Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Il sistema frenante è accordato sull'attrito delle ruote a terra: se tu avessi quattro ruotini, anche con i dischi più grandi del mondo non ti fermeresti mai perchè le ruote slitterebbero.
C'è il fenomeno dello slittamento che è il limite del sistema. Ecco perchè per frenare di più bisogna aumentare insieme potenza frenante (dischi) e capacità di scaricare a terra la frenata (ruote).
Le ruote a fermo sono uguali ma in frenata le anteriori sono caricate e le posteriori sono scaricate per cui non possono partecipare più di tanto
Sono convintissimo che la tua macchina dopo la modifica frena meglio, hai fatto veramente un bel lavoro.
Per me, però, il merito è delle modifiche sull'anteriore in grandissima parte e in minima parte per quanto fatto al posteriore. Tutto qui.
Ho parlato di ruote che slittano, ora con l'ABS la frenata sarebbe staccata ma è lo stesso.
Ma tecnicamente è giusto ciò che dici! Infatti è indubbio che l'anteriore abbia piu' importanza e carico frenante del posteriore (lo sanno anche i muri)! (Non a caso non credo esistano veicoli che abbiano un freno posteriore piu' grande di diamentro di uno anteriore...)
Ma stiamo secondo me facendo due discorsi differenti...!