Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
non vedo quale azione legale possa intraprendere la Michelin nei confronti di Audi o Audi nei confronti di Michelin, detto questo un plauso va sicuramente alla Michelin per essersi fatta carico del problema quando in realtà le gomme in questione rispondevano sicuramente a tutte le specifiche costruttive e di omologazione
Giusto, il fatto è che Michelin ha venduto gomme molto probabilmente conformi ai Regolamenti internazionali per cui ritirarle è stato, come dicevo, veramente da gran signora.
Se non lo avesse fatto sarebbe rimasto nelle peste il cliente Audi.

Tanto per parlare sembra che Audi abbia messo a libretto gomme con diametri diversi come già evidenziato da sommergibile:
Citazione Originariamente Scritto da sommergibile Visualizza Messaggio
@ Michelone: per le Pirelli RO2 da 255/30 Audi ha barato sul diametro rendendolo compatibile con le 235/35 posteriori, nelle Michelin le anteriori sono pià piccole in diametro del 1,8% rispetto alle posteriori e da qui i problemi. La soluzione potrebbe essere montare 4 gomme uguali (235/35 come sulle invernali) ma se vuoi mantenere le 255 davanti o abbassi la pressione delle posteriori con relativi difetti di usura o monti le 225/35 al posteriore come succedeva sulla 8P, infatti su quella non c'erano problemi, indipendentemente da marca o dicitura RO. Spero di esserti stato utile.
e questo genera problemi alla macchina. Forse si potrebbe fare una correzione software ma non è previsto perchè la stessa macchina può montare anche gomme uguali, sempre a libretto.

Altri costruttori hanno gomme diverse ma con diametro meno diverso, quindi il baco sembra essere nel progetto.

E’ già stato detto tutto, basta rileggere le varie idee e osservazioni per cui è tutto bene quel che finisce bene

Il mio personalissimo e criticabilissimo parere è che il progetto Audi non sia robusto come dovuto e Michelin non abbia colpe. Gli utenti con RS3 che hanno o mettono gomme differenziate faranno bene ad andare da Pirelli solo perchè Pirelli fa gomme non proprio a norma per cui tutto funziona…