-
mi sono fermato a leggere il quadrato nero, con i vari dati tecnici, all'inizio dell'articolo (nel link di quattroruote).
mi ha colpito il costo per 100 km: 6 euro circa se fai la ricarica a casa; 12 euro circa se ricarichi alla colonnina stradale.
mizzega, il costo diventa il doppio!! (con 12 euro, per 100km, mi sa che si spende meno col diesel...)
con i rincari alle bollette annunciati in questi gg (i giornali dicono +30%), i costi peggioreranno ancora.
la ricarica a casa si fa di notte (sperando che i kw del contratto col fornitore di energia elettrica siano sufficienti... accendendo qualche eletrodomestico, insieme al caricatore dell'Audi, mi sa che scatta il contatore!).
di notte, la corrente arriva da qualche centrale a carbone o olio pesante, ecc. (se la casa ha i pannelli fotovoltaici, la notte non producono nulla).
Alla fine, al molmento attuale, non vedo mica molta Ecologia, dietro le macchine elettriche...
devo cambiare la mia A3, vecchissima, e ormai molto problematica come manutenzione, ma sono molto confuso con 'ste vetture ibride. (ormai il mercato offre solo quelle, e saro' costretto ad abituarmi. Ma non son convinto per niente).
Ultima modifica di gian8p; 31-10-2021 alle 19:27
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri