Lista utenti taggati

Pagina 10 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 101

Discussione: Differenziale autobloccante Quaife ATB

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8P

Predefinito

Dai informati perche se fosse da montare un quaife sarebbe meglio e piu reperibile a un prezzo molto migliore....se fosse se no metto un peloquins ma ha un costo gia superiore
    AUDI S3 2.0 TFSI DTM EDITION:Millteck Full Not Res-Billstein Pss 10-H&R Antirollio-Omnicompetition 355x32 4 Pot-Dbilas intake-Autotech Fuel Pump-KMD Stres Bar Kit-Vf Eng Supporti-Spec Clutch Stage 2+-PCV BSH Stage 2-Neuspeed Link Bar-Castrol Edge Sport 10W60

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8P

Predefinito

novita sul differenziale?
    AUDI S3 2.0 TFSI DTM EDITION:Millteck Full Not Res-Billstein Pss 10-H&R Antirollio-Omnicompetition 355x32 4 Pot-Dbilas intake-Autotech Fuel Pump-KMD Stres Bar Kit-Vf Eng Supporti-Spec Clutch Stage 2+-PCV BSH Stage 2-Neuspeed Link Bar-Castrol Edge Sport 10W60

Audi lover L'avatar di VidokF1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonny S3 Visualizza Messaggio
    Massy non si collega spesso, prova a sentire peppeleon ;)
    Nel dubbio!!!...Accelero...

Bannato
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

Predefinito

nessuna interferenza con l'haldex. un differenziale quaife\peloquin gestisce la distribuzione di coppia destra-sinistra mentre l'haldex gestisce davanti-dietro. sul forum americano vwvortex in tantissimi con la golf R32 (quindi equipaggiata di haldex, sia mk IV che mk V) montano uno o addirittura due autobloccanti, con eccellenti risultati e senza nessuna interferenza con l'elettronica di bordo.
    personalmente, appena avrò la possibilità, ho intenzione di montare il solo differenziale posteriore, lasciando all'anteriore quello originale. gran parte delle 4wd (ad esempio anche la mitica lancia delta evo) monta una configurazione del genere. anche l'ultima evoluzione dell'haldex implementa la funzione di differenziale autobloccante al posteriore, lasciando un differenziale normale non autobloccante all'anteriore, proprio per incrementare la capacità di "chiudere" le curve col retrotreno e limitando il fenomeno del sottosterzo.
    inoltre un differenziale autobloccante all'anteriore può provocare reazioni più brusche sulle sterzo, cosa a cui non tutti sono abituati e che può essere fastidiosa alla lunga se si continua a usare l'auto normalmente e non solo per i trackday in pista.

Utente L'avatar di denis323ci
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    s3 8p in cerca di autobloccante

Predefinito

questa è una discussione che me piace. ma allora per la 8p esiste qualcosa?

Utente L'avatar di Massy118
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 260 cv ... ... per ora!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonny S3 Visualizza Messaggio
    Eccomi, dunque, ti ho dato un'informazione errata, ho sentito l'officina, e non hanno ancora montato quaife su S3 8P. Siamo rimasti che di sarebbero informati, a giorni devo sentirli per un lavoro mio e vedo che mi dicono, appena so qualcosa ti tengo informato!

Utente L'avatar di Massy118
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 260 cv ... ... per ora!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massy118 Visualizza Messaggio
    Eccomi! Dunque, no dai non credo di essere proprio il primo, i differenziali autobloccanti sulle auto preparate sono molto molto diffusi, è vero, in larga parte sono anteriori su auto trazione anteriore, ma ci sarà qualche altro malato come me no???

Scherzi a parte, parliamo delle impressioni di guida.

Anteriore: Sicuramente quello da scegliere se si deve decidere se montare l'uno o l'altro, io lo ho montato per primo e se mi chiedessero di toglierne uno rinuncerei al posteriore. Perchè? Perchè aiuta tantissimo, e dico tantissimo, a risolvere uno dei problemi che nonostante le varie configurazioni di assetto provate aveva la mia macchina, il sottosterzo. Credete che solo per questo varrebbe la pena montarlo. Poi, se parliamo di fondi a scarsa aderenza l'effetto è ancora più evidente. Diciamo che questo è in sostanza il motivo basilare per mettere su un oggettino così, in curva la macchina cambia, e davvero non poco.
    In accelerazione rettilinea l'effetto si nota quasi niente, perchè già la trazione integrale fa il suo lavoro.
    A livello di guidabilità direi che non ho mai avuto problemi, salvo qualche piccolo strattone sul volante in caso di pozze d'acqua o grate metalliche scivolose, diciamo che non è così brusco nell'intervento.

Posteriore: Non ho avuto molte occasioni di testarlo, ma per quanto ho visto fin ora anche qui il cambiamento si sente, il posteriore diventa nettamente più incisivo, facendo provare senzazioni simili alla trazione posteriore. Per capirci, provato un po' sulla neve, si riesce a far partire il sedere dell'auto in maniera molto controllata e con una potenza relativamente bassa.

In definitiva, io ho montato gli autobloccanti non per andare in pista o per avere chissà quali possibilità in strada, ma, da appassionato/malato per la neve, quasi esclusivamente per migliorare la trazione in questa situazione, mi da sicurezza sapere che anche con una ruota in presa mi posso levare dalle scatoline ...
    Mi cito da solo per correggere una, in genovese "belinata", che ho scritto, e che ritengo importante far conoscere a chi, come me, volesse montare un autobloccante per questioni di neve.
    Nel topic precedente ho scritto che anche con una sola ruota in presa ci si può levare da una situazione di blocco, ma questo è vero solo relativamente, perchè tutto dipende dalla sorte della ruota opposta sul medesimo asse.
    Per il fatto che il differenziale trasmette alla ruota con aderenza maggiore una certa % della coppia disponibile su quella con aderenza minore bisogna vedere se sulla ruota con aderenza minore esiste coppia.
    Mi spiego, immaginate una situazione tipica che affrontano i fuoristrada, il twist, vale a dire due ruote, opposte e su assi diversi (es, ant sx e post dx), sollevate, e due a terra, in questa situazione, anche con due autobloccanti, si resta fermi, semplicemente perchè la ruota in aria ha 0 coppia, e una % di 0 o un multiplo in caso di torsen, è sempre 0.
    Personalmente, non credendoci, ho provato, staccato la trazione posteriore, alzato la ruota anteriore destra col cric (cric con ruote in caso di movimento), messo in moto, ingranata la 1°, lasciata la frizione, la macchina non si è mossa. L'unico modo per muoverla è stato il trucco di azionare un po' i freni per ingannare il differenziale e fargli trasferire qualcosa alla ruota ferma.
    Questo per dire, che dato che in particolari situazioni di ghiaccio, l'aderenza offerta è quasi pari a 0, quindi assimilabile alla ruota sollevata, potremmo trovarci fermi anche con la trazione integrale e due autobloccanti, anche con due ruote, ovviamente di assi differenti, su fondo con aderenza.
    Ultima modifica di Massy118; 22-12-2010 alle 02:03

Utente L'avatar di denis323ci
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    s3 8p in cerca di autobloccante

Predefinito

Ciao ragazzi, questa sera sono riuscito a parlare con un signore che costruisce cambi e differenziali per auto sportive o da corsa! Ebbene si, mi ha detto che se gli porto un differenziale posteriore della nostra s per lui non e' un problema farne uno. Non sono entrato nel merito di che tipo di autobloccante andrebbe a farmi di preciso. Adesso il problema sta a trovare un differenziale originale, qualcuno ha idee?

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Seat Leon FR DSG

Predefinito

qualcuno ha mai montato un autobloccante sul DSG?? rischi di rottura?? si mette in crisi il cambio??
    è lo stesso del manuale?
    prezzo e reperibilità ho trovato questo:
    http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf19r-3
    Ultima modifica di aretuseo239; 05-11-2012 alle 02:57

11.  

Audi lover L'avatar di vittocecco
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massy118 Visualizza Messaggio
    Nel topic precedente ho scritto che anche con una sola ruota in presa ci si può levare da una situazione di blocco, ma questo è vero solo relativamente, perchè tutto dipende dalla sorte della ruota opposta sul medesimo asse.
    Per il fatto che il differenziale trasmette alla ruota con aderenza maggiore una certa % della coppia disponibile su quella con aderenza minore bisogna vedere se sulla ruota con aderenza minore esiste coppia.
    Mi spiego, immaginate una situazione tipica che affrontano i fuoristrada, il twist, vale a dire due ruote, opposte e su assi diversi (es, ant sx e post dx), sollevate, e due a terra, in questa situazione, anche con due autobloccanti, si resta fermi, semplicemente perchè la ruota in aria ha 0 coppia, e una % di 0 o un multiplo in caso di torsen, è sempre 0.
    Personalmente, non credendoci, ho provato, staccato la trazione posteriore, alzato la ruota anteriore destra col cric (cric con ruote in caso di movimento), messo in moto, ingranata la 1°, lasciata la frizione, la macchina non si è mossa. L'unico modo per muoverla è stato il trucco di azionare un po' i freni per ingannare il differenziale e fargli trasferire qualcosa alla ruota ferma.
    Questo per dire, che dato che in particolari situazioni di ghiaccio, l'aderenza offerta è quasi pari a 0, quindi assimilabile alla ruota sollevata, potremmo trovarci fermi anche con la trazione integrale e due autobloccanti, anche con due ruote, ovviamente di assi differenti, su fondo con aderenza.
    Ho letto solo adesso il post e non ho ben capito...
    Probabilmente ti sei confuso perché il differenziale trasmette la forza alla ruota libera (quella sollevata) ed è per questo che la vettura non si muove. Frenando inganni effettivamente il differenziale perché, sentendo meno differenza di "opposizione al movimento" fra le due ruote, esso trasferisce parte della coppia anche alla ruota realmente in presa (quella che appoggia terra).

Il mio ragionamento è il seguente: il differenziale trasferisce coppia alla ruota che offre meno resistenza al rotolamento ed è per questo che, in una due ruote motrici (con differenziale normale) è sufficiente che una delle due ruote (motrici) sia in condizioni di scarsissima aderenza per fermare il veicolo.
    Lo stesso dicasi per una trazione veramente integrale (cioè con tre differenziali) dotata di differenziali normali. In questo caso il rischio di slittamento è minore perché la coppia disponibile all'uscita del cambio viene ripartita su quattro ruote e non su due (quindi è più difficile arrivare allo slittamento) ma, nel caso in cui ciò avvenisse, tutta la coppia di cui sopra verrebbe trasferita alla ruota che slitta con conseguente "fermo" del veicolo. Dal momento che nelle integrali almeno il differenziale centrale è di tipo "furbo" come (ad esempio) il Torsen, abbiamo risolto parzialmente il problema nel senso che, in ogni caso, almeno una ruota dell'assale anteriore ed una di quello posteriore saranno "costrette" a girare.
    A questo punto... dovremmo rimanere "fermi" se entrambe le ruote di un lato della vettura (probabilmente il destro), si trovano a slittare. Entra adesso in gioco "l'intelligenza" del differenziale posteriore (ammesso che non sia di tipo normale), il quale dovrebbe riuscire a trasmettere della coppia anche alla ruota "in presa" e che, se il differenziale fosse "normale", rimarrebbe ferma...
    Certo... se anche l'anteriore fosse un differenziale speciale, saremmo ancora più sicuri di trarci d'impaccio in ogni situazione...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 10 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •