-
il circuito di raffreddamento della a4 b8 e' probabilmente il piu complicato al mondo.
ci sono un sacco di discussioni sull'argomento, con tanti utenti che segnalano malfunzionamenti, a prima vista inspeigabili, anche dopo aver cambiato molti pezzi (la temperatura rimane ballerina anche con i pezzi nuovi).
le valvole termostatiche "aggiuntive", segnalate da Lucaropa, si trovano dentro un tubo a forma di Y, da quello che ho capito leggendo i forum (io ho un'altra macchina, e non ho mai messo le mani su quel tubo. Potrei anche aver capito male).
cerca con google "tubo Y audi a4", credo che ti usciranno le discussioni vecchie, e ne capirai di piu'.
a naso ricordo che ci sono altri circuiti aggiintivi per il liquido di raffreddamento, ad esempio per raffreddare la valvola egr o il cambio automatico, e ciascun sotto-circuito e' gestito da un' altra valvola termostatica.
ci sono i diesegni esplosi del motore e del cirucito di raffreddamento, sul sito oemepc.com, oppure audi.7zap.com, ecc.
prova a guardare i disegni -riferiti al tuo modello e anno produzione, perche nel tempo ci sono state tante varianti- e cerca di capire qualcosa in piu.
purtroppo il tuo malfunzionamento (temperatura acqua sballata) puo' nascere a causa della valcola termostatica di qualche sotto-circuito... (ma e' una bella sfida capire quale e' la colpevole... cambiare pezzi "a tentativi", diventa costoso)
Ultima modifica di gian8p; 16-12-2019 alle 15:46
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri