Originariamente Scritto da
gian8p
la pompa cp4 e' stata modificata nei componenti interni, piu volte (esistono dozzine di releases: 507, 512, 514, 529, 543 ecc ecc). Adesso esistono kit appositi di revisione nei bosch centre. (pare che vengano installati rullini con tempratura migliore, cammes con profilo disegnato in modo diverso, al fine di ridurre le sollecitazioni, boccole piu resistenti ecc ecc). se esiste questo kit di revisione, vuol dire che la prima progettazione era sbagliata... e in modo grossolano!! ci sono stati guasti "a catena", alcune serie di cp4 (es 507) hanno una difettosita' statistica elevatissima (e i guasti accadono sempre in macchine con pochi anni di vita e pochi km). alcuni stabiliment iproduttivi hanno rilasciato pompe che si rompono, altri stabilimenti invece pompe relativamente piu solide (quindi pare ragionevole pensare a un errore di lavorazione dei pezzi ecc, anche da parte dei fornitori esterni, a cui bosch delega la produzione di certi componenti). vedendo le statistiche dei guaid alla cp4, nei primi anni di vendita, i progettisti bosch hanno cercato di porre rimedio. nelle serie successive di cp4, sono state introdotte via via piccole modifiche, ogni volta un dettaglio "in piu" (visto che il precedente dettaglio non aveva risolto il problema, e le pompe si guastavano ancora). ecco le varie releases numerate (507, 514, 529 ecc ecc)- ovviamente bosch ha sempre fatto modifiche minime, cercando di spendere poco, per fare profitti. (e pensando comunque di aver risolto il problema). e negando sempre l'evidenza, tutto a danno dei clienti (il guasto e' colpa del gasolio sporco, e' colpa del cliente che non e' capace di guidare ecc). altra modifica: la portata originaria (R35) e' stata aumentata a R40. E' un piccolo dettaglio, ci sara' solamente piu gasolio in ricircolo verso il serbatoio, ma questo escamotage, secondo alcuni utenti, puo' facilitare la dispersione del calore dentro la pompa, quel tanto che basta a salvare la pompa stessa. boh. La cosa mi ha colpito, ma non so valutare se sia credibile o meno. Senza dubbio il calore crea dilatazioni, e se le tolleranze sono state calcolate male (altro errore di progetto), quando si sviluppa eccessivo calore puo' crearsi una eccessiva dilatazione del metallo, e in quel momento si viene a creare troppo attrito, si inizia a "mangiare" il metallo, e con le scorie/limature che vanno in giro, in breve tempo si grippa tutto... poi, come per magia, dal 2012-2013 le pompe cp4 non si rompono quasi piu, le statistiche della difettosità sono crollate a valori fisiologici (non eliminabili). i casi sono 2: dal 2013 hanno messo gasolio pulito in tutti i distributori, oppure le pompe sono state modificate nei componenti interni. (esempio: migliore tempratura dei pezzi, nuovo disegno dei pezzi e relative tolleranze, migliore dispersione del calore, ecc). io a naso, credo di piu' alla seconda ipotesi- boh, di teorie sulle cp4 se ne sono sentite tante, lasciatemi dire anche la mia!
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