Seguo da anni l'argomento tutor e sperimento su strada il suo funzionamento e nonstante molti continuano ad essere sicuri della "selezione" sulla base della velocità istantanea, mi sono confrontato anche in PM con alcuni del forum, io non credo a questo metodo di funzionamento, sarebbe una assoluta sciocchezza da parte della polizia farlo funzionare in questo modo per svariate ragioni.

Innanzitutto, nessuno che usa passare a velocità codice sotto i portali sa per certo che una macchina che abbia fatto la stesa tratta alla stessa velocità media (oltre 136) sia poi stata realmente sanzionata senza aver rallentato sotto i portali, ovvero non esiste prova che banalmente il tratto in questione non sia tarato a una velocità media di sanzionamento superiore a quello con la quale e stato percorso.

La logica spinge a pensare che se come è immaginabile lo scopo del tutor è oltre a far rispettare la legge anche quello di fare cassa non sia assolutamente intelligente sanzionare solo i pochi che transitano sotto i portali in eccesso di velocità e poi mantengano anche una velocità media superiore al limite per tutta la tratta...

Questa "impostazione" del sistema non si capisce quale vantaggio porterrebbe dal momento in cui selezionerebbe le macchine con un criterio che non garantisce che queste alla fine della tratta abbiano superato realmente la velocità media (con la quale si viene sanzionati), inoltre farebbe risparmiare l'analisi delle targhe all'ingresso della tratta ma poi comunque obligherebbe a vagliare tutte le vetture all'uscita per identificare la vettura incriminata, a meno che non si pensi che poi per avere la multa si debba passare anche sotto il secondo portale a velocità fuori codice il che ridurrebbe ulteriormente le vetture che vengono sanzionate. In pratica non prenderebbe la multa mai nessuno...

Molto più utile, ed è quello che ritengo venga fatto è settare il Tutor alla sanzione più conveniente quindi sulle autostrade a 130km/h di limite a 178km/h in modo tale da sanzionare solo quelli economicamente redditizie e soprattutto più PERICOLOSI!

Chi sostiene di eludere il tutor con passaggio a velocità ridotta sotto i portali verificasse, anche con l'aiuto dell'ottima applicazione Tutortraker a che velocità media realmente percorre la tratta e scoprirà che nella maggior parte dei casi non arriva neanche a 150 di media, quasi nella prima fascia di sanzione che scatta a 147km/h di media effettiva e che non ci sono testimonianze che si mai stata sanzionata.

Se qualcuno con due macchine fa qualche esperimento documentato ... sarebbe una cosa buona per la causa ;-)
Tutto questo per dire passare sotto i portali a 100 poi camminare a 200 non serve a niente se la tua velocità media è nella fascia di sanzione
Così come passare a 100 e camminare a 150 di tachimetro. ..sei nei limiti...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk