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=czPKBWt1Krc

https://www.youtube.com/watch?v=K6upMdNZ0es

nei link trovate alcuni video per capire i comandi full SDS. = si comanda a voce anche la radio e il cd (esempio: chiami a voce la stazione radio "rtl102.5", oppure chiami a voce la "traccia "n.6" del cd).
    col full SDS anche la navigazione viene comandata a voce (esempio: dettatura della destinazione).

mentre con il sistema Sds normale, il comando vocale e' applicato solo al telefono. (e in tal caso il cablaggio del microfono non passa dentro Rns-e)
    per avere full sds ci vuole il software "giusto", e la modifica hardware, posando 4 fili da rns-e fino al microfono (lo schema preciso e' descritto in prima pagina).

@SM4rk non infervorarti troppo con i comandi vocali del navi Rns-e , perche sono basati su software progettati 20 anni fa= comandi molto limitati, e pure macchinosi e poco intuitivi.
    Le funzionalita' vocali del Rns-e sono veramente basic-level, oserei dire primitive, e NON sono assolutamente paragonabili ai sistemi vocali oggi sul mercato.
    inoltre, anche il microfono e' costruito 20 anni fa=poco sensibile, poco selettivo. (se hai un finestrino aperto, quindi rumore di fondo, il sistema vocale del Rns-e non capisce piu' niente).

in sintesi: i comandi vocali del mio Rns-e 192 funzionano 3 volte su 10 -e la stima e' anche ottimistica...
    purtroppo, nella maggior parte dei casi, la signorina non capisce.
    Una roba che in alcuni casi diventa comica (ma in realta', mi fa innervosire mica male...).

NB: io ho un 192, ho il firmware 740 comprato dal sito pcbbc.co.uk. (il 740 comprende l'opzione full SDS).
    Ho fatto la modifica dei 4fili, ho attivato l'opzione "full SDS" nel menu engeneering, ma dopo 15 giorni l' ho disattivato e ho rimesso tutto come in origine. Meno male che la modifica postata da andre.fiume è ben studiata, e totalmente reversibile, grazie ai connettori singoli; non si taglia niente del cablaggio originale).

mi auguro che il comando vocale dentro il navi 193 funzioni meglio del mio 192 (visto che il 193 ha un processore più prestazionale, forse un microfono migliore, ecc).
    Ma ci credo poco: entrambi sono modelli obsoleti ed entrambi sono basati su software molto primitivi.
    Ricordo che il navi 193H aveva full SDS di fabbrica; altre serie (193D, 193G, ecc) invece venivano "craccate" con un CD, per attivare i comandi full SDS.
    onestamente non ricordo tutti dettagli; son passati troppi anni!

SM4rk, tu che versione hai del 193, di preciso? era presente di serie nella macchina, oppure e' un tuo retrofit?
    i cablaggi sono tutti originali oppure auto-costruiti? (e' facile sbagliare qualcosa, es: un filo invertito)
    Ultima modifica di gian8p; 13-02-2025 alle 07:06

Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 12131415161718192021222324 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •