Missione riuscita con l'aiuto della proprietaria che si è data da fare, e proprio per festeggiare il compleanno della Prinzess ...

Quindi mi permetto di illustrare come ho fatto in pochi passi, servisse a qualcuno poco pratico e un po' scoraggiati come speso lo sono io:
Avevo lo sterzo DURO e il liquido in eccesso. COme raccontavo ho dovuto toglierne un po', non sapendo come fosse possibile. Eliminata l'aria e il troppo, lo sterzo era diventato più morbido ma per poco tempo. Si capisce, anche con conferma di due colleghi del forum pazienti che in effetti quell'olio è da eliminare assolutamente.

Procederò seguendo la guida di Marcy:
Svuoto già la vaschetta (BLEAH!) con ausilio di normalissima pompettina recuperata a poco dai cinesi. Recupero il tutto in apposita bottiglie.
Svuotata, con ausilio di svitol sulle fascette mordenti ,che sono toste, faccio presa per liberare il tubo di mandata.
Gli anni sono però tanti ad essere trascorsi e il tubino, almeno con la mia unica forza non se ne viene via.
Per insediarmi ora con apposita leva in plastica ma, mi accorgo, anche per infilarmi con la bottiglia dopo, devo farmi spazio levando lui:

che metterò a fare nanna dietro il refrigerante. Ora mi muovo meglio e sfilo il tubo.
Svitare anche la vasca mi tornerà altrettanto utile: Inclinarla sarà d'aiuto per infilarmi con la bottiglia ma non solo ...

Inizio a dare primo avviamento per 2/3 secondi ... lo dovrò fare altre 2 volte prima di vederla gettare a fatica: povera stella cosa si teneva dentro! Inammissibile e non so sinceramente come non abbia collassato la pompa!!
Non contento, avendo la vaschetta lì vicino, ci butto dentro poco meno di un terzo di litro (ne ho presi due). E faccio dare altro giro d'avviamento, così da fare uscire anche quest'ultimo. Sento ora un brevissimo "brontolio" da sotto, che secondo me dichiara "meglio non andare oltre".

Così, rimetto su il tutto, verserò poi "ufficialmente" a fine lavoro tra i 0.6 e 0,7litri di idroguida.Avendo messo in moto il motore a regime minimo e vaschetta aperta: occchio che se la "tira dentro" con risucchio solo ad avviamento avvenuto: io mi sono visto ripulire la vaschetta ^_^ rabboccando subito.
Metto ora la bimba su due grosse tavole di cartone così da poter sterzare senza fatica: faccio girare tutto a destra e sinistra per 3 volte: l'olio schiumerà, penso stia uscendo aria.
Lo sterzo si gira ora praticamente con un dito.
Ricontrollo dei livelli a motore caldo dopo giro di prova: ne devo togliere pochissimo per metterla al MAX. Ed ecco la differenza dal prima al dopo, prelevato nella vaschetta:

Felice, almeno in questo settore. La pompa non frigna più, e dall'alto dei suoi, ufficialmente, 24anni, non posso lamentarmi. .... potessi dire lo stesso con l'elettronica ...

Grazie a Marcy e Dalcro!