Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Spie quadro ed RNS accese ad auto spenta.

Visualizzazione Elencata

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ...La sera che ho ripreso l'auto dopo il mese di fermo quelle 4 spie si accendevano e si spegnevano come impazzite, random, anche durante la marcia, infatti inizialmente mi sono spaventato... e poi sempre tutte insieme; essendo appunto sera non ho notato subito l'RNS, poiché avevo le luci accese... ma ho notato che tutte le luci dell'abitacolo erano "overvoltate"... cioè molto più luminose del normale. Come ho poi detto prima... il display centrale del quadro era morto.
    Ho testato subito ABS ed ESP proprio per paura di quelle spie impazzite ma tutto funzionava. Ho anche notato che se attivavo il freno a mano, che era una delle spie, tutte sparivano per poi ricomparire poco dopo....
    I consigli che hai avuto sono buoni, il guasto è elettrico e quindi la scansione va fatta alla svelta.
    In rete appaiono problemi legati alla chiusura porte e ai soliti fili nei soffietti porta-montante e poco più per cui non avevo molto da aggiungere.
    La batteria abbandonata a scaricarsi e le spie accese fanno pensare a batteria andata e a problemi dell'alternatore non ben regolato; quindi se la diagnosi conferma problemi in quella direzione controlla batteria e alternatore le tensioni e i controlli da fare sono questi:

Alternatore: si controlla la tensione dei poli batteria con motore acceso, al minimo, AC e fari spenti:
    - Alternatore OK se 13,5-14,5

Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
    - < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
    - 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
    - 12,45-12,55 va bene
    - 12,55-12,65 come nuova
    La tensione batteria dovresti misurarla al mattino, dopo almeno una notte a tutto spento.

Aggiungo i valori di corrente assorbita a quadro spento, chiavi in tasca e porte chiuse: max 0,5 mA per ogni Ah di capacità della batteria.
    Esempio di corrente assorbita Max per un marchio all'avanguardia della tecnica, su un'auto con batteria da 84 Ah: (84 X 0,33) mA = 28mA

A me sulla TT poco più vecchia della tua dopo l'accensione delle spie ad albero di natale e come dici "overvoltate" si è scaricata la batteria e fottuto l'alternatore.

2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Kusanagi (21-09-2022)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •