Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 172

Discussione: livello liquido radiatore

Visualizzazione Elencata

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Taurinense
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    179
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 SPB 1,4 TFSI COD

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Capisco... Per non voler risolvere il problema e far valere i nostri diritti, estendiamo la garanzia e continuiamo a farci dire che 1L di G12 ogni 3000Km è normale... Beh che dire... Le macchine sono le vostre, ad ognuno il proprio :) vita felice compagno :)
    Non è per nulla normale, direi che è un problema di una certa entità da non sottovalutare, che poi possono essere 4 le cause della perdita di liquido refrigerante nell’impianto di raffreddamento dell’auto:

    1) La prima causa, e la più probabile, è che siano le giunzioni dei manicotti con il motore, con il radiatore e con l’impianto di riscaldamento a causare la perdita. Infatti i manicotti di gomma con l’andare del tempo invecchiano e lasciano passare il liquido refrigerante.

    2) La seconda causa possibile sono le fascette. Se le fascette sono troppo strette potrebbero aver danneggiato il manicotto, se invece sono allentate possono non garantire più la giusta tenuta.

    3) Altra causa possibile sono le giunture delle vaschette collettrici superiore e inferiore del radiatore con la massa radiante e le giunzioni dei bocchettoni con i manicotti.

    4) Il basamento del motore può perdere liquido di raffreddamento dalle guarnizioni della testata o della pompa dell’acqua. Ci sono poi anche i tappi di lavorazione: ovvero dei dischi di metallo che coprono i fori del basamento lasciati durante la fusione. Questi tappi possono staccarsi con la pressione o cedere a causa della corrosione, soprattutto se non c’è abbastanza antigelo nel liquido di raffreddamento. Le perdite interne invece, possono presentarsi con il liquido che riesce a penetrare nel motore e si possono verificare tra il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione o tra il circuito di raffreddamento e i cilindri. In questo caso dovresti vedere la vaschetta con il liquido inquinato dall'olio.
    Per trovare la perdita devi individuare la zona in cui è presente: per far sì che il liquido possa fuoriuscire, lavora a motore caldo e con il circuito di raffreddamento in pressione.

    Ora spegni il motore e controlla tutto quanto: motore, radiatore, manicotti e pompa dell’acqua cercando tracce di perdita, ruggine o antigelo rossiccio – biancastro.

    Se non trovi perdite di liquido, metti dei fogli di giornale puliti sotto il motore, accendilo e lascialo girare. Se invece ci sono perdite, le gocce cadranno sul giornale e ti permetteranno di individuare meglio la zona sospetta.
    Ultima modifica di Taurinense; 27-08-2014 alle 14:08

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •