Non riesco a trovare la procedura. Ho anche il VAG. Avete suggerimenti?
Non riesco a trovare la procedura. Ho anche il VAG. Avete suggerimenti?
Cosa vuoi calibrare?
Si possono regolare senza vag dall'elettrauto, col cacciavite.
Basta l'apparecchio ottico che è quello usato alla revisione.
La stessa regolazione si può fare anche contro il muro, pur di avere un fondo/garage in piano:
ciao
questa macchina ha quelli autolivellanti... penso che vanno regolati elettronicamente...
Appunto, gli autolivellanti si automantengono al livello messo col cacciavite!
Carichi la bandiera, il muso si alza, i fari puntano in alto ma i sensori vedono il cambiamento di assetto e abbassano i fari...
Ma l'assetto zero va fatto!
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...s)&redirect=no
il solito sito ross-tech, fornisce ottime spiegazioni.
Dal link, ho visto che si deve lavorare nelle centralina 55-xenon range, che è comune a tutte le Audi con fari xenon, e in teoria la procedura di livellamento potrebbe essere uguale su tutti i modelli Audi (e infatti nella pagina A6 telaio 4F, c'e un redirect verso la pagina della A3 8P... Nelgi stessi anni di produzione, forse i fari hanno la stessa centralina 55 e lo stesso software).
per confronto, ecco il link della A6 telaio 4G http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...gulation_Basic la procedura appare molto simile alla A6 4F, vedo piccole varianti "grammaticali" nel menu, cioe parole lievemente diverse, ma la sostanza e' sempre uguale.
a una prima lettura frettolosa della pagina linkata (siccome e' scritto in inglese, potrei perdere qualche colpo...), mi pare di capire che sia necessario un lavoro "combinato", per meta' si fa con elettronica/vag e per meta' con azione meccanica/cacciavite:
col vag, nel menu basic setting della centr. 55, si da' il comando per "aprire" la memoria del livello fari,
poi si fa la regolazione manuale con cacciavite (prendendo le misure sul muro, suggerite da dalcro),
e infine col vag si va a "memorizzare" e fissare quella posizione.
rileggi con calma il link, traducilo con google ecc ecc, io potrei aver capito male.
Ultima modifica di gian8p; 14-01-2020 alle 16:54
lucaropa (14-01-2020)
Con VCDS non si "calibra" nulla, semplicemente si dice alla centralina di mettere i fari in posizione 0 con una serie di movimenti ciclici, ma tutta la regolazione si fa manualmente.
Inoltre secondo me non ha alcun significato scrivere nella procedura che la centralina impara l'adattamento dato che lei stessa non sa nulla di quello che viene fatto a livello meccanico di vite, semplicemente si conferma di uscire da quella modalità a livellamento 0.
E' scritto anche nella pagina ross-tech:
This procedure cycles the motorized headlamp adjusters to their center position so that the beams can be adjusted. This does NOT align the headlamps by itself.
Io ho modificato più volte sulla A3 con cacciavite senza mai collegare il VCDS, semplicemente una sera mi sono messo a girare e mi sono fermato un paio di volte a regolare di fino finchè ho trovato la regolazione corretta.
Altra cosa che non è indicata sulla guida (giusto per non far andare qualcuno in panico), quando si conclude la procedura VCDS può capitare che compaia l'errore al sistema dei fari, ma basta semplicemente spegnere e riaccendere il quadro per toglierlo.
follo: Escort 1.1 L(55) → Escort 1.8i Ghia(101) → Focus 1.8 TDDi Ghia(90) → Ibiza 1.9 TDI Sport(130) → Ibiza 1.4 Style(75) → Ibiza 1.9 TDI Style(101) → Golf 1.4 TSI DSG(160) → A3 2.0 TDI SPB(150) → A4 2.0 TDI Avant(190)
Lo so e condivido, ma parlare contro Ross Tech non serve.
A pollicino serviva come fare: è stato detto per cui non ha importanza chi ha ragione.
Ci sono informazioni in abbondanza per decidere i prossimi passi.
Ultima modifica di dalcro; 14-01-2020 alle 16:48
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