Grazie mille allora, oggi farò la vaggata e anche un controllo visivo approfondito e poi ordinerò.
Grazie mille allora, oggi farò la vaggata e anche un controllo visivo approfondito e poi ordinerò.
Ragazzi ma è possibile che il vag non mi dia errore per i supporti rotti? non dovrebbero avere un sensore o qualcosa di simile essendo elettrici?
si è possibile che siano da cambiare e non segnalino nulla, se la vibrazione ce l’hai solo da fermo è altamente probabile che si siano schiacciati troppo.
il funzionamento dei supporti e' idraulico = c'e' dentro dell'olio.
e mi pare che ci sai un solenoide/elettrovalvola, che in qualche modo va a regolare la pressione di quell'olio. (cercate in rete altri dettagli).
secondo me il contatto elettrico segnala il guasto solamente quando si supera un determinato "livello di sfondamento" del supporto (cioe' perde pressione oltre una certa soglia).
nel tuo caso, il tuo supporto probabilmente sara' "poco rovinato", il danno e' lieve, e la diagnosi non mostra errori, per il momento.
Ma vedrai che la segnalazione in diagnosi arriva, a breve=pochi km (il supporto continuera' a usurarsi e cederà del tutto, quindi il contatto elettrico si chiudera').
Ultima modifica di gian8p; 09-09-2021 alle 23:07
Non so come siano fatti nè cosa ci sia dentro, ma finchè la gomma tiene, dentro alla involucro c'è un fluido che trasferisce il carico alla gomma (come le sospensioni pneumatiche o le ruote.
Quando si perde fluido (che è poco date le dimensioni del tampone) non dico istantaneamente ma almeno in tre balletti il sistema perde il fluido e il tampone elastico diventa un tappone morto.
Il tampone morto non sta più centrato e o strappa il filo o fa fare un contatto e si ha l'allarme.
Per questo suggerivo un saggio un'occhiata ai tamponi prima di cambiarli alla cieca.
Nota/piano B: se questi tamponi che costano perchè hanno la tecnologia per dare l'allarme e poi lo danno quando gli pare si possono cambiare con tamponi senza allarme elettronico e fare economia (la spia starà spenta col cavo interrotto o a massa).
Sennò è sempre come quando si guarda l'occhio magico della batteria che da verde, per poi darti rosso quando sei a piedi!
Edit: da considerare eventuali supporti cambio
come sia fatto non lo so neanche io. non ho quel motore e non ho mai mesos le mani su quel tipo di supporti.
ma ne abbiamo parlato varie volte nel forum, e mi ha incuriosito la presenza dell'olio. (io mi aspettavo una roba di gomma più banale, inerte, come un silent block, o roba del genere).
col supporto rotto, il vag da' il seguente codice errore:
1 Fault Found:
5389 - Engine Mount Solenoid Valves (N144/N145)
P1588 00 [109] - Open Circuit
esistono anche altri errori in diagnosi, es P1577, ma la descrizione e' molto simile. (anche gli altri codici portano sempre alla valvola N145, ecc)
con i disegni esplosi, o ancora meglio con i manuali di officina, bisogna provare a cercare i pezzi N144 e N145 (presumo supporto destro e sinistro), forse riusciamo a capire qualcosa in piu' di quelle valvole e solenoidi.
se c'e una valvola/solenoide che regola il "fluido" dentro il supporto motore (fluido che io ho definito olio, in modo molto naif...) ci sara' probabilmente anche un serbatoio, seppur piccolo (mi immagino un meccanismo simile alla vaschetta di espansione del radiatore, per fare un paragone, sempre in modo molto naif).
probabilmente quando la pressione del fluido scende al di sotto di un certo limite, il supporto perde la sua elasticita' e capacità di smorzare le vibrazioni, perde il suo allineamento=si sfonda, ecc, e allora grazie al circuito elettrico scatta l'errore in diagnosi. boh!!
insomma, il supporto motore Audi pare che non sia un semplice "pezzo di gomma", banale, ma c'e dentro della "tecnologia". boh.
chi ne sa di piu', batta un colpo!
Ultima modifica di gian8p; 10-09-2021 alle 11:38
alcuni supporti idraulici possono essere attivi, quindi una valvola a mebrana aiuta a smorzare le vibrazioni.
https://aftermarket.zf.com/it/it/lem...tronicamente/#
Bello, grazie! Anche questo filmato evidenzia la capacità tecnologica di Lemfoerder di cui avevo parlato.
Quindi, abbiamo:
- i supporti in gomma:
- gli idraulici con dentro un fluido/olio/gel o quel che è (per gli appassionati credo sia silicone ma poco importa)
- gli idraulici con dentro un fluido/olio/gel e spia guasto (due fili)
- gli idraulici attivi
- non risultano le tubazioni o connessioni idrauliche per collegamenti a serbatoi, vaschette e altre particolarità esterne
- le avarie dei tamponi sono segnalate da codici VCDS alla scansione
Il come fatti abbiamo
- vibrazioni anomale al minimo
- volano bimassa assente (dichiarato)
- nessun errore in scansione
Se c'è un difetto occulto lo sapremo dopo la sostituzione dei supporti motore, sennò si penserà ad altro.
Ultima modifica di dalcro; 10-09-2021 alle 09:15 Motivo: rifinito testo
ovvio che non ci sono tubazioni ecc, sarebbe una complicazione costruttiva, fragile come affidabilità, e forse inutile.
io mi sono fatto l'idea che il supporto abbia 2 piccole cavita' al suo interno (scavate nella gomma).
quella valvola/solenoide potrebbe in teoria regolare il flusso da una camera all'altra.
la frase letterale letta nella scansione (engine mount solenoid valve), mi ha colpito.
A che diamine serve una valvola, li'?? per logica, una generica valvola serve a separare 2 "serbatoi", a regolare il flusso di un generico fuido tra 2 "serbatoi", 2 circuiti, chiamali come vuoi.
la cosa "strana" e' applicare il tutto dentro un supporto motore. E' sicuramente difficile, inconsueto, ma quella frase della scansione non mi lascia immaginare altro.
Quando avro piu tempo mi metto a cercare qualche ulteriore dettaglio.
Ultima modifica di gian8p; 10-09-2021 alle 12:55
Beh, la vaschetta dell'olio tipo vaschetta refrigerante l'abbiamo depennata. La tecnologia dei supporti motore dinamici è chiara.
Resta purtroppo il non chiaro problema di peppez88 perchè la scansione non dà l'errore 5389 che indica il malfunzionamento della valvola (che non sappiamo se c'è).
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