Originariamente Scritto da
Sabato
Il dubbio è quello. La resistenza a fatica del pezzo meccanico.
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Sabato
E i danni alla distribuzione che potrebbe fare il blocco della pompa per rottura o, meno probabile, grippaggio.
Per il resto la pompa funziona di sicuro. Le macchine camminano.
Ma come ti ho detto ormai non credo ti convenga fare nulla. Tienila e fai da cavia.
Aggiornamento dell'ultim'ora Sabato:
Ho ricontattato il mio amico (di fiducia) raccontandogli un po' tutte queste specifiche che te hai messo in evidenza riguardo il retrofit della cp3..
Mi ha insultato come un cane
!!!!!
Punto 1) Mi ha detto anzitutto che la modifica proposta dalla ditta Promot secondo lui non è detto essere risolutiva! Perché loro (come tutti gli altri riparatori) ipotizzano che il rullo si giri per un determinato motivo (tant'è che hanno proposto una modifica alla camma sulla base del loro pensiero, cosa che non ha fatto Bosch, come ci chiedevamo precedentemente) mentre in realtà non si sa al 100% quello che succede di preciso dentro queste maledette cp4, anche perché, come evidenziato da altri pompisti sul web, le cause possono essere molteplici!!!!
Punto 2)
Mi ha fatto riflettere che c'è solo una cosa indiscussa in tutta questa vicenda che queste pompe si sono rivelate con un problema STRUTTURALE (cioè che la progettazione è a prescindere ERRATA).
Cosa che non vale per le precedenti pompa (cp3)!
Punto 3) Mi ha confermato in TOTO le differenze tra cp3 e cp4 che hai evidenziato te: pressioni rail differenti e rapporto giri pompa/giri motore differente.
Tant'è che la pressione rail viene gestita dalla centralina motore e il PICCO è a 1800! Ma neanche ci arriva del tutto a pieno regime! E comunque è un incremento irrilevante. Per quanto riguarda il rapporto giri motore/giri pompa secondo lui non è propriamente doppio bensì è circa 1,5:1 (contro l'1:1 della cp4) ma anche d
i questo mi ha detto che secondo lui non dovrei preoccuparmene, perché NON E' DETTO che la cp3 non supporti questo "carico maggiorato" di lavoro!
Punto 4) Ammettiamo che NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI la cp3 si blocchi e rompa la cinghia della distribuzione
(mi ha detto: MAI successo una cosa del genere), s
econdo lui il lavoro comunque sarebbe economicamente meno dispendioso, rispetto a cambiare 4 iniettori, flauto del rail, pompa alta e bassa pressione e manodopera compresa di pulitura di tutto l'impianto iniezione (come già sappiamo in caso di rottura della cp4!!)
Punto 5) Mi ha detto che le cp3 vengono montate sui BMW 330d e 335d, quindi non sono pompe propriamente adatte solo per motori piccoli e con poche potenze...
(e questo se è vero, dovrebbe rassicurare…)
Non mi rimane che continuare da 15.000km a questa parte a fare da cavia come mi suggerivi, ma a dir la verità su questo forum siamo già in 2, ora che mi viene in mente… l'altro utente si chiama Darbo, e cercando su altri forum non sono per niente l'unico!!
P.s.: spero tanto per te che tu non faccia da cavia al contrario come tanti altri possessori di queste maledette cp4 fallate!!
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