boh, tutto e' possibile, ma la spiegazione del tuo amico che "ne capisce molto di meccanica", mi convince poco.
ragionando a naso, gli strattoni li ritengo causati da mancanza di gasolio o altro; insomma, ho la sensazione che il problema nasca dal lato alimentazione.
magari la colpa e' del pedale dell'acceleratore (e' un circuito elettronico, che puo' essersi usurato col tempo/sporco/unidiità, e adesso magari invia segnali sballati, in una precisa posizione di pedale stesso -nell'ipotesi che siano presenti dei contatti a strisciamento-.)
boh, non ho esperienza, non ho idea di come sia costruito il pedale, e quindi le mie "sensazioni" e "teorie" valgono ben poco!!
comunque puoi provare a smuovere a mano la geom. variabile (a motore spento, smuovi l'astina: dovrebbe avere una corsa di 1 cm o giu di li'; senti se il movimento dell'asta e' libero e morbido, oppure se risulta duro e "incastrato"; verifica la membrana del polmoncino a depressione che comanda l'astina, poi i tubicini di gomma= nel tempo si screpolano, ecc).
se il danno e' veramente la geom. variabile incastrata, si puo' pensare di smontare e pulire.
e' veramente strano che la diagnosi non dica nulla. (hai controllato gli errori in memoria?? alcuni non creano spie).
un errore in memoria ci darebbe qualche elemento su cui ragionare.

Segnalibri