Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (presentazione fatta) e sto valutando l'acquisto di una Q3 TFSI 211cv del luglio 2012 con 135k km. Userò l'auto a Milano e con i blocchi prossimi preferisco indirizzarmi su un motore a benzina, anche in considerazione del basso chilometraggio annuo (10/12k km). Non ho visibilità delle fatture del precedente proprietario, ma a giudicare dal libretto tagliandi l'auto è stata sempre tagliandata presso Audi Zentrum del nord Italia, con cambi olio a 25k, 50k, 72k, 95 e 116k km. Ho letto i vari messaggi del forum sul tema del consumo d'olio e mi pare di capire che:
(i) il problema affligge (anche) gli esemplari del 2012
(ii) sarebbe opportuno accorciare i tagliandi ogni 15km
(iii) possibilmente con olio di caratteristiche diverse (come descritto nei post precedenti)
(iv) l'esigenza di rabbocchi è comunque segnalata dal MMI (o da asticella, se si acquista come accessorio)
(v) fermo restando l'incomodo e il costo di rabbocchi ravvicinati dovuti a questo consumo anomalo (ancorchè non riconosciuto da AUDI), questo non pare incidere sull'affidabilità complessiva del motore.
E' corretto quanto riassunto sotto? Qualcuno sconsiglierebbe caldamente l'acquisto di un esemplare come descritto sopra? Tenete conto che ho fatto una visura al PRA con la targa del veicolo, dalla quale risulta che il precedente proprietario ha venduto la macchina alla concessionaria a un prezzo pari a circa il 60% di quello al quale viene ora messa in vendita: d'accordo il margine che un rivenditore deve avere e che nella valutazione di un usato può incidere anche la scontistica eventualmente applicata su un nuovo modello, ma a prima vista mi pare davvero un gap significativo.
Grazie per qualsiasi input
Scusate se uppo un vecchio topic, ma è 2 ore che cerco tra google e forum e non sono riuscito a capire benissimo il discorso.
Conosco i famosi problemi di consumo olio del TFSI, che mi hanno già in passato fatto cambiare idea su una bellissima A4 berlina che stavo per comprare.
Mi stavo chiedendo, è vero che dal 2012 sono stati risolti? Oppure ancora ad oggi TUTTI i TFSI soffrono di questi problemi ?
ad un certo punto della produzione dei motori Tfsi, Audi ha inserito nuovi pistoni, nuove fasce ecc, e il problema di mangiare olio e' pressoche' scomparso (o comunque si e' ridotto a valori piccolissimi e fisiologici).
non ricordo la data del cambio di produzione, forse 2013. e non ricordo nemmeno la sigla dei motori "vecchi" e "nuovi". (ma con una ricerca in rete si trovano di sicuro molti dettagli).
quei pistoni e fasce modificati costituiscono anche un "kit di riparazione", che viene venduto oggi nei magazzini ricambi Audi, per riparare i motori della vecchia serie, quelli mangia-olio.
e dopo la riparazione con i pezzi modificati, pare che il problema si risolve in modo definitivo.
purtroppo quel "lavoretto" su pistoni-fasce-bielle ecc, viene a costare alcune migliaia di euro, ed ovviamente e' tutto fuori garanzia, Audi non riconosce mai il difetto di progettazione. (e quindi pochi utenti cambiano pistoni ecc).
Ultima modifica di gian8p; 06-10-2019 alle 20:40
Capito, grazie !
Ma questo è un problema che affligge anche i TSI VAG?
o solo i TFSI?
Pochi frequentatori di forum VW in questo forum Audi? Questa potrebbe essere la risposta.
Comunque se trovi motori VW con lo stesso codice dei TFSI Audi andranno sicuramente altrettanto male:
il motore è lo stesso e come proposto all'inizio della discussione Audi raccomanda olii e chilometraggio tagliandi non adeguati per varie ragioni (sono indietro nella tecnica o frodano i propri clienti per interessi economici o sono tecnicamente incompetenti a dare certe indicazioni).
Quindi devono andare "normale" per loro che è "male" per molti.
Leggi le prime due tre pagine e decidi se dar retta ad Audi o alle altre tesi proposte.
ciao
Ultima modifica di dalcro; 07-10-2019 alle 07:58
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