quoto in pieno le parole di sabato.
se vogliamo "giocare un po'", e applicare il calcolo dei consumi solo a 30 km di percorrenza, allora la mia A3 tdi fa 34 km con 1 litro... (e lo posso dimostrare, in una particolare strada che percorro spesso, corca 30 km scendendo dalle colline verso piacenza, in pratica tutta in discesa).
rido di gusto, ogni volta che vedo il mio cdb1 che mostra quel valore!
lasciando la macchina ferma 2-3 ore, il cdb1 si azzera dai consumi -molto elevati- registrati durante la salita, e ripartendo dalla collina per tornare a casa a PC, io vedo una media statosferica, sempre 33-34 km/l (extraurbano). Se poi la sera faccio un giro in citta', per andar al supermercato o al cinema, la media del cdb1 scende a 26-28 km/litro... mica male, per il ciclo urbano, eh?
ma chiaramente si tratta di valori farlocchi. esattamente come succede nel cdb di masmaz.
- - - Updated - - -
lascia stare il cdb, e' sempre molto impreciso.
e anche il tuo metodo di calcolo, con 30 euro di benzina, a me risulta incomprensibile, e temo che porti a risultati totalmente inaffidabili.
come fai a sapere quando hai consumato quei 30 euro? riempi sempre fino al tappo? o guardi solo la lancetta del livello carburante?
come fai a calcolare che con il pieno di gasolio percorri 1160km?? quanti litri ci metti?? forse fai la somma dei km (3 volte x 30 euro)??
Segnalibri