al netto di quanto già suggeritoti, non invertirei il posizionamento delle molle né le scambierei di lato, visto che sono anni (anzi, decenni) che lavorano "in quel modo"...
detto questo, credo ti convenga spostarti nella sezione TT mk1 per avere più riscontri, soprattutto se dovesse essere un problema "genetico" o cmq accaduto a molti

Citazione Originariamente Scritto da ShottyNo Visualizza Messaggio
Ho trovato un'oretta per dedicarmi all'auto e cercare il problema con l'aiuto di un amico.
Il rumore sembra venire proprio dalle molle quando si contraggono.
Ho lubrificato per bene tutti i silent block a due a due, ma il rumore non sembrava sparire, allora ho alzato l'auto in modo che le molle non fossero compresse e le ho inondate di lubrificante...il rumore spariva! Purtroppo dopo nemmeno un minuto di sollecitazioni, il rumore è ritornato ma almeno credo di aver individuato il problema.

La mia domanda ora è: dovrei sostituire le molle? Ho sentito dire che le molle non dovrebbero mai essere sostituite, a meno che non si spezzino. Però quelle che ho io erano parecchio arruginite nella parte inferiore (quando le ho smontate ho dato due mani di vernice )
Un'altra idea che ho in mente è di smontarle nuovamente e mettere del grasso o qualcosa di un pò più spesso del lubrificante tra la molla e il tampone di fine corsa.
Dato che non mi sembra abbiano un verso che debba andare verso l'alto, potrei provare a ruotare la molla in modo che la parte superiore vada sotto e viceversa?

Grazie!!