Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 267

Discussione: RS3 8v FL di michelone

Visualizzazione Elencata

Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    uhm, il problema credo che non sia mica il monopolio.
    qua pare di capire che il problema sia il diametro complessivo della ruota.

nelle 2 misure 255 ant. e 235 poster. , pare di capire che Michelin presenti una differenza di diametro rilevante , da cui nasce una differenza del numero di giri delle ruote sui 2 assi.
    tale differenza di giri fa fare scattare i sistemi Esp ecc delle Audi (la centralina abs, o la traz. quattro ecc, percepiscono che le ruote girano in modo diverso, e in automatico per loro vuol dire che slittano, e allora l'elettronica interviene - ma e' un intervento totalmente a sproposito).
    in pratica mi viene da pensare che Audi abbia fissato nel suo software dell' abs, delle tolleranze sul "numero di giri ruota" piuttosto piccole.

ovviamente mettendo gomme uguali fra loro, es. il 235 sia ant che post, il problema non nasce (stesso diametro su tutte e 4 le gomme)

Pirelli probabilmente produce gomme con diametro "meno diverso" (come detto da dalcro). Questo genera un numero di giri ruota pressoche' identico, nelle 2 misure 255 ant. e 235 post., e quindi l'elettronica della macchina non interviene.

se Michelin ha deciso di ritirare le gomme, puo' anche essere che abbia rilevato delle non conformita' nelle gomme stesse (magari e' un loro lotto produttivo "sfigato", che e' uscito dagli stampi con misure fuori standard= pochi mm, che creano l'intervento dell'elettronica Audi, come sopra descritto).
    oppure potrebbe essere Pirelli con misure un po' fuori standard, e per "culo" con quelle gomme Pirelli tutto rientra nelle "tolleranze nel numero di giri ruota" impostate da Audi nel suo software abs. E la macchina funziona bene.
    Ma alla fine e' piu' una casualità che un pregio di quelle gomme.
    tra noi utenti, credo che nessuno sappia con certezza assoluta quale sia la vera spiegazione.
    Si,si è già parlato/evidenziato che il problema nasce dal diverso diametro tra ant.e post.
    Ho citato un problema di monopolio,in quanto quardacaso con gomme Pirelli e di primo equipaggiamento il problema non sussiste.
    Detto ciò,si parla di supposizione e saper di concreto come vengano diramate da Audi info. tecniche a produttori di pneumatici...non lo sapremo mai.
    Resta il fatto che...se il libretto di circolazione Audi mi permette di utilizzare misure di pneumatici citati,questo deve valere per una qualsiasi marca,se così non fosse si parla di monopolio.
    Già in altro post. precedente ho evidenziato che,secondo mè,è Audi che debba risolvere il problema via software e/o hardware riguardo la gestione ESP,in quanto credo debba rivedere le tolleranze del dispositivo,ed evitare quanto succede montando gomme di diversa marca.
    Sarebbe pure curioso sapere (visto che si parla di tolleranze minime),quando il pneumatico anteriore (il più sollecitato)Pirelli arriva ad una usura di metà battistrada e/o quantomeno non a fine vita,se debba essere sostituito,riscontrando il problema all'ESP.

Ad ogni modo (e qui chiudo,si è già sporcato a sufficienza questo post.)sono tutte supposizione e non certezze,l'unica certezza è che questo non dovrebbe accadere,a prescindere da chi possa avere colpe.
    Ultima modifica di Marcy_68; 28-05-2021 alle 13:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •