No, non è così.
Chi compra in Germania se lo fa come privato paga tutto il compenso con iva al 19%.
Chi compra come commerciante di auto con partita IVA paga senza iva e poi in Italia deve versare l'iva al 22%
con un F24 se/quando vende la vettura ad un privato in Italia.
In caso la vendita sia verso un privato con agevolazione iva per legge 104 verserà invece che il 22% il 4%.
Esempio auto in vendita in Germania a 36.000 € iva compresa al 19% ovvero 30.252 € più 19% iva (36.000 : 1,19 = 30.252 €)
Se va a comprarla un privato italiano la vettura la paga 36.000 €.
Se va a comprarla un commerciante di auto italiano con partita iva la vettura la paga 30.252 €
poi in in Italia o lui o chi la immatricola verserà l'iva al 22%
In questo caso la vettura verrà a costare 36.907 € (30.252 X 1,22 = 36.907 €) + il compenso del commerciante italiano
+ il costo del immatricolazione ed il trasporto.
Mettiamo che il commerciante vuole guadagnare 1.500 €, ha pagato il trasporto 600 €,
venderà la macchina ad un cliente privato a 39.007 € (36.907 € + 1.500 € + 600 €)
restando al cliente le spese di immatricolazione.
ORA per un cliente privato possessore di iva agevolata al 4% la vettura acquistata dallo stesso commerciante
che ha importato la vettura, gli costerà 31.463 € (30.252 X 1,04 = 31.463 €)
+ 1.500 € (guadagno venditore) + 600 € (spese di trasporto) per un totale di 33.563 € + spese di immatricolazioni
(anche le spese di immatricolazione sono solo circa 150 € per i beneficiari di legge 104
mentre normalmente costa circo 800 € a seconda della cilindrata o della potenza della vettura).
Ecco da dove vengono tutte le truffe iva!!
Il commerciante la compra senza iva e la vende con iva senza versare il 22%.
Poi quando la Finanza o l'Agenzia delle Entrate se ne accorge il poveretto che ha comprato in buona fede
deve risarcire l'iva evasa e mai pagata.
Non peraltro molti commercianti di auto espongono con fierezza F24 SEMPRE PAGATO
Vedi ad esempio...
https://www.autoscout24.it/annunci/a...1-faec5b4e94a3
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