Originariamente Scritto da
gian8p
un saluto anche a te, Donatello. E' un paicere ritrovarti, dopo alcuni anni in cui ha scritto poco nel forum.
voglio precisare che l'astina T40178, da me segnalata, non e' riferita al motore 143cv diesel, ma e' universale: si usa su tantissimi motori Audi, benzina e diesel, di varie cilindrate (il codice T40178 e' presente nella manualistica di officina, e' un attrezzo originale Audi).
si tratta di una astina che NON rimane inserita nel motore, ma bisogna rimuoverla dopo ogni misurazione.
i cinesi hanno copiato l'astina originale Audi (che presumo sia distribuita solamente alle officine), e la vendono online per pochi euri.
direi che non c'e' mica dentro tanta tecnologia...
...
Donatello, tu forse per la tua Audi hai comprato l'astina fissa, con il suo supporto (imbuto) che si fissa sul motore, con l'anello colorato in cima, ecc (come erano le astine di vecchia generazione, semplici e indistruttibili).
Forse nella tua Audi hai adattato un modello diverso rispetto al tuo motore, ed ecco spiegata la leggera discrepanza di lettura (quei 200 gr. in meno, da te segnalati).
...
E' possibile che Audi, sui motori piu' recenti, non fornisca piu questi pezzi, e qualche produttore generico invece li offra (come si vede nel link ecdgermany).
E' un soluzione interessante, da approfondire. (bisogna comprare l'astina specifica per il proprio motore, con la sigla precisa: abbiamo visto che varia la lunghezza, varia la lettura min/max, ecc).
Insomma, e' una cosa diversa e alternativa, rispetto al T40178 da me segnalato nei precedenti messaggi.
Segnalibri