Originariamente Scritto da
quattrosport
No Fede, mi spiace, ma qui ti sbagli
.
Il sistema di trazione Haldex è un
sistema di trazione integrale permanente a ripartizione variabile a controllo elettronico. Sistemi come l'Haldex, quando non Haldex stesso, sono montati anche da Lamborghini, Porsche, Bugatti e mi fermo qui; questo non per cercare quarti di nobiltà non necessari, bensì per far capire che l'adozione di questo tipo di trazione non deve essere necessariamente giustificato con motivi di costo, di economie di scala o che altro; è del tutto evidente che se su una macchina come la Veyron viene adottato il giunto Haldex debbano esserci dietro ben precise motivazioni tecniche, del resto l'ingegner Villa, nell'occasione della visita ad Audi Sport Italia ci ha spiegato che (nonostante la cosa non sia stata molto pubblicizzata
) sulla RS4 di Morbidelli del campionato Superstar il differenziale Torsen sia stato sostituito con ... un giunto a dischi multipli
...
Tornando alla questione
permanente-non permanente, come abbiamo visto e pubblicato in altre discussioni, c'è sempre trazione sulle 4 ruote, ciò che varia è la ripartizione della stessa, dal momento che la coppia motrice, a seconda delle condizioni di aderenza che incontrano le ruote e/o della ripartizione dinamica del carico su di esse, può variare (in condizioni estreme) da 0 al 100%; poco significato ha la solita affermazione:
"normalmente è prevalentemente una T.A.", che cosa significa
normalmente? Se si intende la marcia in rettilineo a velocità costante passi, ma sappi che già basta sterzare le ruote perché si produca una differenza di velocità di rotazione fra ant. e post. (slip in inglese) che determina una chiusura del giunto in grado di determinare un
bias (ripartizione) 60/40 fra ant. e post., basta poi aumentare la pressione sull' acceleratore e (sempre su fondi a buona aderenza quale l'asfalto asciutto) il
bias arriva facilmente a 40/60, addirittura 30/70 fra ant. e post. Qual'è la
condizione normale? In curva, magari quando si
schiaccia, o quando si è in rettilineo a velocità costante? Tralasciando il fatto che quando si viaggia magari a 90 kmh in VI a 2200 rpm la trazione potrebbe essere anche trasmessa a catena su di una sola ruota
(sai che risparmio di costi, di peso e di assorbimento!
), direi che la domanda non ha molto senso, trattando di un sistema che per definizione è a ripartizione variabile.
Sul sistema di trazione Haldex, piuttosto, hanno un gran peso le scelte fatte in sede di mappatura della centralina di controllo del sistema; gran parte delle critiche che il sistema Haldex ha attirato su di sé, spesso sono state determinate proprio dallo scarso feeling di guida (tipo T.A.) determinato soprattutto da ben precise scelte di software, oltre che, soprattutto, da scelte di assetto
ultraconservative ...
Insomma, al di là del giudizio sul sistema a differenziale centrale Torsen, non è difficile prevedere una sempre maggiore diffusione di sistemi di trazione come l'Haldex, anche su modelli in cui non si fa certo una questione di costi, grazie soprattutto alle possibilità che l'elettronica consente! Ad esempio si è sempre definita (a ragione) un
plus la
proattività garantita dal differenziale Torsen in grado di prevenire la perdita di aderenza e di ripartire la coppia di conseguenza, ora, nelle sue ultime versioni, il sistema Haldex ha pienamente acquisito ogni
proattività, non si tratta insomma di un sitema
reattivo, dal momento che agisce sulla ripartizione della coppia motrice fra i due assali prima ancora che si verifichino perdite di aderenza di un'assale, grazie all'elaborazione di dati provenienti da sensori sparsi sulla macchina (sensore di posizione angolare sterzo, sensore posizione acceleratore, sensore di accelerazione lat./long., di angolo di imbardata ecc.) è in grado di prevedere la perdità di aderenza e di agire di conseguenza
...
Fede, se domenica Adrian è stato
bannato a Varano (bandiera nera
) perché driftava, un motivo ci sarà pure (tecnico, non la sua testa
)...
Io, come altri, ti possiamo garantire che con la 8P non abbiamo nessun timore reverenziale nei confronti di altre osannate 4WD (magari jap
) e questo grazie anche all'Haldex
...
Segnalibri