-
New Entry
Ho eseguito parecchie verifiche prima dell’ acquisto per verificare il chilometraggio. La vettura è un rientro da noleggio a lungo termine e ho tutto il piano di manutenzione eseguito da Alphabet che è coerente anche con l’etichetta attaccata sul montante che non sembrava contraffatta, non era sicuramente nuova.
C’è poi l’analisi dei pneumatici, quelli posteriori portano una data di fabbricazione antecedente all’immatricolazione e hanno ancora quasi 6 mm., quelli anteriori sono quasi nuovi; dato che ho acquistato la vettura in settembre e ha gli pneumatici invernati è stata ferma tutta l’estate.
Ho fatto poi eseguire a mia spesa l’analisi completa delle centraline da una società esterna,. EVOLVEA, che utilizza un software chiamato DIOGENE sviluppato dalla società svizzera FGM Tech che è in grado di rilevare qualsiasi manomissione e mi ha fornito una analisi scritta con certificazione dove tutte riportavano i chilometri corretti; se fosse stata manomessa sarebbe comparso nel campo “asciugatura dischi” la data dell’operazione.
Inoltre ho personalmente verificato con tester EOBD tutti i dati della centralina assieme al mio meccanico, l’ultimo reset degli allarmi è stato eseguito a 60.000 km in occasione del secondo tagliando, se fosse stata manomessa avrebbero sicuramento cancellato gli allarmi.
Nonostante ciò il primo utilizzatore potrebbe aver fatto schilometrare più volte per fregare la società di noleggio e non pagare il surplus, però credo che sarebbe dall’analisi delle centraline.
La spiegazione degli ammortizzatori usurati potrebbe essere data da dei segnali riscontrati, i paraurti erano messi abbastanza male (li ho fatti riverniciare io), quello posteriore aveva nella parte orizzontale tutta una serie di tacche da cui si evince che vi sono stati caricato oggetti pesanti e trascinati dentro il bagagliaio, il rivestimento aggiuntivo del sottoscocca che ha la versione ultra e rovinato da sassi, per cui la vettura percorreva anche sterrati.
Non ha sicuramente mai avuto incidenti, ho verificato tutta la carrozzeria con uno spessorimetro per vernici e nessuna parte è stata riverniciata (fino a 140 micron la vernice è originale, oltre i 200 da carrozziere)
Mi rendo tuttavia conto che non sono sufficienti queste analisi in quanto bisogna valutare anche come è stata utilizzata la vettura, e i segnali c’erano!!
Spero che con sostituzione dei 4 ammortizzatori con originali che ho deciso di fare riesca a viaggiare per qualche anno con soddisfazione.
In sintesi la mia risposta è cha avete ragione ad avere il dubbio, però i chilometri non sono tutto, soprattutto con vetture provenienti da NLT.
Stefano
-
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri