lo specchio si innesta a scatto su una sede che e' "fusa" dentro il parabrezza. Non si incolla nulla, la sede deve essere prevista di fabbrica nel vetro.
lo specchio semplice, senza sensore luce pioggia, ha un attacco piccolo. (c'e' un "maschio", un quadrato 1cm x 1cm, forse anche 1,5cm x 1,5cm, che spunta dal vetro, e lo specchio ha 2 linguette parallele che fanno presa su quel maschio).
Ruotando il gambo dello specchio di 30 gradi, tutto il corpo dello specchio si sgancia a scatto. (vedi filmati in rete, non fare prove a caso, perchè rischi di rompere qualcosa...)
lo specchio con sensore luce-pioggia invece ha un attacco piu grosso, anche questo e' fuso nel parabrezza: in parole povere e' un anello incavato, col diametro circa 4 o 5 cm (dentro quell'anello si appoggia il sensore luce-pioggia).
L'anello fuso nel parabrezza e' trasparente verso l'esterno, cosi il sensore puo' vedere la luce e la pioggia (c'e' anche un dischetto gelatinaoso, apposito, da mettere tra vetro e sensore: la gelatina funziona come una lente e convoglia i raggi infrarossi emessi dal sensore).
lo specchio predisposto per sensore luce-pioggia ha 3 linguette che si aggrappano sull'anello.
se lo specchio e' fotocromatico o non fotocromatico, non cambia nulla. la differenza di aggancio deriva solamente dal sensore luce-pioggia.
fotocromatico semplice, senza sensore luce pioggia = aggancio "maschio", quadrato 1,5cm x 1,5cm, che io definisco "aggancio piccolo".
fotocromatico con sensore luce pioggia = aggancio tondo (anello di 4 o 5 cm di diametro), che io definisco "aggancio grosso".
ci sono foto in giro in rete, se fai una ricerca e vedi 2 foto, capisci subito.
esempio: specchio di vecchia serie, quindi senza sensore luce-pioggia, quindi con aggancio piccolo.
Nella foto di ebay, vedi le linguette -parallele fra loro- che agganciano a scatto sul maschio quadrato, che esce dal parabrezza.
https://www.ebay.it/itm/184788818927...YAAOSwqDxggtEJ
questo invece e' lo specchio con sensore luce pioggia, e quindi serve l'aggancio grosso nel vetro (le 3 linguette dello specchio agganciano a scatto un corrispondente anello fuso sul vetro; dentro l'anello viene posizionato il sensore luce pioggia).
https://www.ebay.it/itm/184184332743...QAAOSwyAJdt-7J
in foto vedi 3 linguette, sulla circonferenza dell'anello, ma esistono modelli anche con 4 linguette. (con i ricambi Audi, e' una giungla di codici e varianti).
NB: entrambi i link sono specchi fotocromatici (= scuriscono in automatico, se investiti da luce abbagliante, proiettata dai veicoli dietro di te)
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Tpms e hill hold sono gratis, perche' si tratta di semplici codifiche col vcds (computer di diagnosi).
Non ci sono pezzi fisici da montare, e' solo la centralina abs che lavora con una routine software.
in pratica, il tpms si basa sul conteggio dei giri ruota: una ruota sgonfia fa piu giri rispetto alle altre, e questo fa scattare la spia "ruota sgonfia".
Ma ci vogliono parecchi km di strada e un calo di pressione importante (almeno 0,5-0,6 bar), prima che il sistema -molto rudimentale- se ne accorga.
Lo ho di serie nella mia A3, e ho verificato di persona quanto sia lento e impreciso il tpms (un guidatore esperto se ne accorge prima di vedere la spia...).
NB: ci vuole la centralina Abs "giusta", in grado di ricevere quelle codifiche = deve avere la sigla 1AT, nei Pr-code (verifica l'adesivo applicato nel vano ruota di scorta).
se tu hai la pompa Abs con la sigla 1AS, non puoi attivare nulla= quella e' una centralina "basic level" che non ha il software giusto per comandare tpms ecc.
cerca in rete che trovi mille altri dettagli, di tpms abbiamo già parlato mille volte.
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