giusto un paio di appunti sulle varie questioni, visto che sto battendo da 2 mesi la ricerca per un TT anche io:
1) la scelta di "tedesche" (autoscout, mobile.de ma anche sito audi.de) è enormemente piu' ampia di quella italiana e di norma con prezzi inferiori a parità di allestimento
2) andare anche in concessionaria audi per verificare cosa hanno nel GWS (Group web sales, ossia macchine vendute direttamente da audi AG e il cui prezzo chiavi in mano proposto dal concessionario italiano include tutto compreso trasporto, nazionalizzazione ecc) NDR: Questo l'ho scoperto grazie a lele, lui la sua l'ha presa cosi
3) se la macchina ha piu' di 6 mesi o 6.000 km, l'iva non va versata (neanche la dfferenza tra il loro 19 ed il nostro 22)
4) per quanto riguarda il navi, se è disponibile la funzione connect, sfrutti Google earth che è aggiornato come (e forse piu') di waze &co
5) l'acquisto diretto e di persona in germania è fattibilissimo ma costa cmq tempo e di conseguenza denaro (almeno 2 giorni se non 3 ti partono, considerando che non puoi espatriare con più di 10k in contanti e quindi devi saldare con bonifico SEPA disposto via smartphone che ci mette almeno 24/36 ore per essere visibile sul conto del venditore, a meno che non hai uno dei pochi conti italiani che dispongono di bonifico immediato). Molto meglio (come penso di fare io) appoggiarsi a commercianti specifici che per circa 1500/2000 euro si occupano di tutto, con saldo a vettura nazionalizzata/immatricolata, e che nella maggior parte dei casi hanno potere di trattativa sul prezzo superiore a quello che hai tu da privato
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