il lavaggio sui doppia frizione non serve un granchè ma il prezzo è davvero buono spero per te che usi componenti di qualità
il lavaggio sui doppia frizione non serve un granchè ma il prezzo è davvero buono spero per te che usi componenti di qualità
Ciao a tutti, rispolvero questo post in quanto temo anche io di avere un problema al cambio automatico (dsg 6 rapporti).
Ho da poco preso una TT usata (2.0 TFSI del 2007 con 100000km) e noto uno strappo da N in D e da N in R al momento dello stacco. Come se, in un cambio manuale, si rilasciasse all'improvviso la frizione un po' prima del momento giusto. Nelle altre cambiate nessun problema, sono rapide e precise.
Mi pare che il problema sia più evidente a freddo, mentre dopo aver fatto un po' di strada diventa impercettibile o scompare del tutto.
L'ultimo cambio dell'olio cambio è stato fatto circa 40000km fa (e 4 anni fa).
Qualche speranza che non sia qualcosa di grave o devo rassegnarmi?
Venerdì ho appuntamento con il meccanico per un controllo.
magari vale la pena cambiare di nuovo l'olio e il relativo filtro. (250-300 euro circa, con i listini ufficiali delle concess Audi).
nel tuo cambio ci saranno un po' di impurita', accumulate nel tempo, chi lo sa. KM ne ha fatti veramente pochi, ma l'olio si deteriora anche a stare fermo.
(oppure i km sono stati scalati, e il limite per cambiare olio e' gia' passato da un bel po'...).
col vag (computer di diagnosi) so che si puo' fare anche un "allineamento" delle frizioni del Dsg (prova a cercare in rete, per capire la procedura).
ad esempio, puoi guardare il sito ross-tech.com, sono loro che hanno inventato il software di diagnosi "vcds", che va per la maggiore tra gli amatori Audi. Il sito mostra un sacco di dati tecnici e procedure, per tutte le vetture Audi-Vw-Skoda. Personalmente, io non ho mai fatto l'allineamento frizioni.
io ho un dsg 6 marce anno 2007 (in teoria identico al tuo) e non avverto nessun colpo nell'innesto della R ecc. (e sono arrivato intorno ai 300.000km).
Grazie @gian8p, il cambio olio (magari con lavaggio del cambio) era la mia speranza.
Ieri ho cercato di replicare da solo la procedura per il riallineamento del cambio (con l'adattamento delle frizioni) ma niente.
Stamattina sono stato da un meccanico della zona specializzato in cambi automatici. Ha rifatto il reset ma senza esito e mi ha confermato l'ipotesi peggiore: cambio da rivedere per sostituzione di frizioni (e non ricordo bene cosa altro, mi pare pistoncini idraulici o qualcosa di simile). 1300-1500€ a seconda di cosa trova quando apre il cambio. Leggendo i costi degli interventi simili mi pare un buon preventivo... tuttavia speravo vivamente fosse qualcosa di meno serio!
Il precedente proprietario dice che l'auto ha sempre fatto così da quando l'ha presa (20000km) e che a lui era sembrato normale. Io nella prova lo avevo appena avvertito, tuttavia guidandola costantemente il difetto c'è e si sente.
Qualcuno saprebbe consigliarmi in zona Perugia a chi potermi rivolgere per un secondo parere?
se te lo fa solo a freddo non credo sia un problema. funzionano con l'olio quindi la temperatura incide molto sulla regolarità di funzionamento. un cambio a convertitore non mostrerebbe il problema.
mi pare di capire che si tratta di uno strappo quando innesta la frizione.
non so se il dsg funziana nello stesso modo del mio multitronic. io per non sentire lo stacco netto premo due volte il freno così innesta la frizione.
infatti se faccio così l'auto non arretra da sola (la mia non ha il freno automatico per le partenze in salita) mentre se non lo faccio stacca quando magari si muove verso dietro o verso avanti e fa lo stacco. a caldo non lo fa.
Purtroppo l'ottimismo iniziale si è un po' freddato... Mi è stato fatto un preventivo cautelativo di poco meno di 2200€ (iva inclusa) in cui è prevista la revisione completa del cambio con sostituzione di tutte le componenti che potrebbero essere danneggiate: kit pacco frizioni k1 e k2, serie guarnizioni, kit pistoni, filtro olio est+int, olio, revisione al banco e manodopera.
Dopo un utilizzo quotidiano dell'auto ho notato che in effetti il comportamento è opposto a quello che mi sembrava all'inizio, ovvero a freddo (la mattina quando prendo l'auto per la prima volta) non si nota nessun problema, la frizione stacca dolcemente sia da N a D che da N a R, mentre dopo un po' la situazione peggiora.
Ora sto cercando di trovare una soluzione con il precedente proprietario, trattandosi di vizio occulto precedente all'acquisto.
Cosa rischio se nel frattempo continuo a girare con l'auto? Una volta in moto le cambiate sono perfette e magari penserei a fare l'intervento dopo aver capito che piega prende con il precedente proprietario.
La situazione passando da N a D o da N ad R è simile.
Quando sono in folle e sposto la leva su D si sente che il cambio ingrana la marcia, il motore va in tiro e l'auto tende a spostarsi un po' anche al minimo. Questa parte mi sembra tutto sommato normale, anche gli altri cambi automatici che ho avuto (multitronic, doppia frizione e convertitore di coppia) mostravano questo comportamento. Il meccanico che l'ha provata tuttavia dice che l'effetto di trascinamento al minimo è un po' troppo evidente, comunque niente di particolarmente fastidioso.
Quando, una volta ingranata la marcia, lascio il freno e inizio a dare gas, l'auto inizialmente parte dolcemente e subito dopo fa uno scatto in avanti, come se le frizioni si chiudessero all'improvviso. Questo comportamento non è normale e c'è anche se cerco di essere il più dolce possibile con l'acceleratore o, al limite, facendo partire l'auto completamente al minimo. Se, al contrario, parto deciso, non si avverte un granché (anche perché comunque si sente la 'botta' dell'accelerazione).
Grandi notizie... Dopo qualche mese sembra che il problema sia stato risolto!
Alla fine della storia, non c'entrava niente la frizione (dai sintomi quasi tutti sembravano puntare su quella) ma veniva dalla meccatronica.
Detta così sembra che la situazione abbia preso la strada peggiore (dato il costo di una meccatronica nuova) ed in effetti fino ad un paio di giorni fa ero piuttosto abbattuto, invece è accaduto il miracolo!
Audi aveva certamente imboccato la strada giusta... sostituzione di tutto il sostituibile (meccatronica compresa) a circa 3000€!
Per fortuna però ho iniziato a cercare in giro e alla fine mi sono imbattuto in alcune guide su youtube di un tale GigiBelea (che tra parentesi mi ha anche risposto più volte per email ed è stato utilissimo e gentilissimo) così mi è venuta la malsana idea di dare un'occhiata di persona.
Ho aperto la meccatronica ma tutto sembrava molto in ordine, niente smeriglio e resistenze dei solenoidi nella norma. Poiché il problema più frequente con il DSG6 è il malfunzionamento dei solenoidi N215 e N216 (che sono uguali), ho semplicemente provato ad invertirli per vedere se comunque il problema provenisse da lì... E, magia, ora tutto funziona alla grande!
Non so de uno di solenoidi agisce sulle marce pari e uno sulle dispari, in quanto mi sembra che lo "sfrizionamento" in seconda marcia (nelle ripartenze in cui il cambio non scende fino alla prima). Ho ipotizzato che magari uno dei due solenoidi fosse parzialmente malfunzionante ed invertendoli ho risolto il problema delle partenze peggiorando un po' la seconda. Possibile?
In ogni caso credo prenderò presto due solenoidi nuovi...
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