andre...rx-8....che motore! voleva prenderla ma i consumi eccessivi non mi hanno fatto fare il grande salto!
andre...rx-8....che motore! voleva prenderla ma i consumi eccessivi non mi hanno fatto fare il grande salto!
Devo cambiarlo anche io e sono indeciso far Motul e Royal
Buongiorno a tutti, dopo aver letto tutti gli argomenti sull'Olio.. sono più incasinato di prima! premetto che la mia TT 8j 2.0 Tfsi è come mamma Audi l'ha fatta.. tranne filtro a pannello BMC.. ho su meno di 30mila km, lo scorso cambio olio è stato fatto con il Vanguard della "Compagnia Italiana Lubrificanti".. mai sentita in giro ma consigliatami dal meccanico (nonchè preparatore) in virtù del preservare il motore. L'auto non ha mangiato nemmeno un filo d'olio.. lo rimetterei se solo il meccanico non si trovasse a 800km da casa mia! e ritornarci x il cambio olio.. mi sembra un pò esagerato! ora dopo essermi informato qui, mi pare di aver capito che i migliori sono il Royal Purple, Pakelo, Motul, Shell... non ho ben chiaro che gradazione ci vuole, ho capito che il primo numero è riferito alla temperatura fredda e il secondo alla calda.. per cui il primo più si avvicina allo Zero e più bassa può essere la temperatura esterna, il secondo alla temperatura calda quindi quanto più alto lo si prende meglio è la resistenza al caldo "esterno".. detto questo, mi consigliate quale tipo di olio bisogna utilizzare e la relativa gradazione? tipo: Motul V300 *gradazione*... Royal Purple *Tipo* *Gradazione* ecc.. xkè di questi non so' dove mettere mano. Ah, se qualcuno sà anche dove riuscire a reperirli.. mi farebbe un enorme favore!
Grazie mille a tutti!!
Francesco
recupero questa discussione: devo rabboccare e so per certo che il meccanico aveva usato del 5w40 castrol penso edge.
Il problema è che in zona trovo solo del magnatec 5w40, posso mischiarli o meglio evitare?
Io eviterei
Ragazzi io alla fine 2000km fa ho fatto fare il tagliando in Audi con il Castrol, che dite lo devo cambiare ora ? che metto lo Shell Helix o il Motul V300 ??
nel mio libretto uso e manutenzione c'e scritto che si può mescolare oli diversi per rabboccare piccole quantità (fino a 500 grammi, mi pare. Non leggo quelle istruzioni da tempo).
Se tu con il rabbocco di 500 gr riesci ad arrivare al successivo tagliando, sei a posto. Il problema nasce se dovrai rabboccare ancora, prima del tagliando!
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cambiare l'olio a 2.000 km secondo me sono soldi buttati!
Io mi fido dei progettisti audi: se scrivono nei manuali ufficiali "usare olio long life, 5w30scadenza tagliando 30.000 km", vuol dire che sono sicuri che il motore non fonde... Probabilmente Anche con il doppio dei km! Si tengono sempre un margine di sicurezza!!
Dopo 10/12 anni e 300.000km (o più), quando venderai la macchina, prenderai si e no 1000 euro da un commerciante straniero.
Se a quel momento ci sono morchie (la cosa è inevitabile, con qualsiasi olio!), non importa a nessuno.
Se tu hai speso 1.000 euro l'anno x 10 anni, facendo 3 tagliandi all'anno con il migliore olio al mondo, hai solamente buttato un sacco di soldi.
un utente consiglia addirittura il tagliando ogni 8.000 km: l'ho letto nel forum, tempo fa, e secondo me sinceramente c'è da sorridere, di fronte a queste affermazioni.
Gli ingegneri/progettisti, dopo tanti test sui motori e sviluppi dei materiali, credo che non sono mica scemi, quando devono fissare le scadenze dei tagliandi!
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vedo che molti utenti comprano l'olio motore su internet, grandi marche a prezzi molto competitivi (anche da siti esteri, dove esistono pochi controlli).
Non avete il dubbio che possa essere olio contraffatto?
Anni fa era un fenomeno piuttosto diffuso: olio "basic level" veniva imbottigliato nei flaconi dei marchi "top" (con etichette false ecc) e rivenduto a prezzo doppio o triplo...
Adesso tutti i commercianti rigano dritto??
Specialmente su internet??
ciao da Paolo
Io ho messo il motul 8100 X-clean+ 5w-30w e mi sto trovando bene.
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