Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
ma quei consumi sono realistici? a me pare poco credibile fare 30 km/L con una A4 b8.
I consumi sono realistici (entro il margine di errore), ma agli atti pratici non farai mai 30 km/l mediando su un pieno perchè uno non usa mai la macchina per tutto il pieno in pianura, con un filo di gas, in quinta e a 70 km/h.

Esempio: fai un sorpasso e affondi; fai una salitona e il consumo istantaneo sale a 5 km/l; nel traffico si fanno continue partenze e frenate, etc. Risultato netto saranno 16/17/18 km con un litro.

se per ipotesi, ti gratifica vedere 40km/L nel quadro strumenti, si puo' fare, col vag. Ovviamente il motore consuma uguale a prima, non fa 40 km/L
non è quello che voglio.

adesso quale contatore stai visualizzando? Cdb1 oppure Cdb2? oppure il consumo istantaneo?? (con quest'ultimo, in discesa ecc, io vedo anche 85 km/l, nel mio quadro strumenti: decidi te quanto sia credibile e utile quel dato...).
Parlavo del consumo istantaneo. So bene quanto sia sensibile alle salite/discese, ma io parlo di tratti di strada che faccio di frequente, quindi il confronto era fatto sullo stesso tratto di strada e con il cruise.
Altra cosa: se sia all'andata che al ritorno a uguale velocità corrisponde uguale consumo, allora con buona approssimazione è un tratto in pianura.