boh, tutto e' possibile, ma la spiegazione del tuo amico che "ne capisce molto di meccanica", mi convince poco.
ragionando a naso, gli strattoni li ritengo causati da mancanza di gasolio o altro; insomma, ho la sensazione che il problema nasca dal lato alimentazione.
magari la colpa e' del pedale dell'acceleratore (e' un circuito elettronico, che puo' essersi usurato col tempo/sporco/unidiità, e adesso magari invia segnali sballati, in una precisa posizione di pedale stesso -nell'ipotesi che siano presenti dei contatti a strisciamento-.)
boh, non ho esperienza, non ho idea di come sia costruito il pedale, e quindi le mie "sensazioni" e "teorie" valgono ben poco!!
comunque puoi provare a smuovere a mano la geom. variabile (a motore spento, smuovi l'astina: dovrebbe avere una corsa di 1 cm o giu di li'; senti se il movimento dell'asta e' libero e morbido, oppure se risulta duro e "incastrato"; verifica la membrana del polmoncino a depressione che comanda l'astina, poi i tubicini di gomma= nel tempo si screpolano, ecc).
se il danno e' veramente la geom. variabile incastrata, si puo' pensare di smontare e pulire.
e' veramente strano che la diagnosi non dica nulla. (hai controllato gli errori in memoria?? alcuni non creano spie).
un errore in memoria ci darebbe qualche elemento su cui ragionare.



Rispondi Citando
Segnalibri