Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
Quoto,in primis da verificare se il leveraggio comando cambio sia integro.
Quello che non è chiaro...

post. #1 :"e finora non ho mai avuto problemi di innesti duri o grattamenti nell'innesto delle marce"

post. #3 :"E' curioso anche il fatto che prima di questo problema non riuscivo ad innestare bene la retromarcia"

Detto questo,credo sia interessante anche provare/vedere ,la differenza di innesto marce tra motore in moto e spento,se uguale e/o ci siano differenze.
Il problema della retromarcia che non si innestava bene è comparso pochi secondi prima del problema alla prima e seconda marcia. Prima di ieri confermo che non ho mai avuto problemi con il cambio. Forse ora mi sono spiegato meglio.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Giusto, vedi bene tutto all'esterno del cambio prima di entrare dentro al cambio.
La frizione finita pregiudicherebbe la cambiata ma in tutte le marce per cui se fai 3°=>4° e viceversa in marcia la escluderei.
Comunque abbiamo gli elementi per chiedere al meccanico....
La frizione finita la escludo. Tieni presente che la macchina l'ho presa da mio suocero (il classico guidatore della domenica) e in quel momento aveva 72000 chilometri fatti tutti in autostrada.
Ora la macchina ne ha 192.000. La frizione la tratto sempre "molto bene". Escluderei pertanto problemi di quel tipo. E poi una frizione finita bene o male la senti.