boh. tu dici impronta a terra e "bombatura" della gomma.
ok, io allora ci ragiono e deduco:
Se la spalla della gomma viene troppo "allargata" o troppo "compressa", perchè viene montata su un cerchio inadatto (canale troppo largo o troppo stretto), il battistrada avrà una "bombatura" e appoggia male sul terreno.
E la stessa cosa piu' o meno accade anche con la pressione di gonfiaggio sballata (la gomma appoggia a terra solo al centro, o solo ai lati, usurandosi in malo modo).
ma nelle varie definizioni di scrub radius che ho trovato in rete, io leggo "braccio a terra", che mi fa pensare a una leva (ho ricordi confusi: fulcro, braccio, forza, momento ecc ecc).
spostando in fuori i cerchi (grazie a ET piu basso) varia la "leva" tra i vari organi di sterzo ecc ecc.
il disegno linkato nel mio mess precedente a me sembrava chiaro. Pare evidente che varia notevolmente il punto di intersezione delle "leve".
anche wikipedia fornisce qualche speigazione https://en.wikipedia.org/wiki/Scrub_radius
si puo' vedere anche i messaggi #22 e #23 nella vecchia discussione del nostro forum http://forum.audirsclub.it/showthrea...ituzione-ruote
nessuno dei siti da me consultati parla di "bombatura" dello penumatico (che io intendo come deformazione della gomma, in seguito a montaggio su cerchio con canale inadatto).
ma io ci capisco veramente poco (e non ci ho dedicato nemmeno tempo a ri-leggere 2 o 3 volte, per cercare di capire... non ho interesse diretto, non e' un problema che devo risolvere nella mia macchina, quindi resto molto distaccato).
Ho pero' una grande curiosità di capire il meccanismo generale.
Si, hai ragione
Il mio traduttore parlava di raggio del copertone e ho messo bombatura io per usare parole semplici, alla portata di tutti.
Cercando bene è il braccio a terra che aumenta di 5mm circa.
Da quando ho trovato gente del forum che critica le parole che non capisce (tipo pallinatura) evito supercazzole e cerco di tenere i massaggi sotto le 10 righe.
Confermo che è il braccio a terra. Chi vuol sapere cos'è se lo può studiare; comunque per me non impatta in modo significativo sulla guida.
ciao
boh. il raggio non varia.
stiamo parlando di 19 pollici (che poi e' il diametro, neanche il raggio...), in entrambi i cerchioni (diversi fra loro perche' hanno canale 8,5 e canale 9, con le rispettive variazioni di ET. Ma il raggio non varia).
radius in inglese vuol dire anche "osso dell'avambraccio umano" (il radio, in italiano). E si torna -forse prendendola molto alla lontana- all'idea di "braccio", da intendersi come leva?
(radio= osso lungo del braccio, e' una mia interpretazione, molto fantasiosa).
raggio, braccio, impronta, bombatura, secondo me sono parole molto diverse. Non sono sinonimi, non credo che quelle parole si possano liberamente scambiare, con l'obiettivo di semplificare il discorso e renderlo alla portata di tutti.
Leggi sopra, ho scritto che non è il raggio ma il braccio a terra, come hai indicato giustamente te.
Il perchè delle differenze sta nel trovare siti inglesi o americani che usano un inglese diverso windscreen e windshiels, brake disc e rotor, Swy bar e torsion bar e così via.
Comunque quello che cambia non è l'impronta a terra ma il braccio a terra...
Ciao
Grazie mille per le risposte! Penso che cercherò di trovare questo secondo treno usato, e lo monterò senza distanziale.
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