non so con certezza cosa monta la TT per il controllo pressione gomme.
so pero' che in audi esistono 2 sistemi di controllo pressione pneumatici, definiti TPMS I e TPMS II.
uno usa dei sensori nelle ruote, sulle valvole, con una trasmissione via radio del segnale alla rispettiva centralina (probabilmente e' quella che segnala andre.fiume nel mess 30).
questa centrlaina, dedicata solo al tpms, permette di visualizzare lo "schema" delle ruote nel monitor del navi, si vede la pressione di ognuna.
l'altro sistema usa solo la centralina ABS (e per essere compatibile col tpms, l'ABS deve avere sigla 1AT. questo vale sulla mia a3 del 2007).
in questo caso, nessun sensore nelle ruote, nessuna centralina aggiuntiva, come giustamente dice kenzo nel mess #29: in questa versione del tpms c'e' solo la centralina abs, che semplicemente conta i giri delle ruote.
una ruota sgonfia avra minore diametro di rotolamento, e quindi fara' piu giri rispetto alle altre gomme.
da li' scatta l'allarme gomme sgonfie (senza pero sapere quale e' la gomma sgonfia)=> una semplice spia gialla nel cruscotto.
purtroppo questo sistema e' lento e impreciso. scatta dopo 1-2 km (o anche piu') di strada, e solo se la pressione cala di almeno 0,5-0,8 bar.
un guidatore esperto se ne accorge prima...(senti la macchina che "ondeggia" o lo sterzo "tira" da un lato).
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